Definire in maniera univoca ed universale una città come la più bella del mondo è un compito estremamente difficile e trovare un’unica risposta che possa mettere tutti d’accordo è pressoché impossibile. Questo perché tutte le città hanno il proprio fascino e tanti motivi per attirare turisti provenienti da ogni parte del mondo; ogni paese ha delle caratteristiche peculiari che possono o meno rispecchiare quelle che i singoli turisti ricercano all’interno della propria meta ideale.
Tuttavia, si possono raccogliere i dati riguardanti i pareri delle persone. In questo modo si potranno formare delle classifiche che andranno a delineare le mete preferite dalla maggioranza della popolazione, provando finalmente a rispondere alla domanda che si pone l’obiettivo di trovare la città più bella del mondo. L’attendibilità di una classifica delle città dipende dalla qualità e dalla precisione dei sondaggi svolti, di conseguenza a seguire verranno proposte le classifiche più note e più recenti (e quindi le più affidabili) da consultare.
Qual è la città più bella del mondo?
Per quanto riguarda la città più bella del mondo, ci affidiamo alla classifica “The World’s Greatest Places of 2023“ della rivista Time. Per cui, secondo questa classifica, alla domanda “qual è la città più bella del mondo?” la risposta è Tampa, in Florida.
La top 50 stilata dalla rivista comprende anche due città italiane, rispettivamente all’undicesimo e dodicesimo posto in classifica: Pantelleria e Napoli.
Di seguito la classifica completa:
- Tampa, Florida
- Willamette Valley, Oregon
- Río Grande, Puerto Rico
- Tucson, Arizona
- Yosemite National Park, California
- Bozeman, Montana
- Washington, DC
- Vancouver, Canada
- Churchill, Canada
- Dijon, France
- Pantelleria, Italia
- Napoli, Italia
- Aarhus, Danimarca
- St Moritz, Svizzera
- Timisoara, Romania
- Sylt, Germania
- Berat, Albania
- Budapest, Ungheria
- Vienna, Austria
- Barcelona, Spagna
- Brisbane, Australia
- Kangaroo Island, Australia
- Dominica
- Mexico City, Mexico
- Guadalajara, Mexico
- Torres del Paine National Park, Cile
- Pantanal, Brasile
- Medellín, Colombia
- Ollantaytambo, Perù
- Roatán, Honduras
- Kyoto, Giappone
- Nagoya, Giappone
- Isan, Thailandia
- Phuket, Thailandia
- Jeju Island, Corea del Sud
- Luang Prabang, Laos
- Ladakh, India
- Mayurbhanj, India
- Giza and Saqqara, Egitto
- Chyulu Hills, Kenya
- Ruhengeri, Rwanda
- Rabat, Marocco
- Dakar, Senegal
- Loango National Park, Gabon
- Freetown Peninsula, Sierra Leone
- The Red Sea, Arabia Saudita
- Aqaba, Giordania
- Jerusalem
- Sharjah, Emirati Arabi Uniti
- Tuamotu Archipelago, Polinesia Francese.
Ognuna di questa città è splendida a modo suo. Se stai pensando di viaggiare e visitare una di queste città, ricorda che per alcune di esste è obbligatorio stipulare un’assicurazione di viaggio. Ad ogni modo, ti consigliamo di stipularla anche in quei luoghi dove non è obbligatoria, per avere tranquillità e spensieratezza durante il tuo viaggio e poterti quindi godere felicemente la tua vacanza.
Qual è la città più bella d’Europa?
Secondo la classifica di European Best Destinations 2023, la città più bella d’Europa è Varsavia, in Polonia.
La capitale polacca è infatti in grado di creare un perfetto connubio tra la sua storia, che la rende estremamente intrigante grazie ai bellissimi monumenti da visitare e per le sue tradizioni uniche, e la sua modernità, rappresentata da tecnologie all’avanguardia e da una mentalità estremamente aperta ed attuale. L’incredibile varietà che Varsavia offre ai suoi turisti la rende una meta perfetta per ogni fascia di età e per ogni tipologia di persona: partendo dai parchi amati dagli sportivi e da chi vuole trascorrere una giornata di relax all’aria aperta fino ad arrivare allo storico Palazzo della Cultura e della Scienza, che ospita musei, sale cinematografiche, teatri ed uffici. Insomma, una città adatta veramente a chiunque!
Top 20 delle città più belle d’Europa
Secondo la stessa ricerca, coloro che hanno stilato una classifica hanno inserito a completamento della top 5 le città: al secondo posto Atene (Grecia), segue Maribor (Slovenia), c’è poi Vienna (Austria) e al quinto posto Cittadella (Italia). Tuttavia, come precedentemente accennato, ogni turista ha i propri gusti e può preferire una meta piuttosto che un’altra. Proprio per queto risulta molto utile andare più a fondo e citare le altre 15 mete che vanno a completare la top 20 delle località più belle d’Europa. Queste sono:
- Essen (Germania);
- Veszprém (Ungheria);
- Londra (Regno Unito);
- Grenoble (Francia);
- Mannheim (Germania);
- Porto-Santo (Isole di Madeira, Portogallo);
- Toledo (Spagna);
- Faial (Azzorre, Portogallo);
- Rodi (Grecia);
- Copenhagen (Danimarca);
- Tossa de Mar (Spagna);
- Ascona-Locarno (Svizzera);
- Milos (Grecia);
- Praga (Repubblica Ceca);
- Sóller (Spagna).
Qual è la capitale europea più bella?
Il confronto tra capitali europee è ancora più arduo poiché questo tipo di città sono spesso simili in molti aspetti, a causa di un mondo sempre più globalizzato ed interconnesso. Un po’ come detto precedentemente nel discorso più generale, stabilire un’unica capitale oggettivamente migliore delle altre è impossibile. Affidandoci alla classifica sopracitata però, notiamo che il primo posto è occupato proprio da una capitale europea, per cui possiamo ritenere valida Varsavia anche come risposta a questa domanda.
Qual è il Paese più bello del mondo?
A stilare una classifica dei Paesi più belli del mondo ci ha pensato Forbes, con un’indagine realizzata da Money. Al vertice troviamo l’Indonesia, che negli ultimi anni ha conquistato milioni di turisti con i suoi paesaggi naturalistici a dir poco mozzafiato. Particolarmente affascinante è il Parco Nazionale di Komodo, ovvero un’area naturale protetta che dal 1991 fa parte dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Un altro motivo che ha portato l’Indonesia ad essere scelta come nazione più bella del mondo è sicuramente l’isola di Sumatra, attraversata da bellissimi laghi e fiumi, nonché caratterizzata dalla presenza di spettacolari foreste tropicali. Da citare c’è anche il Borneo, unico habitat per gli orangutan, che vengono cresciuti e poi lasciati nella splendida natura indonesiana.
Top 20 dei Paesi più belli del mondo
Anche in questo caso è fondamentale riportare la top 20 dei paesi più belli del mondo, al fine di poter trovare quello che più rispecchia le tue esigenze e le tue aspettative:
- 1. Indonesia;
- 2. Nuova Zelanda;
- 3. Colombia;
- 4. Tanzania;
- 5. Messico;
- 6. Kenya;
- 7. India;
- 8. Francia;
- 9. Papua Nuova Guinea;
- 10. Isole Comore;
- 11. Ecuador;
- 12. Stati Uniti d’America;
- 13. Vanuatu;
- 14. Giappone;
- 15. Isole Salomone;
- 16. Italia;
- 17. Filippine;
- 18. Perù;
- 19. Australia;
- 20. Costa Rica.
Va notato come nella top 20 non figurino nazioni ricche di storia come l’Irlanda del Nord, ma sia presente un paese spesso paradossalmente trascurato dagli italiani: si trova in posizione numero 16 ed è proprio l’Italia. Quasi sempre si tende a cercare la bellezza soltanto all’estero, poiché “il giardino del vicino è sempre più verde”, senza però realizzare quanto il nostro paese offra dei paesaggi e della località dalla bellezza straordinaria. Bisognerebbe ricominciare ad apprezzare l’unicità delle località italiane, poiché hanno tantissimo da offrire.
Quali sono le città più belle d’Italia?
Nonostante sia un paese piccolo, con un’estensione di “soli” 302073 chilometri quadrati, l’Italia è conosciuta e amata in tutto il mondo per la cultura culinaria, per la sua storia millenaria e per le bellezze naturali che è in grado di offrire. Un paese che percorso da nord a sud permette di ammirare ogni tipo di paesaggio, dalle montagne nel Nord della penisola fino ad arrivare alle zone marittime del sud Italia, passando per i meravigliosi Appennini e per la Pianura Padana. Insomma, l’Italia presenta un mix di ambienti diversi che rende praticamente certo il trovare una meta che possa rispecchiare quella che stai cercando.
Top 10 delle città più belle d’Italia
A provare a determinare quali sono le 10 città più belle d’Italia ci ha provato Lenstore, basandosi su determinati parametri. Tra questi sono presenti il numero di chiese e musei e quello di guide turistiche: l’immenso patrimonio artistico-culturale italiano riesce ad attirare turisti provenienti da ogni parte del mondo. Lo studio si basa anche sul numero di hashtag su Instagram e di video su Tik Tok: le interazioni social sono oramai un mezzo affidabile per capire quali sono le città italiane più visitate e apprezzate dai turisti, specialmente in riferimento a quelli più giovani che maggiormente popolano i social network.
Ecco riportata la classifica delle 10 città italiane più belle secondo Lenstore:
- Roma;
- Firenze;
- Milano;
- Napoli;
- Trieste;
- Venezia;
- Padova;
- Palermo;
- Bologna;
- Torino.
Utilizzando google street view, sarà possibile visionare in anteprima digitale alcune delle parti di queste città, riuscendo ad ottenere delle foto frontali di migliaia di edifici e di ogni tipo di bellezza naturale. Ognuna di questa città è a dir poco meravigliosa: l’intrinsecamente bello patrimonio artistico-culturale di Roma, anche in quanto sede del più grande impero della storia europea, è inarrivabile e rende la capitale italiana invidiata e amata da tutto il mondo.
Allo stesso modo si potrebbe parlare della bellezza architettonica fiorentina, basata sul rapporto aureo e rappresentata al meglio dal bellissimo Duomo, caratterizzato dalla presenza dell’immortale Cupola del Brunelleschi. Ad ogni modo, sarebbe riduttivo non pensare alle altre splendide città citate nella classifica; inoltre risulta ancora più miope una visione delle città italiane che non prende in considerazione tutti quei sobborghi estremamente caratteristici che sono dei gioielli poco conosciuti alla stragrande maggioranza dei turisti. È importare anche apprezzare queste mete meno inflazionate, che possono regalare inaspettata gioia e soddisfazione a chi le visita.
Viaggia in sicurezza nelle città più belle del mondo
Per viaggiare in completa sicurezza nelle località più belle del mondo non è solo utile, ma fondamentale avere un’assicurazione di viaggio. In generale, il contratto di assicurazione permette di ricevere diversi tipi di tutela in caso di imprevisti. La stipulazione di un contratto assicurativo garantisce serenità e tranquillità e permette di godersi il viaggio senza troppi grattacapi, avendo la consapevolezza di essere in ogni caso coperti e tutelati.
In particolare, è fondamentale disporre di una buona assicurazione di viaggio, che possa rispecchiare al meglio le esigenze e le richieste di ogni singolo viaggiatore. L’assicurazione Heymondo è personalizzabile, grazie alle varie coperture presenti. Tra queste, quella dedicata agli sport d’avventura (per i più sportivi) e quella dedicata all’attrezzatura elettronica (per chi ha bisogno di portare il proprio pc o il proprio tablet in viaggio e vuole sentirsi tutelato) oppure quella di annullamento del viaggio.
Le principali caratteristiche di Heymondo sono:
- copertura per le spese mediche fino a 10 milioni di euro;
- copertura spese extra di alloggio in caso di quarantena da Covid-19 a seguito test positivo con prescrizione medica;
- assistenza medica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche in caso di contagio Covid-19: in fondo, la salute è la cosa più importante che ci possa essere e per questo viene prima di tutto;
- preventivi personalizzati, con la possibilità di ricevere una consulenza da un mortgage advisor;
- app per smartphone dedicata: l’interfaccia user-friendly e la sua semplicità d’uso rendono l’applicazione comoda e agevole, rappresentando un forte valore aggiunto.
Heymondo ti offre il miglior servizio di assicurazione possibile, garantendo un viaggio tranquillo e rilassato. I clienti di Heymondo hanno la consapevolezza che per la maggior parte degli imprevisti immaginabili saranno coperti dall’assicurazione. Inoltre, è abbastanza economica e anticipa le spese mediche, portando i viaggiatori a non spendervi soldi in anticipo.
Articoli in evidenza