I cenote sono grotte carsiche contenenti laghi di acqua dolce. La loro particolarità è la mancanza totale o parziale del tetto: l’acqua del Cenote è illuminata e riscaldata dai raggi del sole e spesso assume il colore del cielo. Per le loro acque cristalline e la rigogliosa vegetazione che li circonda, i cenote della Riviera Maya sono considerati tra i più belli di tutto il Messico. Nella sola penisola dello Yucatan se ne contano circa 6.000, la maggior parte dei quali non viene toccato dai flussi turistici ufficiali. Esistono tre tipi di cenote: quelli completamente chiusi, sovrastati quindi dalle classiche stalattiti e stalagmiti; quelli parzialmente aperti, illumati dai raggi solari; e infine i cenote completamente aperti, quasi del tutto simili a laghi. In questa guida vedremo i 20 migliori cenote della Riviera Maya. 

Ma prima di vedere quali sono, ricordate cosa non può mancare per il vostro viaggio in Messico :

  • Vaccinazioni consigliate per il Messico e altri tipi di precauzioni;
  • Passaporto con una validità residua che copra il periodo di soggiorno previsto nel paese;
  • Visto, se il viaggio supera i 180 giorni o se si realizza per motivi diversi dal turismo;
  • Cambiare l’euro in peso messicano.
  • Una buona assicurazione di viaggio.

Adesso si, possiamo vedere i 15 migliori cenote della Riviera Maya!

I migliori cenote della Riviera Maya

Il Messico conta migliaia di cenote sparsi per tutto il suo territorio. La maggior parte, tuttavia, si trova nella penisola dello Yucatan, che delimita i confini meridionali del Golfo del Messico. Alcuni dei cenote più belli della zona si nascondono nella giungla della Riviera Maya, una rinomata meta turistica del Mar dei Caraibi. Qui sorgono le città costiere di Puerto Morelos, Playa del Carmen, Puerto Aventuras, Akumal, Tulum, Coba e la Riserva della Biosfera di Sian Ka’an. Ecco una lista dei migliori cenote della Riviera Maya suddivisi per località.

Puerto Morelos

La Riviera Maya, un tempo chiamata corridoio Cancun–Tulum, comincia proprio da Puerto Morelos, un borgo di pescatori ricco di attrazioni, tra cui diversi cenote.

  1. Cenote Mojarras

Il Cenote Mojarras è completamente aperto e circondato dalla vegetazione, ed è l’ideale per gli amanti dell’avventura. Vi si possono praticare diverse attività, come zip line, camping e arrampicata.

  1. Cenote Boca del Puma

Il cenote Boca del Puma è immerso nella giungla messicana. Sorge all’interno di un parco avventura dove si possono praticare numerose attività a contatto con la natura, adatte a visitatori di tutte le età.

  1. Siete BocasCenote Siete Bocas Riviera Maya

Siete Bocas offre un contesto decisamente scenografico per gli amanti dello snorkelling “estremo”. Il cenote è chiamato così per i suoi sette sbocchi con la superficie, dai quali s’insinuano i raggi del sole.

  1. Cenote Verde Lucero

Il cenote Verde Lucero è uno dei migliori cenote della Riviera Maya. Si tratta di una piscina d’acqua cristallina incastonata nella rigogliosa giungla messicana, erfetta per tuffarsi e per nuotare in uno scenario incrediblmente suggestivo.

  1. Cenote La Noria
    Cenote La Noria Riviera Maya

Quello de La Noria è un cenote chiuso, nel quale si accede attraverso una scala di legno che sbocca in superficie. Ideale per nuotare e rinfrescarsi, soprattutto quando fuori piove.

Playa del Carmen

Situata di fronte all’isola di Cozumel, Playa del Carmen è considerata il cuore della Rivera Maya. La città, che conta circa 300mila abitanti, è apprezzata per le sue spiagge da cartolina, cinte da bellissime barriere coralline. A Playa del Carmen si trovano inoltre alcuni dei più visitati e migliori cenote della Riviera Maya.

  1. Cenote Chaak Tun

Malgrado la sua bellezza, il cenote Chaak Tun è uno dei meno visitati della zona. Si tratta di un cenote chiuso, all’interno del quale scorrono due fiumi sotterranei e un lago balneabile sovrastato dalle stalattiti.

  1. Dos Ojos
    Cenote Dos Ojos Messico

Il cenote Dos Ojos è chiamato così per i due varchi, ampi circa 70 metri, che lo collegano alla superficie. Nelle sue acque cristalline e luccicanti si può nuotare o praticare snorkelling.

  1. Nohoch Nah Chich

Il sistema di grotte collegate tra loro chiamato Nohoch Nah Chich è uno dei più popolari tra gli appassionati di subaquea. Chi non si immerge può comunque nuotare sulla superficie o praticare snorkelling nei suoi laghi e fiumi sotterranei.

  1. Cristalino

La particolarità del cenote Cristalino è insita nel nome stesso: chi vi nuota può osservare chiaramente il fondo, nonché i pesci e le tartarughe marine che vi prosperano. Il cenote Cristalino è completamente aperto.

  1. Kantun Chi
    Cenote Kantun Chi Riviera Maya

Kantun-chi è sia un cenote semiaperto, perfetto per nuotare e rilassarsi in mezzo alla natura, che il parco nel quale esso è contenuto. Il parco include altri quattro cenote e diverse attrazioni per grandi e piccini.

Puerto Aventuras

Puerto Aventuras si può raggiungere in circa 15 minuti di guida partendo da Playa del Carmen. La località turistica offre una grande varietà di attrazioni, tra cui parchi a tema, bellissime spiagge, diversi cenote e siti archeologici della civiltà Maya come Tulum, Coba e Chichen Itza.

  1. Casa del cenote
    Casa Cenote Riviera Maya

La casa del cenote è un cenote aperto circondato dalle mangrovie e dalla rigogliosa vegetazione locale. Il lago è l’ideale per immersioni e nuotate in totale relax.

  1. Cenote Angelita

Angelita è un cenote diverso dal solito: l’acqua, profonda 60 metri, è di colore verdastro ed è ricca di vegetazione. È apprezzato dagli esperti di subacquea, che possono immergersi in totale sicurezza fino a raggiungere circa la metà della profondità totale.

  1. Cenote Azul
    Cenote Azul Messico

Azul è un cenote aperto, dalle acque azzurre e cristalline. Chi preferisce tuffarsi può saltare dai bordi di roccia che lo circondano; mentre i meno avventurosi si possono immergere da punti più bassi e maggiormente accessibili.

  1. Cenote del Giardino dell’Eden

Il toponimo del Giardino dell’Eden gli si addice in maniera particolare: immerso in una vegetazione lussureggiante, questo cenote è perfetto per prendere il sole e nuotare, oppure praticare snorkeling e immersioni. Per gli amanti del relax è uno dei migliori cenote della Riviera Maya.

Tulum

Tulum è una rinomata località turistica della Rivera Maya, conosciuta per le spiagge, i cenote e tante altre attrazioni turistiche. Prende il nome dall’antica città precolombiana Maya che sorge a 2 km dal centro abitato, fondata nel VI sec. d.C. e abbandonata secoli prima dell’arrivo degli spagnoli.

  1. Gran cenote
    Gran Cenote Riviera Maya

Distante pochi chilometri dal centro città, il Gran Cenote è uno dei più visitati della zona. Il cenote fa parte di un immenso complesso di grotte e fiumi sotterranei, in alcuni dei quali è possibile immergersi.

  1. Cenote Carwash

Il vero nome del Cenote Carwash (autolavaggio) è Aktun Ha: il cenote, che appare come un laghetto immerso nella giungla, veniva infatti utilizzato dagli automobilisti per lavare l’auto durante le soste. Nel Cenote Carwash si può nuotare insieme alla fauna locale: pesci, tartarughe e un piccolo coccodrillo.

  1. Cenote Crystal

Il Cenote Crystal, abitato da pesciolini e tartarughe acquatiche, è ideale per lo snorkeling e il relax. Completamente aperto, è situato vicino a Tulum e a breve distanza dal Cenote Escondido.

  1. Cenote Suytun
    Cenote Suytun Tulum Riviera Maya

Il Cenote Suytun, situato all’interno di una grotta, è uno dei più famosi della zona. I raggi del sole entrano da una piccola insenatura, creando suggestivi giochi di luce sulla superficie dell’acqua.

  1. Escondido

Per la sua forma allungata, il cenote “nascosto” appare più come un fiume che come un lago carsico. Il cenote Escondido è cinto da una fitta vegetazione, ed è l’ideale per nuotare in mezzo alla natura.

  1. Cenote Zacil-Ha
    Cenote Zacil Ha Messico

Zacil-Ha è un cenote di piccle dimensioni dalle acque poco profonde e incredibilmente cristalline, come quelle di una piscina.

Qual è il periodo migliore per visitare i cenote della Riviera Maya?

Grazie alla sua posizione tra il Tropico del Cancro e l’Equatore, il Messico gode di un clima ideale. La Riviera Maya viene raggiunta dai turisti in tutte le stagioni dell’anno, grazie a spiagge attrezzate, parchi a tema, cenote e tante altre attrazioni. Ad ogni modo, il periodo migliore per visitarla è la stagione secca che va da dicembre a giugno, quando le precipitazioni sono al minimo. D’altro canto, è da novembre ad aprile che nei migliori cenote della Riviera Maya (e non solo) si trova la maggiore concentrazione di turisti. Per visitarli è sempre meglio affidarsi alle guide turistiche locali, pianificare il percorso e seguire un itinerario sicuro, nel pieno rispetto delle regole, specifiche per ogni cenote.

Non solo cenote: il Messico è ricco di attrazioni di ogni tipo, dai siti archeologici alle riserve naturali, dalle barriere coralline alle città. Per sapere cosa fare e vedere durante le tue vacanze in Messico leggi qui.

Viaggia in Messico in tutta sicurezza con Heymondo

La giusta assicurazione di viaggio è la ciliegina sulla torta per un’indimenticabile vacanza in Messico. Il Messico è una destinazione esotica e lontana e per i benefit inclusi nella sua polizza, Heymondo è la migliore assicurazione per questo tipo di viaggio.

Tra le altre cose, l’assicurazione viaggi Heymondo:

  • Copre eventuali spese mediche fino a un massimo di a 10 milioni di euro;
  • Copre le spese di alloggio extra in caso di positività accertata da Coronavirus;
  • Offre assistenza medica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche in caso di positività da Coronavirus;
  • Copre eventuali spese in caso di annullamento del viaggio per malattia o decesso causa Covid;
  • Elabora preventivi personalizzati;
  • Offre una app dedicata per la gestione della propria polizza

Articoli in evidenza