cosa vedere in marocco

Cosa vedere in Marocco, 10 posti da non perdere

Lasciati avvolgere dagli ambienti caratteristici delle medine, gli antichi centri cittadini, perditi tra le curiosità e bellezze dei tradizionali souk, i mercati arabi, oppure lasciati incantare dalla maestosità delle meraviglie naturali, ammirando l’immensità del deserto del Sahara e la vastità dell’oceano Atlantico.

A prescindere da quali siano le tue passioni, le destinazioni turistiche in Marocco sono innumerevoli, per cui potrai senza dubbio trovare il luogo ideale per la tua vacanza. Scopriamo assieme cosa vedere in Marocco, affinché tu possa preparare al meglio il tuo viaggio.

medina fez marocco

Prima di viaggiare consulta sempre le fonti ufficiali

Prima di partire per il Marocco, così per qualsiasi altra meta, ricordati di consultare le fonti ufficiali, in particolare i portali di IATA e Farnesina, per assicurarti di essere adeguatamente informato sulle norme per viaggiare in sicurezza.

Non dimenticarti dell’assicurazione di viaggio con copertura Covid

Che sia richiesta o meno dal paese d’arrivo, per viaggiare all’estero in sicurezza è ormai necessario avere una buona assicurazione di viaggio con copertura covid.

Con una assicurazione viaggio per Marocco di Heymondo avrai a disposizione la copertura Covid-19, che copre le spese mediche legate a una eventuale infezione da coronavirus, i costi per trasferimenti medici, il periodo di quarantena e annullamento del viaggio in caso di malattia.

  • Assistenza medica 24/365: assistenza medica 24 ore, 365 giorni, incluso contagio da Covid-19 e test PCR durante il viaggio (con prescrizione medica).
  • Estensione del soggiorno: spese di estensione del soggiorno per quarantena medica dovuta al coronavirus.
  • Rimborso della prenotazione se non puoi viaggiare: spese di cancellazione per positività al Covid-19 prima del viaggio e malattia o morte del viaggiatore o di un familiare per Covid-19.
  • App di assistenza in viaggio: chiamata di assistenza gratuita e gestione degli imprevisti nel palmo della tua mano.

Grazie alla comoda APP Heymondo gratuita per i clienti, potrai contattare il servizio clienti H24 e riportare eventuali incidenti e problemi con pochi clic.

Assicurazione per il Marocco

Quando andare in vacanza in Marocco

I periodi migliori per visitare il Marocco sono quello primaverile, da Marzo a Maggio, e quello autunnale, da Settembre a Ottobre. Il clima mite di queste stagioni consente di godere appieno della bellezza delle destinazioni turistiche in Marocco, consentendo di evitare il rovente sole estivo e il freddo periodo invernale. Le zone costiere, dal clima più temperato, sono invece visitabili nell’arco di tutto l’anno.

I 10 posti più belli da vedere in Marocco

Non sai cosa vedere in Marocco? Non temere, ora vedremo assieme i 10 luoghi da non perdere.

Marrakech

Marrakech è una delle destinazioni turistiche in Marocco più gettonate, con buona ragione. Nota che come città rossa, per il colore di molti dei suoi edifici, Marrakech è senza dubbio una tappa fondamentale per il vostro viaggio in Marocco.

La Medina di Marrakech, con una storia di quasi mille anni, si alterna tra vicoli caratteristici e ampi spazi aperti, tra cui la meravigliosa Piazza Djemaa el Fna, il cuore della città, ricca di vita a ogni ora del giorno e della notte, dove potrai gustare del gustoso cibo di strada marocchino e fare acquisti tra le bancarelle del souk, il tradizionale mercato locale.

Casablanca

casablanca marocco

Se non sai cosa visitare in Marocco, non dimenticarti di passare per la città più grande del paese, Casablanca. Posta sulla costa occidentale, si tratta di una città moderna, cosmopolita e ricca di vita, cuore economico del Marocco.

Una volta in città è impossibile non visitare la magnifica Moschea di Hassan II, con il minareto più alto del mondo, ben 210 metri, posta così vicina all’oceano Atlantico che sembra poterlo toccare. Parlando di oceano, ricordatevi di visitare la Corniche, area costiera non lontana dal centro città, ricca di meravigliose spiagge e costellata di splendidi caffè e ristoranti di lusso.

Azemmour

Chi non sa cosa visitare in Marocco potrebbe perdere l’opportunità di esplorare Azemmour. Questa cittadina costiera si trova 75km a sud di Casablanca e, sebbene sia meno famosa rispetto ad altre mete, ha molto da offrire ai turisti.

La Medina di Azemmour è più piccola rispetto a quella di altre città marocchine, ma non per questo meno incantevole. Perdersi tra i tortuosi vicoli, ammirare i numerosi murales che abbelliscono le pareti di molte abitazioni, vedere esempi di vita tradizionale e semplice, per, infine, giungere a Place de Souq, la piazza del mercato, sono solo alcune delle esperienze che potrai vivere ad Azemmour.

Fez

Tra le colline nel nord del Marocco si trova Fez, città imperiale, cuore della cultura marocchina.

Se hai dubbi su cosa vedere in Marocco, visitare Fez ti permetterà di viaggiare nel tempo e tornare nel medioevo, grazie all’intrecciarsi delle antiche strade che compongono la Città Vecchia, la Medina più grande del mondo, anche nota come Fes el Bali, talmente preziosa da essere dichiarata patrimonio dell’Unesco.

Rabat

Seconda città per dimensioni dopo Casablanca, Rabat è la capitale del paese e una delle principali destinazioni turistiche in Marocco.

La Medina di Rabat non più mancare nella tua lista di cosa vedere in Marocco. Per quanto sia più piccola rispetto ad altre, l’atmosfera e l’intimità dei folkloristici negozietti e locali, combinate con la vicinanza all’oceano, la rendono un luogo indimenticabile. Se sei amante del mare, invece, ti sarà impossibile non visitare le meravigliose spiagge, non lontane dalla città, dalla bellezza immacolata.

Tangeri

Tangeri, anche nota come città bianca, si affaccia sulle acque dello stretto di Gibilterra, all’estremo settentrionale del paese. Trovandosi a pochi chilometri dalle coste spagnole, Tangeri è la soluzione ideale se non sai cosa visitare in Marocco e non vuoi allontanarti troppo da casa.

La posizione strategica ha fatto sì che, nel corso dei secoli, Tangeri subisse influenze di ogni tipo, da quella dei fenici e cartaginesi nell’antichità a quelle di arabi, inglesi e spagnoli in tempi più recenti. Questa commistione di culture rende la città particolarmente ricca di storia e tradizioni diverse, che si riflettono negli splendidi edifici che ne costellano la Medina.

tangeri marocco spiagge

Tetouan

Tetouan è una cittadina portuale, non lontana dallo stretto di Gibilterra, che potrebbe passare inosservata ai più, specialmente se non sai cosa vedere in Marocco.

La Medina di Tetouan, risalente all’ottavo secolo, è ritenuta essere una delle meglio conservate al mondo, al punto da essere dichiarata patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Deserto del Sahara

La bellezza delle opere dell’uomo impallidisce di fronte alla magnificenza delle meraviglie della natura, e questo è particolarmente vero per il deserto del Sahara. In occasione del tuo viaggio in Marocco non lasciarti sfuggire l’occasione di ammirare con i tuoi occhi l’immensa distesa di sabbia costellata da imponenti dune. Si tratta di uno spettacolo indescrivibile!

Essaouira

Essaouira, pur essendo una meta meno nota, si tratta di una località unica nel suo genere e pertanto non può mancare nel tuo programma di cosa vedere in Marocco.

La caratteristica principale di questa cittadina portuale, a ovest di Marrakech, è la stupenda Medina che si affaccia sull’oceano. Questo antico complesso di mura, torri e antichi edifici è grandioso al punto da essere considerato un patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Chefchaouen

Chefchaouen è una cittadina nel nord del paese che deve assolutamente far parte della tua lista di cosa visitare in Marocco. Essa è anche nota come la Perla Blu del Marocco, per via del caratteristico colore con cui sono dipinte molte strade e abitazioni. Questa caratteristica unica contribuisce a creare un’atmosfera fiabesca, quasi onirica, per cui non possiamo che consigliarti di perderti tra le strade azzurre della Medina.

chefchaouen marocco

Preparati al tuo viaggio in Marocco in piena sicurezza

Per essere certo di viaggiare in sicurezza in questo periodo incerto ricordati che puoi usufruire dell’assicurazione di viaggio Heymondo con copertura Covid, che ti permette di proteggerti e spostarti senza stress. Oltre a questo, Heymondo mette a tua disposizione un’app con assistenza 24 ore su 24, che potrai consultare in ogni momento in caso di qualsiasi problema.

Leave a Reply