Dove andare a Capodanno è uno dei quei quesiti che ogni anno ci mettono a dura prova. Adattando a un contesto diverso una famosa citazione di Albert Einstein, due sono le cose infinite al mondo, l’universo e l’ansia nel fornire una risposta alla domanda “Che fare a Capodanno”, ma sulla prima abbiamo molti dubbi. Se ci pensi programmare un bel Capodanno è qualcosa che va oltre il semplice evento in sé, è un modo per iniziare il nuovo anno nel modo migliore possibile, e va da sé che un 1 gennaio passato male è di cattivo presagio per gli altri 364 giorni seguenti.

L’ideale è sicuramente viaggiare a Capodanno, e affinché nulla rovini questa esperienza è buona norma stipulare una vantaggiosa assicurazione di viaggio. Nelle prossime righe vogliamo darti tutte le dritte necessarie sia per passare un fantastico Capodanno in Europa o in Italia. Partiamo con le 8 mete europee più gettonate per un viaggio di Capodanno: tu quale scegli?

Dove andare a Capodanno in Italia

Un viaggio verso una città italiana è sempre una buona idea! Se ti stai chiedendo “Dove andare a Capodanno?”, perchè non iniziare con le bellezze del nostro Paese? Ti suggeriamo 4 città dove vale la pena festeggiare Capodanno.

Milano

capodanno a Milano

“Milàn l’è un gran Milàn” è una frase simbolo della città meneghina, che tende a sottolineare la grandezza del capoluogo lombardo. È la perfetta copertina anche per la moltitudine di eventi che Milano offre in occasione del Capodanno.

Ogni anno c’è un concertone gratuito in Piazza del Duomo, dove la cittadinanza può brindare al nuovo anno ascoltando le hit dei cantanti italiani e internazionali più importanti del momento. Il concertone solitamente inizia per le 20. Per l’occasione sono organizzate corse speciali della metropolitana e diversi cordoni di sicurezza affinché tutti possano divertirsi senza alcun pericolo.

Milano è però anche la città della movida per eccellenza, e sono tantissimi i locali che offrono biglietti comprensivi di cenone, per festeggiare il nuovo anno ballando con i deejay del momento. Magazzini Generali, Fabrique, Hollywood e Loolapaloosa sono solo alcuni fra i locali più rinomati della città che per Capodanno offrono serate indimenticabili.

Ultimi, ma non per importanza, gli spettacoli che i teatri cittadini offrono la notte del 31 dicembre: tutti conoscono ovviamente La Scala, ma offrono opere teatrali di prim’ordine anche altri teatri cittadini come il Manzoni, l’Arcimboldi e il Ciak, solo per citarne alcuni.

Torino

Capodanno a Torino

Anche a Torino il Capodanno si festeggia principalmente in piazza. A Piazza Castello ci sarà uno spettacolo di musica dal vivo con artisti eterogenei, al fine di attirare tutte le generazioni. I festeggiamenti partiranno dalle 20:30 in piazza.

Per chi ama la cultura, inoltre, il 31 dicembre può essere l’occasione per ammirare artisti di fama internazionale. Al Teatro Regio, ad esempio, per il prossimo Capodanno è in programma uno spettacolo di Roberto Bolle, dal titolo “Roberto Bolle and Friends”. Per gli amanti della pittura, invece, ricordiamo che fino al prossimo febbraio (quindi anche a Capodanno) è possibile ammirare una mostra su Frida Khalo nelle sale del Mastio della Cittadella.

Ovviamente puoi usare i festeggiamenti per il Capodanno anche come “scusa” per visitare le principali attrazioni di Torino. Fra le più gettonate, ti consigliamo una visita al Museo Egizio, oltre ovviamente a una passeggiata a Piazza San Carlo o magari una capatina alla Mole Antonelliana.

Venezia

capodanno a Venezia

Venezia è una città unica al mondo, in cui il Capodanno rappresenta solo uno spunto per visitare la laguna. Il luogo di riferimento cittadino per il Capodanno è ovviamente Piazza San Marco, dove per accogliere l’anno nuovo sono organizzati eventi di musica e ballo. Rispetto alle altre piazze d’Italia, tuttavia, a Piazza San Marco la notte del 31 dicembre c’è la serata Love, in cui tutti i presenti sono chiamati a scambiarsi baci appassionati per accogliere nel modo migliore il nuovo anno. Da una chiatta al largo di San Marco, inoltre, allo scoccare della mezzanotte parte uno spettacolo di fuochi pirotecnici che rende l’atmosfera ancor più romantica e suggestiva.

Cerchi una discoteca? Sappi che Venezia non ne ha: al massimo puoi ballare e cantare nell’Hard Rock Cafe cittadino. Se invece vuoi passare una notte ancor più romantica, ti ricordiamo che a Capodanno dopo la mezzanotte potrai sia fare il classico giro in gondola, oppure girare per i canali cittadini a bordo di un suggestivo vaporetto. Se ami il teatro, infine, non perderti il Concerto di Capodanno in programma alla Fenice.

Napoli

Napoli è una città in cui ogni occasione è buona per festeggiare, e non è un caso quindi che gli eventi legati al Capodanno partono già giorni prima. Partiamo dal 29 dicembre, quindi, dove nella Galleria Umberto ci sarà un tributo a Pino Daniele. Il 30 e il 31 la festa si sposta in tutte le altre strade cittadine: la rassegna “Napoli Città della Musica” permette agli artisti di strada di esibirsi in ogni angolo del capoluogo campano. L’appuntamento finale è alla notte del 31 dicembre con il concertone gratuito in piazza Plebiscito. Qui si alterneranno cantanti e comici per rallegrare i presenti. Allo scoccare della mezzanotte, infine, sempre in piazza Plebiscito si potrà ammirare uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

Rispetto ad altri anni, invece, non sarà riproposto il lancio delle lanterne dalla Rotonda Diaz, sul lungomare di Napoli, a causa dei danni provocati negli anni passati. In compenso, se a Capodanno sei a Napoli puoi approfittarne per visitare le numerose attrazioni della città. Molte sono racchiuse nei quartieri cittadini, come San Gregorio Armeno (dove ci sono gli storici artigiani del presepe) o San Biagio dei Librai.

Dove andare a Capodanno nel resto d’Europa

Se sei un “viaggiatore seriale” ed hai già vissuto qualche Capodanno nelle principali città italiane, sei sicuramente alla ricerca dello step successivo. Passare Capodanno allestero, in una delle principali capitali europee, non è solo un trend in continua crescita negli ultimi anni, ma anche un modo divertente per confrontarsi con culture diverse dalla nostra. Ovviamente, rispetto a festeggiare il Capodanno in Italia c’è una grossa differenza, prevalentemente economica: andare a brindare a Parigi, Madrid o Berlino prevede intanto un costo per il viaggio maggiore, nonché anche soluzioni di alloggio spesso più care che in Italia. A fronte quindi di un esborso sicuramente maggiore, se decidi di passare il Capodanno nel resto d’Europa ti consigliamo di stipulare un’assicurazione di annullamento viaggio, nel caso in cui tu non possa più partire per un qualsiasi imprevisto. Sicuramente annullare un Capodanno in Europa sarebbe molto triste, ma lo sarebbe ancora di più se ci rimettessi pure dei soldi! Nelle prossime righe andremo a scoprire le quattro capitali europee dove andare a Capodanno.

Assicurazione per annullamento del viaggio

Parigi

Capodanno a Parigi

La Torre Eiffel, il Louvre, gli Champs Elysées: bastano pochi nomi per evocare una delle città più romantiche e belle del mondo, Parigi. Andare a festeggiare il Capodanno nella capitale francese è sicuramente un motivo come un altro per ammirare le attrazioni che Parigi offre. In occasione dell’ultima notte dell’anno la città offre inoltre tantissimi eventi “ad hoc”. Fatti trovare entro la mezzanotte sugli Champs Elysées, ci saranno spettacoli, musica, fuochi d’artificio e le famose luce danzanti della Torre Eiffel. L’evento parte dalle ore 21, gli Champs Elysées saranno chiusi al traffico sin da quell’ora, ma per evitare la prevedibile ressa ti consigliamo di farti trovare in zona già nel tardo pomeriggio.

Se invece vuoi festeggiare un Capodanno  assistendo a piccoli spettacoli e vivendo suggestioni più intime, ti basterà girare a piedi per Montmartre o Sacré-Coeur, in quelli che una volta erano i quartieri degli artisti. Fra l’altro, a pochi passi, nel quartiere di Pigalle, c’è il Moulin Rouge, il più famoso locale di cabaret della città (e probabilmente anche del mondo intero), dove puoi cenare e gustare uno spettacolo in stile Burlesque.

Madrid

andare a Capodanno a Madrid

Se c’è un popolo che, come noi italiani, non perde occasione per far festa è proprio quello spagnolo! E a Madrid quindi il Capodanno si attende con enorme trepidazione. Tutti i madrileni si danno appuntamento a Puerta del Sol, la principale piazza cittadina. Qui ci sono tantissime bancarelle e spettacoli di luce per divertirsi durante l’ultima notte dell’anno.

Se passi il Capodanno a Madrid vedrai che i madrileni vivono questa notte come se fosse un po’ Carnevale. Infatti, tutti indossano “parrucche improbabili” e altri accessori per festeggiare quella che chiamano “Noche Vieja”. Allo scoccare della mezzanotte a Puerta del Sol, poi, c’è una singolare tradizione: durante i dodici rintocchi dell’orologio del palazzo Reale Casa de Correos tutti devono mangiare in quel minimo lasso di tempo 12 chicchi d’uva, per buono auspicio. Ti sembra un’impresa da poco? Provaci e poi ci farai sapere!

Per festeggiare poi in discoteca il resto della Noche Vieja, hai solo l’imbarazzo della scelta: quella più famosa a Madrid è il Pacha, ma noi vi consigliamo anche il Teatro Kapital. È una struttura da ben 7 piani in ognuno dei quali si balla un tipo di musica diverso, proprio per accontentare i gusti di tutti. Infine, quando al mattino tornerai verso il tuo alloggio (le discoteche a Madrid chiudono alle 8), non puoi dirti soddisfatto se prima di tuffarti nel letto non avrai fatto colazione con churros inzuppati nella cioccolata calda.

Amsterdam

Capodanno Amsterdam

Rispetto alle altre capitali europee, la particolarità di Amsterdam è quella di avere un centro cittadino molto piccolo. Ciò ti permette di spostarti con facilità a piedi. Si tratta di un vantaggio non da poco, perché ad Amsterdam ci sono deve vere e proprie “feste improvvisate” che possono nascere in qualsiasi momento per strada. Se invece sei alla ricerca del Capodanno “ufficiale” di Amsterdam, il luogo di incontro di tutti è Piazza Dam, dove potrai ammirare spettacoli dal vivo sorseggiando una birra presa dai numerosi stand che si trovano in zona. Altro fulcro cittadino per festeggiare il Capodanno è Museumplein, dove la festa viene trasmessa in diretta sulla TV nazionale olandese.

In tema di tradizioni, quella del Capodanno di Amsterdam è sicuramente la più “coraggiosa”: la mattina del 1 gennaio, infatti, tutti si ritrovano a Zandvoort aan Zee, località balneare a circa mezz’ora da Amsterdam, per fare un bagno celebrativo in mare. C’è proprio tutta una liturgia, in cui gli organizzatori danno il segnale in cui bisogna spogliarsi e tuffarsi. Già normalmente il mare a gennaio non è certamente caldo! Ma ad Amsterdam, nel Nord Europa, tuffarsi nel Mare del Nord significa immergere il proprio corpo in un’acqua ancor più gelida. Si tratta quindi di un impresa da cuori forti!

Berlino

Capodanno a Berlino

A Berlino si festeggia il più grande Capodanno in piazza del mondo. Il simbolo è la Porta di Brandeburgo, ma in realtà viene occupato tutto il tratto che arriva fino alla Colonna della Vittoria. Si calcola che si riversino ogni ultima notte dell’anno più di un milione di persone che, incuranti del freddo, ballano e cantano grazie ai dj set e agli spettacoli musicali organizzati per il Capodanno. Se ami il cibo, poi, puoi anche approfittare dei numerosi stand presenti dove puoi gustare pietanze provenienti da tutto il mondo. Inoltre, anche se il Natale è trascorso, non puoi farti sfuggire i mercatini natalizi di Berlino.

Viaggiare a Capodanno in sicurezza con Heymondo

La verità è che non esiste una meta migliore di un’altra dove andare a Capodanno: l’importante è sia un viaggio piacevole e che lo si possa ricordare con gioia. È per questo motivo che assicurare il viaggio di Capodanno è estremamente importante, perché in questo modo qualunque tipo di contrattempo si può risolvere rapidamente e con semplicità. Ecco alcuni motivi per viaggiare assicurati con Heymondo:

  • Assistenza medica H24 7 giorni su 7, pure in caso di contagio Covid-19;
  • App per iOS e Android;
  • Rimborso spese in caso di annullamento viaggio per contagio o decesso causa Covid-19;
  • In caso di quarantena da Covid-19 durante il viaggio le spese extra di alloggio sono coperte
  • Spese mediche generali coperte fino a 10 milioni di euro
  • Preventivi personalizzati

Con Heymondo non dovrai preoccuparti di nulla, se non di brindare insieme a chi ami all’arrivo del Nuovo Anno.

Articoli in evidenza