Ogni mese dell’anno ha un valido motivo per preparare una valigia in vista di una vacanza, breve o lunga che essa sia. Ma marzo, lasciandosi alle spalle il freddo invernale, è il mese ideale per partire. E venendosi a trovare ben lontano dall’alta stagione, ti permetterà di risparmiare sia sul costo dei voli che sull’alloggio. Se non ami trovarti al cospetto di posti presi d’assalto, o preferisci muoverti quando le temperature sono più miti, le settimane in evitando il pericolo “calca”. Concediti qualche giorno di svago, e lascia alle spalle stress lavorativo e routine quotidiana. Prima di programmare il tuo prossimo viaggio, però, assicurati di adottare le misure di sicurezza richieste in questo periodo caratterizzato dal Covid-19. Affidati alle fonti ufficiali della Farnesina e dello IATA, attenendoti alle ultime direttive governative. E per partire sereno non dimenticarti, prima di scegliere dove viaggiare a marzo, di stipulare un’assicurazione viaggio che includa la copertura covid: scegli Heymondo.

Dove viaggiare a marzo? 10 mete da non perdere!

Aruba

viaggiare a marzo aruba

Chi vi ha soggiornato la definisce come l’isola più felice dei Caraibi. Paesaggi da cartolina contraddistinti da una natura lussureggiante, l’isola situata nell’America centro-settentrionale, situata a meno di 30 km dalla costa venezuelana, sarà lieta di accoglierti nel corso della prossima primavera. Ti stai chiedendo dove viaggiare a marzo? Se nei mesi invernali le temperature medie si attestano sui 25°, in primavera si mantengono molto gradevoli. Sono le spiagge i veri gioielli di Aruba, e molte di esse offrono resort di lusso che ti consentiranno di vivere una vacanza da sogno. Potrai trascorrere una giornata tra le palme di Roger’s Beach, o goderti il sole a Palm Eagle Beach. E la vita notturna? Troverai moltissimi locali in cui fermarti a sorseggiare un cocktail vista spiaggia. Se ami i giochi d’azzardo avrai a disposizione gli amati tavoli verdi nelle case da gioco, ma anche negli alberghi. Non a caso, proprio ad Aruba vengono organizzati importanti tornei internazionali.

Colombia

La Colombia si distingue per la sua capacità di abbinare il folclore della tradizione a spiagge indimenticabili e ad una natura incontaminata. Le sue spiagge non hanno davvero nulla da invidiare a quelle caraibiche e maldiviane. Che tu sia solamente alla ricerca di tranquillità, o preferisca una vacanza all’insegna degli sport acquatici, prenotando un viaggio in Colombia sarai certo di fare centro. Da non perdere sono Playa Blanca dell’Isola Barù, scelta da diverse coppie di sposini per la luna di miele, e l’Isola di San Andrés. Nota per le sue case variopinte è Cartagena de Indias. Se desideri ammirare le palme più alte del mondo, invece, concediti una visita alla Valle del Cocora.

colombia

Costa Rica

Da grande estimatore del caffè, una vacanza in Costa Rica sarà l’occasione ideale per assaporare alcune delle miscele più pregiate, e per incontrare i coltivatori e scoprire come viene condotta la produzione sugli altopiani. A favorirla sono il terreno vulcanico e l’alternarsi di sole e pioggia tropicale. Sono sempre gli altopiani centrali a rendere il clima della Costa Rica un’eterna primavera. San José, la capitale, vede la temperatura oscillare tra i 15 e i 29 anni nel corso dell’anno.

Dove viaggiare a marzo? Anche nel caso della Costa Rica sono le spiagge le vere protagoniste. Le più note sono quelle delle Isole Tortuga, Playa Conchal, Playa Tamarindo e Punta Uva. E se il surf è il tuo sport preferito avrai di che divertirti nelle acque delle spiagge di Nosara, Dominical e Jacó. Preferisci il rafting? La parte interna del Paese propone più di un fiume adatto allo scopo.

Lanzarote

La natura selvaggia è la caratteristica distintiva di Lanzarote, paradiso in terra delle Canarie posto accanto a Fuerteventura. Tra deserti e parchi naturali, spiagge dal fascino incommìparabile e paesaggi vulcanici, soggiornando a Lanzarote a marzo troverai un clima ideale in quella che viene chiamata l’isola “del silenzio” in virtù delle meraviglie naturali presenti. Sono queste ultime ad aver convinto l’UNESCO a dichiarare Lanzarote Riserva della Biosfera. Raggiungendo il Parco Nazionale di Timanfaya sarai al cospetto di un paesaggio vulcanico davvero unico. Altrettanto suggestivo è il tunnel sotterraneo Jameo del Agua, nato a seguito dell’eruzione del vulcano Monte Corona. E attraverso una cala in legno posizionata nel tunnel stesso giungerai in un ristorante affacciato su una piscina naturale. La sua particolarità? La carne cotta direttamente sfruttando il calore proveniente dalla terra!

Algarve

Cittadine pittoresche, spiagge bellissime, e un clima che non è esagerato definire perfetto: tutto questo è Algarve, situata nella parte più a sud del Portogallo. Ecco dove viaggiare a marzo.

Percorrendola vedrai spiagge dorate alternarsi a scogliere poste a picco sul mare. Se le estati sono calde, è in primavera che troverai un clima piacevolmente mite e poche precipitazioni. È una baia a forma di ferro di cavallo a ospitare Praia do Vau, spiaggia di sorprendente argilla gialla. Se i primi acciacchi di artrite, o alcuni problemi della pelle sono soliti farti soffrire, sdraiandoti sull’argilla trarrai grandi benefici. Martinhal Beach, dal canto suo, si rivolge soprattutto a chi pratica windsurf. Lagos è famosa per il paesaggio costiero multiforme, per le molteplici strutture ricettive e per la vivace vita notturna. Concediti una visita anche a Sagres, paradiso dei surfisti in cui i venti soffiano costantemente. Tra le altre mete del tuo viaggio ad Algarve inserisci la città moresca di Tavira e Villamura, località privilegiata dai vip.

Mauritius

Un viaggio all’insegna del relax? Senza dubbio alle Mauritius. L’isola non ospita unicamente sposini in luna di miele, aprendosi a chiunque desideri coccolarsi e godere di un sole splendente e di un’atmosfera rilassata. Qui non è un sogno svegliarsi di prima mattina al dolce canto degli uccelli; e sono ben 900 le specie che popolano le Mauritius. Numerosi sono anche gli hotel 5 stelle, ben 45. Appunta sul tuo taccuino di viaggio il lago sacro del Gran Bassin, che leggenda vuole sia nato da una goccia del Gange, i principali templi e il mercato di Port Louis. Alle Mauritius avrai modo di fare trekking, oppure di lanciarti in alto mare con un catamarano, far visita alle piantagioni di tè, ammirare le case coloniali e raggiungere l’Isola dei Cervi e la sua spiaggia bianchissima. E se il tempo a disposizione te lo consentirà, visita i giardini botanici di Pamplemousse.

Filippine

filippine

La biodiversità unica dell’arcipelago delle Filippine continua a sorprendere turisti provenienti da tutto il mondo. Le sue isole, tra le più belle a livello di spiagge e fauna, sono consigliate per delle vacanze rilassanti, ma anche per chi è in cerca di emozioni. Coppie, gruppi di amici, famiglie con bambini: le Filippine hanno molto da offrire a chiunque. Se il mondo sottomarino è ricco di specie marine, dalla capitale Manila a una metropoli come Cebu non avrai problemi nel trovare ristoranti, divertimenti su misura ed enormi centri commerciali. Le isole meno conosciute sono anche le più intriganti: Dumaguete, Siquijor, Malapascua. E un tour organizzato ti permetterà di raggiungere le risaie terrazzate della Cordillera filippina.

Oman

viaggiare a marzo Oman

L’Oman fa parte di quei Paesi inseriti solo di recente tra le mete turistiche più ambite. Eppure, il Sultanato ha tutto il necessario per affascinare chi sta pensando a un luogo dove viaggiare a marzo. La capitale Muscat, contraddistinta da diverse torri antiche, si distingue dalle altre principali città del Golfo Persico, disseminate di grattacieli in vetro e acciaio.

A simboleggiare la rinascita dell’Oman è la Sultan Qaboos Mosque, la sola moschea del Paese ospitale anche nei confronti di chi non è musulmano. Si estende per circa 200 km, invece, la regione desertica delle Wahiba Sands. Un deserto che non mancherà di sorprenderti grazie alla sua sabbia di colore rosso fuoco all’ora del tramonto. Se lo vorrai avrà l’occasione di dormire in uno dei campeggi locali presenti ammirando le stelle. A meno di un’ora da Al Sawadi si trovano le isole Dayanyat, incastonate nel Mar Arabico e attorniate da una splendida barriera corallina.

Antigua

È l’arcipelago delle Piccole Antille, nel Mare dei Caraibi, a racchiudere l’isola di Antigua. L’ex colonia britannica presenta ancora oggi le tipiche costruzioni inglesi, immerse in una paesaggio tropicale. È proprio il clima tropicale a rendere una destinazione ideale indipendentemente dal periodo dell’anno. Tra le località imperdibili rientra il piccolo centro, e porto turistico, di English Harbour e Nelson’s Dockyard. E se sei in cerca di una spiaggia per rilassarti, a soddisfarti sarà la Jolly Beach Bay. Si tratta di una spiaggia di sabbia bianca davvero lunghissima, e che conserva intatto lo spirito caraibico.

Marocco

Per comprendere come il Marocco sia una delle mete vacanziere più gettonate è sufficiente ricordare che Essaouira, Fès, Marrakech e Tétouan risultano inserite tra i Patrimoni Mondiali dell’Unesco. Viaggiando in Marocco potrai prendere parte a una serie di eventi culturali di pregio, con la musica assoluta protagonista. Si ricordano il Festival Alegria di Chefchaouen e lo Gnaoua Festival di Essaouira. Spostandoti da nord a sud noterai la mutevolezza del paesaggio, in grado di affiancare alle coste con spiagge sabbiose della costa atlantica le montagne dell’Atlante. Viaggerai tra le dune del deserto e le medine di Marrakech e Fès, spingendoti fino alle valli del Dades e del Draa.

Viaggiare a marzo in sicurezza con Heymondo

Per viaggiare sicuro, ti consigliamo di affidarti a Heymondo, la migliore assicurazione di viaggio in circolazione, perché offre una protezione per ogni evenienza:

  • Fino a 5 milioni di euro di spese mediche.
  • Assistenza medica 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, anche in caso di infezione da COVID-19 e test PCR prescritti dal medico durante il viaggio.
  • Spese di alloggio extra dovute alla quarantena medica sono coperte in caso di test positivo se prescritto da un medico.
  • Copertura in caso di annullamento con test positivo per Covid-19 prima dell’inizio del viaggio, malattia o decesso di un familiare a causa di COVID-19.
  • App di assistenza di Heymondo: chiamate di assistenza gratuite e gestione degli incidenti nel palmo della tua mano. Inoltre, riceverai il certificato COVID-19 al momento dell’acquisto dell’assicurazione di viaggio con Heymondo. Questo documento illustra l’assistenza medica COVID-19 inclusa ed è necessario per entrare in diversi paesi.

Attraverso il sito web ufficiale di Heymondo potrai ottenere un preventivo per un’assicurazione di viaggio personalizzata, che comprende anche la copertura da Covid-19. Cosa aspettate, quindi? Con l’assicurazione di viaggio Heymondo il tuo viaggio sarà divertente ma soprattutto sicuro.

Calcola qui la tua assicurazione viaggio

Articoli in evidenza