Quli sono le destinazioni invernali più spettacolari del mondo? Scoprilo con noi!

L’inverno è una stagione meravigliosa per viaggiare in tutto il mondo. La temperatura è più bassa, ma grazie ai suoi colori e all’atmosfera accogliente, viaggiare in inverno è davvero una bella esperienza. 

Prima di pianificare un viaggio, però, è sempre importante informarsi, grazie alle fonti ufficiali, sui requisiti di ingresso in ogni Paese e partire con una buona assicurazione di viaggio con copertura COVID, come quella di Heymondo.

Non esitare a richiedere subito un preventivo online per la tua assicurazione, che ti permetterà di visitare delle spettacolari destinazioni invernali in completa sicurezza!

Assicurazione Viaggio

Dove viaggiare in inverno?

Dove possiamo andare in vacanza durante l’inverno? Esistono due risposte a questa domanda. Possiamo scappare in luoghi dove l’estate non riposa mai, per godersi un rilassante bagno al mare, facendo morire di invidia gli amici che indossano piumini e maglioni pesanti. Oppure, possiamo entrare a pieno nella stagione invernale, esplorando i luoghi incantevoli del nostro pianeta che sprigionano la loro magia proprio quando le temperature sono basse.

Abbiamo deciso di mostrarvi alcune delle spettacolari destinazioni invernali che potreste scegliere per un viaggio indimenticabile durante le stagioni più fredde dell’anno. Dunque, armatevi di sciarpa e cappello, e di una buona assicurazione per il vostro viaggio!

America

Parco Nazionale di Banff, Canada

Parco nazionale Banff Canada

La prima delle spettacolari destinazioni invernali che abbiamo deciso di proporvi è il Parco Nazionale di Banff, in Canada, che ogni anno accoglie circa 3 milioni di turisti. E’ una meraviglia naturale che si trova nelle Rocky Mountain, ovvero una catena montuosa lunga 5000 chilometri che attraversa il Canada e gli Stati Uniti. 

Il Parco è stato proclamato dall’Unesco, nel 1984, Patrimonio dell’Umanità, e al suo interno troviamo laghi con meravigliose sfumature turchesi, cascate, montagne e ghiacciai. Grazie alle sue notevoli dimensioni, nel Parco Nazionale di Banff ci sono numerosi sentieri per fare escursioni a piedi, in bici o a cavallo, ed è possibile immergersi nei laghi per esplorare le bellezze dei fondali.

Midway, Utah, USA

Vicino al Wasatch State Park troviamo questa piccola città, che vive in completa pace la vita di montagna. Ricca di luoghi suggestivi, Midway soddisfa i gusti e le esigenze di tutti, rendendo la vostra vacanza invernale assolutamente perfetta.

Gli amanti dell’acqua potranno fare snorkeling o immergersi in un cratere a forma di cono, l’Horsead Crater; lì, le temperature toccano i 96 gradi Fahrenheit! Se non ci si vuole bagnare, si può comunque fare il tour del cratere. Durante l’inverno, Midway diventa la destinazione perfetta per avventurarsi sulla neve, grazie alle vicine piste da sci di Park City. 

Assicurazione per gli Stati Uniti

Perito Moreno, Argentina

Il ghiacciaio Perito Moreno, patrimonio dell’Unesco, si trova all’interno del Parco Nazionale Los Glaciares, nella Patagonia Argentina. Da molti è considerato l’ottava meraviglia del mondo.˂br˃

Con un’estensione di 250 km², nel ghiacciaio Perito Moreno si possono fare due tipi di trekking. Quello preferito dai turisti è il minitrekking, ovvero un’ora e mezza di camminata sul ghiaccio, che non richiede abilità particolari. Ma c’è anche la possibilità di fare un trekking diverso, il Big Ice, che richiede uno sforzo maggiore ma permette di godere di più del ghiacciaio.

Un’altra opzione per esplorare il ghiacciaio è la navigazione, che dura più o meno un’ora e che porta ad una delle più maestose pareti di ghiaccio del mondo, dell’altezza di 60 metri.

Asia

Nagano, Giappone

Una delle spettacolari destinazioni invernali che offre l’Asia è senza dubbio Nagano, una prefettura montagnosa nel centro di Honshu, nella regione di Chubu.

Si può andare a Mutsumoto, famosa per il Castello di Matsumoto e per le escursioni nelle Alpi giapponesi.; oppure Yamanouchi, al nord della prefettura di Nagano, dove si trova il parco delle scimmie Jigokudani, dove questi graziosi animali fanno il bagno nelle sorgenti termali. A Yamanouchi c’è la più grande stazione sciistica del giappone: con un unico biglietto si può accedere a molte piste per sciatori e snowboarder. 

Città di Harbin, Cina

Harbin è senza ombra di dubbio “la città del ghiaccio”: una città fatta solo di ghiaccio che offre divertimento, spettacoli e sculture. Non a caso, ogni anno la città ospita il festival del ghiaccio, l’Ice festival.

Ad Harbin ben settemila lavoratori contribuiscono a rendere viva questa città ghiacciata per tutti i mesi invernali; uno spettacolo reso possibile dalla temperatura di meno 20 gradi. Infatti, ci troviamo proprio al confine con la Siberia.

Al centro della pianura della Manciuria, Harbin pullula di siti storici interessanti, che si trovano tra il fiume Songhua e la stazione ferroviaria. È consigliabile visitarla a piedi, per soffermarsi con attenzione su alcuni scorci molto suggestivi.

Harbin Cina

Deserto del Gobi, Mongolia

Una meta obbligatoria durante un tour in Mongolia è il deserto del Gobi, che si estende per circa un terzo della superficie del paese, inglobando anche i territori della Cina del Nord. 

Il Gobi è formato da terreni sassosi e aridi, ricoperti da molti arbusti. Le dune di sabbia comprendono soltanto il 3% della sua superficie. In inverno le temperature raggiungono i -40 °C, mentre durante l’estate si toccano i 40°C. La pioggia è un evento molto raro, avviene ogni due/tre anni.

Uno dei posti più pittoreschi è Tsagaan Suvarga, dove troviamo formazioni calcaree alte 30 metri, ricoperte da striature di diversi colori. A circa 30 km si trovano anche alcune pitture rupestri dell’Età del Bronzo.

Europa

Svalbard, Norvegia

Le Svalbard fanno parte delle migliori spettacolari destinazioni invernali. In questo arcipelago da cartolina troverete la perfetta immagine dell’Antartide, con grandi e maestosi ghiacciai, magnifiche vette innevate, enormi iceberg che galleggiano nell’acqua e anche orsi polari!

Il punto d’accesso per le isole è Longyearbyen, punto che permette di fare delle gite in barca ed escursioni sui ghiacciai. Ci sono molti animali meravigliosi, come la volpe artica, la renna delle Svalbard, balene, trichechi e foche. 

Le escursioni in barca sono solitamente dirette agli insediamenti russi di Pyramiden e di Barentsburg, con tappa finale alle lingue dei ghiacciai. A Barentsburg ci si ritrova in un mondo a parte, dimenticato ai confini della terra. I cartelli sono in alfabeto cirillico, e c’è un busto di Lenin ancora in piedi. Pyramiden, invece, prende il nome dalla vicina montagna a forma piramidale. È una città fantasma, che ospita il Nordenskjöldbreen, uno dei ghiacciai più incantevoli delle Svalbard.

svalbard norvegia

Abisko, Svezia

Con poco più di 80 abitanti, Abisko si trova sulle sponde del lago Torneträsk, che in inverno è completamente ghiacciato e percorribile, e contribuisce alla magia di questo luogo.

Per ammirare lo spettacolo delle aurore boreali, il Parco Nazionale di Abisko è senz’altro il posto migliore in tutto il mondo. Ci troviamo nella Lapponia svedese, a 200 chilometri dal circolo polare. L’aria è secca, e grazie all’assenza di inquinamento atmosferico e luminoso si possono osservare e fotografare senza problemi lo spettacolo naturale di luci.

La Mountain station Abisko Turiststation offre a tutti un alloggio, e permette anche di partire per le escursioni con sci di fondo, racchette da neve e slitte trainate da cani.

Kirkjufell, Islanda

Nella Penisola di Snæfellsnes, la principale attrazione turistica è Kirkjufell, una montagna che ha ospitato produzioni cinematografiche importanti, come, ad esempio, Il Trono di Spade.

Alta 643 metri di altezza, Kirkjufell ha una forma conica e si trova in prossimità del mare. Ci sono molti itinerari che permettono di scalare la montagna, ma la maggior parte dei turisti vogliono restare ai piedi della Kirkjufell, per ammirare questa spettacolare destinazione invernale.

Dolomiti, Italia

dolomiti italia

Infine, un luogo magico e suggestivo sono le Dolomiti, le vette più belle del mondo. Nel nord-est italiano troviamo un autentico luogo di natura incontaminata, con laghi cristallini e guglie altissime, che incantano letteralmente chiunque.

La composizione della roccia dei monti delle Dolomiti è particolare: parliamo di roccia carbonatica, che si è formata ben 250 milioni di anni fa, grazie all’accumulo di coralli e conchiglie sul fondo del mare. È una roccia di colore chiaro, che al tramonto si trasforma in un bellissimo rosso rosato. 

Patrimonio dell’Unesco dal 2009, le Dolomiti ospitano molti piccoli paesi pittoreschi, con casette in legno ricoperte di neve e balconi pieni di fiori. Le località più famose sono Cortina d’Ampezzo e Corvara, ma sono tantissime le località che accolgono, durante tutto l’anno, turisti provenienti da tutto il mondo. 

Val Gardena, per esempio, circondata da monti altissimi, offre diverse attrazioni turistiche, come musei, la Chiesa di San Giacomo e il crocifisso Sëurasa, una magnifica scultura di legno in mezzo alla natura. In questa valle, a Santa Cristina, troviamo un percorso molto affascinante, chiamato sentiero planetario: si possono scoprire i pianeti percorrendo la distanza tra Sole e Plutone in circa 50 minuti.

Viaggia sicuro con una buona assicurazione di viaggio! 

È fondamentale viaggiare in sicurezza e acquistare una buona assicurazione di viaggio. Lassicurazione di viaggio Heymondo offre copertura per il coronavirus:

  • Assistenza medica 24 ore, 365 giorni, incluso contagio da Covid-19 e test PCR durante il viaggio (con prescrizione medica).
  • Spese di estensione del soggiorno per quarantena medica dovuta al coronavirus.
  • Spese di cancellazione per positività al Covid-19 prima del viaggio e malattia o morte del viaggiatore o di un familiare per Covid-19.

Inoltre l’App Heymondo Travel Assistance avrai chiamate di emergenza gratuite, nel caso avessi bisogno di assistenza, che ti permetteranno di gestire qualsiasi incidente in modo facile e veloce.

Puoi scegliere un’assicurazione che copre un anno interno di viaggi, oppure un solo viaggio, magari proprio in una di queste spettacolari destinazioni invernali.

Goditi tutti questi vantaggi con Heymondo!

Articoli in evidenza