Vi sono persone attratte dalla natura selvaggia, dai parchi nazionali, dalle bellezze che soltanto i boschi, i panorami sconfinati, le montagne e il mare sanno donare. Ma vi sono anche turisti attratti dalle metropoli, dal vociare infinito delle piazze e delle vie gremite di gente, dagli stili architettonici più disparati. Ogni continente e Paese del mondo offre città incredibili, ricche di particolarità in grado di farne luoghi unici.

Ma dove si trovano le megalopoli e perché esercitano un fascino così irresistibile su tantissime persone? Le città che crescono ai ritmi più elevati sono situate quasi tutte in Asia. Tuttavia, anche le grandi città americane conquistano i visitatori con i loro grattacieli, i grandi flussi di persone in costante movimento, i suoni, gli odori e i colori. All’interno di questo articolo scopriremo qual è la città più grande del mondo, in base a quanto suggerito da alcune classifiche recenti.

Qual è la città più grande del mondo?

Attualmente, la città più grande del mondo è New York. Questo elenco di metropoli è stato formulato in base alla classifica Demographia Urban Areas (2022). Normalmente, con il termine grandezza si fa riferimento all’estensione complessiva del territorio urbano.

Se invece volessimo parlare di popolosità, la città più grande del mondo sarebbe Tokyo la capitale del Sol Levante, con i suoi quasi 37 milioni di abitanti, seguita da Jakarta e Nuova Delhi. Con New York nasce il concetto stesso di megalopoli, essendo stata la prima grande città a superare i 10 milioni di abitanti.

Per convenzione, una città diventa metropoli quando supera il milione di abitanti, mentre una metropoli diventa megalopoli quando oltrepassa i 10 milioni. La Grande Mela fu la prima a riuscirvi, nel 1940. Oggigiorno, le megalopoli sono 20, di cui ben 10 situate negli Stati Uniti d’America. Anche il continente africano conta 2 megalopoli: Lagos e Il Cairo. Oltre ad essere la prima megalopoli al mondo, la Grande Mela è anche una delle città più visitate del globo, in virtù dei suoi quasi 14 milioni di turisti all’anno!

Quali sono le 10 città più grandi del mondo?

Pronti a conoscere l’estensione complessiva dei più grandi agglomerati urbani al mondo?

1. New York

New york città più grande del mondo

Con circa 11.875 km², New York possiede l’area urbana più grande del mondo. Situata nella baia omonima, ne occupa anche alcune isole. Dal punto di vista amministrativo, è divisa in 5 distretti: Manhattan, Queens, Bronx, Brooklyn e Staten Island. La Grande Mela è universalmente riconosciuta come la metropoli con i panorami urbani più impressionanti al mondo, tra cui quello offerto dalla Statua della Libertà. In ogni soggiorno newyorkese che si rispetti non può mancare una tappa al Ponte di Brooklyn, struttura iconica che collega Manhattan a Brooklyn; si tratta del primo ponte in acciaio al mondo, inaugurato nel 1883.

Il cuore della città è rappresentato proprio da Manhattan, un coacervo di culture diverse le une dalle altre: i grattacieli e il lusso sfrenato di Lower Manhattan si fondono alla perfezione con l’operosità e la semplicità di Soho, Little Italy e Chinatown. L’Empire State Building è un altro dei simboli della metropoli. Svetta nello skyline cittadino con i suoi 443 metri di altezza e, insieme al World Trade Center e al Rockefeller Center, è uno dei tre osservatori panoramici da cui ammirare la bellezza della città dall’alto. Per staccare dal caos, si consiglia una passeggiata a Central Park, il polmone verde della città. Considerata la sua estensione, sarà necessario dedicargli almeno mezza giornata, anche se non basterebbe un’intera settimana per visitarlo tutto!

Se hai intenzione di visitarla, non dimenticare di stipulare un’assicurazione di viaggio! È sempre importante tutelarsi quando si è all’estero, ed in particolar modo in luoghi dove la sanità pubblica è abbastanza cara, come gli Stati Uniti.

Assicurazione di viaggio per New York

2. Boston

Con un’estensione complessiva di 9.189 chilometri quadrati, Boston è una delle città più grandi al mondo. Per scoprire il centro di Boston il modo migliore è percorrere il Freedom Trail, il “sentiero della libertà”: un percorso di 4 km che divide in due la città e ne sfiora tutte le attrazioni più importanti. Perdersi è impossibile, visto che l’intero percorso è segnalato con una pavimentazione fatta di mattoni rossi! Il Freedom Trail comincia dal Boston Common Park e raggiunge il Bunker Hill Monument di Charlestown. Un altro dei luoghi iconici della città è Faneuil Hall, il mercato cittadino. La storia della Rivoluzione Americana e degli Stati Uniti d’America è passata anche da qui: proprio alla Faneuil Hall si sono tenuti molti dei discorsi dei patrioti americani.

Oggi, l’area è ricca di carretti di ambulanti, bancarelle, stand, locali e ristoranti, oltre che di artisti di strada. La piazza è situata nei pressi del lungomare, verso cui spostarsi per una passeggiata romantica all’ora del tramonto. Il polmone verde del capoluogo del Massachusetts è il Boston Public Garden, un parco meraviglioso, risalente al XIX secolo. Ricco di sentieri e aree dedicate ai più piccoli, offre anche un romantico laghetto sul quale navigare a bordo di una swan boat, la tipica barchetta a forma di cigno!

3. Tokyo

Tokyo città più grande del mondo

I confini amministrativi della capitale del Giappone racchiudono un’area pari a 8.547 km². Con i suoi quasi 37 milioni di abitanti, Tokyo è anche una delle metropoli più popolose della terra. Agli occhi dei visitatori si presenta come una città eclettica: un mix di santuari, templi, palazzi imperiali e quartieri all’avanguardia. Ricca di Onsen, i tipici bagni termali, coniuga al relax e alla riflessività tipici del popolo giapponese, un dinamismo senza pari, evidente nelle sue arterie principali, solcate da milioni di persone al giorno.

Tokyo è una città ricca di sfaccettature che, a prima vista, rischia di lasciare storditi e sconcertati. Da non perdere il complesso Asakusa e il tempio Senso-Ji, memoria di quando la città era nota con il nome di Edo. Il polmone verde più importante si trova nel cuore del quartiere omonimo: il Parco di Ueno ospita fiumi, laghi e i resti dell’antico Tempio Kaneiji, distrutto verso la fine del XIX secolo. Per vivere l’atmosfera tipica della città è necessario recarsi presso il Golden Gai, situato nel quartiere di Shinjuku. Si tratta di un’area caratterizzata da vicoletti ricchi di minuscoli locali, in grado di ospitare poche persone, noti per la qualità delle pietanze e per l’ospitalità dei gestori. Il sontuoso tempio di Meiji Shinto è noto per la grande porta d’accesso e per il contesto naturale in cui è calato, esattamente come il Palazzo Imperiale, immerso in un giardino da favola.

4. Atlanta

Con i suoi 7.296 km² di estensione, la città della Coca-Cola figura al quarto posto di questa classifica. Atlanta, capitale dello Stato della Georgia, oltre ad essere famosa per la nascita della bevanda più nota al mondo, lo è anche per la presenza della sede centrale della CNN e per aver dato i natali a Martin Luther King.

La città è chiamata “the city in a forest”. Il motivo? Una grossa percentuale della sua superficie è coperta da alberi. Il parco urbano più importante è Piedmont Park, situato nel quartiere di Midtown. Molto grazioso anche il Centennial Olympic Park, ricco di monumenti che celebrano i protagonisti dei Giochi Olimpici del 1996, che si disputarono proprio ad Atlanta.

5. Chicago

Chicago

Affacciata sul Lago Michigan, la capitale dell’Illinois è la quinta città più estesa al mondo con i suoi 6.856 km² di estensione. Parliamo di una città unica al mondo, sia dal punto di vista architettonico che artistico, grazie alla presenza dell’Art Institute of Chicago, del Millennium Park e di alcuni grattacieli che possono essere considerati veri e propri capolavori. Tra questi la Willis Tower e il Rookery. Nel 1997, per volere dell’allora sindaco Richard Michael Daley, una vasta area della città fu trasformata in uno splendido parco pubblico.

Il Millennium Park è ricco di opere d’arte, ma è noto principalmente per la presenza di tre attrazioni. La più nota è il padiglione della musica, progettato dall’architetto Frank Gehry. Proprio qui si tiene il Chicago Blues Festival. La Crown Fountain, invece, è costituita da due torri quadrate sulle cui facciate vengono proiettati i volti di migliaia di cittadini di Chicago. Il Cloud Gate, infine, è una scultura in argento realizzata dall’artista Anish Kapoor, le cui pareti riflettono il cielo e lo skyline della città.

6. Los Angeles

La capitale mondiale del cinema si estende su oltre 6.299 km². La città californiana è nota soprattutto per le località che hanno a che fare con il cinema, tra cui Disneyland, gli Universal Studios e Hollywood Boulevard.

Tuttavia, si tratta di una destinazione interessante anche per coloro che sono appassionati di architettura e arte: basti pensare al Getty Center e ai tantissimi musei. Per non parlare delle spiagge di Santa Monica, Malibù, Venice Beach, Long Beach ed Hermosa Beach, tutte da vedere ma, soprattutto, da vivere!

Se vuoi visitare queste grandi città americane, ricorda sempre di acquistare una buona assicurazione per tutelarti dagli eventuali imprevisti che possono occorrere durante il viaggio, così da poterti godere la tua vacanza senza troppi pensieri.

Assicurazione di viaggio per gli Stati Uniti

7. Mosca

Mosca Russia

La città più estesa d’Europa è Mosca che, malgrado i suoi 5.698 km², occupa soltanto la settima posizione di questa classifica. Mosca è una metropoli ricca di luoghi che hanno fatto la storia, tra cui il Cremlino e la Piazza Rossa. Ma vanta anche numerose opere d’arte di rilevanza internazionale, come quelle facenti parte della collezione della Galleria Tretyakov, nonché parchi bellissimi, come quello di Kolomenskoe e del monastero di Novodevichy.

Da non perdere neanche la Cattedrale di San Basilio, edificata nel 1552 per volere dello zar Ivan IV il Terribile, allo scopo di celebrare la fine dell’assedio di Kazan. La leggenda vuole che il sovrano, al termine della costruzione della chiesa, fece accecare tutti gli architetti che avevano lavorato alla sua progettazione per impedire che potessero eguagliarne altrove grandezza e magnificenza.

8. Dallas

Dallas, città del Texas passata alla storia per essere stata teatro dell’assassinio del Presidente Kennedy, con i suoi 5.175 km² conquista l’ottavo posto di questa speciale classifica. Dallas vanta uno skyline incredibile, grazie ad alcuni grattacieli altissimi, tra cui la Renaissance Tower e la sede della Bank of America.

Nei pressi di Main Street figura il Kennedy Memorial, l’edificio che ricorda l’attentato ai danni di uno dei presidenti più amati di sempre. Allo stesso Kennedy è dedicato anche il Cospiracy Museum, luogo il cui obiettivo è invitare alla riflessione, allo studio e all’analisi dei delitti a sfondo politico più famosi della storia. Gli appassionati di storia non dovrebbero prescindere da una visita al Museum of Art, diviso in 5 aree: Americhe, Asia, Africa, Europa e Arte Contemporanea. Qui sono presenti anche opere di artisti del calibro di Frida Kahlo, Monet e Mondrian. 

9. Philadelphia

Philadelphia USA

Con i suoi 5.131 km² di estensione, Philadelphia è un luogo cardine della storia americana: tra le tante attrazioni ospita anche la Liberty Bell, la campana con cui vennero radunati tutti gli abitanti della città per la lettura della Dichiarazione di Indipendenza, scritta da Thomas Jefferson nel 1776. Si trova all’interno dell’Independence National Historical Park, il miglio quadrato con la maggior concentrazione di storia di tutto il Paese.

Tra le testimonianze del passato da non perdere figura anche Elfreth’s Alley, la più antica strada residenziale americana abitata in maniera continuativa. Qui, sarà possibile fare un vero e proprio tuffo nel passato, rivivendo l’atmosfera tipica della “vecchia America”, tra casette basse costruite con mattoncini rossi, pub, bistrot e tanta tranquillità.

10. Houston

L’altra metropoli texana, sede della NASA, chiude la classifica delle città più estese al mondo con i suoi 4.841 km². Chi decidesse di visitarla non deve perdersi lo Space Center, dove è possibile scoprire quasi ogni cosa circa i voli nello spazio. Chi desidera restare con i piedi ben piantati al suolo, invece, può visitare attrazioni come il Museo di Storia Naturale e l’acquario, luoghi ideali per trascorrere una giornata con i bambini. 

Qual è la più grande, Roma o New York?

Trattandosi della metropoli con l’area metropolitana più estesa al mondo, la più grande tra le due è New York. Tuttavia, Roma occupa circa 1.285 km², che ne fanno il comune più grande d’Italia. Come accennato in precedenza, l’estensione totale della Grande Mela ammonta a circa 11.875 km²: il solo centro occupa un’area di ben 7838 km²!

Qual è la città più grande d’Europa?

La città più estesa del vecchio continente è Mosca, con i suoi 6.154 Km². Seguono Londra, con i suoi 1.738 Km², e Istanbul, che occupa un’area di 1.471 Km².

Qual è la città più grande d’Italia?

Roma città più grande d'Italia

Come accennato poc’anzi, Roma è la città più estesa d’Italia, con i suoi 1.285 km². Tra le aree urbane più vaste figurano anche Milano (181,68 km²) e Napoli (118,94 km²). La Capitale attrae milioni di turisti ogni anno, in virtù di una ricchezza storico-artistica difficile da eguagliare. I luoghi da non perdere? Il Colosseo, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina, Piazza di Spagna, la Basilica di San Pietro, il Pantheon, Castel Sant’Angelo, la Fontana di Trevi, Piazza Navona e tantissimi altri!

Anche Milano è nota per la quantità di attrazioni imperdibili. È possibile iniziare il tour dalla “Milano Cartolina”, ovvero quella della Galleria Vittorio Emanuele II, di Piazza Duomo e del Castello Sforzesco. C’è, poi, la Milano di Leonardo Da Vinci, che rese navigabili i navigli e donò alla città il Cenacolo, dipinto nel refettorio di Santa Maria delle Grazie. Infine, c’è la Milano internazionale, quella di San Babila con le vie della moda e le vetrine dei grandi marchi.

E cosa dire di Napoli? Quella partenopea è una città in cui convivono anime diverse e contrastanti: le memorie storiche del Palazzo Reale e del Museo di Capodimonte e una modernità fatta di traffico e caos; la forte devozione a San Gennaro e l’anima pagana della città, evidente nella Cappella San Severo e nella Napoli Sotterranea, dov’è possibile ammirare l’alchimia del Cristo Velato e le “capuzzelle” dei morti. Napoli è un teatro a cielo aperto, colmo di vita e impreziosito da decine di scorci da cartolina.

Qual è la città più grande d’America?

Come abbiamo già detto, è New York. Tra le metropoli più popolose del mondo, oltre che del continente americano, merita una menzione Città del Messico, la cui area metropolitana è abitata da circa 25 milioni di persone. In entrambi i casi, considera di acquistare un’assicurazione di viaggio che ti protegga da eventuali imprevisti non solo a livello medico, ma anche per quanto riguarda l’assistenza per bagagli smarriti o danneggati e l’eventuale annullamento del viaggio

Qual è la città più grande d’Africa?

Il Cairo, capitale dell’Egitto, ha un’estensione di ben 2.010 Km², che ne fa la città più estesa del continente africano. Parliamo di un vero e proprio concentrato di storia e cultura. Visitarla sarà un piacere, grazie alle meravigliose Moschee, alle Piramidi di Giza, ai tanti musei, ai coloratissimi e profumatissimi suq e alla magia del Nilo, da scoprire prendendo parte a una delle tante crociere in partenza dal porto di Dahabiya!

Qual è la città più grande d’Asia?

Shangai

Con i suoi 6.340 Km², Shangai è la città più grande d’Asia e più popolosa della Cina. Si tratta di una metropoli moderna, nella quale si respira un’atmosfera vibrante e cosmopolita. Al contrario di altre città asiatiche, non possiede molti siti di interesse storico e culturale. Tuttavia, grazie alla sua bellezza, all’abbondanza di attrazioni turistiche e agli splendidi parchi urbani, non può che restare nel cuore di chiunque la visiti.

Consigliatissima la crociera sul fiume Huangpu, che divide in due la città (Puxi e Pudong). Da non perdere neppure la passeggiata sulla passerella di vetro installata sulla Jin Mao Tower, posizionata ad oltre 340 metri dal suolo. Cuore pulsante della vita locale è la strada pedonale East Nanjing Road, l’equivalente della Fifth Avenue di New York o degli Champs-Élysées di Parigi: boutique, ristoranti d’alta classe e club di lusso da far girare la testa. Un vero paradiso per gli amanti dello shopping!

Qual è la città più grande dell’Oceania?

Anche l’Oceania vede la presenza di alcune metropoli. La più grande è Melbourne, con i suoi 2.704 Km² di estensione. Melbourne è ricca di aree verdi, musei e grattacieli. Ma anche di splendide spiagge come quella di Saint Kilda, da cui poter osservare uno dei tramonti più suggestivi del pianeta. Brighton Beach, invece, è nota per le sue casette colorate, col passare del tempo diventate una vera e propria icona della città.

Viaggia in sicurezza nelle città più grandi del mondo

Qualsiasi sia la tua destinazione, sottoscrivere un’assicurazione prima di partire per un lungo viaggio è fondamentale. Per evitare brutte sorprese, meglio stipulare una buona polizza viaggio: Heymondo propone assicurazioni ad hoc, personalizzabili in base alle proprie esigenze. È possibile scegliere tra varie coperture. Tra quelle più richieste figurano l’assicurazione di annullamento viaggio, quella dedicata agli sport d’avventura e la polizza creata appositamente per chi è solito viaggiare con attrezzatura elettronica al seguito. Quest’ultima è perfetta per coloro che si spostano spesso per lavoro e che non possono fare a meno del PC, del tablet e di una buona macchina fotografica.Se poi sei un viaggiatore incallito e realizzi più viaggi all’anno, ti consigliamo di stipulare un’Assicurazione di viaggio Annuale, che copre tutti i tuoi viaggi durante 12 mesi della durata di 60 giorni l’uno.

Ecco le principali caratteristiche delle assicurazioni Heymondo:

  • un tetto di 10 milioni di euro di copertura per eventuali spese mediche
  • copertura per le spese extra di alloggio in caso di quarantena da Covid-19, in seguito a test positivo con prescrizione medica
  • assistenza medica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche in caso di contagio da Covid-19
  • copertura delle spese in caso di annullamento del viaggio per 9 cause differenti
  • app per smartphone dedicata
  • preventivi personalizzati

Inoltre, tutte le soluzioni proposte da Heymondo sono economiche e appositamente pensate per anticipare le spese mediche. In tal modo, nessuno sarà costretto a sborsare neanche un euro di tasca propria!

Richiedi la tua assicurazione di viaggio

 

Articoli in evidenza