viaggiare in Malesia

Guida per viaggiare in Malesia

Viaggiare in Malesia è un sogno per tanti. Il paese è infatti indubbiamente uno dei luoghi più affascinanti del mondo. Per molti italiani la Malesia è famosa per i romanzi di Emilio Salgari (Sandokan è soprannominato “la tigre della Malesia), ma le informazioni si fermano lì.

La Malesia si trova nel sud-est asiatico e si divide in due regioni: la Malesia peninsulare, collocata appunto sulla penisola malese, e la Malesia insulare, che si trova sull’isola del Borneo. La capitale della Malesia è Kuala Lumpur, che si trova nella parte peninsulare della nazione e dista 40 km dalla costa.

La Malesia offre tutto quello che un turista sogna: spiagge meravigliose, natura incontaminata e tantissime attrazioni culturali. In queste righe abbiamo stilato quella che potremmo definire la perfetta guida per viaggiare in Malesia.

Prima di scoprire cosa vedere in Malesia, tuttavia, vi ricordiamo che vista l’emergenza Covid-19 prima di partire è buona norma verificare la possibilità di entrare nel paese: a tal proposito si possono trovare informazioni ufficiali sia sul sito IATA, sia su quella della Farnesina.

Ci vuole il visto per viaggiare in Malesia?

A dispetto di quanto si possa pensare, i cittadini italiani non hanno bisogno di richiedere preventivamente un visto turistico per la Malesia. Una volta atterrati, in aeroporto o alla frontiere le autorità locali sottopongono i visitatori alle domande di rito e forniscono contestualmente un visto malesiano per il turismo.

In alternativa, i più previdenti possono richiedere il visto turistico all’ambasciata di Malesia a Roma, prima di partire. Oltre al visto turistico, è importante avere un passaporto la cui data di scadenza sia lontana nel tempo almeno 6 mesi.

Malesia spiagge

Ho bisogno di un’assicurazione di viaggio per la Malesia?

Da un punto di vista normativo, non è obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione di viaggio per la Malesia. Tuttavia, mai come in questo momento storico è fortemente consigliata, perché l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 non può mai lasciare tranquilli, e nei periodi peggiori potrebbe perfino costringere i turisti a quarantene forzate, per giunta a proprie spese. Un modo rapido ed efficace per togliere ogni rischio è sottoscrivere l’assicurazione di viaggio Heymondo, che nel proprio pacchetto comprende anche la copertura da Covid-19.

Cosa vedere in Malesia: qual è la stagione migliore per visitarla?

La Malesia presenta il classico clima equatoriale, con temperature alte tutto l’anno e con precipitazioni abbondanti che rendono la temperatura afosa e umida. Statisticamente, le piogge si concentrano per lo più nella zona orientale del paese fra novembre e febbraio, mentre al contrario la zona occidentale risulta essere piovosa nel periodo estivo. Tuttavia, c’è da dire che nei periodi di pioggia intensa questa si concentra prevalentemente nel tardo pomeriggio o alla sera, il che significa che nelle ore di luce si può godere delle attrazioni della Malesia anche nei mesi teoricamente meno favorevoli. Le temperature sono quasi sempre le stesse in tutta la Malesia, e nel corso dell’anno oscillano da una minima di 22°C a una massima di 32°C. Potendo scegliere, il periodo migliore per visitare la Malesia è quello compreso fra marzo e aprile.

cosa vedere in Malesia

Guida per viaggiare in Malesia in estate

La scelta di andare in un determinato luogo in un periodo piuttosto che in un altro non è possibile a tutti. Ci sono alcune professioni, come ad esempio quelle di carattere stagionale, che “costringono” le persone a prendere ferie solo in determinati periodi. La particolare connotazione geografica, tuttavia, rende la Malesia visitabile tutto l’anno, basta scegliere la zona adatta a seconda del periodo dell’anno. In estate, ad esempio, i luoghi da visitare sono quelli della Malesia peninsulare orientale e la costa del Borneo, che in questa stagione non hanno praticamente mai piogge.

Guida per viaggiare in Malesia in inverno

La situazione è diametralmente opposta se si può raggiungere la Malesia solo in inverno. In quel caso le zone prive (o quasi) di piogge sono quelle della Malesia peninsulare occidentale e la costa del Borneo occidentale.

Qual è la moneta ufficiale della Malesia?

La moneta ufficiale della Malesia è il Ringgit malaysiano, noto per lo più con l’abbreviazione Myr. In linea di massima, 1 Myr corrisponde a 0,21 euro, quindi va da se che il cambio può essere vantaggioso. Tuttavia, ottenere il cambio in Italia è sconsigliato per due motivi: in primo luogo perché la valuta malese non è disponibile sui mercati internazionali, quindi già da un punto di vista pratico la cosa non è affatto semplice. Qualora si trovi un istituto di credito disponibile al cambio in Italia, questo difficilmente proporrà una tariffa vantaggiosa, quindi è molto più saggio fare il tutto direttamente in Malesia. Sia nell’aeroporto che nelle principali zone turistiche della Malesia, infatti, ci sono tantissimi bancomat (riconoscibili per la combinazione di colori nero e giallo), che offrono tassi di cambio vantaggiosi. Oltre ai contanti, nelle zone turistiche è possibile anche usare direttamente la carta per il pagamento, con i circuiti Visa e Mastercard regolarmente accettati. Tuttavia, per essere sicuri, è opportuno chiedere preventivamente alla propria banca se è possibile usare la propria carta in Malesia.

Cosa vedere in Malesia?

assicurazione viaggio Malesia

La Malesia è ricca di attrazioni per i turisti. Nella nostra guida per viaggiare in Malesia il punto di partenza ideale è la capitale Kuala Lumpur, che offre un perfetto mix fra templi antichi e grattaceli vertiginosi. Qui vi sono ad esempio le famose Petronas Tower, alte ben 451 metri. Nei pressi di Kuala Lumpur ci sono anche le Batu Caves, un santuario situato nelle grotte in cui spicca la statua dorata di Karttikeya, la dea della guerra, alta ben 42 metri.

Per chi ama la natura l’attrazione principale è sicuramente il Parco Nazionale di Taman Negara, un oasi incontaminata che ha 130 milioni di anni che si può attraversare in barca.

Per gli amanti di sole, spiaggia e mare, infine, c’è l’imbarazzo della scelta: basti pensare che l’arcipelago di Langkawi può contare ben 99 isole, in cui è perfino possibile imbattersi in qualche VIP.

10 consigli utili per viaggiare in Malesia

Per godersi i giorni di vacanza nel miglior modo possibile, oltre ai luoghi più belli da visitare è opportuno tenere in mente alcune dritte, che possono rivelarsi molto utili una volta arrivati a destinazione. Ecco 10 consigli da non sottovalutare in questa guida per viaggiare in Malesia:

1 – Scarpe comode

La Malesia ha tante bellezze da scoprire e c’è molto da camminare. Al momento di preparare la valigia, quindi, ricordate di mettere delle scarpe comode e, se alloggerete nelle isole circostanti, pure tante infradito, che diventeranno la “calzatura ufficiale” delle vacanze in Malesia.

2 – Abiti leggeri

In Malesia di solito fra un gran caldo, quindi è opportuno avere con se degli abiti leggeri. Ricordate però che per visitare luoghi di culto l’abbigliamento dovrà prevedere gambe e braccia coperto, nel rispetto di quanto prevede la religione musulmana.

3 – Alloggio nei pressi della metro

Per muoversi agevolmente a Kuala Lumpur è consigliabile prendere alloggio nei pressi di una fermata della metro.

4 – Evitare i taxi

Anche se il costo della vita è molto basso, il prezzo dei taxi è molto elevato rispetto agli standard locali. Come mezzo di trasporto, quindi, è sempre meglio preferire la metropolitana.

5 – Integratori a go go

Nella consueta cassetta dei medicinali da portare sempre con sé, per la Malesia è opportuno fare anche scorta di integratori, visto il gran caldo.

6 – Cambio valuta

Come detto in precedenza, è opportuno fare il cambio valuta direttamente in Malesia.

7 – Alcol carissimo

La Malesia è un paese dove quasi tutto costa poco, ad eccezione degli alcolici, che in un paese di fede musulmana sono vietati ai fedeli, ma non ai turisti. Visti i prezzi, sarebbe meglio rinunciare all’alcol, o quantomeno limitarne il consumo.

8 – Assaggiate il Durian

Il durian è il frutto tipico della Malesia, vi consigliamo di assaggiarlo ma considerate che ne è vietato il consumo in luoghi pubblici o negli alloggi. Il motivo? Sprigiona un odore assai sgradevole!

9 – Standard hotel

Se cercate gli hotel di lusso la capitale, Kuala Lampur, offre soluzioni di altissimo livello: lo stesso non si può dire per le isole circostanti.

10 – Ristoranti malesi

A guardarli da fuori, i ristoranti della Malesia non attirano molto, a causa del loro aspetto “trasandato”. Tuttavia, fidatevi della cucina locale: riserva gustose sorprese.

Viaggia in sicurezza in Malesia

quando andare in Malesia

Ora che avete letto questa guida per viaggiare in Malesia, non vi resta che preparare il vostro itinerario e godervi il viaggio. Per viaggiare sicuri, vi consigliamo di affidarvi a Heymondo, la migliore assicurazione di viaggio in circolazione, perché offre una protezione per ogni evenienza: 

  • Fino a 5 milioni di euro di spese mediche.
  • Assistenza medica 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, anche in caso di infezione da COVID-19 e test PCR prescritti dal medico durante il viaggio.
  • Spese di alloggio extra dovute alla quarantena medica sono coperte in caso di test positivo se prescritto da un medico.
  • Copertura in caso di annullamento con test positivo per Covid-19 prima dell’inizio del viaggio, malattia o decesso di un familiare a causa di COVID-19.
  • App di assistenza di Heymondo: chiamate di assistenza gratuite e gestione degli incidenti nel palmo della tua mano.Inoltre, riceverai il certificato COVID-19 al momento dell’acquisto dell’assicurazione di viaggio con Heymondo. Questo documento illustra l’assistenza medica COVID-19 inclusa ed è necessario per entrare in diversi paesi.

Assicurazione Viaggio per Malasia

Attraverso il sito web ufficiale di Heymondo potete ottenere un preventivo per un’assicurazione di viaggio personalizzata, che comprende anche la copertura da Covid-19. Cosa aspettate, quindi? Con l’assicurazione di viaggio Heymondo il vostro viaggio in Malesia sarà divertente ma soprattutto sicuro.

 

Chiedi un preventivo qui

Leave a Reply