Quando si pensa al mese di luglio, vengono in mente le classiche temperature estive, il relax, il divertimento e l’avventura. Tutto ciò che riguarda questo mese bellissimo fa pensare ad una vacanza, ma dove andare?

Quali sono le mete più belle fra cui scegliere, per godersi a pieno lo stacco dalla vita frenetica di tutti i giorni? Qui di seguito vedremo 10 mete dove viaggiare a luglio, così da offrire un’idea su quali siano i luoghi migliori fra cui scegliere, in termini di temperatura, costo della vita e tipologia di panorama.

Luglio è scelta da molte tipologie di turisti, sia quelli che cercano l’avventura ma anche quelli che preferiscono una vacanza all’insegna del pieno relax. Tutti però, amano luglio perché offre una temperatura calda ed estiva, che fa subito venire voglia di mare o montagna. Inoltre, questo mese, offre la possibilità di soggiornare in luoghi mozzafiato, in mezzo alla natura, senza il rischio di trovare una temperatura fredda e senza sole.

Nel mese di luglio inoltre, è possibile trovare tutte le attrazioni aperte e disponibili, come locali o parchi divertimenti. Proprio perché periodo di turisti e le persone del luogo preferiscono concentrare le aperture nei periodi estivi. Però anche se il mese in questione si può definire “turistico”, in alcuni luoghi si riesce ancora a trovare un po’ di tranquillità prima della calca di agosto. Anche visitare città e musei diventa molto piacevole, perché il clima è ancora abbastanza temperato.

Quando si decide di vistare un luogo, qualsiasi esso sia, è sempre meglio visitare i vari siti governativi ufficiali, come Farnesina e IATA , su cui è possibile trovare tutte le regole e le informazioni in materia di sicurezza che riguardano i luoghi in cui ci si vuole recare e le regole che riguardano il trasporto aereo oppure le direttive da adottare per la questione COVID-19, ad esempio.

Inoltre, dopo aver scelto il luogo in cui trascorrere le vacanze è consigliata la stipula di un’assicurazione di viaggio valida e affidabile, come quella di Heymondo, in grado di offrire supporto e assistenza continua durante il viaggio, così da poter godersi i giorni di vacanza senza pensieri.

Dove viaggiare a luglio: spiaggia

Le mete più gettonate a luglio, per molti, sono sicuramente quelle caratterizzate da spiagge, come: Fuerteventura; l’isola di Creta con il suo mare cristallino; le Isole Fiji; molte spiagge della Sicilia; diverse zone dell’isola di Bali; Maiorca; Antalya, in Turchia.

Dove viaggiare a luglio: montagna

Molti viaggiatori, preferiscono città o paesi, montuosi o collinari, in cui rilassarsi oppure fare qualche escursione in mezzo alla natura. Tra le 10 mete è possibile visitare luoghi, come: Antalya, in Turchia, caratterizzata non solo da bellissime spiagge ma anche da zone montuose molto affascinanti, come i monti del Tauro; la Grecia con le sue bellissime grotte e vallate sull’isola di Creta; Stoccolma, in Svezia; alcune regioni montuose a Bali.

Dove viaggiare a luglio? 10 mete da non perdere!

Dopo aver suddiviso, a grandi linee, le 10 mete tra mare e spiaggia, e dato che molti luoghi possono essere caratterizzati sia da formazioni montuose che spiagge, ogni meta sarà analizzata nel dettaglio. Per ognuna si potrà sapere cosa vedere, il costo medio, le temperature medie e cosa aspettarsi dal luogo.

Le bellissime spiagge di Fuerteventura, alle Canarie

dove viaggiare a luglio fuerteventura

Tutti gli amanti del mare hanno pensato almeno una volta di visitare e vivere Fuerteventura, un’isola delle Canarie, ricca di vita e divertimento. Infatti è una meta molto apprezzata soprattutto dai giovani, appassionati di sport d’acqua e natura. Sull’isola è possibile praticare un sacco di sport acquatici come kitesurf e windsurf, oppure escursioni in mezzo a distese di alberi e natura incontaminata, anche un po’ selvaggia.

I locali presenti sull’isola sono molto caratteristici e alla mano, economici e ricchi di gente cordiale. Anche qualche notte in hotel non costa molto, basterà capire quali sono le esigenze personali e scegliere il tipo di stanza e prezzo che più fa la caso proprio.

A luglio, il clima presente a Fuerteventura è molto caldo, ma anche abbastanza ventilato. Questo rende sopportabili le elevate temperature.

Cosa visitare a luglio: Antalya, Turchia

Tra i più noti luoghi turistici della Turchia c’è sicuramente Antalya, una città molto caratteristica ed elegante. La meta in questione è anche ricca di Storia, è stata infatti dominata a lungo dai bizantini per poi essere conquistata dal regno ottomano.

Il porto della città è la meta più ricercata dai turisti, perché ricca di locali e caratteristiche barche da fotografare. Inoltre, le spiagge sono un’ottima destinazione per chi cerca anche il relax. Gli amanti della cultura possono dedicarsi alla visita delle moschee e degli edifici storici, ma anche dei parchi naturali, come il Parco Karaalioglu.

I locali del posto sono molto accoglienti e al loro interno si potranno gustare i piatti tipici a prezzi veramente bassi, e ci si potrà dissetare che un po’ di tè alla menta, per combattere le temperature elevate.

Creta, l’isola più grande della Grecia

dove viaggiare a luglio Grecia

Creta è una bellissima isola che offre relax, mare, sole e storia. Chiunque si può divertire senza spendere troppo, anzi, molti locali ed esperienze sono veramente economici. Frequentata soprattutto dai turisti più giovani, in cerca di divertimento a basso costo. Infatti, è possibile trovare locali notturni e ristoranti aperti continuamente, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Oltre al divertimento, Creta, è famosa anche per le sue spiagge con acque cristalline e sabbia finissima. Tra le più frequentate dai turisti ci sono Elafonisi e la Laguna Balos, perfette da visitare a luglio. Infatti, si può approfittare del sole caldo e piacevole per prendere una bella abbronzatura e rinfrescarsi subito dopo nel mare tiepido.

Visita Stoccolma, la bella capitale della Svezia

dove viaggiare a luglio stoccolma

Stoccolma è una città ricca di fascino e tradizione, in cui si possono trovare molti palazzi storici e altri più moderni con particolari design. Inoltre, ciò che attira i turisti è sicuramente la forte presenza di canali e parchi naturali.

Luglio è il mese perfetto per visitare Stoccolma perché si possono sfruttare le 19 ore di luce, che consentiranno di fare molte più attività all’aperto, come visitare parchi o musei e mangiare qualche piatto tipico. I prezzi dei ristoranti svedesi non sono molto economici, ma si riescono a trovare piccole baracchette ricche di occasioni.

Dove viaggiare a luglio?: Isole Fiji, Oceania

dove viaggiare a luglio isole fiji

Nel cuore dell’Oceano Pacifico ci sono le Isole Fiji, in cui si può trovare un vero e proprio paradiso. Infatti, la meta in questione è caratterizzata da barriere coralline mozzafiato, litorali bianchissimi e acque cristalline.

Le Isole Fiji sono l’attrazione più popolare tra i turisti di tutto il mondo, che vogliono vivere un’esperienza unica, in mezzo alla natura incontaminata dell’Oceania, parlando con la popolazione del luogo.

Le temperature sull’isola, a luglio, sono abbastanza alte, ma il mare in cui ci si può tuffare stempera il calore che si può percepire.

L’isola di Bali

dove viaggiare a luglio bali

Perchè viaggiare a luglio? proprio per vivere le esperienza che riesce a regalare un luogo come Bali, ricco di cultura e panorami mozzafiato. Su questa isola sarà possibile vivere un periodo di totale disintossicazione dalla vita frenetica delle città, grazie alla sua aria pulita e la sua vegetazione incontaminata. Per chi ama fare sport, sull’isola, è possibile fare surf, soprattutto presso Uluwatu, dove si potranno trovare onde molto alte. Tra gli sport acquatici ci sono anche le escursioni subacquee o in barca, alla scoperta della fauna e la flora tipici.

Anche i locali sono adatti ad ogni tipo di turista, ci sono quelli più turistici e quindi più affollati, ma anche luoghi più tranquilli in cui fare quattro chiacchiere con gli abitanti del posto. Inoltre, presso Ubud, ci sono luoghi spirituali in cui è possibile meditare e riflettere in totale silenzio.

Maiorca, nell’arcipelago delle Baleari

dove viaggiare a luglio maiorca

dove viaggiare a luglio maiorca

Maiorca è una bellissima isola che si trova nell’arcipelago delle Baleari, molto turistica e perfetta se si cercano spiagge bianche, mare cristallino, grotte sotterranee e cale nascoste. Inoltre, l’isola, offre parchi naturali mozzafiato e pianure ricche di torrenti, ma oltre alle bellezze naturali, è presente tutta una zona piena di locali in cui ci si può divertire, anche con pochi soldi.

I molti turisti che prenotano ombrelloni e hotel proprio nei mesi di luglio, sono attirati dal clima piacevole offerto dal luogo, di tipo mediterraneo, che può ricordare il clima primaverile con temperature non molto alte.

Madagascar, Africa

dove viaggiare a luglio madagascar

Il Madagascar è sempre stata un’isola con una biodiversità ricca e popolosa di moltissime specie di fauna e flora. Nei dintorni si possono ammirare altre isole, altrettanto belle, tutte circondate da un mare cristallino e incontaminato.

Questa è la meta ideale per chi ama la natura e i paesaggi mozzafiato. Infatti, l’isola, è ricca di foreste fluviali, rossi canyon, spiagge bianchissime, deserto e diverse zone montuose. Questi sono luoghi molto apprezzati dai fotografi perché ricchi di soggetti da catturare.

Il clima nel mese di luglio è decisamente molto caldo e umido. L’ideale in questi luoghi è fare frequenti bagni nelle acqua del Madagascar. Qui si possono trovare locali e hotel molto economici, ma se si ama il lusso si possono trovare località ad hoc.

Sicilia, Italia

dove viaggiare a luglio sicilia

Tra le 10 mete da visitare a luglio, non poteva mancare la Sicilia, luogo di vacanza per eccellenza. Infatti il suo mare è apprezzato da svariate tipologie di turisti, anche provenienti dall’estero.

I viaggiatori che scelgono di andare in Sicilia lo fanno per svariate ragioni: per i siti storici come il teatro Romano di Taormina o la città di Noto; per le molteplici ricchezze naturali come il vulcano Stromboli e Etna; sicuramente per le spiagge e le riserve naturali in cui è magico perdersi in lunghe passeggiate. Ovviamente, i turisti che scelgono questa meta pensano sicuramente alla cucina del luogo. Molti piatti tipici si possono acquistare veramente con pochi euro, sia nei ristoranti che in piccole baracchette sul mare.

Praga, Repubblica Ceca

dove viaggiare a luglio praga

Praga è l’affascinante città al centro dell’Europa, attrazione principale per tutti quei turisti curiosi della sua storia e della sua architettura. Il castello di Praga è una delle principali attrazioni della città, insieme ai quartieri ebraici o la “casa danzante“. Non mancano i luoghi in mezzo alla natura, come giardini cittadini e parchi.

Alloggiare e mangiare a Praga è molto economico, anche se si decide di entrare in qualche locale di alto livello.

Luglio è il mese perfetto per visitare la città, perché offre un caldo temperato e non asfissiante.

Viaggiare a luglio in sicurezza con Heymondo

Dopo aver visto una carrellata di 10 mete dove viaggiare a luglio non si hanno più scuse, rimane da preparare la valigia e organizzare il viaggio in totale sicurezza, senza dimenticare l’assicurazione di viaggio Heymondo sicura e affidabile, che offre numerosi servizi:

  • Una copertura delle spese mediche fino a 5 milioni di euro;
  • Assistenza medica, tutto l’anno, h24, anche per infezione da COVID-19 e i test PCR che sono stati prescritti dal medico;
  • In caso di test positivo al COVID-19, copertura delle spese relativa all’alloggio in cui si deve fare la quarantena;
  • In caso di test positivo, decesso del familiare o malattia e quindi, conseguente annullamento del viaggio, copertura delle spese;
  • Possibilità di usufruire dell’applicazione ufficiale su cui richiedere assistenza in modalità gratuita e, inoltre, possibilità di gestire ogni pratica dal proprio device.

Dopo aver stipulato l’assicurazione viaggio con Heymondo sarà consegnato un certificato COVID-19 in cui viene illustrata l’assistenza medica compresa nel contratto, necessario per accedere in diversi paesi.

Sul sito ufficiale di Heymondo sarà possibile richiedere un preventivo gratuito relativo ad un’assicurazione, compresa di copertura COVID-19, personalizzata sulla base delle proprio esigenze di viaggio.

Calcola qui la tua assicurazione viaggio

Articoli in evidenza