Anche l’Australia sta iniziando ad aprire i propri confini al resto del mondo, a seguito delle restrizioni adottate per limitare il contagio relativo al COVID-19. Trattandosi di una delle terre più spettacolari del pianeta, in cui la fa da padrone il mare, organizzare un viaggio nel paese dei canguri costituisce un’idea azzeccata per godersi una vacanza all’insegna dello sport, del relax e della scoperta di luoghi incantevoli. Prima di partire per l’Australia informati bene circa le regole da osservare e stipula una buona assicurazione per metterti al riparo da qualunque inconveniente: una delle più complete è Heymondo , che mette a tua disposizione dei completi pacchetti per assecondare al meglio ogni tua esigenza.

Sicurezza in Australia

sicurezza in australia

Se ti stai domandando se è sicuro viaggiare in Australia, la risposta è certamente positiva, a patto di rispettare determinati consigli. Pensando all’Australia vengono subito in mente simpatici animali come i koala e i canguri, così come creature meno tranquillizzanti come gli squali e i coccodrilli. Eppure, a rappresentare i pericoli maggiori sono le meduse, soprattutto la cosiddetta cubomedusa o vespa di mare, estremamente letale per l’uomo.

Ridurre i rischi di entrare a contatto con creature pericolose non è poi così complicato: nelle zone costiere vengono costantemente inseriti dei cartelli in cui si forniscono raccomandazioni ai bagnanti e, inoltre, determinate aree sono recintate da reti che impediscono l’accesso al mare. Sulla terraferma è possibile imbattersi in velenosi serpenti, tra cui il serpente tigre: per massimizzare la tua sicurezza evita le zone in cui la vegetazione è troppo fitta, indossa un abbigliamento resistente e fai spesso rumore con un bastone. In caso di morso, blocca immediatamente la zona colpita. Per difenderti dai ragni, che si trovano davvero ovunque, devi usare una precauzione in particolare: non lasciare indumenti e calzature all’aria aperta e, prima di indossarli, scuotili per bene.

7 consigli per viaggiare in sicurezza in Australia

Prenditi cura dei tuoi effetti personali

Per viaggiare con il massimo del comfort e della sicurezza è necessario portare con te numerosi oggetti, dal cellulare alle carte di credito, dagli indumenti agli occhiali da sole, dalle creme solari a eventuali farmaci. Durante la durata del viaggio e mentre pratichi gite ed escursioni, è di rilevante importanza tenere sotto controllo tutti gli effetti personali, senza i quali l’esperienza potrebbe compromettersi. È sicuro viaggiare in Australia, specie se custodisci attentamente le cose più utili.

Porta sempre con te i documenti

Avere in ogni momento con te i documenti di riconoscimento è fondamentale, poiché sono frequenti i controlli identificativi nei locali e per strada. Per accedere al paese oceanico ti occorre un passaporto con sei mesi residui di validità.

Stai attento a dove nuoti

Nuotare in Australia può rivelarsi pericoloso se non ti attieni alle indicazioni. Le zone balneabili sono delineate da bandierine rosse e gialle: in tali aree, oltre ad essere presente il bagnino, sono meno frequenti le cosiddette rips, ovvero delle temibili correnti di risacca, che si formano quando l’acqua torna indietro dopo aver impattato sulla riva. Generalmente il pericolo di rips è segnalato dai cartelli che si trovano in prossimità della spiaggia, che è sempre bene leggere con attenzione. Le rips sono riconoscibili per via della loro colorazione più scura rispetto al resto dell’acqua. Non bisogna mai nuotare al buio, da soli o sotto l’effetto di alcolici.

Fai attenzione durante le escursioni

È sicuro viaggiare in Australia ed affrontare escursioni di qualsiasi tipo: basta semplicemente adottare qualche accorgimento. Porta con te uno zaino contente una mappa della zona che intendi visitare, inserisci dei vestiti di ricambio, degli snack e, soprattutto, dell’acqua, preferibilmente all’interno di una borraccia termica: spesso le temperature sono elevate e per disidratarsi bastano poche ore. Installa nel tuo smartphone le app che ti consentono di muoverti con sicurezza e tieni a portata di mano i numeri utili in caso di emergenza. Se sei alla prima esperienza nella nazione oceanica, viaggia in compagnia: eviterai brutte sorprese e ti godrai al massimo ogni secondo di escursione.

Metti sempre la crema solare

Essendo l’Australia una nazione di grandi dimensioni, il clima, pur essendo essenzialmente di tipo tropicale, varia a seconda della zona. Nella maggior parte dell’anno le temperature sono elevate e il sole è molto aggressivo, specie nelle ore di punta. Per goderti appieno il viaggio devi ricorrere a una crema solare dall’alto grado di protezione, in modo tale da preservarti da fastidiose scottature, che potrebbero compromettere il resto della vacanza. La crema non va utilizzata solo durante le lunghe esposizioni al sole: le radiazioni solari in Australia sono talmente intense che possono essere sufficienti appena 15 minuti per creare problemi alla pelle persino in assenza di sole. Bere molta acqua può certamente aiutarti a idratare al meglio la pelle, evitando così le insolazioni.

Guida piano

guidare in australia

Noleggiare un’automobile è un’ottima idea per scoprire al meglio l’Australia. Ma è bene ricordare una cosa: in Australia la guida è a sinistra. Se non hai confidenza con questo tipo di guida è raccomandato andare piano, specie nelle rotatorie, che all’inizio possono creare qualche difficoltà. Per noleggiare una vettura in Australia bisogna avere minimo 21 anni e possedere la patente da almeno un anno. È sicuro viaggiare in Australia anche in auto, ammesso che tu faccia attenzione.

Non andare da solo in aree remote

Come in tutto il mondo, anche in Australia è bene evitare determinate zone. Considerando la rigogliosa natura che circonda l’isola, non è improbabile imbattersi in alcuni animali pericolosi, dai coccodrilli alle razze, dalle vespe di mare agli squali. Quindi è bene, se intendi visitare aree remote o sottoposte a qualche rischio, non viaggiare in solitaria e scegliere una guida esperta.

Assicurazione di viaggio per l’Australia

Che tu decida di viaggiare da solo o in compagnia, una buona polizza assicurativa può evitarti una lunga serie di brutte sorprese, che si possono verificare sia prima sia durante il viaggio, anche inerenti al COVID-19, come ad esempio l’impossibilità di partire a causa della contrazione del virus. Inoltre, avrai una piena copertura per le eventuali spese mediche e per tutti quegli inconvenienti che possono capitare nel corso del soggiorno, dalla perdita dei bagagli al prolungamento della permanenza causa quarantena medica. Con una polizza ad hoc è sicuro viaggiare in Australia anche in tempi di pandemia.

Assicurazione viaggio Australia

Cultura e abitudini australiane

L’Australia è un paese estremamente variegato anche dal punto di vista culturale, non solo da quello paesaggistico. Il popolo australiano ama trascorrere la vita all’insegna del relax e dell’amore verso la natura. La maggior parte delle persone ha un carattere aperto e amichevole, per cui saluta con cordialità la gente che incontri e mantieni un atteggiamento solare durante il soggiorno, comportamento molto gradito dai residenti. Le esperienze all’aria aperta sono fondamentali gli abitanti del luogo, probabilmente derivate dalla cultura aborigena. Quando nuoti o fai un picnic su un prato, rispetta a dovere l’ambiente.

Gli sport rientrano tra gli hobby prediletti degli australiani: da quelli acquatici come il surf, il kayak e il nuoto, a quelli da praticare su appositi campi, tra cui il calcio australiano, il cricket e il rugby, in cui l’Australia si colloca tra le nazionali più forti a livello mondiale. Per quanto concerne il cibo, tra i piatti salati da assaggiare vi sono il fish & chips, di chiara derivazione anglosassone, la carne di canguro, la vegemite, il pasticcio di carne e varie specialità di pesce, in primis i frutti di mare e il calamaro sale e pepe.

Tra i dolci spiccano il Tim Tams, essenzialmente basato sul cioccolato, e gli invitanti lamingtons, piccoli cubi di pan di spagna ricoperti di cioccolato e farciti con marmellata, mentre i frutti più prelibati sono rappresentati dal mango e dell’avocado, spesso base di alcuni fantastici dolci. Radicata anche la cultura vinicola e quella brassicola: ogni anno viene addirittura organizzato un festival in onore della birra artigianale. Davvero fitto, infine, il calendario di eventi e di ricorrenze, sia sportivi come gli Australian Open di tennis, sia culturali.

Viaggia in sicurezza in Australia

viaggiare sicuri in australia

È certamente sicuro viaggiare in Australia se stipuli una polizza assicurativa. Heymondo mette a tua disposizione una vasta gamma di protezioni.

Per viaggiare sicuro, ti consigliamo di affidarti a Heymondo, la migliore assicurazione di viaggio in circolazione, perché offre una protezione per ogni evenienza:

  • Fino a 5 milioni di euro di spese mediche.
  • Assistenza medica 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, anche in caso di infezione da COVID-19 e test PCR prescritti dal medico durante il viaggio.
  • Spese di alloggio extra dovute alla quarantena medica sono coperte in caso di test positivo se prescritto da un medico.
  • Copertura in caso di annullamento con test positivo per Covid-19 prima dell’inizio del viaggio, malattia o decesso di un familiare a causa di COVID-19.
  • App di assistenza di Heymondo: chiamate di assistenza gratuite e gestione degli incidenti nel palmo della tua mano. Inoltre, riceverai il certificato COVID-19 al momento dell’acquisto dell’assicurazione di viaggio con Heymondo. Questo documento illustra l’assistenza medica COVID-19 inclusa ed è necessario per entrare in diversi paesi.

Attraverso il sito web ufficiale di Heymondo potrai ottenere un preventivo per un’assicurazione di viaggio personalizzata, che comprende anche la copertura da Covid-19. Cosa aspettate, quindi? Con l’assicurazione di viaggio Heymondo il tuo viaggio sarà divertente ma soprattutto sicuro.

A causa della pandemia di COVID-19, controlla le restrizioni di viaggio prima di raggiungere la tua destinazione.

Assicurazione viaggio Australia

Articoli in evidenza