Carnevale nel mondo

Come si festeggia Carnevale nel mondo?

Sì, siamo di nuovo in quel periodo dell’anno! Stanno per tornare le variopinte feste in strada,  le sfilate stravaganti e i costumi appariscenti. Il Carnevale è una festa che si svolge ogni anno in tutto il mondo. Sebbene sia nato come festa cattolica, il Carnevale è ora una festa globale.

Ogni anno, persone provenienti da vari luoghi come i Caraibi, l’Europa, il Sud America e il Canada celebrano questo festival. Non mancano ottimi piatti, vivaci parate e altri incredibili tipi di intrattenimento che vanno dalle esibizioni musicali alle acrobazie circensi.

Continua a leggere per saperne di più su questo evento eccezionale.

 

Cosa è il Carnevale?

 

In poche parole, il Carnevale è una festa che si verifica prima della Quaresima, a febbraio o marzo. I partecipanti indossano costumi e maschere luminosi durante l’evento e partecipano a parate che uniscono componenti di feste di strada e circo.

La cosa particolare di questo evento è che si possono fare cose vietate durante la Quaresima. In effetti, le persone sono incoraggiate a scatenarsi, a ridicolizzare o persino a celebrare le cose “inaccettabili” nella società durante il Carnevale.

Esistono diverse teorie sull’origine del Carnevale. Attualmente, è visto come una festa cristiana celebrata dalla maggioranza dei cattolici. Tuttavia, l’evento iniziò molto prima della nascita del Cristianesimo poiché era già un evento annuale tra molti pagani.

Alcuni sostengono che la festa sia iniziata in Egitto più di 5.000 anni fa, mentre altri affermano che abbia avuto origine in Grecia. Molteplici festival che ruotano intorno all’universo e al ciclo della natura hanno avuto luogo nell’antica Grecia e in Egitto.

Nei tempi antichi prima dell’introduzione del cristianesimo, i “pagani moderni” tenevano feste selvagge che ruotavano intorno agli equinozi di primavera e autunno e ai solstizi invernali e primaverili. Fondamentalmente, la gente non era pronta ad abbandonare queste “feste selvagge” anche dopo essersi convertita al cristianesimo.

Inoltre, alcune persone sostengono che il Carnevale derivi da due parole latine, Carne e Vale (che significa addio). Quindi, mostra l’importanza di usare tutti i beni deperibili durante la quaresima prima dei quaranta giorni di digiuno. Inoltre, alcuni suggeriscono che il festival si tenesse per salutare l’inverno e accogliere la primavera, eliminando così gli spiriti maligni.

 

Le 10 migliori feste di Carnevale nel mondo

 

Le migliori feste del Carnevale 2021 saranno sicuramente piene di intrattenimento, cucina, costumi e musica dal vivo.

Ma come si festeggia il Carnevale nel mondo? Bene, puoi aspettarti di trovare persone che indossano scarpe di legno o anche scintillanti copricapi piumati. Come puoi immaginare, è un evento fantastico a cui vale la pena partecipare.

Poiché è un evento globale in diversi paesi, potresti voler viaggiare all’estero per partecipare alla più bella celebrazione del Carnevale 2021. Detto ciò, avere un’assicurazione di viaggio è fondamentale.

Come regola generale, è consigliabile stipulare un’assicurazione di viaggio quando si viaggia, per proteggerti in caso di potenziali infortuni, interruzioni del viaggio, bagagli rubati o smarriti e ritardo o cancellazione del volo, specialmente durante questa pandemia globale.

Ecco le 10 più belle feste del Carnevale 2021 nel mondo alle quali partecipare almeno una volta nella vita:

 

Rio de Janeiro, Brasile

 

Carnevale di Rio de Janeiro

 

Date: 12 febbraio 2021 – 17 febbraio 2021

Tradizioni

Senza dubbio, il Carnevale in Brasile, a Rio, è di gran lunga il più popolare, oltre ad essere il più grande del mondo. Attira milioni di persone da ogni angolo del mondo per una settimana di divertimento esplosivo, appariscente e da brivido. Diverse attività si svolgono durante la settimana, tra cui la parata del Sambodromo e le sfilate in strada.

Codice di abbigliamento

Se partecipi al Carnevale in Brasile, scoprirai che i partecipanti preferiscono indossare costumi elaborati creati da zero. Come spettatore invece puoi indossare un abito casual per la parata del sambodromo, ma ricordati di avere anche alcuni piccoli accessori come maschere di piume e perline. Ricorda che il clima in Brasile è umido e caldo nel mese di febbraio.

 

New Orleans, USA

Date: 16 febbraio 2021

Tradizioni

Noto come Fat Tuesday o Mardi Gras, questa celebrazione del Carnevale si è guadagnata lo status di  migliore festa di strada d’America. È un festival con una parata annuale che si svolge in più strade della città. È sempre consigliabile conoscere in anticipo le strade dedicate ai pedoni e quelle destinate al passaggio dei carri.

Codice di abbigliamento

Essendo uno dei più bei festival del Carnevale 2021, è essenziale sapere cosa indossare durante questo evento. Bene, in questa celebrazione, le tradizioni richiedono alle persone di indossare i colori del Mardi Gras, se non indossi un costume. I colori sono oro, verde e viola.

Alcuni gioielli e perline saranno lanciati agli spettatori durante la festa e ti consigliamo di tenerli come ricordo mentre i carri passano. Inoltre, indossa una maschera tradizionale e porta una giacca leggera perché la temperatura tende a scendere durante la notte.

 

Venezia, Italia

Date: 30 gennaio 2021 – 16 febbraio 2021

Tradizioni

Al contrario di quanto accade nei paesi occidentali, il Carnevale di Venezia, in Italia, è più che altro una festa privata. Qui, i partecipanti indossano stravaganti costumi e maschere originali. Assicurati di acquistare i biglietti in anticipo per evitare che si esauriscano.

Codice di abbigliamento

La maggior parte dei costumi indossati durante il Carnevale a Venezia si rifanno alla moda dei nobili veneziani. Forse questo è l’unico motivo per cui questo festival sembra più una mega rievocazione storica.

Le maschere per il viso sono gli accessori più iconici che puoi indossare e hanno radici nelle antiche feste romane e greche.

Durante l’evento, una maschera popolare che puoi indossare è Bauta, che è una maschera bianca senza bocca con una mascella molto squadrata. La maschera serviva a camuffare le persone delle classi basse e farle partecipare ugualmente agli eventi e alle feste.

 

Carnevale di Venezia

 

Santa Cruz de Tenerife, Spagna

Date: 10 febbraio 2021 – 21 febbraio 2021

Tradizioni

Se cerchi una risposta perfetta alla domanda “Come si festeggia il Carnevale nel mondo?” partecipa al Carnevale di Santa Cruz de Tenerife. Qui, le strade saranno un’esplosione di festeggiamenti per tutta la stagione. Uno degli eventi principali durante il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è la scelta della Regina del Carnevale.

In questo evento, i candidati sfileranno su un palco con alcuni degli abiti più eleganti, nella speranza di conquistare la prima posizione. Il Carnevale di Rio, in Brasile, è probabilmente l’unico che può competere con il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife.

Codice di abbigliamento

Il festival richiede di vestirsi e poi partecipare alla festa per le strade. Puoi indossare un vestito elaborato e colorato pieno di abbellimenti o acquistare colori per il corpo, accessori per costumi colorati e copricapi dai negozi locali. Gli organizzatori dell’evento consentono anche alle persone di vestirsi con abiti comodi, come pantaloncini e magliette. In generale, mascherarsi è utile per entrare nello spirito della festa.

 

Carnevale di Santa Cruz de Tenerife

 

Sydney, Australia

Date: 19 febbraio 2021 – 7 marzo 2021

Tradizioni

La festa di Carnevale a Sydney, in Australia, è più lunga dei normali Carnevali e molto diversa. In questo evento, gli australiani celebrano la cultura LGBTQI, motivo per cui è stata etichettata come Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras Celebration. È caratterizzata da serate in discoteca, mostre, sfilate e un festival a cui partecipano le drag queen.

Codice di abbigliamento

Puoi indossare qualsiasi cosa per il Mardi Gras ma come partecipante si consiglia di optare per un vestito da drag e competere con le drag queen regnanti. Molto probabilmente troverai persone con abiti scollati, bodypainting e boa di piume colorati. I costumi appariscenti sono all’ordine del giorno!

 

Toronto, Canada

Date: 29 luglio 2021 – 2 agosto 2021

Tradizioni

È ampiamente conosciuto come il Caribana Festival, oltre ad essere la festa culturale più grande e popolare in tutto il Nord America. È stato presentato per la prima volta negli anni ’60, diventando una delle prime celebrazioni nei Caraibi che si svolgono al di fuori della regione tropicale.

Il festival ha avuto il merito di integrare le tradizioni e la cultura del Canada nero e dell’India occidentale nella cultura canadese.

Codice di abbigliamento

Riconoscerai la differenza nei costumi durante la sfilata. I partecipanti in prima linea indosseranno spesso abiti con grandi piume e molti copricapi e gioielli. Le persone sulla linea di mezzo, invece, andranno alla leggera con le piume, indosseranno gemme e accessori di grandi dimensioni, come per esempio le ali.

Infine, quelli in ultima fila resteranno più leggeri con gli accessori, il che significa che sarà molto più facile per loro muoversi rispetto alla prima fila. Se sei solo uno spettatore, valuta di indossare pantaloncini colorati, t-shirt o abiti ariosi per mantenerti fresco per tutto il giorno.

 

Notting Hill, Londra, Regno Unito

Date: 29 agosto 2021 – 30 agosto 2021

Tradizioni

Inizialmente era celebrato come un Carnevale di Trinidad alla fine degli anni ’60, ma negli ultimi anni è diventata una delle più grandi feste di strada di Londra. In qualità di spettatore, puoi partecipare all’evento per divertirti o guardare mentre gli appariscenti artisti in costume e gli elaborati carri sfilano per le strade. Puoi anche ballare al suono della musica calypso e delle bande musicali.

Codice di abbigliamento

Per godersi l’evento al meglio, è consigliabile indossare abiti a tema. Quindi, indossa cappelli colorati, fischietti e grandi gioielli. Certamente, la parte essenziale è anche indossare scarpe comode, chiuse e basse.

 

Barbados

Date: 2 agosto 2021

Tradizioni

Crop Over è sicuramente il festival estivo annuale più popolare e più grande dell’isola di Barbados. L’evento non ha una origine religiosa ma celebra il culmine della stagione del raccolto della canna da zucchero.

Viene considerato un festival di Carnevale a causa dell’influenza dell’Africa e dei Caraibi. Migliaia di persone ballano per tutto lo Spring Garden.

Codice di abbigliamento

Gli abiti attuali hanno la forma di un costume da bagno in 2 pezzi decorato, che incorpora piume, perline e pittura per il corpo. La maggior parte delle persone preferisce indossare un vestito che permetta loro di stare comodi per tutto il giorno.

 

Colonia, Germania

Date: 11 febbraio 2021-16 febbraio 2021

Tradizioni

Il Carnevale in Germania è una stagione memorabile. Inizia un mese prima del Mercoledì delle Ceneri e continua per diversi giorni. Aspettati di trovarti  festaioli brilli  che sfilano per le strade vestiti da clown.

Codice di abbigliamento

Non c’è un dress code particolare nel caso di questo Carnevale. Tuttavia, troverai gente vestita con alcuni abiti speciali come parte integrante dell’abbigliamento tradizionale.

In questo caso, l’abito da “sciocco” è il più popolare. È molto amato dagli anziani che prediligono le varianti di cappelli, sciarpe e camicie a righe bianche e rosse. Un altro vestito preferito dalla gente del posto è un vestito da clown con capelli ispirati a Raggedy Andy e molti pois.

 

Mazatlán, Messico

Date: 10 febbraio 2021 – 16 febbraio 2021

Tradizioni

Il Messico è il pole position per le sue elettrizzanti celebrazioni del Carnevale. Il Mazatlán, in particolare, offre un’incredibile musica dal vivo e fuochi d’artificio che emozionano le folle di partecipanti.

Codice di abbigliamento

Se non hai intenzione di prendere parte alla celebrazione, vestiti in modo casual e indossa scarpe comode. Inoltre, metti in valigia un paio di gioielli non preziosi, come braccialetti e collane scintillanti. E poiché di notte potrebbe far freddo, ricorda di portare con te una giacca.

 

Carnevale nel 2021

 

Carnevale nel 2021

 

Ecco quali sono le migliori celebrazioni del Carnevale 2021 nel mondo. Tuttavia, l’elenco non è finito perché altri festival altrettanto importanti si svolgono in altre città e paesi.

La maggior parte di questi eventi si verifica all’inizio dell’inverno o dell’estate, quindi è importante prepararsi in anticipo.

Ora che conosci le date in cui si svolgeranno queste celebrazioni, preparati e richiedi i documenti necessari per viaggiare durante questa pandemia globale.

Assicurati di acquistare la migliore assicurazione di viaggio con copertura covid e inizia il tuo viaggio in tutta tranquillità. Heymondo ha ottime opzioni e offre un’APP gratuita per chiamare il servizio clienti e gestire gli incidenti con pochi clic!

 

Richiedi un preventivo qui!

Leave a Reply