Cerchi un luogo perfetto per una fuga all’insegna del romanticismo, dove trascorrere un weekend romantico in Europa? Hai voglia di condividere qualche giorno con la tua dolce metà a Parigi, Vienna o su un’isola greca? È arrivato il momento di passare all’azione e pianificare la vacanza dei tuoi sogni, approfittando del clima gradevole che la bella stagione sta per portare con sé. Per fortuna, il vecchio continente è pieno zeppo di destinazioni perfette per le coppie che desiderano privacy, relax e romanticismo. Scopriamo quali! 

15 destinazioni incredibili per un weekend romantico

Hai poco tempo a disposizione, ma desideri concederti una fuga romantica in una capitale europea? L’obiettivo di quest’articolo è elencare le destinazioni più romantiche d’Europa, comode, facili da raggiungere, non troppo costose e perfette per una cena a lume di candele! Dopo aver letto questo articolo, saprai chiaramente dove passare il tuo weekend romantico in Europa!

Prima, però, non dimenticare di dare un’occhiata alle principali assicurazioni di viaggio. Se ami viaggiare spesso, ti consigliamo di stipulare un’assicurazione di viaggio annuale per tutti i viaggi (anche solo weekend) che realizzerai durante l’anno. In caso di ritardi, perdita di bagaglio o problemi inaspettati, una buona assicurazione di viaggio ti può salvare la vita ed evitarti spese impreviste!

Preventivo gratuito assicurazione di viaggio

Weekend romantico a Parigi

weekend romantico Parigi

Quando si parla del posto più romantico in Europa viene subito in mente lei. Il weekend romantico in Europa per eccellenza è ovviamente nella città di Parigi. È una delle mete preferite dagli innamorati di tutto il mondo, perfetta per trascorrere un weekend speciale con la propria metà. Se l’obiettivo è programmare un viaggio romantico a Parigi ma non sai da dove cominciare, una passeggiata lungo la Senna sarà certamente un ottimo inizio. Da non perdere il Pont Alexandre III, il Pont des Arts e il Pont Neuf. Anche una cena a bordo dei celebri bateaux-mouches potrebbe aiutarti a creare la giusta atmosfera. Sulla scalinata che conduce a Montmartre figura il cosiddetto “muro dell’amore”, una parete maiolicata sulla quale campeggia la frase “Ti amo”, tradotta in tutte le lingue del mondo. Da lì, è possibile raggiungere a piedi la Basilica del Sacro Cuore e lo splendido quartiere di Montmartre, pieno di vicoli pittoreschi, caffè, bistrot e artisti pronti a ritrarre i passanti per poche decine di euro. Per un aperitivo all’insegna del romanticismo è impossibile prescindere dalla Tour Eiffel e dal “Bar a Champagne”, situato sulla cima della torre e perfetto per un brindisi indimenticabile! Ma qual è il miglior periodo dell’anno per visitare Parigi? Tra aprile e agosto il clima è gradevole, ma se l’obiettivo è visitare la città in un periodo tranquillo ed evitare la folla, meglio prenotare a febbraio o a marzo!

Weekend romantico a Lisbona

weekend romantico Lisbona

La capitale portoghese è tra le città più belle d’Europa. E non mancano neppure le alternative per le coppie alla ricerca di relax e romanticismo. Qualche consiglio utile? La crociera sul fiume Tago è una delle attrazioni più suggestive, perfetta per ammirare Lisbona da una prospettiva diversa e, al contempo, per godere di uno spettacolare tramonto. Il personale di bordo vi offrirà un drink di benvenuto, quindi l’imbarcazione partirà da Belém, sfiorando il Ponte 25 di Aprile, la Basilica da Estrela e il museo MAAT, per poi tornare indietro. Lisbona è stata costruita su sette alture che digradano dolcemente verso il mare. Grazie a questa caratteristica, è una delle città europee più ricche di punti panoramici. Le terrazze più suggestive? Il Miradouro de São Pedro de Alcântara, raggiungibile prendendo l’Elevador da Glória, e il Miradouro de Santa Luzia, considerato il più suggestivo e romantico di Lisbona. Situato nel cuore del quartiere Alfama, offre una vista imperdibile sul centro storico e sul fiume. Il periodo migliore per visitare la città è quello che va da maggio a metà settembre.

Weekend romantico a Edimburgo

weekend romantico Edimburgo

Edimburgo è un gioiellino gotico, che rappresenta alla perfezione la Scozia e la sua storia secolare. Visitare questa città in coppia potrebbe rivelarsi un’esperienza indimenticabile. Non sorprende che la scrittrice J.K. Rowling si sia ispirata proprio a Edimburgo per creare una delle saghe più note e amate di sempre: Harry Potter. Qui, tra locande intime ed accoglienti, librerie che celano autentici tesori letterari e castelli incantati, sarà possibile vivere un’avventura all’insegna del romanticismo. La visita alla città non può che cominciare dal suo simbolo indiscusso, il Castello di Edimburgo. Situato su un’altura, offre un panorama davvero incantevole. Impossibile sottrarsi a una passeggiata lungo il Royal Mile, che dal castello conduce in città. Si tratta di una delle strade più affascinanti di Edimburgo. Tempestata di negozi, antichi palazzi, pub e locali di ogni genere, è la tappa ideale per una passeggiata rilassante nel centro storico. Passeggiata che potrebbe rivelarsi ancora più godibile nei mesi primaverili o estivi, quando il clima è piacevole e le precipitazioni sono scarse!

Weekend romantico a Barcellona

Barcellona weekend romantico

Hai mai pensato a Barcellona per passare un weekend romantico in Europa? Certo, una visita al Parc Güell, la residenza “utopica” progettata da Antoni Gaudi, e una paella vista mare, sono due esperienze da fare assolutamente, ma Barcellona ha molto altro da offrire alle coppie in cerca di spunti romantici. Ammirare un tramonto dai bunkers (Turó de la Rovira) è uno di questi. Costruiti durante la Guerra Civile per proteggere i cittadini dai bombardamenti aerei, consentono di ammirare un panorama a 360° sulla città: dalla Sagrada Familia alla collina di Montjuic, tutto al costo di un biglietto della metro! Un’altra bella esperienza da fare a Barcellona è cenare in una delle piazzette di Gracia, vera e propria oasi di autenticità nel cuore della città. Qui, stradine alberate e vicoletti pedonalizzati conducono verso piazzette pittoresche, che sembrano uscite direttamente da un film. Gracia non offre trappole per turisti, poiché è vissuta unicamente dalla gente del posto. In questo caratteristico quartiere abbondano locali e baretti accoglienti, che servono tapas tradizionali. Anche Barcellona dà il meglio di sé in primavera e all’inizio dell’autunno, quando il clima è più gradevole e i turisti sono molti meno che in estate.

Weekend nelle montagne in Svizzera

Weekend romantico montagne svizzera

Perché non prenotare una spa tra le montagne della Svizzera? In primavera e in estate, quando la neve si scioglie e le temperature diventano gradevoli, la Svizzera mostra una parte di sé che in tanti apprezzano. Montagne verdissime e prati fioriti faranno da sfondo a un weekend di coppia all’insegna del relax e del romanticismo. Tra le mete ideali figurano Verbier, con i suoi numerosi e splendidi chalet di montagna, Arosa, elegante come St. Moritz ma molto più economica, Mürren, isolata e romantica come pochi altri luoghi al mondo, e Gstaad, villaggio ricco di chalet e vero paradiso gastronomico, grazie alla presenza di alcuni ristoranti rinomati. La Svizzera è la meta perfetta per gli amanti del trekking e della montagna, che desiderano trascorrere qualche giorno di relax in un vero e proprio paradiso naturale!

Weekend a Santorini

tramonto romantico santorini

Uno dei tramonti più amati al mondo? Quello visibile dall’isola greca di Santorini. Parliamo di un luogo magico, reso tale dalle sue abitazioni bianche e azzurre, dalle incantevoli falesie a picco sul mare, dalle forme fiabesche delle sue architetture, dalle decine di terrazze e piscine letteralmente aggrappate alle colline. Santorini è un microcosmo fantastico, onirico, quasi surreale, popolato da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Un luogo bellissimo nel quale è ancora possibile vivere notti fatate. Oltre al celebre tramonto dai ruderi del castello di Oia, è necessario godere di un tramonto a Firostefani e Imerovigli. Da qui, avrai la possibilità di osservare tutta la caldera dell’antico vulcano che si riempie dei raggi del sole, con lo sperone di Skaros in primo piano e le imbarcazioni che rientrano in porto con il crepuscolo che cede alla notte. Senza dimenticare alcune delle spiagge più affascinanti e remote dell’isola, tra cui Vlychada, Red Beach e Coloumbos. Per evitare la folla, meglio prediligere la primavera, da aprile a inizio giugno, e l’autunno (settembre e la prima metà di ottobre).

Weekend a Verona

Verona weekend romantico

Come non includere la città di Romeo e Giulietta in questa lista? La città più romantica d’Italia offre tantissimi spunti interessanti, tra cui Castelvecchio. I giardini del castello sono visitabili gratuitamente, mentre occorre un biglietto per entrare nel museo dell’arte scaligera situato al suo interno. Al tramonto, poi, è consigliatissima una sosta sul versante opposto del fiume, onde ammirare il ponte e il castello in tutta la loro bellezza. Castelvecchio illuminato è un vero incanto! Impossibile prescindere da una sosta presso l’abitazione di Giulietta. Il cortile e la facciata sono situati in via Cappello 23 e, proprio alle spalle della statua di Giulietta, figura un muro pieno zeppo di dediche che gli innamorati lasciano al proprio passaggio. Per godere di un panorama da incorniciare è necessario recarsi sul Ponte Pietra, situato tra abitazioni storiche e locali affacciati sul fiume. Una volta oltrepassato il ponte, è possibile salire verso Castel San Pietro e godere di una vista ancora più suggestiva. La strada offre scorci incantevoli sul Teatro Romano e sul resto del centro storico. Quando visitare Verona? Da aprile a giugno le temperature sono gradevoli e i picchi di calore abbastanza rari.

Weekend a Budapest

weekend romantico budapest

Ma quanto è bella Budapest? Parliamo di una città spettacolare, in estate come in inverno. È tra le mete più popolari per passare un weekend romantico in Europa! Dopo una passeggiata rilassante nel quartiere medievale, tra vicoletti acciottolati e antichi caffè, sarà necessario concedersi una sosta rigenerante presso uno degli impianti termali della città. I più grandi e popolari sono i Bagni Széchenyi, sebbene meritino una visita anche i Bagni Gellért e Rudas, nonché le Terme Lukacs. L’impianto termale più intimo e romantico di Budapest? I Bagni Kiràly, realizzati nella seconda metà del XVI secolo e celebri per l’ampio soffitto a volta e le luci soffuse. Da non perdere una crociera serale lungo il Danubio, perfetta per godere della magia di edifici incredibili quali il Parlamento e la Basilica di Santo Stefano. Il periodo migliore per visitare Budapest? Gli inverni ungheresi possono essere molto freddi, ma offrono un’atmosfera intima e rilassante, perfetta per un bagno caldo alle terme. Se l’obiettivo, invece, è visitare la città e perdersi tra le sue strade, meglio la primavera.

Weekend a Bucarest

Weekend romantico Bucarest

Bucarest è una città romantica, ma anche una destinazione ideale per divertirsi. Insomma, parliamo di una capitale interessante sotto più punti di vista, da quello culinario a quello culturale. Racchiuso tra il fiume Dambovita, la stupenda Calea Victoriei e i due Bulevardul, il centro storico di Bucarest è davvero speciale. Dal fascino della corte Vecchia al Parcul Herăstrău, questa parte della città va assolutamente girata a piedi. E al tramonto? Se desideri rilassarti nel verde dopo una giornata all’insegna delle passeggiate, allora devi recarti al Parco Cismigiu. Si tratta di un giardino davvero romantico, un’oasi ricca di alberi e fiori che ricorda la reggia di Versailles. Da non perdere neanche le modernissime Therme di Bucarest, situate poco a nord della città. Il complesso è davvero enorme e fonde in sé architettura, benessere e natura. Per godere appieno di un soggiorno a Bucarest, il periodo migliore è senza dubbio quello primaverile, tra aprile e giugno.

Weekend a Vienna

weekend romantico Vienna

Che ne dici di un giro in carrozza tra le strade di Vienna? Ricchi musei, dimore sontuose, splendide piazze e parchi urbani: questo e tanto altro ancora è Vienna, città dal passato imperiale tra le più suggestive e romantiche al mondo. Passeggiando per le strade di Vienna non è difficile ascoltare le note di Brahms, Mozart e Beethoven, in grado di donare a questa fantastica città un carattere ancor più fiabesco. Da non perdere per nulla al mondo una passeggiata tra i giardini del Castello di Schönbrunn, un giro sulla ruota panoramica del Prater e una gita in barca sul Danubio. Gli appassionati potrebbero aggiungere al programma uno spettacolo presso la Wiener Staatsoper, il tempio della musica classica e della lirica viennese. E per coronare un weekend perfetto, meglio prenotare una cena al ristorante del Grand Hotel Wien, dall’alto del quale è possibile ammirare una vista meravigliosa sui tetti di Vienna. Anche in questo caso, i mesi migliori per visitare la città sono quelli primaverili.

Weekend romantico a Bruges

weekend romantico Bruges

Bruges è un luogo caratterizzato da una bellezza senza tempo. Una vera e propria gemma incastonata tra le campagne del Belgio. Piccola e dotata di un centro storico tra i più affascinanti al mondo, ti permetterà di trascorrere qualche giorno tra chiese gotiche e graziosi vicoletti lastricati, cioccolaterie storiche e brew pub di fama internazionale. Il cuore pulsante di questa cittadina delle Fiandre è Piazza del Mercato, quasi sempre gremita di turisti e, durante il periodo natalizio, impreziosita dai tipici mercatini. Chi desidera godere di un panorama unico sulla città, deve affrontare i 366 scalini della torre Belfort, protagonista della scena finale del film di Martin McDonagh, “In Bruges”. Non potrai dire di aver visto davvero la città se non lo avrai fatto anche dall’acqua. Un giro lungo i canali ti offrirà una prospettiva privilegiata di Bruges, tra antiche abitazioni a graticcio, giardini e colonie di cigni. Il periodo di Natale, la primavera e l’inizio dell’autunno sono senza dubbio i periodi migliori per visitare questa incantevole cittadina!

Weekend a Praga

weekend romantico Praga

Con i suoi vicoli pittoreschi, il fascino medievale e l’architettura gotica, Praga sembra una location appena uscita dalle Fiabe del Focolare dei fratelli Grimm. Scoprire la sua storia attraversandola mano nella mano con il proprio partner sarà un’esperienza magnifica, soprattutto se tra le tappe in programma non mancano il Castello di Vyšehrad con il suo cimitero monumentale, i giardini panoramici di Petřín e una crociera sulla Moldava, il fiume che taglia in due la città. In che modo coronare un weekend romantico a Praga? Trascorrendo una serata presso una “beer spa”, una maniera popolare e divertente per ricaricarsi dopo una giornata passata ad esplorare la città! Anche a Praga, i periodi migliori per spostarsi a piedi sono la primavera e l’estate. Vale la pena ricordare, però, che a Natale i mercatini rendono la piazza dell’orologio un vero incanto.

Weekend a Faro

weekend romantico Faro

Tra le città più romantiche d’Europa figura anche Faro. Storico e bellissimo capoluogo dell’Algarve, Faro è una cittadina portuale di grande fascino, resa tale da attrazioni artistiche e paesaggistiche degne di nota. Situata nella zona meridionale del Portogallo, Faro è circondata da una serie di spiagge incantevoli e da una natura unica. La cittadina portoghese si affaccia sull’oceano Atlantico e, per questo motivo, attira a sé miglia di appassionati di surf e altri sport acquatici. Faro è ricca di angolini pittoreschi, vicoletti lastricati tra cui perdersi e terrazze panoramiche dalle quali ammirare l’oceano. Trascorrere un weekend in un luogo così autentico ti permetterà di godere di un’atmosfera davvero romantica, per una vacanza all’insegna del benessere e dell’intimità. Naturalmente, chi vuol fare il bagno, dovrà scegliere i mesi estivi, considerata anche la temperatura dell’acqua, mai veramente calda! Tuttavia, Faro è splendida in ogni periodo dell’anno, inverno compreso, quando i costi calano vistosamente.

Weekend romantico a Bled

weekend romantico Bled

A Bled, in Slovenia, è tutto incredibilmente perfetto per vivere un soggiorno all’insegna della bellezza e del relax. Un lago magnifico incastonato tra i monti, il castello medievale a dominare un vasto territorio, numerosi sentieri che si inerpicano sulle alture circostanti, terrazze panoramiche di infinta bellezza e alcune delle spa più esclusive di tutto il Paese. Parliamo di Bled, cittadina di soli 5.000 abitanti situata nel cuore della Slovenia. Qualche consiglio per trascorrere il tempo? Prenotare un giro in carrozza è certamente un’ottima idea, così come lo è raggiungere l’isolotto al centro del lago per esprimere un desiderio al rintocco della campana. Bled conquista al primo sguardo, che sia estate o inverno!

Weekend ad Amsterdam

weekend romantico Amsterdam

Famosa soprattutto per i coffee shop e per il quartiere a luci rosse, Amsterdam nasconde un lato romantico, grazie ai suoi ponti, canali, parchi e giardini, nei quali rilassarsi e abbandonarsi a momenti di tenerezza. Passeggiare mano nella mano tra i canali della capitale olandese non ha prezzo. La “Venezia del Nord” regala profumi e colori diversi a seconda della stagione. Da non perdere una sosta presso il Bloemenmarkt, il mercato galleggiante dei fiori, e il De Negen Straatjes, il “Quartiere delle Nove Stradine”, tra gioiellerie, negozietti vintage e bar nascosti. Chi ama pedalare, invece, può raggiungere i mulini a vento, situati appena fuori dal centro cittadino. Quelli di Zaanse Schans sono sicuramente tra i più suggestivi al mondo. E perché non fotografare gli splendidi colori del Keukenhof? Situato nella zona di Lisse, questo parco è pieno zeppo di fiori colorati. Ma quando visitare Amsterdam? Se desideri visitare il Parco Keukenhof, ricorda che i mesi di apertura sono soltanto due, ovvero aprile e maggio, che sono anche quelli migliori per evitare le folle di turisti che invadono la città durante il periodo estivo.

Viaggia in sicurezza durante il tuo weekend romantico in Europa

Nonostante si tratti di viaggi brevi, è preferibile partire sempre assicurati. Vale la pena sottolineare come la tessera sanitaria non copra tutti gli eventuali incidenti, pertanto la soluzione migliore resta sottoscrivere una polizza ad hoc. Esistono diverse tipologie di copertura, tra cui quella di annullamento, utile in caso di cancellazione della vacanza. Tra tutte quelle disponibili, Heymondo è la migliore in assoluto, in virtù di alcune caratteristiche uniche:

  • Preventivi personalizzati
  • App dedicata
  • Copertura delle spese in caso di annullamento del viaggio per malattia e/o decesso di un familiare causa Covid
  • Assistenza medica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche in caso di contagio da Covid
  • Copertura spese extra di alloggio in caso di quarantena da Covid a seguito di test positivo con prescrizione medica
  • Fino a 10 milioni di euro di copertura per le spese mediche

Infine, è bene sottolineare come si tratti di una polizza economica ma, soprattutto, pensata per anticipare sempre le spese mediche, invece di rimborsarle. Non dovrai pagare un euro di tasca tua!

Articoli in evidenza