Dove viaggiare ad ottobre

Dove viaggiare ad ottobre: 9 luoghi perfetti

Il mese di ottobre è un ottimo periodo in cui partire, sia per passare un weekend all’insegna dell’avventura o del relax sia per festeggiare Halloween in una località mai visitata. In questo articolo, noi di Heymondo vi proponiamo 9 tra le migliori destinazioni per viaggiare in questo periodo dell’anno.

Dove viaggiare ad ottobre: Feste e festival

A ottobre vengono organizzati festival molto famosi in tutto il mondo, che attirano milioni di visitatori. Qui di seguito ve ne consigliamo tre davvero imperdibili.

Monaco di Baviera, Oktoberfest

Oktober fest germania ottobre

Monaco è il capoluogo della Baviera, regione della Germania meridionale, ed è anche una delle città tedesche più ambite dai turisti. Le sue principali attrazioni sono il Giardino Inglese, parco pubblico più grande perfino del Central Park newyorkese, il Castello di Nymphenburg, il Museo BMW e la Marienplatz.

Non si può dimenticare che qui si tiene la conosciutissima Oktoberfest: sebbene venga organizzata in tutta la Germania, la tappa di Monaco è una delle più importanti insieme a quella di Stoccarda. La festa si tiene dalla seconda metà di settembre alla prima domenica di ottobre e consiste nel godersi ottime birre, cibo e anche vino, divertendosi con balli, musiche moderne e tradizionali, ma anche con tante attrazioni e giostre.

Messico, il Giorno dei Morti

Messico Dia de los muertos ottobre

Ufficialmente il Dia de Los Muertos cade il 2 novembre, ma le celebrazioni di questo festival nazionale messicano iniziano diversi giorni prima. Perciò, Città del Messico o altre città di questo Paese possono essere grandi mete dove viaggiare ad ottobre. Il Giorno dei Morti è una festività antichissima, già esistente prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo. In origine, i morti venivano celebrati con molte processioni, ronde attorno agli alberi che poi venivano abbattuti e decorati con fiori, per poi essere presentati come offerte su alcuni altari.

Oggi, invece, questa festa si celebra visitando i propri defunti al cimitero e adornandone le tombe con fiori, candele e varie pietanze. Nelle città si allestiscono mercatini, spettacoli ed eventi musicali molto frequentati. Il festival può essere un’occasione per visitare altre zone del Messico, come per esempio Tulum.

Nottingham, Vari Festival

cosa vedere a notthingam ottobre

Nottingham è una graziosa cittadina situata nella regione delle Midlands, in Inghilterra. Tra le sue migliori attrazioni spiccano senza dubbio il Castello di Nottingham, la Cattedrale di San Barnaba, le grotte artificiali City of Caves e il Museo di Giustizia, che è stato una prigione di contea. Però, se volete immergervi nell’epoca di Robin Hood, potete visitare la foresta di Sherwood o partecipare a un tour guidato della città, che include i luoghi più significativi e antichi di Nottingham.

A ottobre qui vengono organizzati diversi festival, come il Hockley Hustle, la Goose Fair e il Robin Hood Beer and Cider Festival. Durante queste manifestazioni potete trovare di tutto: montagne russe e giostre, tour spettrali, mostre d’arte, concerti e tantissime varietà di birra e sidro, oltre a tante altre bevande.

Dove viaggiare ad ottobre: City Break

Spesso il clima di ottobre è perfetto per godersi un bel viaggio in diverse città: si può camminare ed esplorare le località senza avere caldo né troppo freddo. Inoltre, si può viaggiare con bagagli ridotti perché, in gran parte d’Europa, non servono i capi più pesanti grazie al clima ancora mite. Le tre città che vi presentiamo adesso sono ideali per un city break, cioè un breve viaggio in città che solitamente copre un weekend.

Anche per viaggi di breve durata come questi è consgliabile stipulare un’assicurazione: immagina di dover prolungare la permanenza per risultare positivo al covid oppure di avere un imprevisto che ti constringa a cancellare il viaggio. È sempre meglio spendere qualcosa in più per essere coperti in caso di problemi inaspettati.

Richiedi la tua assicurazione di viaggio

Bruxelles, Belgio

Bruxelles Belgio ottobre

Bruxelles è la capitale del Belgio e una delle città più importanti d’Europa. Una tappa da non perdere è la Grand Place, che rappresenta il centro storico della città, circondata da bellissimi palazzi d’epoca e contornata da portici ricchi di negozi e ristoranti. In questa piazza si trova anche Le Pigeon, la dimora in cui ha vissuto lo scrittore Victor Hugo. Altrettanto degni di nota sono il Palazzo Reale, il Palazzo del Cinquantenario, la Cattedrale di San Michele e Santa Gudula, le Gallerie Saint Hubert e il Parco Mini Europa, ricco di modellini di 80 città appartenenti all’Unione Europea.

Il clima di Bruxelles a ottobre è più fresco rispetto al nostro ma comunque gradevole, con temperature medie di 8-16°.

Tbilisi, Georgia

Tbilisi Georgia ad ottobre

Questa è una meta decisamente originale dove viaggiare ad ottobre, ma che ha tanto da offrire. La parte vecchia della città vanta la Fortezza di Narikala risalente al IV secolo, la Piazza della Libertà e il viale Aghashenebeli, pieno di palazzi storici e raffinati negozi. In più, è doveroso visitare la Cattedrale della Santa Trinità, la terza chiesa ortodossa più alta del mondo abbellita da un’imponente cupola dorata. Il monte Mtatsminda troneggia sulla città e ospita un bellissimo parco di divertimenti, raggiungibile grazie alla Funicolare. Vi consigliamo una sosta anche al Museo di Belle Arti, dove sono custodite molte opere risalenti al Neorealismo russo.

Il clima georgiano di ottobre è decisamente piacevole, con poche precipitazioni e temperature medie di 11-19°. Prima di partire per la Georgia, ricordate di fare il cambio valuta: in questo Paese si usa il Lari georgiano.

Lubiana, Slovenia

lubiana slovenia ad ottobre

La Slovenia è una destinazione molto comoda e facilmente raggiungibile anche in macchina, specialmente per chi vive nel Nord Italia. La capitale Lubiana offre molte attrattive tra cui il Castello risalente a 900 anni fa, la piazza Preseren con la sua chiesa francescana, la Cattedrale di San Nicola, il Ponte dei Draghi e il ponte triplo Tromostovje, opera dell’importante architetto Joze Plecnik. Se amate la cultura, dovreste visitare la Galleria Nazionale e il Museo Civico con la sua collezione di reperti preistorici. Altre località interessanti della Slovenia sono il lago di Bled, il complesso delle Grotte di Postumia, il canyon fluviale delle Grotte di San Canziano, e la valle glaciale alpina di Logarska Dolina.

Le condizioni climatiche di Lubiana a ottobre sono fresche ma accettabili se coperti adeguatamente, poiché le temperature medie sono di 8-15°.

Dove viaggiare ad ottobre: Vacanze al caldo

Sono arrivati i primi mesi di freddo ma volete già tornare al caldo estivo, magari su lidi da sogno? Andare in spiaggia anche a ottobre è possibile e, qui di seguito, troverete alcune località in cui l’atmosfera estiva e il relax assoluto sono di casa.

Anche in questo caso vi raccomandiamo di stipulare un’assicurazione: si tratta perlopiù di posti molto lontani dall’Italia, talvolta difficili da raggiungere. Una buona assicurazione vi permetterà di godervi la vacanza senza problemi e di essere aiutati tempestivamente in caso di imprevisti. 

Richiedi una assicurazione di viaggio

Isole Tiwi, Australia

Tiwi island australia ad ottobre

Le Tiwi Islands sono un arcipelago di 11 isole situate nel Mare di Timor, a circa 100 chilometri a nord dalla città di Darwin (regione del Northern Territory). Possono essere raggiunte in aereo da Darwin, in un tragitto di circa 30 minuti, oppure tramite traghetto: la tratta marittima è garantita tre volte a settimana e arriva a Bathurst Island, una delle isole più grandi. Partendo dall’Italia, è inevitabile fare diversi scali: un’ipotetica tratta potrebbe essere Milano/Roma-Dubai-Singapore-Darwin, per un totale di circa 30 ore di volo. Le isole Tiwi vantano un clima tropicale in cui non fa mai davvero freddo. Le temperature medie sono di 29° in estate e 25° in inverno. Ricordiamo che queste isole si trovano nell’emisfero australe, quindi a ottobre si è in piena primavera.

Alle Tiwi potete entrare in contatto con la vera cultura aborigena, grazie ai molti tour naturalistici e culturali proposti. Scoprirete l’artigianato locale di abbigliamento, ceramiche, stampa della seta e oggettistica di legno intagliato. Se non sapete ancora pescare qui imparerete di certo, oltre ad andare alla scoperta di granchi, coccodrilli e uccelli esotici. Passando da Darwin potete approfittare dell’occasione per scoprire i Giardini Botanici George Brown, il Museum and Art Gallery e il Mindil Beach Sunset Market, in cui degustare delizie locali e internazionali. Vi consigliamo di trattenervi alle Tiwi per almeno una settimana.

La valuta del posto è il Dollaro australiano.

Bora Bora, Oceano Pacifico

bora bora ottobre

Bora Bora è una meravigliosa isola che si trova nell’Oceano Pacifico meridionale e che appartiene alla Polinesia Francese. Il percorso più consigliabile per raggiungerla dall’Italia è Roma Fiumicino-Los Angeles-Tahiti-Bora Bora, per un totale di circa 28 ore di volo. Il suo clima tropicale è stabile tutto l’anno, perciò anche a ottobre la temperatura media è di 28°. Infatti, trovandosi anche quest’isola nell’emisfero australe, il mese di ottobre corrisponde alla stagione primaverile.

La spiaggia e il mare di Bora Bora sono un vero paradiso, ma quest’isola offre molto altro. Solo alcuni esempi sono il Lagoonarium, il Turtle Centre, i monti Otemanu e Pahia e le gallerie d’arte Kincaid e Bora Art Upstairs. La natura incontaminata permette di praticare molti sport acquatici, primi fra tutti nuoto e snorkeling. Per poter fare immersioni dovrete presentare un’apposita abilitazione o avvalervi dell’assistenza di un istruttore qualificato e, se deciderete di scendere a più di 20 metri di profondità, avrete bisogno di una copertura assicurativa aggiuntiva e opzionale tra quelle offerte da Heymondo.

La moneta del posto è il Franco del Pacifico.

Isole Canarie, Spagna

Isole Canarie Tenerife ottobre

Se preferite non andare troppo lontano potete sempre optare per le selvagge e bellissime isole Canarie, un arcipelago situato nell’Oceano Atlantico e facente parte della Spagna. Il clima è molto bello anche a ottobre, periodo in cui le temperature medie sono di 20-26°.

Tenerife e Fuerteventura sono probabilmente le isole più famose, perché vantano dei paesaggi ancora intatti e lunghe spiagge di sabbia dorata. Anche Gran Canaria presenta distese di sabbia sconfinate che ricordano località desertiche come, per esempio, le dune di Maspalomas. Lanzarote si distingue in questo gruppo di isole, perché qui potrete ammirare paesaggi molto più aspri e rocciosi circondati da suggestive lingue di sabbia ambrata. Molte di queste isole mostrano ancora i segni delle numerose attività vulcaniche del passato.

Le Canarie sono facilmente raggiungibili grazie a svariati voli diretti disponibili sul mercato.

Dove non andare ad ottobre

Florida ottobre

Quando decidete dove viaggiare ad ottobre dovreste tenere conto anche di tutte le località che solitamente vengono sconsigliate per varie ragioni. I motivi principali potrebbero essere un clima particolarmente sgradevole o il rischio di imbattersi in fenomeni atmosferici pericolosi. Ecco di seguito due aree del mondo in cui è preferibile non viaggiare a ottobre.

Florida e Centro America

La zona che comprende Florida, Cuba, Caraibi, Yucatan, America Centrale e Venezuela è soggetta al rischio di uragani nel semestre che va da giugno a novembre. Inoltre, il clima può essere caldo e afoso, con temporali frequenti. Eventualmente, consigliamo di optare per la fine di ottobre, momento in cui le possibilità di trovare maltempo diminuiscono.

Colombo, Sri Lanka

Nella costa ovest dello Sri Lanka, dove si trova la capitale Colombo, la stagione delle piogge viene portata dal monsone di sud-ovest e perdura da maggio a ottobre. Viaggiando in questo periodo troverete un clima molto piovoso e ventoso, davvero inadatto per godersi una vacanza.

Viaggiare ad ottobre in sicurezza con Heymondo

Stipulare un’assicurazione di viaggio è sempre importante ma lo diventa ancora di più quando si fanno viaggi lunghi o in località molto lontane. In queste occasioni dovete scegliere una compagnia competente, che meriti la vostra fiducia, e Heymondo ce la mette tutta per dare il massimo per i suoi viaggiatori.

I nostri punti di forza sono:

  • la nostra copertura per le spese mediche, che può arrivare fino a 5 milioni di euro;
  • una copertura Covid-19 che interviene in caso di spese extra per l’alloggio dovuto a una quarantena, previa presentazione di un test positivo con prescrizione medica;
  • la nostra assistenza medica, disponibile 24/24h tutti i giorni, anche in caso di contagio da Covid-19;
  • una copertura delle spese in caso di annullamento del viaggio a causa di malattia e/o decesso di un familiare dovuto al Covid-19;
  • la possibilità di formulare preventivi personalizzati;
  • la nostra App per smartphone che porta da voi tutti i nostri servizi, ovunque e in ogni momento.

La nostra guida vi ha aiutati a scegliere dove viaggiare ad ottobre? Benissimo, ora non vi resta che fare le valigie e partire in tutta sicurezza insieme a noi. Buon viaggio!

Leave a Reply