Situate nel cuore dell’Oceano Pacifico, a metà strada tra Samoa e Vanuatu, le isole Fiji sono un arcipelago formato da oltre 320 isole. Note ai viaggiatori di tutto il mondo per la loro bellezza, le spiagge paradisiache, le lussuose isolette private e gli esclusivi resort all-inclusive, le Fiji sono apprezzate anche per l’ospitalità dei propri abitanti e per la cultura locale, ricca di caratteristiche interessanti. Le distese di sabbia candida e le acque cristalline dell’arcipelago costituiscono lo scenario ideale per una vacanza all’insegna del relax e, perché no, dell’avventura. Ma le isole Fiji sono anche la destinazione preferita da tantissime giovani coppie, che si recano su quest’arcipelago del Pacifico per il proprio viaggio di nozze. Se vuoi saperne di più continua a leggere questo articolo, in cui ti forniremo tutte le informazioni più importanti relative a queste isole da sogno! Se stai organizzando il tuo viaggio, ricorda che è sempre bene stipulare un’assicurazione per proteggersi da eventuali imprevisti e viversi la vacanza davvero senza pensieri!

Preventivo Assicurazione di viaggio

Dove si trovano le Fiji e come arrivarci?

Dove si trovano le isole fiji

Le Fiji, il cui nome viene spesso italianizzato in Figi, sono un arcipelago formato da ben 322 isole. Sorgono nell’Oceano Pacifico, a circa 3 ore di volo dalla Nuova Zelanda, a 4 dall’Australia e a 11 da Los Angeles e Hong Kong. Sono divise in 4 distretti (centrale, orientale, occidentale e settentrionale), a loro volta suddivisi in 14 province. La capitale è Suva, mentre le città più importanti sono Lami, Lautoka, Nadi e Sigatoka. L’aeroporto principale sorge nei pressi di Nadi. Le due isole maggiori si chiamano Viti Levu e Vanua Levu, sulle quali vive oltre l’85% della popolazione.

Cosa fare e cosa vedere alle Fiji

Le isole Fiji ospitano spiagge meravigliose, molte delle quali in grado di offrire attività sportive interessanti. Chi volesse, può frequentare corsi di yoga e meditazione, corsi di artigianato locale, attività per famiglie e per adulti senza figli. Non mancano gli alloggi, semplici ma anche lussuosi. Alcune di queste isole sono state sede di film celebri quali Cast Away e Laguna Blu. Parliamo di luoghi incantati, perfetti per chi pratica lo snorkeling, ma anche per coloro che non vogliono altro che godere di un po’ di sano relax, in un angolo di pianeta nel quale il tempo sembra scorrere più lentamente. Tra le spiagge imperdibili figurano quella della Beqa Lagoon, situata su un isolotto al largo di Viti Levu, e Somosomo, destinazione preferita da quanti giungono a Taveuni. Somosomo è celebre soprattutto per gli oltre 400 tipi di coralli che popolano i suoi fondali. Poco a nord di Vanua Levu, invece, si trova la Great Sea Reef, una delle barriere coralline più estese al mondo, nella quale è possibile nuotare tra tartarughe, delfini e pesci colorati!

Quale scegliere: le isole Fiji più belle

Le isole Fiji più belle

Come accennato, le Fiji sono un arcipelago formato da tantissime isole. Le principali, sulle quali è presente la maggior parte dei servizi turistici, sono quelle appartenenti agli arcipelaghi di Yasawa e Mamanuca. Noti per la loro natura incontaminata e per le spiagge bianche, sono entrambi di origine vulcanica, dotati di un buon numero di strutture ricettive e caratterizzati da panorami da cartolina.

Waya

Waya è un’isola di origine vulcanica, situata a sud dell’arcipelago Yasawa. L’entroterra è montuoso e selvaggio, ricco di creste rocciose. La costa, invece, è caratterizzata da lunghe spiagge sabbiose intervallate da splendidi promontori. Sulla linea di costa settentrionale si trova la spiaggia più affascinante, una vera e propria gemma incastonata tra mare e foresta, nei pressi dell’Octopus Resort. Waya è nota per i suoi sentieri, amati dagli appassionati di trekking, ma anche per lo snorkeling e le immersioni, attività impreziosite dalla presenza di una barriera corallina tra le più suggestive al mondo. Immancabile un’escursione sulla Ghost Hill, una roccia gigantesca che nasconde un gran numero di caverne e anfratti. Per raggiungere Waya è necessario imbarcarsi a Viti Levu o a Port Denarau: i collegamenti vengono effettuati da traghetti e idrovolanti.

Viti Levu

Si tratta dell’isola più popolata, dove si trovano la capitale Suva e l’aeroporto principale. L’isola è attraversata da una lunga catena montuosa, che raggiunge la sua massima altezza nel monte Tomaniivi (1324 metri sul livello del mare). La costa meridionale è caratterizzata dalla presenza di un buon numero di resort e da una splendida barriera corallina. La destinazione turistica per eccellenza è Nadi, che vanta anche la presenza di un antico tempio Hindu. L’area costiera più scenografica è quella compresa tra Korolevu e Korotogo, presso cui la strada fiancheggia spiagge bianche, profonde insenature e alte montagne. Tra le attrazioni che meritano una sosta figura il Kula Eco Park, riserva che ospita un gran numero di animali tropicali.

Vanua Levu

Vana Levu Isole Fiji

Viti Levu e Vanua Levu sono le due isole principali dell’arcipelago. Rispetto alla sua sorella gemella, Vanua Levu è meno turistica e più selvaggia. I centri abitati più importanti sono Labasa e Savusavu. Abbondano, invece, i villaggi abitati da contadini e le piantagioni di copra e canna da zucchero. Nelle aree più remote è possibile imbattersi in meravigliose cascate e foreste. Si consiglia una sosta presso i Blow Holes, grandi soffioni che si innalzano dalle acque costiere. Splendida anche la Riserva Naturale Wasali, ricca di sentieri che consentono di godere della grande varietà paesaggistica locale e di alcuni panorami mozzafiato. Dai porti di Suva e Lautoka (nei pressi dell’aeroporto internazionale di Nadi) salpano diverse motonavi dirette sull’isola. Sempre dall’aeroporto di Nadi, è possibile optare per un volo interno con atterraggio a Savusavu, della durata di 50 minuti.

Taveuni

Taveuni è la terza isola più grande dell’arcipelago, anche nota come “giardino delle Fiji”, in virtù della sua lussureggiante foresta pluviale. Paradiso dell’ecoturismo, Taveuni ospita il Bouma National Heritage Park, riserva naturale di grande importanza, ricca di corsi d’acqua, cascate e piante rare. Una delle caratteristiche più particolari di Taveuni è che proprio da qui passa la cosiddetta International Date Line, un confine immaginario che regola la data del calendario! Per raggiungere Taveuni è possibile prende un idrovolante a Viti Levu, oppure optare per un volo interno da Nadi con atterraggio a Matei. Taveuni è nota anche per la presenza della spiaggia Somosomo, autentico paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, grazie alla presenza della Great Sea Reef, una delle barriere coralline più grandi al mondo.

Monuriki

Monuriki sorge nel gruppo delle Mamanuca ed ha ospitato il set di Cast Away, celebre film il cui protagonista è Tom Hanks. Nei dintorni di Monuriki vi sono atolli e isolette di straordinaria bellezza. Pur essendo di piccole dimensioni, l’isola è perfetta per chi pratica snorkeling, ma anche per chi desidera visitare la natura locale. Alcuni dei suoi sentieri raggiungono la parte più alta dell’isola, posta a poco meno di 200 metri sul livello del mare, ma forte di un panorama unico. I turisti che vengono fin qui optano per gite organizzate, in barca o idrovolante. Monuriki ospita una numerosissima colonia di iguane ed è una delle destinazioni preferite dalle tartarughe durante il periodo riproduttivo. L’isola non è abitata e non offre alcuna struttura ricettiva.

Matangi

Matangi è un’isola privata dotata di un resort (il Matangi Private Island Resort). Ha una caratteristica forma a “U”, essendo disposta intorno a un’ampia baia protetta dai venti. Le spiagge di Matangi sono davvero incantevoli; le acque turchesi, le palme e la foresta tropicale, donano a quest’isola un fascino tutto suo, che ha contribuito a renderla l’isola preferita dalle coppie, gettonatissima da tutti coloro che desiderano raggiungerla in occasione della propria luna di miele. Sono tantissime le agenzie che propongono viaggi di nozze con destinazione Matangi!

Malolo

Malolo Isole Fiji

Malolo è un’isola vulcanica facente parte dell’arcipelago di Mamanuca. Le coste sono alte e frastagliate, mentre l’entroterra è roccioso. I resort qui presenti sorgono quasi tutti nei pressi delle spiagge più facili da raggiungere o nei pressi dei villaggi di Solevu e Yaro. Oltre alle spiagge, alle palme e alla natura selvaggia, quest’isola è celebre per i suoi tramonti, offerti dal disco solare che sembra adagiarsi dietro al profilo dell’isola. Secondo la mitologia locale, si tratta del luogo creato dagli dei per far riposare il sole. Per raggiungerla è possibile prendere uno dei catamarani in partenza da Viti Levu, oppure un aereo con partenza da Nadi e arrivo presso l’aeroporto di Malolo Lailai (il volo dura circa 10 minuti).

Nanuya Levu

Spiagge private, una ricca fauna marina e tanto romanticismo: parliamo di Turtle Island (situata nel gruppo delle Yasawa), senza dubbio una delle destinazioni più tranquille di tutto l’arcipelago. La sua caratteristica principale? Si tratta di un’isola privata, che offre soggiorni all-inclusive a un numero limitato di persone. Per la precisione, l’isola può ospitare un massimo di 14 coppie alla volta, poiché 14 sono le ville disponibili, tutte dotate di spiaggia privata. Chi sceglie quest’isola può lasciarsi alle spalle ogni genere di preoccupazione e farsi coccolare dalla magia del luogo! Proprio qui fu girata la celebre pellicola del 1980, “Laguna Blu”.

Nacula

Nacula è una delle isole più grandi dell’arcipelago di Yasawa, anch’essa vulcanica. Ospita 4 villaggi, ma non presenta strade asfaltate: per spostarsi da un luogo all’altro i suoi abitanti usano le imbarcazioni e i sentieri. Tutta l’area interna dell’isola è disabitata e costituita soprattutto da colline e ampi pratoni. Le spiagge qui presenti sono davvero magnifiche e, come nella maggior parte delle altre isole vulcaniche, sono formate da sabbia bianchissima. Una delle più suggestive in assoluto sorge sulla costa sud-occidentale.

Denarau

Particolarmente amata dai turisti, Denarau è un’isola pittoresca, ricca di panorami unici. Ospita diversi alberghi ed è ben servita da imbarcazioni e voli interni. In virtù della sua posizione strategica, è il luogo di partenza di tantissime escursioni dirette verso le isole Mamanuca e Yasawa. Non mancano i campi da golf, un meraviglioso porticciolo, un lungomare ricco di negozi e ristoranti e un centro storico spesso teatro di eventi e musica live. A Port Denarau è possibile fare snorkeling, oppure prendere parte a corsi di vela, nuoto e diving.

Faq isole Fiji

Faq Isole Fiji

Desideri conoscere le principali curiosità delle Fiji? Ecco la sezione adatta a te!

Quanto costa una vacanza alle isole Fiji?

Fare un preventivo valido per tutti i visitatori è difficile, considerata la presenza di decine di attività più o meno costose. In media, chi sceglie di trascorrere 15 giorni qui deve stimare una spesa pari a 3500/4000 euro a persona, esclusi gli spostamenti tra un’isola e l’altra e le escursioni. I voli dall’Italia hanno un costo compreso tra 1100 e 2000 euro andata e ritorno. Il pernottamento, invece, dipende dalla sistemazione scelta e dai servizi accessori inclusi nel pacchetto. Chi, durante il proprio soggiorno alle Fiji, ha intenzione di visitare almeno 4 o 5 isole, deve stimare una spesa ulteriore pari ad almeno 300 euro, tra imbarcazioni e voli interni. Per i pasti è possibile cavarsela con meno di 50 euro al giorno a persona. L’assicurazione di viaggio, invece, ha un costo irrisorio. È sempre consigliato sottoscriverne una, in modo da scongiurare eventuali spese extra, magari dovute a un trasferimento in elicottero in caso di emergenza. L’assicurazione di viaggio Heymondo base per 2 settimane, costa soli 38 euro a persona.

In rete e presso le migliori agenzie di viaggio sono reperibili pacchetti vacanze che comprendono soggiorno in albergo e volo, il cui costo varia in base al periodo scelto e alle attività incluse (escursioni, snorkeling, corsi di nuoto o di vela, etc.). Il prezzo medio di questi pacchetti si aggira tra i 5000 e i 7000 euro a persona.

Quanto costa fare una crociera alle Fiji?

Una crociera alle Fiji può costare dai 1000 ai 3000 euro a persona, a seconda dei giorni, della stagione e dei servizi inclusi.

Quando andare alle isole Fiji?

quando andare alle isole Fiji

Il clima delle Fiji è tipicamente tropicale. I venti che spirano da sud-est mitigano le temperature, rendendo la stagione calda più godibile. Quest’ultima va da dicembre ad aprile e può essere particolarmente umida e piovosa. In questo periodo, sistemazioni e crociere costano meno. La stagione fresca, invece, va da giugno a ottobre ed è la preferita dai viaggiatori. Si tratta, infatti, del periodo migliore per visitare l’arcipelago, in quanto il clima è asciutto e soleggiato e le temperature minime raramente scendono al di sotto dei 20 gradi. Il periodo peggiore, invece, è quello compreso tra i mesi di novembre e aprile. L’arcipelago, infatti, è spesso interessato da piogge torrenziali e cicloni. Se l’obiettivo è soggiornare su un’isola per più giorni, meglio evitare Rotuma che, nonostante sia la più calda, è anche la più piovosa.

Quante ore di volo occorrono per raggiungere le isole Fiji?

Per raggiungere le Fiji dall’Italia sono necessarie almeno 32 ore di volo, con uno scalo obbligatorio a Dubai, Sydney, Los Angeles, Hong Kong o Singapore. Le tratte più economiche sono quelle con partenza da Roma o Milano, scalo a Singapore e arrivo a Nadi (36 ore). In alternativa, è possibile partire sempre da Roma o Milano, fare scalo a Hong Kong e atterrare a Nadi (36 ore).

Quante ore ci vogliono per arrivare alle Fiji?

I voli disponibili dall’Italia impiegano tra le 32 e le 36 ore, a seconda della compagnia scelta. La tratta più breve, ma anche più costosa, è quella Roma – Londra – Los Angeles – Nadi, che impiega “soltanto” 32 ore.

Viaggiare alle Isole Fiji in sicurezza con Heymondo

viaggia in sicurezza isole fiji

Quando si pianifica un viaggio dall’altra parte del mondo, è importante dotarsi di un’assicurazione che copra le eventuali spese mediche. Una delle polizze viaggio più interessanti in circolazione è senza dubbio quella messa a disposizione da Heymondo, che offre:

  • Fino a 10 milioni di euro di copertura in caso di spese mediche
  • Copertura delle spese extra per l’alloggio in caso di quarantena per contagio da Covid-19
  • Copertura delle spese in caso di annullamento del viaggio per malattia e/o decesso di un familiare causa Covid-19
  • Assistenza medica 24/24 e 7/7, anche in caso di Covid-19
  • App per smartphone dedicata
  • Preventivi personalizzati

Articoli in evidenza