Viaggiare da sola è sicuro. Consigli per donne

Viaggiare da sola è sicuro? Consigli per donne

Non c’è dubbio che viaggiare sia uno dei piaceri della vita: una bella abitudine che consente a chiunque di scoprire luoghi meravigliosi e un modo per entrare in contatto con usi e costumi differenti. E ancora di più viaggiare da sola!

Viaggiando è possibile dare ampio sfogo al desiderio di conoscenza insito nell’essere umano. Non sono poche le persone a scegliere di partire da sole beneficiando della massima libertà di movimento, affette dalla cosidetta sindrome del “Wanderlust“, la voglia di interagire con nuovi popoli e culture differenti.

Ci sono tanti vantaggi nel viaggiare da soli, ma ciò può portare anche a preoccupazione o paura di trovarsi di fronte alle difficoltà. Che sia un uomo o una donna a viaggiare in solitaria, la cosa fondamentale è adottare le precauzioni necessarie per spostarsi in tutta sicurezza. Nella prossime righe, in particolare, avrai l’opportunità di leggere alcuni consigli che riteniamo utili per le donne viaggiatrici.

Perché viaggiare da sola?

Perchè viaggiare da sola

Se viaggiare sola significa intraprendere un’avventura alla scoperta di nuove realtà, allo stesso tempo rappresenta un modo per andare alla scoperta di se stesse. Trovarti a viaggiare sola ti permetterà di crescere e di prendere consapevolezza dei tuoi limiti, provando a superarli. E metterti in viaggio senza nessuno al tuo fianco ti spingerà a conoscere altre persone. Potrai uscire dalla tua “comfort zone”, rimanendo sorpresa dalle tue capacità di cavartela anche al cospetto di momenti difficili. Non dovendo organizzare la partenza assieme ad amici o parenti sarai libera di partire anche all’ultimo momento. Sarai tu a decidere quando intraprendere il viaggio, scegliere la destinazione in base ai tuoi gusti, valutare dove alloggiare e cosa mangiare.

Come iniziare a viaggiare da sola?

Come iniziare a viaggiare da sola

Se finora non hai mai viaggiato da sola, il miglior modo di iniziare è optare per un’esperienza “low profile“, come un weekend in Italia, in una città di una Regione limitrofa a quella in cui risiedi. Così facendo, avrai un’indicazione su come ci si senta a viaggiare in solitaria. Nulla ti vieterà, se hai già visitato in passato una località estera, e sei consapevole di poterti muovere senza particolari problemi, di scegliere quest’ultima come prima meta. Sarebbe comunque meglio scegliere un Paese di cui conosci la lingua. Comunicherai facilmente con gli altri; un aspetto fondamentale per non incorrere in alcun problema.

Altra buona idea è partire per una destinazione in cui risieda un tuo amico o un tuo parente. È vero che stiamo parlando di viaggi in solitaria, ma avere qualcuno che possa fornire aiuto nei momenti di necessità o, semplicemente, trascorra con te una serata, donerà una sensazione piacevole di calore. L’idea di viaggiare sola ti stuzzica, ma sei spaventata dal doverti muovere contando solo su te stessa? Allora perché non prendere parte ai viaggi di gruppi per donne? Questi ultimi hanno il vantaggio di riunire diverse donne che vorrebbero viaggiare sole ma non si sentono sicure. Non dimenticare che, prima di decidere la meta, sarà opportuno valutare il periodo dell’anno (anche per ragioni di costo), il clima previsto e il tempo necessario per gli spostamenti.

15 Consigli per chi viaggia da sola

Ora è giunto il momento di fornire alcuni consigli mirati, utili alle donne che viaggiano da sole. L’obiettivo delle prossime righe sarà permetterti di realizzare il tuo sogno di spostarti in solitaria senza correre alcun rischio, in modo che l’esperienza venga ricordata solo per i suoi aspetti positivi. Tieni presente che tali consigli hanno validità non solo per le donne, adattandosi perfettamente anche all’universo maschile.

Stipula una buona assicurazione di viaggio

Viaggiare da sola Assicurazione

Molte persone in procinto di viaggiare da sole, uomini o donne che siano, tendono ingiustamente a ignorare l’importanza dello stipulare un’assicurazione. In realtà, è proprio grazie a un’assicurazione che potrai spostarti con maggiore tranquillità. Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, e lo sono ancora di più non avendo nessuno al proprio fianco. Dimenticare il bagaglio durante gli scali, o vederselo sottrarre, un’influenza improvvisa o un malore legato all’assunzione di determinati alimenti, sono i rischi più comuni.

A proteggerti da questo e altro sarà un’assicurazione Heymondo, punto di riferimento per chi desidera vivere nella massima tranquillità la vacanza tanto desiderata. A caratterizzare le polizze Heymondo sono soprattutto due elementi: il fatto di essere particolarmente economiche e la possibilità di personalizzare la polizza in base alle esigenze personali. Inoltre non dovrai anticipare nessuna spesa!

Possiamo ricordare, tra i punti di forza della proposta Heymondo:

  • Fino a 10 milioni di euro di copertura per le spese mediche;
  • Copertura spese extra di alloggio in caso di quarantena da Covid-19 a seguito test positivo con prescrizione medica;
  • Assistenza medica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche in caso di contagio Covid-19;
  • Copertura delle spese in caso di annullamento del viaggio per 9 diverse cause;
  • Preventivi personalizzati
  • App per smartphone dedicata

Queste e molte altre caratteristiche dell’assicurazione di viaggio Heymondo, ti faranno viaggiare tranquillamente ed in sicurezza.

Richiedi un preventivo

Prepara tutto prima della partenza

Organizzare viaggio da sola

Al momento di organizzare il tuo viaggio da sola tieni sempre ben presente nella tua mente che “prevenire è certamente meglio che curare“. E questo dovrebbe portarti a ritagliarti il tempo necessario per i preparativi, stilando una lista delle cose da portare segnandole mano a mano che ti verranno in mente. Non aspettare di giungere a destinazione per cercare alloggio: molto meglio sarebbe prenotare almeno i primi giorni prima di partire. Cerca informazioni sull’alloggio in rete, verificando le recensioni delle persone che hanno già soggiornato nel medesimo posto. Questo ti eviterà di essere vittima di brutte sorprese all’arrivo.

A proposito di alloggio, soprattutto nelle città reputate poco sicure, meglio privilegiare un hotel o un ostello in posizione centrale. Ovviamente, dovrai essere consapevole di quale sia il budget a tua disposizione. Solitamente, i viaggiatori in solitaria sono costretti a spendere una cifra superiore, in quanto gli hotel sono abituati a proporre le camere singole a un costo proporzionalmente più elevato rispetto alle doppie. A dire la verità, se questo è vero per le mete più gettonate, optando per una meta economica potresti trovare una stanza singola in pieno centro a un costo abbordabile.

Porta con te accessori di viaggio utili

viaggiare da sola accessori

Altro elemento cardine di un viaggio in solitaria è il bagaglio. Muoverti da sola dovrebbe portarti a scegliere un bagaglio leggero, contenente solo l’abbigliamento essenziale e gli accessori indispensabili. L’obiettivo sarà riuscire a trasportarlo agilmente in qualsiasi situazione. Oggi sono disponibili sul mercato anche diversi modelli di zaini compatti ma, al tempo stesso, molto capienti. Cosa inserirvi? Un beauty “minimal”, un asciugamano (un modello in microfibra si asciugherà molto più velocemente), un paio di ciabatte o infradito, indumenti intimi e alcuni vestiti. Questi ultimi andrebbero scelti tenendo conto della stagione e delle condizioni atmosferiche della tua destinazione finale. Utile sarà un marsupio, perfetto per accogliere l’essenziale e facile da nascondere sotto il giubbotto (o addirittura sotto la t-shirt).

Se ami fare fotografie, da condividere sui social o stampare una volta concluso il viaggio, ricordati di portare con te un bastone da selfie completo di cavalletto. Così facendo potrai concederti un selfie in qualunque momento senza dover chiedere a un estraneo di immortalarti. Viaggiando da sola, non scordarti di inserire nello zaino anche alcuni medicinali di base (o altri medicinali che utilizzi abitualmente). E, attenzione: potrebbe apparire scontato, ma non sono poche le persone a partire dimenticandosi del caricabatterie per il cellulare. Porta con te anche una batteria portatile: sarà utile nel caso si dovesse scaricare il telefono.

Scarica applicazioni per muoverti con facilità

Applicazioni mobilità

Oggigiorno, sono numerosissime le App ideate per chi viaggia, volte a rendere più semplici gli spostamenti, sia da soli che in gruppo. Dalle applicazioni relative ai trasporti pubblici disponibili in una determinata Regione, a quelle che consentono di noleggiare per un breve arco di tempo auto, moto, bici e persino monopattini. Si rivelano molto utili soprattutto nei luoghi in cui l’offerta di mezzi pubblici è piuttosto scarsa. Il mondo delle App è sempre più vasto, tanto da comprenderne alcune dedicate ai taxi (o a servizi di trasporto passeggeri equivalenti); alcune, tra l’altro, includono la geolocalizzazione. Se non hai intenzione di rinunciare a immergerti nella vita notturna, a “tutelarti” saranno quelle applicazioni capaci di individuare il percorso più sicuro. Seguendo le indicazioni minimizzerai il rischio di ritrovarti in una zona malfamata.

Grazie alle App appena menzionate riuscirai a organizzare nei minimi dettagli il tuo viaggio da sola, risparmiando tempo prezioso durante la vacanza. Se hai un animo sensibile, e desideri minimizzare il tuo impatto sull’ambiente in qualunque occasione, potrai affidarti a una delle applicazioni volte a promuovere alloggi eco-friendly, ristoranti a km 0 e tour anch’essi a basso impatto. Anche le App di carpooling si rivelano utili da questo punto di vista, in quanto ti ritroverai a utilizzare un mezzo assieme ad altre persone, spendendo meno e riducendo il traffico. Da non lasciarti sfuggire, se conosci poco la meta da te scelta, sono le App di guida turistica.

Invia la tua posizione in tempo reale

Viaggiare da sola posizione in tempo reale

Ti reputi una persona dal carattere forte e, in quanto tale, sicura di te stessa e poco incline a farti intimorire anche trovandoti da sola in posti sconosciuti? Non sottovalutare l’importanza dell’inviare informazioni sulla tua posizione in un determinato momento a una persona fidata, a partire dal numero del volo. Questo permetterà, da un lato, di tranquillizzare famiglia e amici e, dall’altro, di essere individuata facilmente in caso di imprevisti. Utile, qualora venga a configurarsi una situazione di emergenza, è comunicare alla Farnesina gli spostamenti. Esiste anche un sito apposito (“Dove siamo nel mondo“), affiancato da una App. Una buona idea è anche quella di segnare sull’agenda, o salvare sul telefono, i numeri utili della meta in cui soggiornerai. Alcuni hotel offrono ai turisti tessere che riportano il nome della struttura, il recapito e un piano d’accesso redatto in lingua locale. Potrai servirtene, ad esempio, quando salirai su un taxi.

Evita gioielli vistosi

ragazza viaggiatrice

Quanto si viaggia da sole, occorrere sempre rimanere all’erta. Quanto appena scritto assume ancora più valore se la destinazione del tuo viaggio da sola è un posto remoto in cui la povertà è diffusa. Da evitare sono gioielli e orologi eccessivamente vistosi, in quanto rischierebbero di attirare l’attenzione. Per quanto concerne denaro e carte di credito, il consiglio è non riporre tutto assieme: due portafogli distinti sarebbero ottimali. A proposito della carta di credito, prima di partire accertati di avere con te il numero da contattare per lo smarrimento o il furto. Sarai così in grado di bloccare la carta prima che il tuo conto venga alleggerito qualora un estraneo dovesse entrarne in possesso.

Venendoti a trovare a passeggiare in un posto isolato, nell’incrociare qualcuno cerca sempre di mostrarti sicura della tua meta. E se dovessero chiederti dove tu stia andando, non rivelare mai di essere sola, magari indicando di essere in attesa di amici prossimi a raggiungerti.

Usa vestiti pratici

viaggiare da sola vestiti

Praticità” dovrebbe essere la parola d’ordine in merito ai capi d’abbigliamento da portare in un viaggio da sola. Ovviamente sarai tu a decidere cosa inserire in valigia, ma lo scopo sarà potersi vestire velocemente in vista di un’escursione, o in caso di tempo estremamente variabile. In alcune località di mare la temperatura potrebbe abbassarsi notevolmente con il trascorrere delle ore, passando dal caldo estremo a un clima rigido. Quando l’idea è rimanere fuori fino a tardi troveresti utile un paio di pantacollant termici. Tornando al mare, potresti optare per indumenti capaci di esercitare più “funzioni”. Un pareo si trasforma facilmente in una gonna, ma anche divenire una sciarpa in caso di vento o un telo mare.

Se possibile, seleziona vestiti semplici da abbinare. Questo ti permetterà di riutilizzarli in ogni occasione dando luogo anche a outfit perfetti! Abiti senza fantasie saranno abbinabili a qualsiasi tipologia di borse e scarpe. Un paio di pantaloni larghi sono indossabili sia di giorno, garantendoti grande comodità, che alla sera, magari affiancati da un top elegante. Indipendentemente dal capo, saranno i colori scuri a celare eventuali macchie. Se la tua meta è contraddistinta da temperature rigide, i piumini si faranno preferire ai cappotti, e la valigia dovrebbe ospitare anche delle maglie termiche. In un viaggio da sola non sono rari gli inviti speciali da parte di persone conosciute durante l’esperienza: un abito nero si rivelerà di grande aiuto se sarai in cerca di eleganza.

Porta con te bagagli leggeri

viaggiare da sola bagagli

Il segreto per viaggiare nella massima libertà da soli è limitare capi e accessori da inserire nei bagagli. Lo spazio dovrebbe essere riservato (possibilmente) a cose realmente utili. Non sarebbe una cattiva idea infilare uno zainetto (in alternativa una borsa in tela) opportunamente piegato. Altrettanto pratici sono i teli in microfibra, un’opzione salvaspazio da non sottovalutare. La trousse potrà ospitare alcuni trucchi e altri prodotti indispensabili. Nel preparare i bagagli cerca già di abbinare i capi d’abbigliamento; così facendo avrai già le idee chiare su come vestirti ogni giorno, scongiurando il pericolo di portare troppe cose.

Evitare di viaggiare da sole con bagagli eccessivamente voluminosi significa muoversi più liberamente. I modelli dotati di ruote, in particolare, ti consentiranno di avere sempre una mano libera. Le valigie firmate, oltre ad avere un costo superiore, rischierebbero di attirare lo sguardo dei malintenzionati. Sempre in tema di bagagli, preferire borse o borsette richiudibili con cerniera lampo, ricchi di scomparti interni anch’essi richiudibili. Una pochette si rivelerà la scelta ideale per ospitare i documenti e le carte di credito. Una torcia tascabile, infine, si renderà utile nelle ore serali e notturne in luoghi scarsamente illuminati.

Partecipa ad attività di gruppo

attività di gruppo in viaggio

Viaggiare da sola è sicuro adottando le precauzioni descritte finora. Ma potresti rinunciare a parte della tua indipendenza in vacanza prendendo parte ad attività di gruppo, conoscendo altre persone per un maggior divertimento. Insieme potreste organizzare escursioni alla scoperta della natura, o visitare le principali attrazioni turistiche. Diffuso è anche il cosiddetto “pub crawl”, una pratica all’insegna del relax che prevede un tour “alcolico” tra i vari locali di una città. Se non sei una persona estroversa potresti trovare difficoltà a instaurare nuove relazioni. In tal caso, ad aiutarti saranno le App pensate appositamente. Utile è far visita anche ai forum nati per mettere in contatto chi nutre una grande passione per i viaggi. Tieni presente, però, che è sempre meglio valutare bene chi si ha intenzione di incontrare, in quanto dietro a un nickname potrebbe nascondersi chiunque.

Informati su usi e costumi del luogo

usi e costumi in viaggio

Se sei una habitué dei viaggi, certamente sarai consapevole di come ogni cultura si caratterizzi per specifici usi e costumi. Di conseguenza, una volta decisa la meta faresti bene a informarti in merito agli usi e costumi del luogo scelto. Alcune usanze che in Italia sono assolutamente normali potrebbero apparire assurde, quando non offensive, in altri stati. In alcuni Paesi sono in vigore dei “codici” relativi all’abbigliamento (obbligo di pantaloni lunghi, ad esempio, per entrare nei luoghi di culto). Non è raro incorrere in reati per cose apparentemente da nulla. Sarà rispettando chi ci ospita che le seccature rimarranno ben lontane. Se hai tempo a disposizione, potresti studiare anche nozioni di storia e geografia, ma anche informarti sull’urbanistica. Ti muoverai più facilmente e saprai cosa aspettarti. 

Se sei abituata a viaggiare più volte l’anno, ti consigliamo inoltre di stipulare un’assicurazione di viaggio annuale: in questo modo vivrai tutti i tuoi viaggi con tranquillità e sicurezza.

Assicurazione di viaggio annuale

Leave a Reply