I viaggiatori esperti utilizzano sempre degli escamotage per evitare possibili problemi durante i loro viaggi o per risparmiare. Da Heymondo vogliamo condividere con te la guida definitiva con le migliori raccomandazioni per rendere il tuo prossimo viaggio il più organizzato e tranquillo possibile.
Vuoi conoscere i nostri consigli per viaggiare? Prendi nota!
Raccomandazioni per la pianificazione del viaggio
- Uno degli elementi più costosi di un viaggio sono i voli. Cerca di acquistarli con il maggior anticipo possibile e resta attento a possibili offerte. Una buona pianificazione è fondamentale per risparmiare su questo aspetto. Cerca di acquistare i voli con almeno due mesi di anticipo per evitare che i loro prezzi salgano.
- Una delle chiavi per risparmiare sul prezzo dei voli è la flessibilità. Se il tuo lavoro te lo permette, stabilisci un periodo di vacanza leggermente flessibile, potendo variare di alcuni giorni per l’andata e il ritorno. La differenza che può esserci nel prezzo di un volo da un giorno all’altro è enorme!
- Esistono molte pagine web che offrono voli, ma cercarne uno per uno è un lavoro immenso. Una delle raccomandazioni di viaggio più utili è utilizzare i metasearch di voli economici come Skyscanner, Kayak o Google Flights che confrontano automaticamente i prezzi della maggior parte dei siti. Una volta che hai scelto il volo che fa per te, cercalo sul sito ufficiale della compagnia aerea; a volte puoi trovarlo lì a un prezzo più basso.
- È normale voler portare molti vestiti, scarpe, borse e accessori in un viaggio, ma evita di commettere questo errore; la maggior parte delle volte non usiamo tutto ciò che mettiamo in valigia. Se diminuisci la quantità di cose che porti con te, non dovrai trascinare valigie pesanti ed eviterai di pagare il costo aggiuntivo del bagaglio in aeroporto.
- Molte grandi città offrono i cosiddetti “City pass”, tessere la cui validità dura dei giorni specifici e che includono trasporto gratis e sconti o biglietti gratuiti per musei e attrazioni. Se vuoi realizzare varie visite in una grande città, controlla il prezzo di queste tessere e calcola se conviene acquistarne una.
- Molte attrazioni turistiche devono essere prenotate in anticipo e altre sono più accessibili acquistando i biglietti in anticipo. Cerca di comprare i biglietti da casa prima di viaggiare.
- Raccomandazione di viaggio molto importante: ricorda di viaggiare con tutti i tuoi documenti in regola. Una carta d’identità scaduta è motivo sufficiente per non farti volare. Ricorda che in alcuni paesi non è sufficiente avere il passaporto in regola; se scadrà nei sei mesi successivi, non ti permetteranno comunque di rientrare.
- Per viaggiare in alcuni paesi devi sapere quali sono i vaccini obbligatori per il viaggio, ma è facile da risolvere. Recati al centro medico più vicino e chiedi informazioni.
- Se vuoi noleggiare un veicolo nel paese di destinazione, cerca di eseguire la prenotazione da casa. Confronta i prezzi e leggi attentamente le condizioni del noleggio per evitare spiacevoli sorprese.
- Viaggia sempre con una buona assicurazione di viaggio. È una spesa minima all’interno del tuo budget, che ti proteggerà da molte situazioni spiacevoli come un furto o un incidente.
Raccomandazioni di viaggio alla partenza
- Alcune compagnie aeree low cost richiedono di portare i biglietti stampati, partendo da un aeroporto marocchino, come nel caso di Ryanair. Se fai questo itinerario, viaggi con Ryanair e non hai accesso a una stampante, è possibile stampare il biglietto in aeroporto. Per ogni passeggero, sarà addebitata una tassa di ristampa della carta d’imbarco. Ti consigliamo quindi di prestare molta attenzione alle normative della compagnia aerea.
- Fai attenzione alla dimensione e al peso del bagaglio che puoi portare a seconda del tuo biglietto. Alcune compagnie sono molto rigorose e, se superi le misure e i pesi stabiliti, dovrai pagare un sovrapprezzo.
- In genere, l’aeroporto di arrivo e di partenza di un viaggio è lo stesso. Se vai dall’aeroporto alla città con i mezzi pubblici, cerca di acquistare un biglietto di andata e ritorno. È sempre più economico rispetto a due biglietti singoli.
- Se viaggi in un paese dove devi cambiare valuta, evita di farlo in aeroporto o nelle stazioni centrali, poiché il cambio tende a essere più costoso. Nelle zone turistiche troverai molti uffici di cambio valuta; cercane uno che ti offra un cambio equo.
- Molti paesi hanno prodotti gastronomici tipici, come cioccolato o biscotti. Se vuoi acquistare qualche prodotto di questo tipo, ricorda che ti costerà meno in un supermercato che in un negozio di souvenir.
- Nei luoghi in cui si concentrano molti turisti, di solito ci sono molti ladri. Cerca di tenere sempre le tue cose al sicuro e di non distrarti. Se hai tanti contanti, cerca di tenerli separati in più parti. In questo modo, se deruberanno, non perderai tutti i tuoi soldi.
- Se rimarrai in uno stesso paese per un periodo lungo, ti consigliamo di acquistare una scheda SIM locale. Ti permetterà di restare in contatto con amici e familiari, chiamare taxi e utilizzare internet senza preoccuparti delle tariffe di roaming. Assicurati di portare con te un telefono sbloccato, poiché non potrai installare una scheda SIM locale su un telefono brandizzato.
- Lascia la tua documentazione in hotel. La cosa migliore è portare con te delle fotocopie di tutti i documenti e lasciare gli originali in un luogo sicuro, come una cassaforte nella stanza o nascosti in qualche valigia. In questo modo, potrai evitare problemi e visite inaspettate al consolato o all’ambasciata.
Alcuni consigli per mantenere i costi sotto controllo
Creare un registro esaustivo delle tue spese è altamente consigliabile per non sforare il budget. È molto facile controllare i costi, anche durante il viaggio, utilizzando un’app di monitoraggio delle spese, che ti sarà utile sia viaggiando da solo che con gli amici.
App per condividere le spese con gli amici
Se viaggi con amici, puoi utilizzare app come SplitWise che ti aiutano a condividere le spese e ti permettono di creare liste di pagamenti comuni. L’applicazione divide automaticamente l’importo da pagare per ciascuno dei membri e consente di inviare promemoria.
App per assegnare un budget specifico
Esistono applicazioni che ti permetteranno di assegnare un budget specifico a ogni avventura. Ad esempio, se sei una persona a cui piacciono i viaggi gastronomici e sai che spendi troppo in ristoranti ed esperienze culinarie, puoi utilizzare TravelSpend. Ricorda che meglio pianifichi le tue spese, più viaggi potrai fare!
Consigli per viaggiare in tranquillità
Come abbiamo già detto, è altamente consigliabile stipulare un’assicurazione prima di intraprendere il viaggio. Tuttavia, può capitare che ci dimentichiamo di richiederla durante la preparazione e, una volta arrivati a destinazione, vogliamo usufruirne. Con Heymondo puoi stipulare l’assicurazione anche se hai già iniziato il tuo viaggio. Bisogna solo valutare che la copertura avrà effetto dopo 72 ore dalla stipula. Trascorse queste 72 ore, sarai protetto da qualsiasi problema medico e avrai una copertura delle spese sanitarie o per un incidente fino a 10 milioni di euro.
Articoli in evidenza