Aurora è un termine usato per riferirsi alle luci polari. Le luci polari sono uno spettacolo naturale di luce che si può ammirare nel cielo terrestre.

Si vedono prevalentemente nelle regioni ad alta latitudine, come le aree intorno all’Artico e all’Antartico. Queste luci sono un effetto di particelle energetiche che possono diffondersi dal sole.

Ciò accade in un flusso costante noto come vento solare. Questo effetto si verifica a seguito delle espulsioni di massa coronale. Ci sono due tipi di luci polari conosciute dall’uomo: le luci del nord e le luci del sud.

Persone provenienti da tutto il mondo sognano di vedere l’aurora boreale, perché è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita e potrebbe essere un classico viaggio per l’inverno.

Osservare l’aurora boreale è senza dubbio un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita. Uno spettacolo unico, seducente, una danza incantevole di luci che dipingono l’intera volta stellata offrendo ai presenti qualcosa di indimenticabile.

Fin dai tempi più remoti, i popoli che vivono nei luoghi più selvaggi del pianeta hanno avuto l’onore di poter ammirare queste meravigliose scie di luci ballerine, verdi, gialle, rosse, viola, rosa e bianche: qualcuno ha attribuito il fenomeno agli dei, altri alla magia o agli spiriti. Tantissime sono le leggende legate a questo meraviglioso spettacolo naturale. Ma cos’è l’aurora boreale? Dal punto di vista scientifico, si tratta di un fenomeno abbastanza semplice. È generata dalla collisione tra miliardi di particelle elettriche provenienti dal sole con l’atmosfera terrestre.

aurora boreale

Cosa è l’aurora boreale?

Queste luci sono uno dei fenomeni astronomici più significativi al mondo. Fanno parte delle luci polari, note anche come aurora polare. È visibile quasi sempre a occhio nudo e compare durante le ore più buie, quando il cielo è sgombro di nubi. È difficile abituarsi alla bellezza dell’aurora polare.

Possono essere descritte come tende di luci colorate visibili nel cielo notturno in determinati periodi. Le aurore sono più facilmente visibili a latitudini più alte e in luoghi più vicini ai poli.

Quando è il momento migliore per vedere l’aurora boreale?

Sebbene non ci siano ricerche definitive che suggeriscano un particolare periodo dell’anno in cui è possibile vedere l’aurora boreale, gli studi dimostrano che il periodo tra dicembre e marzo è un ottimo periodo.

Questo è il periodo migliore per assistere all’aurora boreale perché, durante questo periodo, le luci sono visibili all’occhio umano. Il motivo per cui le luci sono visibili durante questi mesi è che sono caratterizzate da lunghe notti.

Questi mesi sono anche caratterizzati dalla neve. Ciò significa che ci sono meno nuvole nel cielo che potrebbero oscurare la visibilità delle luci.

Durante i mesi estivi, è più difficile vedere le luci perché sono invisibili.

Pertanto, non esiste un momento specifico dell’anno in cui le luci appaiono e scompaiono, e la differenza è che a volte sono visibili e altre volte no.

Ora che conosci i periodi migliori per viaggiare e ammirare l’aurora boreale, compra la tua assicurazione di viaggio e parti con tranquillità.

Questo tipo di assicurazione coprirà rischi come cancellazione, problemi medici e furto.

I 6 posti migliori dove vedere le luci del nord

Non importa dove decidi di andare a goderti l’aurora boreale, assicurati sempre di viaggiare in sicurezza e scegli la migliore assicurazione di viaggio per le tue esigenze.

Chiedi un preventivo

I posti migliori per vedere queste luci sono solitamente le regioni più vicine al circolo polare artico. Di seguito alcuni luoghi in cui è più probabile assistere all’aurora boreale:

L’aurora boreale più bella: Islanda

La latitudine rende l’Islanda uno dei posti migliori in cui osservare l’aurora. La Ring Road, la strada più lunga d’Islanda, circumnaviga l’intero Paese, sfiorando la linea di costa in più punti.

Si tratta probabilmente di una delle arterie stradali migliori per osservare il fenomeno, in quanto abbonda di punti panoramici. Non è da meno l’area del monte Kirkjufell, situato sulla costa ovest dell’isola, nonché la penisola su cui sorge il celebre Faro di Grotta, a breve distanza dal centro di Reykjavík. Scegliere l’Islanda per un viaggio consente di godere di un’infinità di attrazioni spettacolari, tra geyser, ghiacciai, vulcani attivi e cascate. Senza dimenticare la celebre Laguna Blu, un centro geotermale situato sulla penisola di Reykjanes, a poco meno di 40 km dalla capitale.

dove vedere luci del nord islanda

Tra i posti più belli al mondo dove vedere l’aurora boreale: Alaska

Anche la terra più settentrionale degli Stati Uniti d’America consente di osservare l’aurora. Tra le località migliori spicca l’area di Fairbanks, il secondo centro abitato più grande dello Stato. La città sorge nel bel mezzo di una pianura situata a ridosso delle White Mountains. È dotata di un aeroporto internazionale e, quindi, è abbastanza comoda da raggiungere. La città, tuttavia, offre ulteriori buoni motivi per essere visitata. Tra questi i numerosi musei, incluso quello più famoso d’Alaska, unico nel suo genere. Il Fairbanks Ice Museum è dotato di diverse sale espositive la cui temperatura è di -7° anche durante i mesi estivi. Il motivo di tanto freddo è che contiene opere d’arte interamente realizzate con il ghiaccio. Alcune delle sculture esposte provengono direttamente dai campionati mondiali di scultura su ghiaccio, che hanno luogo in città ogni anno, durante il mese di marzo.

L’aurora boreale dove non te lo aspetti: Canada

Confinante con l’Alaska, anche il Canada è un luogo perfetto per osservare l’aurora. L’elevata latitudine e il modesto inquinamento luminoso rendono molte aree del Canada perfette per assistere a questo magnifico spettacolo naturale. Il consiglio è di recarsi a Yellowknife, un luogo incredibile, ricco di attrazioni interessanti. Tra queste la città vecchia, le casette galleggianti sul Great Slave Lake, le splendide cascate Cameron e lo Snowking’s Winter Festival, famoso in tutto il Paese per le sue imponenti sculture di ghiaccio e per i numerosi concerti. Altre località in cui è facile vedere l’aurora sono il Jasper National Park, il più esteso parco nazionale delle Montagne Rocciose Canadesi, e Wood Buffalo, il principale centro urbano dello Stato dell’Alberta.

L’aurora boreale più autentica: Groenlandia

Sebbene all’apparenza inaccessibile e difficile da raggiungere, la Groenlandia è una terra magica, ricca di suggestioni. Per godere di uno spettacolo sensazionale, consigliamo la parte settentrionale dell’isola, raggiunta da tantissimi tour guidati, nati proprio per condurre i turisti al cospetto delle luci polari, degli orsi bianchi e dei maestosi iceberg che solcano le acque costiere. La Groenlandia è un territorio autentico, da percorrere a passo lento ma, soprattutto, da ammirare. Oltre alle luci del nord, quest’enorme isola offre attrazioni imperdibili come il ghiacciaio Qaleraliq e il vicino fiordo di Narsaq Sund. Da vedere anche il lago Kangerluatsiup, uno dei più grandi del sud della Groenlandia, dalle cui alture è possibile godere di una vista eccezionale sull’oceano e sui “nunataks”, formazioni rocciose di forma allungata che fuoriescono dal mare. Con un po’ di fortuna sarà possibile avvistare anche branchi di caribù.

Un ottimo posto per vedere l’aurora borelae: Norvegia

Anche la Norvegia è un ottimo posto per assistere a questa meraviglia del mondo.

Tromso, una delle più grandi aree urbane nella regione settentrionale della Norvegia, è  una splendida posizione panoramica per l’aurora.

Questo è dovuto al fatto che è vicino al circolo polare artico e alle sue temperature moderate a causa della costa della corrente del golfo.

Anche il villaggio di Ersfjordborn si trova in un’ottima posizione. Altre aree di osservazione significative in Norvegia sono le isole Lofoten, Kirkenes, Alta e il villaggio di Nordkapp.

luci polari

Aurora boreale e atmosfera natalizia: Finlandia

Rovaniemi, Kiruna e Alta sono le città migliori per osservare l’aurora in Finlandia. Le tre città appena elencate sono situate nella Lapponia finlandese, luogo denso di magia, soprattutto a ridosso del Natale. Proprio a Rovaniemi sorge il villaggio di Santa Claus, apprezzatissimo dai bambini, ma anche dai più grandi. La cittadina fu interamente ricostruita con un progetto di Alvar Aalto dopo essere stata quasi rasa al suolo dai russi. Il celebre architetto finlandese la riprogettò interamente in modo tale che le vie principali formassero, se osservate dall’alto, la testa di una renna, animale simbolo della Lapponia. Imperdibile anche il Sami Park, che si snoda intorno al corso del fiume Karasjohka. L’annesso museo di storia locale, il Riddo Duottar Museat, offre un meraviglioso spaccato della storia del popolo Sami.

Qual è il momento migliore per vedere l’aurora australe?

Le luci del sud (aurora australe) fanno parte delle aurore polari, così come quelle settentrionali.

La differenza tra le due è che le luci del nord si verificano nel circolo polare artico mentre le luci del sud sono nel circolo polare antartico e sono visibili nell’emisfero meridionale.

Il periodo migliore per vedere la luce del sud è tra giugno e agosto. L’Aurora può esserci tutto l’anno però tra giugno e agosto è più visibile. Questo periodo presenta cieli limpidi e scuri che consentono agli occhi umani di assistere all’Aurora Polare senza sforzo.

I 4 posti migliori per vedere l’aurora australe

Ricorda, alcuni di questi luoghi potrebbero essere un po’ selvaggi ed è molto importante che il tuo viaggio sia sempre coperto per evitare problemi o brutte sorprese. Non dimenticare di viaggiare con l’assicurazione di viaggio!

Chiedi un preventivo qui!

Come accennato in precedenza, queste luci sono visibili nel circolo antartico. Ecco alcuni dei migliori luoghi vicino al circolo antartico, da cui vedrai questa meraviglia della natura.

Il luogo ideale per vedere l’aurora australe: Nuova Zelanda

Un viaggio in Nuova Zelanda è un’idea incredibile se desideri vedere le luci del sud.

La parte meridionale della Nuova Zelanda presenta alcuni dei cieli più bui del paese, rendendola il luogo ideale per vedere l’Aurora.

Ci sono diversi punti di osservazione sparsi in questa regione. Ad esempio, un luogo incredibile sarebbe l’Aoraki Mackenzie International Dark Sky Reserve.

Questa zona è uno degli ambienti più favorevoli per la visione del cielo scuro. È inoltre possibile visitare il Parco nazionale di Aoraki Mount Cook.

Luogo incredibile per vedere l’aurora australe: Ushuaia

Ushuaia, in Argentina, è un altro luogo incredibile da cui vedere l’Aurora.

Questa città si trova sulla punta costiera dell’Argentina ed è la principale destinazione per vedere laurora in tutto il Sud America.

Il motivo principale è che durante la stagione invernale riceve 17 ore di buio ogni giorno. La città è anche nota per il suo tempo nuvoloso e imprevedibile.

Il luogo più facile dove vedere l’aurora australe: Tasmania

L’isola della Tasmania è l’unico posto al mondo dove è possibile vedere l’Aurora durante tutto l’anno.

Ciò è dovuto alla sua adeguata latitudine e alla luce diurna moderata. Detto questo, ci sono luoghi specifici in Tasmania dove le luci sono visibili.

Ad esempio, Cockle Creek è un luogo di osservazione ideale. Questa posizione dispone di un campeggio e di un parco nazionale da cui la maggior parte dei turisti riferisce di aver visto l’Aurora. Queste aree presentano i cieli più bui e altre incredibili attrazioni.

Tra i posti migliori per vedere l’aurora australe: Isole Falkland

Le Isole Falkland sono uno dei posti migliori al mondo per visionare le luci del sud. Isolate e scarsamente popolate, hanno cieli bui perfetti per vedere l’Aurora.

Hai maggiori possibilità di vedere le luci se visiti queste isole tra aprile e agosto. Sebbene la maggior parte delle persone non viaggi così lontano per vedere le aurore, sarebbe un’avventura incredibile pianificare un viaggio in questa destinazione.

Domande frequenti sull’aurora boreale 

L’aurora è un fenomeno naturale che ha emozionato e continua ad emozionare milioni di persone ogni anno. La sua bellezza è difficilmente eguagliabile e chi l’ha vista una volta desidera farlo di nuovo. Ovviamente, i quesiti relativi a un evento così singolare non mancano, motivo per il quale abbiamo deciso di sciogliere alcuni dei dubbi più frequenti.

Dove vedere l’aurora boreale in Italia?

Ebbene sì, malgrado sembri impossibile, anche in Italia è possibile vedere l’aurora. Naturalmente, si tratta di un fenomeno assai raro, visibile ad occhio nudo pochissime volte all’anno, principalmente nella zona compresa tra Sondrio e Bolzano. Il luogo migliore per provare ad avvistarla è la vetta del Gran Zebrù, la seconda per altezza dell’intero gruppo alpino Ortles-Cevedale, in Trentino-Alto Adige. Uno degli eventi più noti è quello risalente al 2015, quando una splendida aurora rischiarò i cieli alpini dell’Alto Adige, dell’Austria e della Svizzera.

Quando vedere l’aurora boreale nel 2023?

Naturalmente, molto dipende dal clima e dalla morfologia dei luoghi. Tuttavia, il periodo migliore generalmente va da settembre a marzo.

Qual è il periodo migliore per vedere l’aurora boreale?

L’aurora si verifica sempre, ma sono necessarie le giuste condizioni atmosferiche per poterla vedere a occhio nudo. Le luci danzanti sono visibili nel nord dell’Islanda a partire da metà agosto, in Norvegia, Svezia e Finlandia da fine settembre fino alla metà di aprile, nell’emisfero australe tra giugno e agosto. Il prossimo picco massimo? Stando ai calcoli, dovrebbe cadere intorno al 2025.

Quanto tempo dura l’aurora boreale?

La durata delle bande luminose nel cielo è variabile, essendo legata alle condizioni meteorologiche ma, soprattutto, alla densità del vento solare. Può essere breve e durare soltanto pochi minuti, oppure tutta la notte, alternando fasi di maggiore e minore intensità.

È possibile vedere l’aurora boreale direttamente dall’hotel?

Come accennato nei paragrafi precedenti, a un minor inquinamento luminoso corrisponde una maggiore intensità degli ovali aurorali. Ciò vuol dire che una struttura illuminata non consentirà di godere appieno del fenomeno. In genere, è fondamentale mettersi alla ricerca dell’aurora, esattamente come fanno i tour operator, che accompagnano i visitatori verso luoghi appartati e privi di luci artificiali. In genere, gli spostamenti avvengono in autobus o a bordo di un furgone. Alcune località dispongono di speciali aree attrezzate, dedicate proprio alla visione di questo spettacolare fenomeno ottico. In Finlandia, nei pressi della località sciistica di Levi, è disponibile una Bubble Room dalla quale osservare l’aurora e dormire sotto le stelle, per un’esperienza indimenticabile!

Come fotografare l’aurora boreale?

Purtroppo, fotografare l’aurora non è affatto semplice. Le macchine fotografiche e gli smartphone comuni non sempre sono in grado di riprendere il fenomeno: chi desidera fare uno scatto apprezzabile deve partire attrezzato e utilizzare la tecnica giusta. È fondamentale munirsi di un treppiedi, di una fotocamera luminosa con basso valore di F (l’apertura del diaframma) e di un obiettivo quadrangolare per regolare il tempo di posa e la sensibilità, o ISO.

Vedere l’aurora polare in tutta sicurezza con l’assicurazione di viaggio Heymondo

Non così tante persone possono dire di aver assistito all’aurora durante la loro vita. Se riuscirai a visitare alcuni dei luoghi che ti abbiamo raccontato e assistere a questo fenomeno meraviglioso, sarà sicuramente un’esperienza incredibile.  La maggior parte delle persone parla delle luci polari come di un’esperienza unica nella vita.

Pianificare un viaggio alla scoperta di luoghi lontani come quelli descritti nei paragrafi precedenti, non può prescindere dalla stipula di un’assicurazione in grado di proteggere da eventuali contrattempi. Con l’assicurazione di viaggio puoi eliminare ogni preoccupazione e pensare solo a divertirti. La tua assicurazione ridurrà anche i costi del viaggio coprendo questioni come emergenze mediche, furti e cancellazioni. Esistono diverse tipologie di assicurazione, tra cui quelle che includono la possibilità di annullare il viaggio in extremis. Noi di Heymondo ti offriamo:

  • Fino a 10 milioni di euro di copertura per le spese mediche
  • Possibilità di richiedere preventivi personalizzati
  • App per smartphone dedicata
  • Copertura spese extra di alloggio in caso di quarantena da Covid-19 in seguito a test positivo con prescrizione medica
  • Assistenza medica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche in caso di contagio da Covid-19
  • Copertura delle spese in caso di annullamento del viaggio causa malattia e/o decesso di un familiare per Covid-19

Cosa aspetti a prenotare il tuo viaggio? Goditi l’aurora polare nella destinazione che preferisci!

 

 

 

Articoli in evidenza