Lasciati incantare dalla Thailandia, il paese anche conosciuto come la “Terra del Sorriso”. Questa magica destinazione del sud est asiatico ti affascinerà con la sua bellezza mozzafiato, la cultura vibrante e l’accoglienza calorosa della sua gente. Situata nel cuore del sudest asiatico, la Thailandia è un paese ricco di contrasti, che offre una straordinaria varietà di esperienze, soddisfacendo qualsiasi sia il tuo stile di viaggio.

Confinante con Myanmar, Laos, Cambogia e Malaysia, la Thailandia occupa una posizione centrale nella regione del sud est asiatico, vantando una vasta diversità geografica che spazia dalle lussureggianti foreste tropicali alle incantevoli spiagge, dalle montagne dell’est all’entusiasmante vita urbana della capitale, Bangkok, attraversata dal fiume Chao Phraya. Il Golfo del Siam e il Mare delle Andamane bagnano le coste del paese, offrendo una serie di isole paradisiache, spiagge bianche e destinazioni balneari di fama mondiale. Inoltre, la Thailandia offre molto anche dal punto di vista naturalistico, grazie a ben 102 parchi nazionali, di cui 21 sono parchi marini. È quindi una meta ideale se ti appassiona la natura e gli animali.

Si tratta di una destinazione preferita da moltissimi viaggiatori, per la sua offerta di servizi e infrastrutture turistiche, la presenza di aeroporti internazionali e il costo della vita relativamente contenuto. Se anche tu stai pensando a questa meta per il tuo prossimo viaggio, allora continua a leggere per avere qualche idea in più su questo splendido e accogliente paese. Prima di preparare le valigie, però, stipula una solida assicurazione di viaggio come quella offerta da Heymondo, indispensabile per viaggiare con serenità!

Assicurazione Viaggio Thailandia

Le differenti aree della Thailandia

Con una superficie di oltre 500.000 chilometri quadrati e una lunghezza costiera di 3200 chilometri, la Thailandia racchiude una diversità di paesaggi e scenari sorprendente. Queste caratteristiche si uniscono a un clima differente da quello italiano, con stagioni dominate principalmente dall’andamento dei venti monsonici. Per questo motivo, le varie zone della Thailandia si presentano in maniera completamente diversa in base alla stagione in cui si viaggia.

La parte centrale è dominata da Bangkok, cuore pulsante del paese e centro economico e politico che influenza tutto il resto delle vicende della nazione. Qui, si ci può immergere nel caos della metropoli o perlustrare la pazza Pattaya fino ad arrivare a Chantaburi, ai confini con la Cambogia, per scoprire un particolare mercato delle pietre preziose che si svolge nel weekend.

Con il Nord viene identificata la zona settentrionale di Bangkok, ma non tutta la nazione. Dire nord della Thailandia vuol dire spesso riferirsi alle affascinanti Chiang Mai e Chiang Rai, oltre che a destinazioni meno conosciute come Pai, Tak o Mae Hong Son. Questa è una zona molto affascinante, dove si può godere di ampi spazi e conoscere la storia e cultura del paese.

Con il nordest della Thailandia si identifica invece l’Isaan, quell’area che forma una sorta di gobba che si spinge fino ai confini con Laos e Cambogia. È il cuore agricolo del paese, un’interminabile distesa di campi, principalmente coltivati a riso, che rendono la Thailandia uno dei più grandi esportatori di questo cereale al mondo. Per molti l’Isaan è ancora la “Thailandia vera”, meno conosciuta e battuta dal turismo internazionale. Cerchi una Thailandia alternativa? Allora prendi un aereo per Udon Thani e poi spostati nelle altre cittadine attraversando risaie e campi coltivati a barbabietole da zucchero, vai a vedere da vicino il Mekong a Nong Khai e poi scendi ancora verso Surin e Buriram.

Il sud della Thailandia identifica principalmente le zone di mare, sia sulla terraferma che sulle isole. Il lungo istmo di terra thailandese si stringe fino ad assottigliarsi e diventare Malesia. La lunga striscia di terra divide in due le acque. Il Mare delle Andamane è la zona dove c’è la rutilante Phuket, la pacifica Krabi, molte isole come Koh Lanta, Koh Phi Phi fino alla lontana Koh Lipe. Imperdibile l’arcipelago delle Similan, un vero e proprio tesoro naturalistico. La zona opposta è il Golfo della Thailandia, dove si trovano la famosa Koh Samui, la mistica Koh Phangan e Koh Tao, il paradiso delle immersioni.

Mare in Thailandia

Mare in Thailandia

Cose da sapere per un viaggio in Thailandia

Organizzare una vacanza in Thailandia è semplice e non richiede particolari precauzioni, ma solo un minimo di organizzazione. Ci sono alcune cose da fare e controllare, e poi sarai subito pronto a metterti lo zaino sulle spalle o trascinare il tuo trolley in direzione dell’aeroporto.

In Thailandia, un cittadino italiano può entrare sia con che senza visto. La scelta più facile è quella di utilizzare il regime di esenzione del visto. In questo modo, all’ingresso nel paese saranno dati 30 giorni di permanenza. Per chi invece vuole un soggiorno più lungo, allora può richiedere anticipatamente un visto turistico. La richiesta si fa solo online presso il sito ufficiale, e si potrà usufruire di 60 giorni di permanenza al momento dell’ingresso. Entrambe queste soluzioni (esenzione e visto turistico) sono prorogabili di ulteriori 30 giorni. Per entrare in Thailandia, bisogna avere almeno 6 mesi di validità residua del passaporto al momento dell’ingresso. 

L’assicurazione di viaggio non è obbligatoria, ma è molto consigliata. La sanità privata thailandese è molto efficiente, organizzata e in grado di gestire le emergenze più complesse. I medici parlano tutti inglese e non ci sono carenze di farmaci. Tuttavia, la sanità in questo paese è anche molto costosa, e quindi viaggiare senza assicurazione non è affatto raccomandabile. Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per entrare in Thailandia. Al massimo, vi consigliamo di essere muniti di un efficace antizanzare.

La valuta in circolazione è il baht thailandese. I tagli disponibili sono le monete da 1, 2, 5 e 10 baht e le banconote da 20, 50, 100, 500 e 1000 baht. Ogni banconota ha un colore diverso, rendendo facile l’identificazione. Al momento, 1 euro vale all’incirca 38 baht, quindi una banconota da 1000 baht equivale a circa 26 euro. È possibile cambiare gli euro nei tanti uffici di cambio presenti ovunque nelle località turistiche; è inutile cercare i baht in Italia, in quanto le banche italiane non li hanno disponibili.

Le carte di credito e debito dei circuiti Visa e MasterCard sono largamente accettate, anche se sporadicamente potrebbe succedere che i negozianti applichino una maggiorazione del 3% sul prezzo totale. Questo non succede sempre; un tempo era molto più comune, ma talvolta ancora accade. Meno accettate invece le carte American Express, e se ne hai una, non ti consigliamo di portarla in Thailandia, poiché sarebbe quasi del tutto inutile.

Il costo di un viaggio in Thailandia può variare moltissimo in base alle proprie esigenze o gusti personali. Anche in Thailandia, negli ultimi anni ci sono stati incrementi di molti generi di consumo; tuttavia, questo paese ancora riesce a offrire una forbice di prezzi molto ampia. Questo vuol dire che chi ha un budget non elevato può ancora regalarsi una buona vacanza in Thailandia, come chi invece preferisce una vacanza più lussuosa potrà farlo senza spendere le cifre folli che spenderebbe in altre località.

Cultura della Thailandia

Non appena il tuo aero atterra, noterai immediatamente, proprio all’aeroporto, che la Thailandia è molto diversa dai paesi europei e occidentali che hai visitato in passato. Pertanto, avere almeno una conoscenza di base della cultura e delle tradizioni thailandesi ti aiuterà ad adattarti più rapidamente e ad assimilare un po’ meglio la cultura.

Storicamente la cultura thailandese fu fortemente influenzata dalla vicinanza con l’India. Ciò si riflette nella mitologia, nelle usanze simili e naturalmente nella religione, che è il Buddhismo Theravada. C’è anche un numero significativo di musulmani che vivono in Thailandia, specialmente nel sud della nazione, e sono circa il 5% della popolazione, ma questo numero è molto inferiore rispetto ai vicini Malaysia o Birmania. Anche il cristianesimo esiste tra i thai, costituendo poco più dell’1% della popolazione totale. 

La cultura thailandese non promuove aggressività, odio, disuguaglianza o razzismo; le persone sono amichevoli e sempre sorridenti, anche se spesso è un sorriso di circostanza che magari cela un certo riserbo o imbarazzo. La maggior parte dei thailandesi può essere irritata dalla mancanza di rispetto pubblico, pertanto non dovresti mai avere discussioni sgradevoli con i thailandesi, specialmente in pubblico. Semplicemente, non amano litigare. Ricorda quindi di non alzare mai la voce e mostrati sempre sorridente e paziente, anche quando la tua indole mediterranea ti suggerisce di fare tutt’altro.

Un altro fattore importante da considerare è una questione piuttosto politica, ovvero la Famiglia Reale. I thailandesi amano e rispettano i loro monarchi. Commenti irrispettosi e insulti diretti al Re e alla sua famiglia scontenteranno la maggior parte dei thailandesi e potrebbero persino causare seri problemi legali. Questo include anche gesti offensivi verso foto, immagini o rappresentazioni dei componenti della Famiglia Reale. Per esempio, evita di accartocciare, calpestare o strappare le banconote (che riportano l’immagine del Re), non mettere una foto del Re capovolta né strappare la bandiera nazionale o altri simboli del Regno.

Ci sono anche alcune superstizioni e usi da tenere a mente. Per esempio, non dovresti toccare la testa delle persone. In Thailandia questa parte del corpo è ritenuta la parte più importante del corpo e dove risiede l’anima. Toccarla quindi non è educato. Allo stesso modo i piedi sono considerati la parte meno nobile del corpo e rivolgerli verso una persona è un segno irrispettoso. Se entri in una casa ricordati di togliere le scarpe, che spesso si lasciano fuori. Quando entri in un ambiente dove ci sono altre persone, saluta prima i più anziani o quelli più importanti nel contesto in cui ti trovi: è una forma di rispetto a cui in thai tengono molto.

È importante capire che la lingua thai è tonale, il che significa che la stessa parola pronunciata con intonazioni diverse può avere significati diversi. Quindi, se hai deciso di imparare la lingua thai, avrai bisogno di molta pazienza. Se non sei sicuro della correttezza di ciò che vuoi dire, è meglio passare all’inglese, anche se i thailandesi non criticano mai e capiscono perfettamente che stai ancora imparando.

gastronomia thailandese

Alla scoperta della gastronomia thailandese

Gastronomia della Thailandia

Ora che hai finalmente programmato il tuo viaggio in Thailandia, prepara il tuo stomaco e le tue papille gustative. Mangiare in Thailandia è un’esperienza unica! Ai thailandesi piace mangiare e sono sempre molto contenti quando gli stranieri apprezzano i loro piatti tipici.

Come in molti altri paesi, anche in Thailandia il cibo è una parte importante della cultura. La cucina thailandese nel corso dei secoli ha sviluppato numerose combinazioni di sapori , principalmente a causa della moltitudine di ingredienti freschi disponibili. Poiché gli abitanti locali sono abituati a consumare piccoli pasti durante tutto il giorno, il cibo è disponibile in ogni momento e ovunque tu ti possa trovare. 

Avrai sempre una bancarella o un carretto a poca distanza che vende qualcosa di cucinato al momento, che sia un’insalata di papaya, una zuppa di noodle, qualcosa di fritto, frutta fresca tagliata o una serie di altri piatti. Osservando attentamente la tradizione culinaria della Thailandia, si notano le influenze dei paesi vicini. Le zuppe di noodles sono di chiara matrice cinese come anche le pietanze cotte nel wok. I roti, una sorta di pancake dolci, sono originari dell’India e molto dello street food disponibile arriva dal nord est del paese, dove si uniscono la cultura culinaria di Thailandia, Laos e Cambogia.

La cucina thai si basa fondamentalmente sulla ricerca di un equilibrio tra i quattro sapori culinari principali: salato, acido, dolce e piccante. Salsa di pesce, succo di lime, zucchero e peperoncini rappresentano rispettivamente questi quattro sapori. Tutti questi ingredienti si trovano in ogni angolo del paese e appaiono in molti piatti regionali. 

Detto ciò, questi ingredienti non sono quasi mai presenti senza altri elementi che conferiscono profondità, sapore e raffinatezza ad ogni piatto, e la varietà e la vasta scelta di piatti thai dimostra che ci sono molti modi diversi per ottenere questi sapori. Inoltre, la cucina thai fa uso di ingredienti locali, che conferiscono sapori unici. Questi ingredienti includono citronella, galanga, foglia di pandano, polvere di riso tostato, pasta di gamberi fermentata e basilico locale (diverso dal nostro), solo per citarne alcuni.

Bangkok

Bangkok, tappa d’obbligo in un viaggio in Thailandia

Cosa vedere in Thailandia? I 5 luoghi da visitare

Decretare in assoluto quali possano essere i luoghi più belli della Thailandia è davvero difficile. Ci proviamo anche se sappiamo che questa lista di cosa vedere in Thailandia potrebbe essere davvero incompleta.

Bangkok

È d’obbligo partire da Bangkok, punto di ingresso per quasi tutti i viaggiatori. La capitale della nazione è oggi una città che unisce antico e moderno, alti grattacieli in vetro sono vicini a templi colorati e parchi cittadini. La rete di treni sopraelevati e la metropolitana fa muovere velocemente il turista curioso come il cittadino indaffarato. I taxi onnipresenti colorano le strade con i loro toni sgargianti, motorini e tuk-tuk rumorosi sgattaiolano nel traffico, le vampate di odori dello street food avvolgono ogni passante. 

Da non perdere la visita al Palazzo Reale per capire qualcosa in più di questo particolare paese. L’ampia Chinatown aspetta il curioso per fargli comprendere la profonda relazione tra la cultura cinese e quella thai. Il mercato galleggiante è un tuffo nel passato con il quale scrutare le vecchie tradizioni del commercio in Asia. Poi, non potrai perderti i moderni e lussuosi centri commerciali, templi buddisti di ogni genere come il Wat Arun (il tempio dell’Alba) e il Wat Pho con il suo Buddha sdraiato di 45 metri e i bar panoramici, per godere di una vista mozzafiato sulla metropoli. Bangkok potrebbe non piacerti, ma sicuramente non ti lascerà indifferente!

Chiang Mai

Chiang Mai, la perla del nord della Thailandia, ti ammalierà con la sua ricca storia, la cultura vibrante e paesaggi straordinari. Questa affascinante città è una tappa imperdibile se vuoi immergerti nelle tradizioni autentiche del paese, lontano dalla frenesia delle metropoli più grandi.

La città di Chiang Mai offre un clima più fresco rispetto al resto della Thailandia, rendendola una destinazione ideale da esplorare durante tutto l’anno. La città conserva il suo fascino antico con templi buddisti magnificamente decorati, mercati vivaci e una comunità locale accogliente. I templi di Chiang Mai, come il celebre Wat Phra Singh e il Wat Chedi Luang, sono testimonianze dell’arte e dell’architettura thai, immerse in una spiritualità palpabile.

Dominante l’orizzonte di Chiang Mai con la sua presenza imponente, il Doi Suthep è una montagna sacra che ti incanterà con la sua bellezza e il suo significato spirituale profondo. Coronata dal celebre tempio Wat Phra That Doi Suthep, questa iconica montagna è una destinazione imperdibile quando visiti Chiang Mai.

Chiang Rai

Chiang Rai, cittadina affascinante situata nel nord della Thailandia, si distingue per la sua atmosfera rilassata, la ricca eredità culturale e i paesaggi unici. Ancora più rilassata rispetto alla vicina Chiang Mai, questa gemma del nord ha molto da offrirti.

Il Wat Rong Khun, conosciuto anche come il “Tempio Bianco”, è la firma architettonica di Chiang Rai e uno dei luoghi più iconici della città. Questo tempio buddhista moderno è un capolavoro di design, con dettagli intricati e una visione artistica unica che lo rende un’opera d’arte in continua evoluzione. La zona è anche famosa anche per il Golden Triangle, una regione situata all’incrocio tra Thailandia, Laos e Myanmar. Quest’area ha una storia intrigante legata al commercio di oppio, ma oggi è apprezzata per la sua bellezza paesaggistica e la possibilità di esplorare le culture uniche di questi tre paesi. 

Le colline circostanti ospitano tribù etniche, offrendoti l’opportunità di esplorare villaggi tribali e scoprire le tradizioni uniche di queste comunità. Il trekking nelle montagne circostanti offre panorami spettacolari e un’immersione nella natura incontaminata.

Wat Rong Khun

Cosa vedere in Thailandia? Il tempio di Wat Rong Khun è uno dei luoghi da visitare

Koh Samui

Koh Samui, la seconda isola più grande del paese situata nel Golfo di Thailandia, è un’incantevole oasi tropicale fatta di spiagge di sabbia bianca, acqua cristallina e atmosfera rilassata. Ti consigliamo questa destinazione se cerchi il mix perfetto di lusso, avventura e relax.

Le spiagge bianche di Samui sono una delle principali attrazioni dell’isola. Da Chaweng, la più vivace e movimentata, a Lamai, più tranquilla ma altrettanto affascinante, le coste offrono sempre sabbia soffice e mare turchese. Le attività acquatiche, come lo snorkeling, il kayak e le escursioni in barca, sono disponibili se vuoi esplorare le meraviglie subacquee circostanti. 

Il mercato notturno di Fisherman’s Village a Bophut è il rifugio se ti piace lo shopping e vuoi provare i piatti tipici. Con bancarelle che offrono prodotti locali, souvenir artigianali e delizie culinarie, il villaggio è un luogo perfetto per immergersi nella cultura locale.

Koh Phi Phi

Phi Phi island è un piccolo gioiello nel Mar delle Andamane, con acque cristalline, spiagge di sabbia bianca e paesaggi mozzafiato. L’isola principale, Phi Phi Don, offre un mix di vivacità con mercati locali, ristoranti alla moda e una movimentata vita notturna. La spiaggia di Ton Sai è perfetta per il relax, mentre l’escursione a Vista Point regala panorami mozzafiato. 

Phi Phi Leh, più piccola e selvaggia, è famosa per la sua bellezza cinematografica , presentando uno scenario paradisiaco. Queste isole sono un sogno tropicale, ideale per chi cerca una fuga di relax con paesaggi da cartolina e acque cristalline da esplorare.

Phi Phi Leh

Phi Phi Leh, tappa consigliata in un viaggio in Thailandia

Viaggiare in sicurezza con Heymondo

In un viaggio in un paese distante, come la Thailandia, è fondamentale partire con la massima sicurezza. Se vuoi visitare la Thailandia, ti consigliamo di stipulare una polizza che ti possa fornire la copertura necessaria per affrontare qualsiasi imprevisto. L’ assicurazione di viaggio di Heymondo si distingue come una delle migliori polizze disponibili sul mercato, offrendo numerosi vantaggi:

  • App dedicata per smartphone Android e iOS;
  • Spese mediche generali coperte fino a 10 milioni di euro;
  • Assistenza medica 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, anche in caso di contagio Covid-19;
  • Rimborso spese in caso di annullamento viaggio per contagio o decesso causa Covid-19;
  • Copertura per le spese extra di alloggio in caso di quarantena da Covid-19, in seguito a test positivo con prescrizione medica;
  • Preventivi personalizzati.

Calcola la tua polizza di viaggio

Articoli in evidenza