Ogni momento è ideale per intraprendere un bellissimo viaggio, ma giugno si distingue come il mese perfetto. La temperatura piacevole e la minore affluenza di turisti rendono questo periodo particolarmente favorevole per esplorare nuove destinazioni.

Prima di pianificare il viaggio, è fondamentale raccogliere informazioni aggiornate e accurate. Consultare i siti ufficiali della Farnesina e IATA fornisce preziose indicazioni su sicurezza e regolamenti. Inoltre, è altamente consigliato stipulare un’assicurazione viaggio affidabile e completa, che protegga te e la tua famiglia, garantendo giornate di spensieratezza e serenità durante tutta la vacanza.

Calcola qui la tua assicurazione viaggio

Dove viaggiare a giugno: 10 mete da non perdere!

Se hai scelto di viaggiare a giugno potrai scegliere tra le mete elencate qui di seguito, le più belle da visitare in questo periodo. 

Le abbiamo divise in base della località, in due macro aree: spiaggia e montagna. In questo modo sia gli amanti del mare che delle zone più montuose avranno modo di scegliere il luogo più adatto ai propri gusti.

Dove viaggiare a giugno

Dove viaggiare a giugno: vacanze sulla spiaggia

Tra le 10 mete dove viaggiare a giugno ci sono numerosi luoghi marittimi, come: Bali, nella bellissima Indonesia; Ibiza in Spagna; Mykonos in Grecia; Lisbona in Portogallo. In Italia troviamo la bellissima Sardegna caratterizzata sia da spiagge bellissime che da zone montuose favolose..

Dove viaggiare a giugno: vacanze in montagna

Se al mare preferisci i luoghi più montuosi e più freschi, qui di seguito ti daremo la possibilità di scegliere tra alcuni luoghi abbastanza distanti dal mare e immersi nella montagna, come: Rovaniemi, Dublino nella bellissima Irlanda e alcune città della meravigliosa Sardegna.

bali a giugno
Visitare Bali a giugno

Dove andare a giugno: Bali

In Indonesia la meta più gettonata di tutte è la bellissima Bali, un po’ per la sua sacralità e un po’ per i suoi paesaggi mozzafiato, in cui tutto è natura ed è difficile trovare agglomerati di città.

La temperatura media che si può trovare a giugno non supera mai i 30 gradi, accompagnati da una leggera umidità. Si può sopportare questo caldo cercando dei locali tipici, sempre abbastanza economici, e dissetandosi con un bevanda del posto.

Ciò che non potrai perdere a Bali sono soprattutto i suoi vulcani, le risaie molto caratteristiche e le sue cascate mozzafiato.

Dove viaggiare a giugno: Seychelles

Le Seychelles sono un arcipelago da sogno in mezzo alla natura, ottima meta da scegliere se si vuole fare una vacanza in totale relax proprio nel mese di giugno. 

Infatti, in questo periodo il caldo non è né asfissiante né troppo umido, perfetto per passare intere giornate sulla spiaggia o fare escursioni in mezzo alla natura. 

Dove viaggiare a giugno: la bellissima Lisbona

L’affascinante capitale del Portogallo, Lisbona, oltre ad essere una meta turistica per il suo bellissimo mare, lo è anche per il suo territorio collinare, su cui è bello fare lunghe escursioni con vista sull’Oceano Atlantico. 

Il periodo migliore per visitarla è giugno, grazie alla sua temperatura mite che permette di girare sia per la città che per le spiagge senza patire troppo il caldo.

Non essendo bassa stagione, a giugno, il costo della vita potrebbe alzarsi un po’ ma degli affitti non troppo costosi e locali economici in cui mangiare sono sempre alla portata.

I luoghi a cui non dovrai rinunciare una volta arrivato a Lisbona sono sicuramente: la Torre di Belém e il Castello di San Giorgio, che offrono una vista spettacolare sull’oceano.

Dove viaggiare a giugno: San Francisco, negli Stati Uniti

Una città come San Francisco è la meta da sogno per qualsiasi tipo di viaggiatore, soprattutto per il suo fascino e per la sua storia.

Le attrazioni da visitare sono veramente molte, ma tra le più importanti e belle, sicuramente ci sono: Golden Gate, il famosissimo ponte rosso; il quartiere Chinatown; il Ferry Building.

Perchè viaggiare a giugno: per vedere la meravigliosa Rovaniemi

Se stai cercando un luogo fuori dal comune in cui andare a giugno, sicuramente l capitale della Lapponia fa al caso tuo. Infatti, Rovaniemi, è un luogo diverso da solito, in cui trovare freddo in tutti i mesi dell’anno. Questa città è il luogo perfetto per tutti gli amanti del Natale. Infatti, a Rovaniemi, sembra che le festività natalizie durino tutto l’anno.

Tra i luoghi che si potranno visitare ci sono sicuramente vari musei, utili per conoscere il luogo, come quello delle foreste della Lapponia. Leggermente fuori dalla città si potrà ammirare l’Arctic SnowHotel, una struttura completamente in ghiaccio, in cui passare qualche notte diversa dal solito.

dublino a giugno
Viaggiare a Dublino nel mese di giugno

Perchè viaggiare a giugno: per vivere la bellissima Dublino

Se ami la natura e le temperature abbastanza fredde Dublino è la città irlandese che fa al caso tuo. Oltre a visitare le attrazioni della città, come vari musei e i pub tipici, potrai organizzare escursioni in mezzo alla natura incontaminata.

Inoltre, non potrai perdere: la Guinness Storehouse; la cattedrali di San Patrizio; il Dublin Castle.

Dove viaggiare a giugno: Ibiza, in Spagna

Ibiza è la zona turistica per eccellenza, in cui puoi andare se ami la movida e le spiagge bellissimo. Infatti, in questa città c’è sempre alta stagione, soprattutto a giugno, in cui il clima è già caldo è si possono iniziare a fari i primi bagni nelle bellissime acque spagnole. Proprio per questo non è molto economica.

Dove viaggiare a giugno: Zanzibar

In Tanzania c’è un bellissimo arcipelago, Zanzibar, il posto perfetto per organizzare una vacanza tranquilla e rilassante, immersi nella natura incontaminata.

Le temperature sono sempre abbastanza alte e umide, ma si possono contrastare con i numerosi bagni nelle acque dell’Oceano Indiano. Oltre a questo non dimenticarti di parlare con la gente del posto, sempre gioiosa e disponibile. Infatti, ti saranno molto utili per consigliarti locali a basso prezzo, in cui assaporare piatti tipici.

Perchè viaggiare a giugno: per la bellissima Sardegna

Se non ami spostarti in giro per il mondo e preferisci rimanere nella bellissima Italia, non puoi non visitare la Sardegna.

Tra i luoghi meravigliosi che questa regione regala ci sono: Cagliari; La Spiaggia del Poetto; la suggestiva strada panoramica strada panoramica SP71; l’Isola di Sant’Antioco.

Il costo della vita in Sardegna non è molto diverso dal resto dell’Italia, anzi, alcune zone possono essere particolarmente economiche.

mykonos a giugno
Visitare Mykonos a giugno

Luoghi da visitare a giugno: Mykonos, Grecia

Un’altra meta turistica per eccellenza è sicuramente la bellissima Mykonos, amata da tutti coloro che preferiscono il mare, le bianche spiagge e la movida a tutte le ore. Infatti, in questa città è difficile trovare qualche discoteca o locale chiuso, in qualsiasi ora del giorno e della notte si potrà chiedere un drink o mangiare qualcosa.

Le temperature a giugno non sono troppo alte, infatti è molto più piacevole fare un bagno e prendere il sole sulle bellissime spiagge. Essendo zona turistica i prezzi non sono troppo bassi, ma cercando per bene, qualche locale a pochi euro lo si potrà trovare.

Viaggiare a giugno in sicurezza con Heymondo

Dopo aver scelto la meta da visitare a giugno, non ti resta che organizzarti in totale sicurezza. Infatti, è opportuno stipulare un’assicurazione di viaggio completa per partire senza rischi innecessari.

Tra le assicurazioni più vantaggiose e sicure c’è sicuramente Heymondo, che offre una protezione adatta ad ogni evenienza:

  • Fino a 10 milioni di euro di spese mediche;
  • Assistenza medica per 365 giorni l’anno, 24 ore su 24.
  • App di assistenza, in cui sono comprese chiamate totalmente gratuite.

Il sito di Heymondo ti offre la possibilità di richiedere un preventivo gratuito e personalizzare al massimo la tua assicurazione.

Articoli in evidenza