Cerchi le prossime destinazioni per un city break?

Il city break (vacanza breve che dura dai 2 ai 4 giorni) è uno dei fenomeni più popolari degli ultimi anni. I vantaggi che offre questo modo di viaggiare sono molteplici. Il primo è quello delle tempistiche. Un city break può essere incastrato all’interno di un weekend, risultando semplice da organizzare. Proprio per questo, anche il budget sarà limitato. Questo tipo di vacanza risulta quindi flessibile sia dal punto di vista logistico sia da quello economico. Infine, un city break dà la possibilità di prendersi una breve pausa dalla quotidianità e di vivere una nuova esperienza.

Destinazioni per un city break: quale città visitare

La domanda che dunque sorge spontanea è la seguente: quali sono le migliori destinazioni per un city break? La scelta non è semplice. Vi proponiamo allora 10 mete tra le più interessanti se siete alla ricerca di una vacanza breve ma intensa.

Budapest, dove storia e modernità si incontrano

budapest city break

La prima destinazione che consigliamo è Budapest. Il clima mite che si respira nei mesi di aprile e di maggio è l’ideale per visitare la città. Il costo della vita non è elevato: anche con un budget limitato è possibile godersi appieno la città. Tra i luoghi di maggior interesse troviamo la Basilica di Santo Stefano, Piazza degli Eroi,la Chiesa di Mattia e le terme. Luoghi ricolmi di storia, che tuttavia si mescolano perfettamente ad un ambiente urbano moderno. La città infatti è collegata attraverso una fitta rete di trasporti. Ciò permette ai turisti di girare all’interno della capitale in modo agevole e rapido.

Barcellona, tra le migliori destinazioni per un city break

Tra le migliori destinazioni per un city break non possiamo non menzionare Barcellona. Per evitare l’afa estivo e le eventuali piogge invernali consigliamo di visitarla in primavera. Il costo della vita è nella media, pertanto non servirà un budget stellare per godersi la città. Non è semplice stilare una lista delle attrazioni più importanti di Barcellona. Tra queste troviamo l’imponente Sagrada Familia, il Park Güell, la Rambla e Casa Batlló. Ultimo ma non per importanza c’é il Barri Gòtic. È uno dei quartieri più suggestivi della città, che sussurra gli echi di un passato lontano e da scoprire.

Nizza, il cuore della Costa Azzurra

Se volete spendere la vostra vacanza in una località marittima, Nizza è la meta che fa per voi. Cuore pulsante della splendida Costa Azzurra, Nizza è una città che offre numerose possibilità ai suoi visitatori. D’obbligo è una passeggiata lungo la Promenade des Anglais, lungomare dal quale potrete godere di panorami mozzafiato. Altra tappa da non perdere è la Collina del Castello di Nizza. Oltre ad offrire una vista splendida sulla Baia degli Angeli, fu proprio qui che nacque la città di Nizza. Per evitare il caldo estivo e le piogge settembrine, conviene visitare la città nel periodo primaverile. Parlando del budget, come per molte città francesi il costo della vita è lievemente più alto rispetto alla media europea. Il budget pertanto sarà medio-alto.

Innsbruck, il paradiso tra le alpi

innsbruk austria

Un posto tra le migliori destinazioni per un city break lo occupa Innsbruck. Capitale del Tirolo, la città austriaca sorge tra le Alpi, offrendo dei paesaggi quasi da fiaba. Il periodo migliore per visitarla è sicuramente quello natalizio. Tra le attrazioni salienti della città troviamo il Tettuccio d’oro, il Palazzo imperiale e i giardini Hofgarten. Una menzione speciale va riservata all’ Alpenzoo Innsbruck. Tra i giardini zoologici più alti d’Europa, è diventato famoso per la reintroduzione di diverse specie in via d’estinzione. Parlando dell’aspetto economico, il costo della vita è medio-alto.

Firenze, patria dell’arte

Se volete fare un viaggio alla scoperta della cultura italiana, Firenze è la destinazione che cercate. Difficile descrivere a parole la portata culturale della città toscana. Basti pensare ad opere maestose come la Cupola del Brunelleschi o alla Galleria degli Uffizi, considerata patrimonio artistico nazionale. Non si può restare impassibili davanti alla Primavera di Botticelli o a Medusa di Caravaggio. Qualsiasi periodo dell’anno è buono per visitare Firenze. Il budget richiesto per vivere appieno la città è nella media.

Dublino, la patria della birra

dublino city break

Ultima ma non per importanza, tra le migliori destinazioni per un city break troviamo Dublino. La capitale della Repubblica di Irlanda ha un’anima giovane, che ogni anno attrae migliaia di turisti. Tra le attrazioni salienti troviamo il Guiness Storehouse, la storica fabbrica di birra e il quartiere di Temple Bar. Questo è il cuore della città ed è qui che è presente la più alta concentrazione di pub e locali. Le chiese più visitate sono la Christ Church Cathedral e la St. Patrick Cathedral. Consigliamo di visitare Dublino d’estate, mentre per il budget siamo sul medio-alto.

Amsterdam, la città dei tulipani

Amsterdam non poteva mancane nella lista delle migliori destinazioni per un city break. Attraversata dal fiume Amstel, che dà il nome alla città, Amsterdam offre numerose attrazioni turistiche. Suggestivi sono i giri in bici lungo i canali, o le gite in battello sul fiume. Il museo di Van Gogh, che conserva la più grande collezione di opere del pittore al mondo, è una tappa imperdibile. Consigliamo di visitare la città durante il periodo della fioritura dei tulipani verso metà aprile. Il budget per una vacanza ad Amsterdam, anche se di pochi giorni, è alto.

Sofia, capitale della Bulgaria

sofia bulgaria

Meta poco conosciuta, Sofia è tra le più antiche città d’Europa. Con i suoi oltre 2000 anni di storia, è seconda solo a Roma e Atene. I luoghi più interessanti da visitare sono la Cattedrale di Alexander Nevski, la Chiesa di Boyana e Viale Vitosha. Quest’ultimo porta ad uno dei parchi più belli della città, lo Yuzhen Park. Il periodo migliore per visitarla è quello autunnale e il budget necessario è piuttosto contenuto. Queste caratteristiche la qualificano come una delle migliori destinazioni per un city break.

Napoli, dove il sole non tramonta mai

Nella lista delle migliori destinazioni per un city break Napoli occupa un posto importante. Meta turistica ambita da molti, Napoli è una città bella da visitare in ogni momento dell’anno. Durante quello natalizio si trasforma, regalando scenari fiabeschi come quello di San Gregorio Armeno e la sua via dei presepi. In estate, nonostante l’afa tipica dei mesi di luglio e agosto, potrete godere dello splendido mare che la città offre. Consigliamo di visitare la cappella Sansevero, dove è conservato il Cristo Velato, Piazza del Plebiscito e Spaccanapoli. Il budget richiesto per visitare la città e medio-basso.

Lisbona, ridente città costiera

lisbona city break

Non poteva mancare all’appello Lisbona. Capitale del Portogallo, questa città e l’ideale per chi cerca una vacanza tranquilla. Il clima è generalmente mite; suggeriamo quindi di visitarla nel periodo tra aprile e settembre. Se volete avere una vista panoramica della città potete salire sul castello di Sao Jorge. Il tratto saliente di Lisbona sono tuttavia i suoi quartieri. La Baixa, il Bairro Alto e il Belem sono solo alcuni tra i più suggestivi quartieri della capitale. Il budget in questo caso sarà medio.

Viaggia in sicurezza con Heymondo

Una volta che avrai scelto la tua preferita tra le destinazioni per un city break, per viaggiare sicuro, consigliamo di affidarti a Heymondo. Si tratta della migliore assicurazione di viaggio in circolazione, perché offre una protezione per ogni evenienza:

  1. Fino a 5 milioni di euro di spese mediche.
  2. Assistenza medica 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, anche in caso di infezione da COVID-19 e test PCR prescritti dal medico durante il viaggio.
  3. Spese di alloggio extra dovute alla quarantena medica sono coperte in caso di test positivo se prescritto da un medico.
  4. Copertura in caso di annullamento con test positivo per Covid-19 prima dell’inizio del viaggio, malattia o decesso di un familiare a causa di COVID-19.
  5. App di assistenza di Heymondo: chiamate di assistenza gratuite e gestione degli incidenti nel palmo della tua mano. Inoltre, riceverai il certificato COVID-19 al momento dell’acquisto dell’assicurazione con Heymondo. Questo documento illustra l’assistenza medica COVID-19 inclusa ed è necessario per entrare in diversi paesi.

Attraverso il sito web ufficiale di Heymondo potrete ottenere un preventivo per un’assicurazione di viaggio personalizzata, che comprende anche la copertura da Covid-19. Cosa aspettate, quindi? Con Heymondo il vostro viaggio sarà divertente ma soprattutto sicuro.

Calcola qui la tua assicurazione viaggio

Articoli in evidenza