Ma quanto può essere bello vivere esperienze nuove e indimenticabili con la propria famiglia e, in particolare, con la mamma? Il valore dei ricordi e la consapevolezza che quegli stessi ricordi sono destinati a rimanere indelebili nella memoria di entrambi, fanno sì che un viaggio con una figura cara e insostituibile come la mamma sia un’esperienza di vita senza eguali. Nel corso del presente articolo avremo cura di svelare alcune destinazioni perfette per viaggi da fare con la mamma. E quale occasione migliore della Festa della Mamma per programmare o fare un bel viaggio insieme alla donna più importante della nostra vita?

I 10 luoghi più belli da visitare con la mammaviaggiare con la mamma

Abbiamo selezionato 10 destinazioni speciali per un viaggio speciale. I criteri utilizzati per la scelta? Sicurezza, accessibilità, fascino e quantità di attrazioni da visitare. Ne è venuto fuori un mix tra destinazioni lontane, perfette per un soggiorno più lungo, e destinazioni vicine, ideali per un weekend fuori porta. E non mancano soluzioni per le mamme che amano lo sport e l’avventura!

Provenza, Francia

Provenza lavanda

Nota principalmente per le distese di lavanda e per i suoi borghi pittoreschi, la Provenza ha davvero tanto da offrire. Non mancano cittadine dal fascino indiscutibile, Gordes, Cavaillon, Coustellet, Aix-en-Provence e Saignon su tutte, ma anche spiagge incantevoli, valli e montagne che sembrano disegnate da un’artista. Ad Arles, la città della “maison jeaune”, che Vincent Van Gogh condivise con l’amico Paul Gauguin per nove settimane nel 1888, è impossibile non rimanere incantati dalle opere dell’artista olandese, cui è dedicato un itinerario ad hoc, segnato da apposite tabelle con le riproduzioni dei suoi quadri. Da non perdere il Palazzo dei Papi di Avignone, il castello di Les-Baux-de-Provence e il Parco Nazionale della Camargue. Ma, soprattutto, è fondamentale raggiungere il simbolo della Provenza: calato in un contesto naturale idilliaco, tra enormi distese di lavanda, l’abbazia di Sénanque incanta pellegrini e curiosi fin dal 1148, anno della sua fondazione. Se la mamma ama i fiori e i profumi, sicuramente amerà la Provenza. Nei villaggi di Apt e Château du Boison sono disponibili persino dei tour guidati durante i quali viene illustrato l’antico processo di distillazione della lavanda!

Praga, Repubblica Ceca

Praga

Intima, ricca di storia e di angoli incantevoli, Praga è una città che sta puntando molto sull’accessibilità, consigliata a tutti coloro che lamentano problemi di deambulazione. Musei, esercizi pubblici, monumenti e trasporti sono tutti perfettamente accessibili. Persino la metro è stata dotata di comodi ascensori. Ma quali sono le cose da non perdere a Praga? Chi ha letto Kafka, riconoscerà nel Castello l’inquietante presenza dei suoi romanzi. Simbolo del potere, il Castello domina la città dall’alto con la sua aura severa. Distrutta da un terribile incendio nel 1541, Mala Strana (letteralmente la “parte piccola”) fu ricostruita da architetti ed artisti italiani, che le consegnarono l’aspetto attuale, a metà tra il barocco e lo stile rinascimentale. Da allora, è come se il tempo si fosse fermato, essendo identica a quando fu ricostruita. L’altro quartiere storico è Stare Mesto, la Città Vecchia. Dominato dalle guglie gotiche della Chiesa di Týn, è il cuore pulsante della città, cui si accede attraversando il Ponte Carlo, animato ad ogni ora del giorno da musicisti e artisti di strada.

Canton Ticino, Svizzera

Canton Ticino Svizzera Bellinzona

Autentico paradiso per tutti gli appassionati di montagna, la Svizzera è divisa in Cantoni, ognuno dei quali offre attrazioni imperdibili. Quello più meridionale, in cui si parla italiano, è il Canton Ticino, raggiungibile in auto e perfetto per un weekend fuori porta. Montagne e vallate si prestano per escursioni e sport invernali da praticare insieme alla propria mamma. Ma non mancano neppure gli angoli in cui ritagliarsi un momento di quiete e relax. Da non perdere i magnifici castelli medievali di Bellinzona, tutelati dall’Unesco, il centro storico e il lungolago di Locarno, il pittoresco villaggio di Morcote, letteralmente aggrappato ad una collina verdissima, e la valle Verzasca, ricca di piscine naturali nelle quali ticinesi e turisti amano tuffarsi durante la bella stagione.

Oporto, Portogallo

Oporto Portogallo

Oporto, a differenza di Lisbona che è tutta in salita, non presenta particolari dislivelli ed è abbastanza comoda da visitare. Suggestiva come poche, è la città perfetta per gli amanti del vino. Qui, infatti, è possibile partecipare a degustazioni in cantina e visite guidate alla scoperta delle migliori etichette locali. Da non perdere il giro in battello sul fiume Douro, che permette di osservare la città da un’altra prospettiva. L’anima popolare e mercantile della vecchia Porto è ancora presente nel quartiere della Ribeira, costituito da un dedalo di vicoli acciottolati su cui affacciano case basse dalle facciate colorate, piazzette, panni stesi ad asciugare, bar, botteghe e ristoranti. Affascinante come poche altre chiese al mondo, la chiesa di San Francesco è l’occasione giusta per ammirare la tecnica della talha dourada, l’intarsio in legno dorato tipico del barocco portoghese del XVIII secolo. Da provare a tutti i costi la celebre francesinha, un toast ricco e saporito inventato negli anni ’60.

Bucarest, Romania

Bucarest Romania

Un’altra città europea con cui stupire la propria mamma è la capitale della Romania. Musei, parchi e attrazioni per tutti i gusti ne fanno una destinazione perfetta per chi è alla ricerca di cultura e relax. Lo splendido parco “Parcul Cismigiu” offre decine di sentieri accessibili anche per chi è costretto in sedia a rotelle. E cosa dire delle stupende e modernissime terme di Bucarest? All’interno di un’enorme volta di vetro, sono presenti vasche riscaldate e non, alberi tropicali e tanto spazio per rilassarsi. Di fianco è presente anche il più grande giardino botanico della Romania. Altra tappa imperdibile di un viaggio a Bucarest è il Museo del Villaggio, situato sul lungolago di Herăstrău. Ricco di case dell’epoca, monumenti e manufatti risalenti al periodo compreso tra il XVII secolo e gli inizi del XX secolo, questo museo all’aperto offre 272 case in legno perfettamente arredate, il cui obiettivo è celebrare la cultura rurale rumena.

New York, USA

New York USA

Attraversiamo l’oceano Atlantico per vivere il sogno americano. Tutte le mamme sognano New York, città simbolo degli Stati Uniti, protagonista delle tendenze che hanno segnato la loro giovinezza, ma anche set di film, serie TV e musical realizzati tra gli anni ’70 e ’90. La Grande Mela è sicuramente uno dei migliori viaggi da fare con la mamma! Potreste visitare le ambientazioni di Friends e Saranno Famosi o mangiare un boccone da Katz’s Delicatessen, il locale in cui fu girata una delle scene cult del film “Harry ti presento Sally”, pellicola del 1989 diretta da Rob Reiner. Naturalmente, meritano una tappa anche luoghi iconici come l’Empire State Building, Central Park, la Statua della Libertà ed Ellis Island, Lower Manhattan con i quartieri di Soho, Chinatown e Little Italy, e il Metropolitan Museum of Art, che custodisce una delle collezioni più vaste al mondo di opere d’arte antiche, moderne e contemporanee. Per goderti la vacanza ancora più tranquillamente, potresti valutare di acquistare un’assicurazione di viaggio per te e la tua mamma.

Assicurazione di viaggio per gli Stati Uniti

Hong Kong, Cina

Hong Kong

Ogni anno figura nella classifica delle città più sicure al mondo. Inoltre, parliamo di una metropoli ricca di attrazioni e attività da svolgere in compagnia. È imperdibile il giro sul tram diretto a Victoria Peak o anche il tour sul traghetto Star Ferry. Situato nella penisola di Kowloon, il mercato notturno lungo la Strada del Tempio, nota come Temple Street, è uno scorcio della Hong Kong più antica ed autentica. Qui si riuniscono commercianti di ogni genere, che propongono tanto cibo tipico, preparato con cura e maestria. Sull’isola di Lantau, la più ampia e selvaggia di Hong Kong, svetta la statua del Buddha Amoghasiddhi, realizzata nel 1993 e collocata all’interno del Monastero di Po Lin. Si tratta di un mausoleo alto ben 34 metri e raggiungibile percorrendo una scalinata di ben 268 gradini. Simboleggia l’unione tra l’uomo e la natura ed è preso d’assalto da milioni di turisti ogni anno. Il Museo della Storia di Hong Kong, invece, è il luogo ideale per conoscere il passato della città, dalla preistoria ai giorni nostri.

Phuket, Thailandia

Phuket

Tra le mete predilette tra i viaggi fa fare con la mamma, non può mancare qualcosa di esotico. Destinazione perfetta per chi vuole unire relax e avventura, Phuket è una delle città più turistiche della Thailandia, amata da europei e americani. La cultura e il cibo thai riescono a conquistare ogni genere di visitatore, così come la lussureggiante natura locale è in grado di affascinare chiunque decida di giungere fin qui. Spettacolari la baia di Phang Nga, parco nazionale poco a nord di Phuket, e l’isola di James Bond, così chiamata perché proprio qui fu girata una delle scene più famose di “The Man with the Golden Gun”. Le spiagge di Phuket, poi, sono tra le più affascinanti e sicure di tutto il sud-est asiatico, perfette per coloro che desiderano rilassarsi. I più avventurosi possono optare per un giro in quad o per attività come il rafting, lo snorkeling e la zipline. Di sera non mancano gli spettacoli di cabaret, i concerti live e i mercati che vendono pietanze tipiche. Da Phuket, è possibile organizzare escursioni in giornata presso le isole Phi Phi, la cui bellezza è difficile da spiegare con le sole parole. Per goderti a pieno la bellezza e la spensieratezza del tuo viaggio in Thailandia, considera di stipulare un’assicurazione di viaggio che ti assista in caso di imprevisti o incidenti.

Assicurazione di viaggio per la Thailandia

Mascate, Oman

Mascate Oman

Anche l’Oman, a dispetto di ciò che molti pensano, figura tra i Paesi più sicuri di tutto il continente asiatico. Ha una cultura differente da quella delle nazioni vicine, estremamente affascinante e in grado di conquistare chiunque. Mascate è una città circondata da paesaggi lunari e incontaminati. La città è caratterizzata da antiche moschee, palazzi nobiliari e uno splendido lungomare. Ha origini antichissime e fonde in sé due anime opposte: una tradizionale e una moderna. Ne scaturisce un mix davvero suggestivo. Tra le principali attrazioni figurano: la Sultan Qaboos Grand Mosque; il quartiere di Mutrah, il luogo migliore per cogliere la vera essenza di Muscat; la Corniche, il lungomare del quartiere di Mutrah con il suo meraviglioso skyline; la Città Vecchia; l’Al Alam Royal Palace, particolare, colorato ed inusuale. Nei dintorni, da non perdere le cittadine di Al Hamra e Bahla e il deserto di Wahiba Sands, che si presenta come un vero e proprio oceano di dune irregolari.

Il Cairo, Egitto

Il Cairo Egitto

La città delle piramidi è sicuramente una delle destinazioni che ognuno sogna di vedere. E allora perchè non aggiungerla a questa lista di viaggi da fare con la mamma? Da non perdere le piramidi della necropoli di Giza, situate nella periferia occidentale del Cairo, il Museo Egizio, la Cittadella e i resti della fortezza di Babilonia. La moschea di al-Azhar è una delle più note di tutto il mondo islamico, dotata di tre minareti e di interni riccamente decorati. Ovviamente, durante un viaggio del genere, è immancabile una crociera sul Nilo. Ai più avventurosi si consiglia anche un safari nel deserto. Presso i principali siti archeologici è possibile ammirare interessanti spettacoli di luci e suoni, durante i quali viene raccontata la storia dell’Egitto e dei Faraoni. I filmati più affascinanti sono quelli che vengono proiettati direttamente sulle piramidi e sulla sfinge. È possibile programmare anche altre escursioni in giornata, tra cui quella per Alessandria e quella per Saqqara, vasta necropoli situata poco più di 30 km a sud della città, nota principalmente per la sua iconica piramide a gradoni. Molto interessante anche la cucina locale, assai speziata e ricca di sapori particolari: da provare il Ta’amiyya, polpettine fritte a base di legumi, simili ai felafel.

Dove trascorrere una giornata con la mamma?

Giornata con la mamma

Se l’obiettivo è trascorrere del tempo di qualità insieme alla mamma, magari in occasione della Festa della Mamma, è possibile optare anche per una semplice gita fuori porta. Un picnic all’aria aperta, una giornata in spiaggia, un trekking in montagna o qualche ora di relax in spa, sono le soluzioni più indicate. Del resto, l’Italia è un Paese ricco di destinazioni affascinanti, tra castelli, siti archeologici e borghi medievali. Qualche suggerimento utile? Potrebbe essere interessante programmare una giornata presso gli scavi di Pompei o Paestum, alla scoperta di due dei siti archeologici più importanti del mondo greco e romano, oppure un trekking tra i boschi dei Parchi Nazionali d’Abruzzo, del Pollino o del Gran Paradiso. Da visitare anche: la Costiera Amalfitana, magari approfittando di uno dei numerosi tour in barca in partenza da Salerno e Castellammare di Stabia; le gole dell’Alcantara, all’ombra dell’Etna; i meravigliosi giardini di Ninfa a Cisterna di Latina; l’Art Park La Court, ricco di opere d’arte contemporanea calate tra i vigneti del Monferrato; l’Abbazia di San Galgano, distante una trentina di km da Siena; lo scenografico sito archeologico di Segesta, in provincia di Trapani; la zona dei Castelli Romani, alle porte di Roma; la fiabesca cittadina di Narni, in provincia di Terni.

Dove andare in gita con la famiglia?

viaggiare in famiglia

Ovviamente, tutti i luoghi menzionati in precedenza sono adatti anche per un viaggio in famiglia, sebbene sia importante considerare ulteriori aspetti, tra cui l’età dei compagni di viaggio, la presenza di bambini e anziani e le esigenze di ogni partecipante. Chi ama viaggiare con i bimbi, dovrebbe prediligere luoghi in cui non mancano parchi giochi e aree naturali in cui passare del tempo divertendosi. Una gita a Gardaland o a Mirabilandia potrebbe rivelarsi un’ottima idea, così come una passeggiata nel Parco dei Mostri di Bomarzo, in provincia di Viterbo. Se, invece, il gruppo è formato da adulti e anziani, meglio optare per luoghi dotati di bar, ristoranti e strade di facile percorrenza, possibilmente prive di salite con pendenze importanti.

Viaggia in sicurezza insieme alla tua mamma

viaggiare con la mamma

Quanto è importante poter contare su un’assicurazione di viaggio ad hoc? Moltissimo, tanto più quando si viaggia con la mamma. In genere, le mamme sono sempre un po’ apprensive, perché conoscono bene l’importanza di un’assicurazione di viaggio. Soltanto in questo modo sarà possibile sentirsi protetti e al sicuro durante l’intero soggiorno.

Per questo motivo dopo questa lista di mete per i tuoi viaggi da fare con la mamma, non potevamo non consigliarti anche di stipulare una buona assicurazione di viaggio.

Le assicurazioni di viaggio Heymondo sono personalizzabili in base alle esigenze di ciascun viaggiatore. Sono disponibili varie polizze, il cui obiettivo è coprire le spese sanitarie e quelle legate all’annullamento del viaggio. Heymondo propone anche polizze specifiche per gli sportivi e per coloro che portano con sé attrezzature elettroniche quali PC, fotocamere e tablet. Ecco le principali caratteristiche delle assicurazioni di viaggio Heymondo:

  • Fino a 10 milioni di euro di copertura per le spese mediche
  • Assistenza medica 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, anche in caso di contagio da Covid-19
  • Copertura delle spese extra di alloggio in caso di quarantena da Covid-19 in seguito a test positivo con prescrizione medica
  • Copertura delle spese in caso di annullamento del viaggio per 9 cause differenti
  • App per smartphone dedicata
  • Preventivi personalizzati

Inoltre, va sottolineato come tutte le soluzioni Heymondo siano abbastanza economiche, oltre che pensate per anticipare eventuali spese mediche: in tal modo, non bisognerà sborsare un euro di tasca propria!

Articoli in evidenza