Viaggiare in Marocco
E scoprire la sua cultura
Viaggiare in Marocco
E scoprire la sua cultura
Un viaggio in Marocco è per la maggior parte delle persone un sogno nel cassetto, una di quelle avventure che si accarezzano e pianificano per lungo tempo. Ebbene, il Marocco è una meta perfetta da visitare soprattutto dalla primavera all’autunno e riserva grandi emozioni. Devi solo decidere che tipo di esperienza vuoi vivere. In questa guida ti daremo degli spunti interessanti per metterti al lavoro ed iniziare a programmare la tua partenza.
Viaggiare in Marocco secondo i tuoi interessi
In Marocco è possibile vivere molteplici esperienze di viaggio e dedicarsi a diverse attività. A seconda della tua decisione di quando andare in Marocco, potrai optare per un itinerario al mare o in montagna, per un bagno, un trekking o un safari e scegliere quale città visitare. Di seguito ti proponiamo qualche idea di viaggio a seconda del tipo di turista che sei.
Gastronomia in Marocco
Una cosa è certa, la cucina marocchina è ricca e variegata ed è davvero buona! La tradizione culinaria del Marocco è lo specchio della sua cultura sfaccettata. I piatti tipici portano con sé i sapori e i colori del Medio Oriente, dell’Andalusia e della Francia. Pietanze come il couscous e il tagine ci raccontano dei Berberi. La gastronomia del Marocco propone carne, pesce, legumi, vegetali e frutta. Non mancano le spezie: cardamomo, cumino, curcuma, zenzero, pepe, cannella, paprika, peperoncini del Sahara e zafferano, che danno a ogni pietanza un tocco particolare e ricercato. Se ami i dolci il tuo palato sarà accontentato non solo dalla frutta candita, ma anche da dolci con semi di sesamo e chiodi di garofano. Tra i piatti tipici della cucina marocchina, che dovrai assaggiare tassativamente durante il tuo viaggio, vanno annoverati i seguenti:
- Couscous, un grano di semola fine servito con agnello.
- Tagine, uno stufato cotto in un vaso di terracotta che vede diverse varianti come manzo e prugne, pollo e limone, agnello e datteri.
- Harira, una zuppa speziata tradizionale berbera di pomodori, lenticchie, cipolla e ceci.
- Kefta, delle polpette fatte con uova, frutti di mare o verdure.
- Pastilla, un dolce di pasta filo riempito con pollo tagliuzzato o piccione, uova, cannella, uvetta e mandorle tritate.
La cultura in Marocco
La cultura del Marocco è millenaria e come qualunque cosa che esista da così tanto tempo è sfaccettata e difficile da riassumere in due parole, che finirebbero per banalizzarla o distorcerla. Quello che ti possiamo dire è che la cultura marocchina è profondamente legata alla religione islamica ed è arricchita dagli usi e costumi dei Berberi. Di quando in quando, però, strizza l’occhio a culture occidentali che, nell’arco dei secoli, per motivi sociopolitici ed economici hanno intrecciato la loro storia con quella di questo paese africano.
La cultura marocchina è fatta di parole, lingue, profumi, sapori, colori, materiali e suoni. Una tradizione che è viva e si evolve e che potrai intuire, forse sfiorare, visitando le medina, le oasi, le città fortezza, bevendo un tè o assaggiando piatti della cucina tradizionale ed osservando i locali nel semplice gesto di vivere la loro quotidianità.
I 5 luoghi più belli del Marocco
Il Marocco accoglie molte destinazioni imperdibili, essendo un paese ricco di cultura e tradizioni. La nostra guida ti aiuterà a scoprire le meraviglie di questo paese affascinante e vivere un’esperienza indimenticabile.
Cosa devo sapere quando viaggio in Marocco?
L’economia del Marocco è fortemente legata al viavai turistico e quindi il paese è facile da visitare. Nondimeno, quando inizierai a pianificare il tuo viaggio e poi, quando ti troverai a vivere la tua avventura sul campo, dovrai tenere presente che ti trovi in un paese musulmano tradizionalista, con una cultura ben diversa da quella occidentale.
Altro aspetto da tenere conto durante un viaggio in Marocco è il clima, che può rivelarsi un continuo saliscendi, soprattutto se fai un viaggio on the road. Le temperature sono miti lungo le coste e aspre nell’entroterra. Dal giorno alla notte c’è una forte escursione termica, soprattutto nel deserto, e la maggior parte dei riad non ha il riscaldamento nelle stanze. Adotta una sana strategia di abbigliamento a strati e portati qualcosa di caldo per la notte.
Hai bisogno d’ispirazione per il tuo prossimo viaggio in Marocco? Potete trovarla nei nostri articoli!
Ultimi articoli per viaggiare in Marocco
Il Marocco è una destinazione affascinante, che attrae milioni di turisti ogni ..
La primavera, con il suo incanto unico, è come un magico sipario ..
Il 2024 è appena cominciato, eppure le tendenze per i viaggi sono ..
Definire in maniera univoca ed universale una città come la più bella ..
Organizza il tuo viaggio in Marocco Il Marocco è una terra meravigliosa, ..
Destinazioni collegate al Marrocco