Cuba è la più grande isola del Mar dei Caraibi, un luogo ricco di bellezze naturali e di cultura, storia e tradizione. La Perla delle Antille, com’è anche nota, è un luogo accogliente, grazie al calore della sua gente, pronto a stupirti e a riempirti di gioia.

Dalle ricche strade de L’Avana alla natura incontaminata di Cayo Coco, Cuba saprà stupirti e accontentare ogni tuo desiderio, regalandoti una vacanza da sogno.

Avviso speciale:
Prima di partire per il tuo viaggio verso Cuba assicurati di consultare sempre le fonti ufficiali per assicurarti di essere a conoscenza dei più recenti requisiti di viaggio concernenti la sicurezza nei confronti dell’infezione da COVID-19:

Ci vuole un visto per viaggiare a Cuba?

Per poter entrare a Cuba come turista è necessario essere in possesso di un visto, chiamato tarjeta turistica. Questo documento ha una durata di 30 giorni, prolungabile per altri 30 giorni una volta sul posto, ed è obbligatorio per tutti, anche i minori.

Per ottenere la tarjeta turistica dovrai farne richiesta presso uno dei consolati cubani in Italia, con sede a Roma, Milano o Napoli. In alternativa, puoi rivolgerti a un’agenzia di viaggio affinché questa contatti il consolato al posto tuo, per poi ricevere il documento direttamente a casa per posta.

Cuba spiagge

Ho bisogno di un’assicurazione viaggio per viaggiare a Cuba?

Per viaggiare a Cuba è necessario essere dotati di un’assicurazione di viaggio, senza la quale non è possibile entrare nel paese. Oltre alla copertura per motivi sanitari è consigliabile proteggersi anche dai rischi legati a danno o allo smarrimento/furto di bagagli e altri effetti personali.

L’assicurazione di viaggio Heymondo per Cuba è completa di copertura COVID e pertanto copre le spese mediche, eventuali trasferimenti e periodi di quarantena legati all’infezione da COVID-19: 

  • Assistenza medica 24 ore, 365 giorni, incluso contagio da Covid-19 e test PCR durante il viaggio (con prescrizione medica).
  • Spese di estensione del soggiorno per quarantena medica dovuta al coronavirus.
  • Spese di cancellazione per positività al Covid-19 prima del viaggio e malattia o morte del viaggiatore o di un familiare per Covid-19.
  • App di assistenza in viaggio: chiamata di assistenza gratuita e gestione degli imprevisti nel palmo della tua mano.

Assicurazione per Cuba

Qual è la stagione migliore per viaggiare a Cuba?

Il miglior periodo per viaggiare a Cuba è quello compreso tra dicembre e maggio, per cui nelle stagioni invernale e primaverile. La stagione estiva a Cuba è frequentemente piovosa, anche se di rado le precipitazioni si rivelano essere particolarmente intense. Sconsigliamo di viaggiare nei mesi di settembre e ottobre, quando la stagione delle piogge è al suo picco.

Viaggiare a Cuba in estate

Viaggiando a Cuba d’estate puoi aspettarti di trovare meno turisti, ragion per cui dovresti riuscire a goderti l’isola con maggiore calma. Non lasciarti scoraggiare dall’espressione stagione delle piogge: di rado piove a dirotto e per lunghi periodi.

Viaggiare a Cuba in inverno

Viaggiando a Cuba d’inverno troverai un clima soleggiato e dalle temperature miti, un ottimo contrasto rispetto ai nostri inverni freddi e umidi. Trattandosi della stagione secca e grazie alle temperature minime di 15°C e massime di 28°C potrai permetterti di visitare l’isola in maniera confortevole.

Qual è la moneta ufficiale di Cuba?

La moneta ufficiale di Cuba è il Peso Cubano (CUP), dal valore di 0,036 Euro. Fino al 1 Gennaio 2021 era presente anche il Peso Convertibile Cubano (CUC), valuta pensata per i turisti, ora rimossa dalla circolazione, per cui tutti i viaggiatori si trovano a dover utilizzare il CUP, al momento l’unica valuta del paese. Nonostante ciò, alcuni hotel e ristoranti potrebbero comunque accettare pagamenti in euro o in dollari.

Prima di partire per il viaggio ti consigliamo di controllare presso la tua banca per la validità delle tue carte di credito e debito sul territorio cubano. Ti segnaliamo che le transazioni tramite carta di credito, compresi i prelievi dagli ATM, sono soggette a una tariffa aggiuntiva del 3% in aggiunta ai normali costi di gestione.

Cosa vedere a Cuba

visitare Cuba

Cuba è un luogo magico, ricco di calore e di luoghi meravigliosi. Vediamo assieme i 10 luoghi da non perdere durante il tuo viaggio a Cuba.

L’Avana

L’Avana è la capitale e città più grande del paese, un calderone contenente esempi della ricchezza della cultura cubana. Assolutamente da non perdere è la porzione vecchia della città, Habana Vieja, dove, tra auto d’epoca, architettura coloniale e vicoli ombrosi, il tempo sembra essersi fermato ai tempi della rivoluzione nel 1959. Un vero museo all’aperto.

Santa Clara

Santa Clara è una delle città più popolate dell’isola ed è principalmente nota per il suo legame con Che Guevara, la cui vita è commemorata in un museo e due grandi monumenti. Parque Vidal è la piazza centrale, fulcro della vita sociale della città.

Varadero

A Varadero potrai trovare la più grande spiaggia dell’isola. Questa località è anche nota come Playa Azul, per via del colore turchese dell’acqua.

Trinidad

Se stai camminando sul ciottolato nel centro di Trinidad sappi che ti trovi in un luogo patrimonio dell’Unesco. Si tratta di un luogo pacifico, ancora non invaso dal turismo di massa, dove puoi sperimentare la vera vita tradizionale cubana.

Cienfuegos

Affacciandosi sulla Bahìa de Cienfuegos, con le sue calme acque che bagnano splendide spiagge, questa città è uno dei luoghi più sereni dell’isola. Imperdibile è il Castillo de Jagua, fortezza spagnola del 1700, un pezzo di storia che troneggia sulle acque della baia.

Cayo Coco

Cayo Coco è un’isola a nord della porzione principale di Cuba ed è sede di alcune tra le più belle spiagge dei Caraibi, come Playa Larga, Playa las Coloradas e Playa Flamencos. Se ami la natura non puoi non visitare Cayo Coco, dal momento che la maggior parte del territorio è trattato come un parco naturale, senza alterazioni da parte dell’uomo.

Camaguey

Camaguey è una delle città più antiche di Cuba e si distingue per il suo centro storico dall’aspetto unico, costituito da un vero e proprio labirinto di stradine e vicoli, così caratteristico da essere proclamato patrimonio dell’Unesco.

Guardalavaca

Guardalavaca, che si trova sulla costa nord di Cuba, e l’omonima spiaggia, Playa Guardalavaca, sono una location ideale per una vacanza all’insegna del lusso e del relax.

Santiago de Cuba

Santiago de Cuba, situata all’estremo orientale dell’isola è una città vibrante e ricca di passione, incastonata tra le montagne della Sierra Maestra e le spiagge immacolate di Chivirico. Da non perdere è il Carnevale di Santiago, che si tiene ogni luglio, una delle manifestazioni più pittoresche del folklore cubano.

Baracoa

Baracoa è un villaggio isolato posto sulla punta sudorientale dell’isola che, grazie alla sua posizione, resta ancora fuori dalle rotte del turismo di massa, rendendolo una meta ideale per sperimentare l’esperienza di una Cuba più rurale. Impossibile non restare ammaliati dalla natura circostante il villaggio, con le sue verdi montagne e gli innumerevoli fiumi navigabili.

Consigli utili per viaggiare a Cuba

spiagge a cuba

Vediamo ora 10 consigli per rendere il tuo viaggio a Cuba il migliore possibile:

Come muoversi a Cuba 

Per gli spostamenti sull’isola ti consigliamo di noleggiare un’automobile o di affidarti ai taxi locali, tra i mezzi di trasporto più caratteristici ed economici.

Dove dormire a Cuba 

Per il tuo soggiorno puoi scegliere tra comuni hotel e le casas particulares, simili a dei bed and breakfast, in grado di farti respirare l’atmosfera tradizionale di una casa cubana.

Dove mangiare a Cuba 

Il luogo migliore in cui mangiare sono i paladares, ristoranti a gestione familiare, dove potrai trovare l’autentica cucina cubana;

Cosa mangiare assolutamente a Cuba 

La carne è presente in molti dei piatti tradizionali cubani, tra cui segnaliamo la comida criolla, un piatto con riso e carne di maiale o pollo, e la ropa vieja, uno stufato di manzo con pomodori, peperoni e cipolle. Nelle località costiere non dimenticarti di gustare i deliziosi piatti di pesce;

Cosa bere a Cuba 

Da provare è il rum cubano, bevanda estremamente diffusa sull’isola e ingrediente fondamentale di molti cocktail;

Proteggiti dalle zanzare 

Questi fastidiosi insetti sono presenti sull’isola tutto l’anno, per via del clima sempre mite, e possono essere vettori di malattie come Zika e Dengue;

Attenzione ai borseggiatori 

Per quanto Cuba sia uno dei luoghi più sicuri dei Caraibi, i piccoli furti sono piuttosto comuni. Evita di conservare tutti i tuoi soldi e documenti tutti assieme;

Impara un po’ di spagnolo –Sebbene molti cubani siano in grado di sostenere una conversazione in inglese, conoscere qualche frase chiave in spagnolo potrebbe aiutarti nel corso della tua vacanza;

Non aspettarti una connessione internet 

L’accesso a internet a Cuba è ancora piuttosto limitato, per cui non aspettarti di riuscire a connetterti al di fuori di hotel, aeroporti e nei centri delle principali città;

Ricordati di lasciare una mancia 

A Cuba lasciare una mancia è un’usanza comune e bene accetta, in particolare in hotel, ristoranti, alle guide turistiche e ai tassisti.

cosa vedere a Cuba

Segui la nostra guida di Cuba e goditi il viaggio!

Ora che conosci le mete principali dell’isola non ti resta che iniziare a programmare il tuo viaggio. Prima di partire, ricordati di stipulare un’assicurazione di viaggio con copertura COVID-19, che ti permette di proteggerti e spostarti senza stress. Oltre a questo, Heymondo mette a tua disposizione un’app con assistenza 24 ore su 24, che potrai consultare in ogni momento in caso di qualsiasi problema.

Articoli in evidenza