cosa vedere in thailandia

15 posti da vedere in Thailandia

La Thailandia evoca immediatamente immagini paradisiache, un mare meraviglioso e isole incantate. Ma questo Paese, fortunatamente riaperto al turismo, ha molto altro da offrire. Ai numerosissimi templi si aggiungono sentieri escursionistici, una fauna sorprendente e mete per la pratica di attività sportive come snorkeling e diving, vela e kayak. Stai organizzando una vacanza? Una volta deciso cosa visitare in Thailandia, prima di partire affidati alle fonti ufficiali, ossia Farnesina e Iata, per informarti in merito ai requisiti e alle norme d’ingresso. E ricordati di stipulare una valida assicurazione di viaggio per la Thailandia, come quella offerta da Heymondo.

I posti più belli da vedere in Thailandia

Bangkok, la capitale della Thailandia

Ad attirare l’attenzione di chiunque giunga per la prima volta a Bangkok sono gli odori, i rumori, la grande folla e gli ingorghi stradali. La Capitale della Thailandia è una città dinamicissima ed estremamente ricca di attrazioni, con al centro il Grande Palazzo Reale, il simbolo. Al suo interno si trovano il Budda di Smeraldo e un museo. Seguendo il corso del fiume di Bangkok incontrerai il tempio Buddista di Wat Arun, capace di offrire una torre di 82 metri, il Prang, ricoperta di pezzi di porcellana colorata e completata da una serie di statue. Altro tempio imperdibile tra le destinazioni turistiche in Thailandia è quello di Wat Pho, reso ancora più affascinante dalla statua di 45 metri di un Buddha sdraiato. Se Khao San Road propone negozi, ristoranti, bar e alloggi economici, è nel quartiere di Chinatown che potrai ammirare il tempio con la statua d’oro più grande del mondo: il Wat Traimit.

Sukhothai

sukhotai thailandia

È nel nord della Thailandia, a un distanza di circa 400 km da Bangkok, che si trova il parco storico di Sukhothai. Quella che un tempo rappresentava l’antica capitale del Regno del Siam appare ora nell’elenco dei siti patrimoni mondiali dell’UNESCO. I templi di maggiori dimensioni, e meglio conservati, sorgono nell’Area Centrale. La Zona Nord, ha nel tempio con il Buddha seduto la sua costruzione più famosa. È nella Zona Ovest, infine, che svetta il Wat Saphan Hin, caratterizzato dalla statua del Buddha posto sulla cima della collina.

Ayutthaya, antica capitale della Thailandia

Ayutthaya, a 775 km a nord di Bamgkok, condivide con Sukhothai l’antico ruolo di capitale del Regno del Siam, e l’inserimento tra i siti patrimoni mondiali dell’Unesco. Il parco storico fa parte delle destinazioni turistiche in Thailandia ideali per scoprire decine di templi (6 quelli principali) disposti in 15 siti. Il più conosciuto è il Wat Mahathat, noto per la statua della testa del Buddha incorniciata tra le radici di un albero. Meritevoli di visita sono anche il Wat Ratchaburana, il Wat Phra Si Sanphet, il Wat Phra Ram, il Wat Maheyong, il Wat Ratchaburana e, il Wat Chai Watthanaram, spettacolare nelle ore del tramonto.

Koh Samui e Koh Tao

Nel Golfo della Thailandia, Koh Samui costituisce la seconda isola più grande della Thailandia, dietro solamente a Phuket. Sono molti i turisti a sceglierla per godersi una meritata vacanza in spiaggia, cullati negli hotel a 5 stelle e nelle Spa di lusso. Dopo ore trascorse placidamente cullato dalle onde del mare dedicati alla visita alla cascata di Na Muang e del Tempio del Grande Buddha. Alla sera tutt’altra musica, con l’isola pronta a prendere vita.

Koh Tao può essere definita come una vera oasi di tranquillità, appartenente al medesimo arcipelago ospitante Koh Phangan e Koh Samut. Le spiagge più apprezzate dai turisti? Ao Thian Ok e Ao Taa Chaa, spiaggetta accessibile solamente in barca. Se possibile, raggiungi il John Suwan Mountain Viewpoint, godendo di un panorama unico sulla baia di Chalok Ban Khao.

Koh Phangan

Fa parte dei 15 posti da vedere in Thailandia Koh Phangan, imperdibile per gli amanti del mare. Se la spiaggia incontaminata di Haad Yuan Beach ha come protagonisti sabbia bianca e acque turchesi, di notte la spiaggia di Haad Rin Nok si trasforma grazie ai Full Moon Party organizzati sul litorale: ti scatenerai in una discoteca a cielo aperto. Se hai intenzione di arrivare in Thailandia con la famiglia, sarà la spiaggia di Haad Leela a farvi vivere un sogno, proponendo un mare calmissimo e una spiaggia morbida e bianchissima.

Koh Lipe, piccolo gioiello della Thailandia

koh lipe thailandia

In prossimità dei confini con la Malesia, nel Mar delle Andamane, si trova Koh Lipe. L’isola, parte del Parco Nazionale Marino di Tarutao, si affianca a una settantina di altre isole. Scelta perfetta per chi desidera nuotare in acque cristalline, o ammirare la barriera corallina facendo snorkeling, ha il proprio gioiello in Sunrise Beach, dal mare color turchese e ottimamente ventilata in estate.

Koh Chang e Koh Kood

Non è errato definire Kho Chang, tra i 15 posti da vedere in Thailandia, un paradiso in terra. Questo grazie agli splendidi scenari, ai fondali in cui vivono pesci variopinti, e ai molti alberi della gomma, palme da cocco e ananas. Sarà l’occasione per fare un bagno nelle cascate, scoprire i fondali con il diving o praticare l’elephant trekking. Per quanto concerne le spiagge, tra Kai Bae, Sai Khao, Klong Prao e Bai Lan avrai l’imbarazzo della scelta. Koh Kood, di fronte alla costa cambogiana, non è ancora stata “inquinata” dal turismo di massa, ma è comunque capace di offrire diverse strutture, alcune di lusso. Un’isola quasi interamente coperta dalla foresta tropicale, contraddistinta da un numero estremamente limitato di strade asfaltate e pochi centri abitati, soprattutto villaggi di pescatori.

Chiang Mai

È stato Re Mengrai, nel 1296, a fondare Chiang Mai, la “città nuova”. A renderla speciale sono centinaia di templi. In realtà, sarebbe più giusto parlare di “wat”, ossia complessi non solo religiosi, ma anche culturali e sociali. Le loro elaborate architetture sono ammirate per le variopinte pitture murali e gli intarsi nel legno. Il più antico? Il Wat Chiang Man, risalente al XIII secolo. Non sai cosa visitare in Thailandia? Allora lasciati conquistare dal Wat Phra Singh e dal Wat Chedi Luang.

Chiang Rai, ai confini nord della Thailandia

Tra i 15 posti da vedere in Thailandia, attorniata da una natura rigogliosa e avvolta in una foresta, Chiang Rai ha nel Wat Phra Kaew una meta di pellegrinaggio ospitante, in antichità, il Buddha di smeraldo (oggi a Bangkok e sostituito da una copia). Altrettanto stupendi sono gli affreschi alle pareti del Wat Jet Yot e del Wat Phra Singh, e la scalinata del Wat Doi Ngam Muang.

Pai, i canyon della Thailandia

Villaggio delle colline del nord della Thailandia, Pai è una meta in grado di attirare un numero non indifferente di turisti. A una sessantina di minuti dalla città troverai ad attenderti il Mae Hong Son, un sistema di grotte (le “Grotte del Signore”) di pietra calcarea destinato a lasciarti senza fiato, ove verrai condotto su zattere di bambù. Il Canyon di Pai, invece, è il posto ideale per ammirare il panorama, caratterizzato al tramonto da tonalità viola e azzurre.

Erawan National Park

erawan national park

Munito di assicurazione di viaggio in Thailandia avrai l’opportunità di raggiungere il Parco Nazionale di Erawan, a poca distanza da Bangkok. Un luogo incantevole, in cui spiccano la cascata (con ben 7 salti!), la giungla tropicale e diversi laghi con acque color verde smeraldo. Se sei appassionato di trekking potrai avvicinarti alle cascate immergendoti nel folto della giungla, vivendo un’esperienza indimenticabile.

Marine national park Mu Ko Ang Thong

È stato inaugurato nel 1980 questo parco marino del sud della Thailandia. Un complesso di 42 isole che si estende per più di 100 km, di cui solo 18 su terraferma. Differenti per forma e dimensioni, quasi tutte le isole sono ricoperte da foreste tropicali e presentano montagne calcaree. Ko Mae è ritenuta dagli escursionisti, tra i 15 posti da vedere in Thailandia, un punto di partenza verso l’avventura. Ha nel parco Thale Nai un’attrazione davvero unica: un lago color smeraldo circondato da una vetta di roccia calcarea. Sono spiagge di sabbia bianca e barriere coralline a rendere speciali le isole di Thaiphlao e Qua Kantang.

Damnoen Saduak Floating Market

Cosa visitare in Thailandia? Magari il mercato galleggiante più frequentato, e di maggiori dimensioni. Ecco allora il Damnoen Saduak Floating Market, dove farai acquisti dalle barchette che attraversano i suoi canali navigabili. Dalle borse ai cappelli, fino alle opere d’artigianato locale e i piatti della cucina Thailandese, sarà difficile non lasciarsi tentare.

Kanchanaburi

kanchanaburi

Perchè Kanchanaburi è oggi così famosa, apparendo tra i 15 posti da vedere in Thailandia? Grazie al Ponte sul fiume Kwai, protagonista dell’omonimo film. Potresti rimanere sorpreso scoprendo che quello attuale è il vero ponte: ad essere abbattuto nella pellicola è stata una copia. A Kanchanaburi troverai anche il Museo della Guerra e i cimiteri di guerra. Tra questi ultimi spiccano il Don-Rak War Cemetery, situato nel centro della cittadina, e il Chonk-Kai War Cemetery.

Khao Sok National Park

Ultimo dei 15 posti da vedere in Thailandia è il Khao Sok National Park. Il parco in oggetto è custode della foresta vergine più grande del Paese, ed è frequentato da chi vuole dilettarsi in escursioni o rilassarsi con lunghe passeggiate. I percorsi sono segnalati in modo differente a seconda del livello di difficoltà. Tra le specie vegetali non perderti la Rafflesia Kerrii, pianta parassitaria priva di tronchi e radici e caratterizzata da un fiore di incomparabile bellezza. E la fauna? Sono ben 200 gli uccelli esotici a vivere nel parco in compagnia di elefanti e tigri.

Ho bisogno di un’assicurazione viaggio per la Thailandia?

Per viaggiare sicuro, ti consigliamo di affidarti a Heymondo, la migliore assicurazione di viaggio in circolazione, perché offre una protezione per ogni evenienza:

  • Fino a 5 milioni di euro di spese mediche.
  • Assistenza medica 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, anche in caso di infezione da COVID-19 e test PCR prescritti dal medico durante il viaggio.
  • Spese di alloggio extra dovute alla quarantena medica sono coperte in caso di test positivo se prescritto da un medico.
  • Copertura in caso di annullamento con test positivo per Covid-19 prima dell’inizio del viaggio, malattia o decesso di un familiare a causa di COVID-19.
  • App di assistenza di Heymondo: chiamate di assistenza gratuite e gestione degli incidenti nel palmo della tua mano.
  • Inoltre, riceverai il certificato COVID-19 al momento dell’acquisto dell’assicurazione di viaggio con Heymondo. Questo documento illustra l’assistenza medica COVID-19 inclusa ed è necessario per entrare in diversi paesi.

Attraverso il sito web ufficiale di Heymondo potrai ottenere un preventivo per un’assicurazione di viaggio personalizzata, che comprende anche la copertura da Covid-19. Cosa aspettate, quindi? Con l’assicurazione di viaggio Heymondo il tuo viaggio sarà divertente ma soprattutto sicuro.

A causa della pandemia di COVID-19, controlla le restrizioni di viaggio prima di raggiungere la tua destinazione.

Assicurazione Viaggio Thailandia

Leave a Reply