Gli ultimi 12 mesi sono stati particolarmente impegnativi? Inizia l’anno nuovo con il piede giusto concedendoti una meritata vacanza. Se l’estate è vista tradizionalmente come il periodo migliore da dedicare a se stessi, in realtà anche le festività natalizie, o il periodo immediatamente successivo, sono ideali per ritrovare le energie perdute e partire con rinnovata energia verso nuove sfide! Le mete dove viaggiare a gennaio non mancano di certo anche quando le temperature esterne sono davvero rigide.

A tal proposito, noi di Heymondo abbiamo pensato di facilitare la tua scelta per un viaggio inizio anno indicandoti 8 mete, 4 di mare e 4 di montagna, perfette perché il tuo 2023 possa iniziare sotto i migliori auspici. Abbiamo stilato la lista non solo tenendo conto delle località più indicate a livello di attrazioni, ma anche pensando a quali siano quelle più adatte a tutte (o quasi) le tasche.

Top 4 dove viaggiare a gennaio al mare

Quante volte, uscendo nel freddo mattutino invernale, ti sei ritrovato a sognare dove viaggiare a gennaio e dove andare in vacanza, immaginando splendide spiagge tropicali. E magari ti sei visto sdraiato su un lettino in spiaggia a sorseggiare una bibita fresca, godendo dell’ombra ristoratrice di una palma? Ecco 4 località dove viaggiare a gennaio che faranno al caso tuo, garantendoti tutto il caldo che desideri. Prima di partire, ricorda: stipula la tua assicurazione di viaggio per goderti la tua vacanza in totale tranquillità.

Assicurazione di viaggio

Bahamas, Caraibi

Bahamas a gennaio

Se a spingerti a prenotare una vacanza nei mesi invernali è il timore di dover affrontare il freddo tipico del periodo, le Bahamas rappresentano un’ottima opzione. Scegliendole sarai accolto da spiagge deliziose e da temperature ottimali anche in pieno Gennaio.

Se le isole dell’arcipelago superano quota 700, in inverno faresti meglio a raggiungere quelle posizionate a Sud. A spiccare è Inagua, nota soprattutto per il Lago Windsor, chiamato anche “Lago Rosà”, capace di estendersi su ben 1/4 dell’isola, in cui vivono moltissimi fenicotteri, circa 80.000.

Oltre alle spiagge, avrai l’occasione di ammirare splendide barriere coralline: se ami praticare snorkeling o altri sport acquatici ne resterai entusiasta. Le acque ti accoglieranno piacevolmente grazie a una temperatura media di 26°.

Sri Lanka, Asia

Sri Lanka gennaio

Un’altra meta che, da amante del caldo, sarà in grado di assicurarti una vacanza a Gennaio davvero rilassante, è lo Sri Lanka. Le temperature, nel primo mese dell’anno, variano tra i 24° e i 29°. Il suo soprannome, “lacrima dell’India”, è legato sia alla particolare conformazione del territorio che alla breve distanza che lo separa dall’India. Se è vero che lo Sri Lanka è solitamente colpito dai monsoni, in realtà questi ultimi si concentrano tra maggio e settembre. Le coste si affacciano sull’oceano Indiano e offrono spiagge davvero magnifiche, a partire da quella di Tangalle, frequentata dagli appassionati di immersioni. Avrai così occasione di trovarti al cospetto di alcuni relitti adagiati sul fondo, o di assistere alla deposizione delle uova da parte delle tartarughe.

Da non perdere sono anche balene e delfini, protagonisti nella zona di Mirissa.

Se quello che ricerchi sono litorali bianchissimi a offrirteli saranno Kalkuda e Pasikuda. Ami gustare il cocco? Allora raggiungi le spiagge dell’isola di Mannar, ricca di palme di cocco. Oltre al mare, ad attendersi saranno escursioni e visite culturali. Non perderti il santuario “Tempio d’oro” di Dambulla, contraddistinto da 5 grotte che custodiscono ben 200 statue riproducendo il Buddha.

Se avrai tempo ti consigliamo di salire sul treno panoramico che da Nuwara Eliya conduce a Ella, e alla città Patrimonio UNESCO di Sigiriya, che ha nella rocca il vero simbolo del Paese. Grazie a collegamenti diretti avrai modo di approdare in Sri Lanka con un volo di circa 12 ore. Come alternativa avrai a disposizione voli con scali intermedi nel Vecchio Continente e in Medio Oriente.

L’Avana, Cuba

L'Avana Cuba a gennaio

Pensi a Cuba, e all’Avana in particolare, e subito appaiono in mente immagini di spiagge assolate, sigari e Rhum. Ma Cuba è divenuta famosa in tutto il mondo come destinazione accogliente per artisti di ogni genere che hanno seguito l’esempio di Hemingway. Ogni anno sono numerosissimi i turisti a sceglierla come meta vacanziera a Gennaio, interessati non solo all’abbronzatura ma anche a scoprire i segreti disseminati tra le stradine de L’Avana. Il clima, tropicale garantisce sole e caldo anche in inverno, con la stagione secca che si estende da Novembre ad Aprile. La temperatura media è di circa 25°, mentre quella dell’acqua tocca i 26°. Se ami le temperature miti, sicuramente è un’ottima opzione dove viaggiare a gennaio!

Tra i bar e i monumenti offerti respirerai aria di rinnovamento, e rivivrai un passato fatto di rivoluzioni e sofferenze. Potresti anche concederti un tour a bordo di un’auto d’epoca decapottabile, scoprendo mete come la Bodeguita del Medio9. E alla sera niente è meglio di un buon mojito e di qualche passo della celebre salsa. A proposito di bar, Hemingway era solito frequentare “La Bodeguita” e “El Floridita”, entrambi dotati di un fascino nostalgico; il secondo, in particolare, ti immergerà nell’atmosfera tipica degli anni ’40.

Lo scrittore e giornalista americano adorava anche la “Catedral de la Virgen María de la Concepción Inmaculada de La Habana”. A Cuba potrai gustare molte specialità gastronomiche, a partire dagli stuzzichini salati denominati “chicharrones” che, in genere, accompagnano birra o rum. Da provare sono anche il pescado fresco, le aragoste, i gamberoni e altri frutti di mare. Estremamente freschi sono frutta esotica e verdura.

Punta Cana, Repubblica Dominicana

Punta Cana Repubblica Dominicana

A rendere Punta Cana una destinazione perfetta per la tua prossima vacanza invernale è innanzitutto il clima. Il sole è grande protagonista a Gennaio, e assicura temperature diurne sui 27° e notturne non inferiori ai 25°. Questo lembo di terra di piccole dimensioni si trova a est della Repubblica Domenicana, rappresentando una delle tante isole dell’arcipelago delle Grandi Antille. Punta Cana, soprannominata “Cocunit Coast” per la ricchezza di palme del suo litorale, è una meta davvero suggestiva, tanto da poter essere definita un vero paradiso in terra. Tra le spiagge più ammirate rientrano Bávaro, Cabeza de Toro, Punta Cana e Juanillo, accomunate da sabbia bianca e finissima e acque incredibilmente trasparenti. Negli oltre 40 km del litorale ad accoglierti saranno spiaggette private con resort capaci di offrire ogni genere di comfort.

Se il tuo soggiorno a Punta Cana si prolungherà ti suggeriamo di non rinunciare a qualche escursione. Consigliatissima è una visita a Santo Domingo, Capitale della Repubblica Domenicana, situata a poche ore di distanza da Punta Cana. Il Barto Colonial, ossia la zona coloniale, ha l’onore di rientrare nella lista dei Patrimoni dell’UNESCO. I turisti sono affascinati da Malè, ricca di alberghi, club e bar e in grado di offrire una vista unica sul Mar dei Caraibi, Ma a non mancare sono anche mete di carattere culturale, in primis la Cattedrale di Santo Domingo, edificio in stile gotico con dettagli d’epoca rinascimentale eretto nel ‘500.

Ritagliati del tempo anche per visitare l’Acquario Nazionale, che racchiude le meravigliose specie del mare circostante. Merita una fotografia anche il Faro di Colombo, costruzione ultimata nel 1992 (a 500 anni dalla scoperta dell’America) alta ben 210 metri e formata da più di 200 lampade, in cui sono conservati i resti del famosissimo esploratore.

Per mete lontane come Repubblica Caraibi, Centro America e Asia, è ancora più importante stipulare un’assicurazione di viaggio, in modo da poter far fronte a qualsiasi imprevisto.

Top 4 dove viaggiare a gennaio in montagna

La montagna gode di moltissimi estimatori, ed è tra Dicembre e Gennaio che le piste di sci si riempiono di persone di tutte le età. Se stai programmando qualche giorno di vacanza tra i monti, prima di partire dovrai preparare adeguatamente i tuoi bagagli. Le mete più belle dove viaggiare a gennaio, nella maggioranza dei casi, infatti, sono anche le più fredde. E se la tua intenzione è dilettarti con lo sci o altri sport invernali tieni presente che Heymondo, tra le sue assicurazioni, offre di default una copertura per lo sport. Se lo riterrai opportuno potrai aggiungere una copertura specifica per gli sport estremi, dedicata alle discipline più pericolose, dall’arrampicata sportiva allo sci freestyle.

Seefeld, Austria

Seefeld Austria

A circa 20 minuti di distanza da Innsbruck, e facilmente raggiungibile partendo dall’Italia, Seefeld è ritenuta la meta del Tirolo Austriaco in cui la neve è solita fare la sua prima comparsa nel corso dell’anno. Frequentata soprattutto dagli appassionati di fondo, può vantare quasi 250 km di piste, adeguatamente attrezzate e illuminate. Chi è costretto a convivere con una disabilità ha l’opportunità di scegliere una delle 7 piste apposite. Sono 34, invece, gli impianti di risalita, dotati di sedili riscaldati. Che tu sia un principiante o un esperto di sci, oppure pratichi abitualmente snowboard, troverai senza problemi la pista adatta alle tue capacità.

Le famiglie con bambini avranno a propria disposizione snowpark e scuole di sci, ideali per imparare a sciare. A completare l’offerta sono l’impianto di biathlon più innovativo d’Europa, 8 piste di slittino e 2 piste di pattinaggio sul ghiaccio. Se le temperature medie diurne si attestano sugli 0°, le minime tendono a non scendere oltre i -6°. Se ti piace il freddo, sai già dove viaggiare a gennaio.

Al di là delle piste, approfitta della vacanza per un’escursione come il giro dei 3 laghi, con partenza da Leutasch. Lungo i 21 km dell’itinerario incontrerai 3 laghi ghiacciati che ti condurranno fino a Seefeld. Uno dei 3 laghi ti permetterà di provare l’emozione di pattinare sulla sua superficie; noi di Heymondo, a tal proposito, includiamo tale sport estremo nella copertura gruppo C. Approdando in questa deliziosa meta austriaca vedrai i tuoi occhi brillare dinnanzi alla magia della neve.

Asturie, Spagna

Asturie Spagna a gennaio

Quando pianifichi una vacanza sei sempre indeciso se optare per mare o montagna? In tal caso saranno le Asturie a consentirti di godere di entrambe con un unico Viaggio. Il territorio, in virtù della presenza preponderante di aree verdeggianti, avvicina le Asturie all’Irlanda. La regione vede alternarsi scoscese montagne e coste frastagliate.

Se le spiagge sono una destinazione perfetta in estate, in pieno inverno avrai l’opportunità di dedicarti al turismo gastronomico. Luogo di riferimento per acquistare il meglio della produzione locale è il mercato alimentare di Avilés, ricco di formaggi e dei tipici ingredienti della fabada, un piatto locale gustosissimo a base di fagioli, salsiccia, prosciutto e lardo. Ed è in inverno che iniziano gli assaggi del sidro, servito in modo originale rispetto a quanto fatto in Irlanda.

Tra le pietanze tipiche gusta la Fabada e il Cachopo.

Se giungerai nelle Asturie prima della conclusione dell’anno, non dimenticare che il 1° Gennaio, a San Juan de Beleño viene organizzata l’imperdibile “Festa di el Guirria y el Aquinaldo”.

Cortina d’Ampezzo, Veneto

Cortina D'Ampezzo Veneto a gennaio

Con temperature che tendono a oscillare giornalmente tra i -3° e i -2°, Cortina d’Ampezzo è una meta meravigliosa per chiunque ami lo sci e la montagna in generale ed è indeciso su dove andare a Gennaio. Se sceglierai la località veneta, definita come la “Regina delle Dolomiti”, potresti trascorrere ore spensierate sciando sulle pendici del Cristallo o del Faloria, oppure sulle Tofane.

Sono più di 900 i chilometri di piste, posizionate tra l’Italia e il territorio austriaco, nel cuore delle Dolomiti. Cortina si presta benissimo anche a delle ciaspolate tra sentieri incantevoli, alla visita ai laghi (da Misurina al lago d’Antorno), a un giro emozionante in motoslitta e ad attività come lo “Snow Kite” e il “Fat Bike”.

Se sei un amante dei panorami innevati, potresti affrontare l’itinerario estremamente suggestivo del “Dolomiti Nordiski”, che conduce gli appassionati di sci di fondo da Cortina a Dobbiaco e Osttirol. Una destinazione perfetta dove viaggiare a gennaio!

Annecy, Francia

Annecy Francia

È sulle rive del lago di Annecy che sorge la città omonima, scelta da moltissimi turisti che hanno negli sport acquatici uno dei propri passatempi preferiti. Situato nell’Alta Savoia, esattamente nella regione “Alvernia-Rodano-Alpi”, si caratterizza per un panorama ricco di contrasti. A gennaio le temperature medie si aggirano sui 2 gradi.

Oltre al lago resterai incantato dai ripidi pendii dei monti. Un piccolo gioiello ai piedi delle Alpi ideale sia per gli sciatori che per chi è alla ricerca di scorci da fotografia. Annecy è una città storica che si è conservata ottimamente fino a oggi, e che propone un patrimonio medievale invidiabile. Il suo castello, in particolare, è posizionato su una roccia a oltre 200 metri di altezza.

Passeggiando per il centro, invece, potrai dedicarti allo shopping affiancando numerosi canali. Se vorrai tornare a visitare Annecy, scegliendo di farlo nel mese di Agosto potrai prendere parte alla “Fête du Lac”, il cui evento principale è costituito da spettacolari fuochi d’artificio riflessi sullo specchio d’acqua. 

Viaggiare a gennaio in sicurezza con Heymondo

Le mete indicate nei precedenti paragrafi hanno stuzzicato la tua voglia di viaggiare? Qualunque sia la tua scelta per un viaggio gennaio, ricordati che è fondamentale assicurarsi prima della partenza. Scegli la migliore assicurazione per viaggiare a gennaio.

Affidando i tuoi viaggi a Heymondo potrai contare su una realtà solida che offre:

  • Fino a 10 milioni di euro di copertura per le spese mediche;
  • Copertura spese extra di alloggio in caso di quarantena da Covid-19 a seguito test positivo con prescrizione medica;
  • Assistenza medica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche in caso di contagio Covid-19;
  • Copertura delle spese in caso di annullamento del viaggio a causa malattia e/o decesso di un familiare causa Covid-19;
  • Preventivi personalizzati
  • App per smartphone dedicata

Articoli in evidenza