Maldive quando andare

Maldive: Quando andare?

Chi di noi non ha sognato almeno una volta di visitare le Maldive? Questo arcipelago è uno dei luoghi più paradisiaci del mondo! Perfetto per staccare davvero dalla propria quotidianità e per viaggiare verso località splendide che vantano spiagge bianchissime, mari cristallini e una natura rigogliosa.

Tuttavia, prima di partire, dovresti sapere che le Maldive hanno un clima equatoriale molto diverso dal nostro, in cui le stagioni si alternano diversamente rispetto all’Europa. Da una parte, questo è positivo perché ti consente di andare sulle isole per diversi mesi all’anno; dall’altra, però, ti richiede di scegliere con cura il periodo in cui partire, in base allo stile di vacanza che prediligi. 

In questo articolo, troverai tante informazioni preziose per capire qual è il periodo migliore per andare alle Maldive. Qualsiasi periodo deciderai di scegliere, non dimenticare di stipulare una buona assicurazione di viaggio per goderti la tua vacanza serenamente e senza pensieri.

Qual è la stagione migliore per andare alle Maldive?

la migliore stagione per andare alle maldive

In realtà, non esistono periodi migliori di altri per visitare queste isole. Prima di decidere quando andare in questo paradiso esotico, dovresti chiederti cosa desideri dalle tue vacanze alle Maldive: se la risposta è puro relax, dovresti andarci nei mesi più asciutti e soleggiati; invece, se preferisci un viaggio più ricco di attività ed escursioni, la tua scelta si estende a una buona parte dell’anno.

Le Maldive sono un arcipelago di circa 1200 isole situato a sud ovest di Sri Lanka e India, nell’Oceano Indiano. In questa area di mondo ci sono solo due stagioni e il clima è di tipo tropicale moderato con temperature medie calde e abbastanza stabili intorno ai 30 gradi centigradi, più precisamente comprese tra i 26° e i 31°. Il fenomeno meteorologico principale a cui dovresti prestare maggiore attenzione è quello dei monsoni: questi venti determinano l’alternanza tra stagioni secche e umide, provocando piogge molto intense in lassi di tempo relativamente brevi. Negli ultimi anni, però, il cambiamento climatico ha reso più confusa la stagionalità dei monsoni, tanto da portare la possibilità di pioggia anche durante la stagione secca.

Il periodo ideale per andare alle Maldive

Generalmente, il periodo preferito dai turisti per viaggiare alle Maldive va da dicembre ad aprile, grazie al clima caldo con temperature che si aggirano intorno ai 28° e un’umidità non troppo elevata. Tra maggio e novembre, durante la stagione umida, la probabilità di trovare pioggia aumenta perché i monsoni cambiano direzione e fanno innalzare anche l’umidità atmosferica.

Se vuoi visitare le Maldive in un periodo ideale dal punto di vista delle condizioni meteorologiche, ma non troppo vicino all’alta stagione turistica, ti consigliamo i mesi di febbraio e marzo. In questo momento dell’anno, l’affluenza dei viaggiatori è inferiore rispetto al periodo natalizio, quindi è perfetto per godersi appieno tutte le bellezze di queste isole. Ciononostante, tali mesi sono considerati come alta stagione poiché il clima è molto buono, di conseguenza i prezzi medi sono ancora abbastanza elevati.

Tra le attrazioni principali delle Maldive, lo snorkeling a Hanifaru Bay, un soggiorno nella capitale Malè e una visita alla famosa Bikini Beach sono attività irrinunciabili. Inoltre, nell’atollo di Rasdhoo è possibile immergersi e osservare gli squali martello, mentre sull’isolotto di Ari si possono incontrare i maestosi squali balena. Se vuoi approfondire meglio la cultura locale, puoi visitare le moschee Old Friday e Grand Friday (entrambe situate a Malè) o ammirare una dimostrazione di Bodu Beru, che unisce un ballo dai ritmi vivaci a una coinvolgente musica prodotta da percussioni.

Qual è il mese più piovoso alle Maldive?

il mese più piovoso alle maldive

Come accennato sopra, la stagione umida da maggio a novembre è caratterizzata da precipitazioni brevi ma costanti. In particolare, nei mesi di settembre e ottobre le piogge si intensificano a livello di frequenza e di portata, quindi possiamo affermare che questi sono i mesi più piovosi dell’anno. Simili condizioni meteorologiche accrescono anche il rischio di cicloni, diversi dagli uragani ma che comunque possono causare forti disagi. Perciò, se hai la possibilità di andare in vacanza solamente in questi due mesi, ti sconsigliamo le Maldive in favore di altre mete meno piovose.

Qual è il periodo più economico per andare alle Maldive?

il periodo più economico alle maldive

Il periodo che va dalla fine di aprile al mese di luglio è sicuramente il più economico per recarsi alle Maldive, per motivi differenti. Innanzitutto, questi mesi corrispondono alla bassa stagione turistica, ciò vuol dire che la richiesta non è alta e i prezzi si adeguano di conseguenza. Inoltre, le strutture ricettive sulle isole sono davvero tante! Per cui, data la grande concorrenza, non è raro trovare offerte e pacchetti vantaggiosi per le tue vacanze. Infine, questa fase dell’anno rappresenta un buon compromesso anche dal punto di vista climatico. Infatti, coincide con la transizione dalla stagione secca a quella umida, perciò il meteo inizia a cambiare ma è ancora abbastanza piacevole per poter viaggiare.

Quanti giorni bisogna stare alle Maldive?

quanti giorni alle maldive

La durata ideale della tua permanenza alle Maldive dipende molto dal tipo di vacanza che vuoi fare. Per esempio, se hai in mente di fondare la tua vacanza sul totale riposo, tra lunghe passeggiatein spiaggia e acque pressoché incontaminate, una settimana potrebbe essere sufficiente. Al contrario, se stai progettando di arricchire il tuo viaggio con escursioni nelle varie isole o nei Paesi limitrofi, ti consigliamo di trattenerti 15 o 20 giorni.

Viaggia in sicurezza alle Maldive

Le Maldive sono un vero e proprio paradiso terrestre, ma sono lontane e molto diverse dall’Italia. Quando si programma un viaggio così importante è indispensabile munirsi di una buona assicurazione di viaggio.

Le polizze di Heymondo sono personalizzabili a seconda delle esigenze di qualunque viaggiatore, grazie alle numerose coperture combinabili tra loro che garantiscono una vacanza più serena. Tra queste la copertura di sport d’avventura, la tutela per eventuali danni a dispositivi elettronici e la copertura di annullamento del viaggio.

Le caratteristiche vantaggiose di Heymondo rendono questa assicurazione la migliore sul mercato. Tra i suoi punti di forza troviamo:

  • Fino a 7 milioni di euro di copertura per le spese mediche, che vengono anticipate in ogni caso senza che tu debba pagare alcunché;
  • assistenza medica garantita ogni giorno della settimana e H24, anche nel caso di contagio da Covid-19;
  • copertura delle spese di alloggio impreviste dovute a una quarantena da Covid-19, con test positivo;
  • rimborso di eventuali spese causate da un annullamento del viaggio per 9 motivi diversi;
  • ottimo rapporto qualità-prezzo, riscontrabile in preventivi sempre chiari e personalizzati;
  • app per dispositivi mobili, tramite cui puoi gestire e aggiornare le tue polizze in ogni momento.

Se stai pensando di fare un viaggio, rendilo perfetto e sicuro con un’assicurazione Heymondo. Le opzioni a tua disposizione sono tante, valuta quella migliore per te!

Richiedi la tua assicurazione di viaggio

Leave a Reply