Aeroporti di New York

Aeroporti di New York

Quando si parla di viaggi da fare almeno una volta nella vita non è possibile prescindere da New York. La Grande Mela è il sogno di grandi e piccini, amanti del cinema e appassionati di architettura. New York incarna il “mito americano”, sia dal punto di vista del riscatto economico e sociale, che da quello meramente turistico. Osservare da vicino l’Empire State Building, Times Square, Central Park e la Fifth Avenue rappresenta per tantissime persone il sogno di una vita e, per fortuna dei più, in questo momento storico non mancano le offerte vantaggiose. E, allora, perché non approfittarne e visitare la Grande Mela? Prima di acquistare il biglietto aereo e partire, però, è bene conoscere i vari aeroporti, le distanze che li separano dal centro di New York e le loro caratteristiche principali. 

Elenco di tutti gli aeroporti di New York

Gli aeroporti che servono la città di New York, ubicati nel raggio di 90 minuti da Manhattan, sono i seguenti:

  • JFK (John Fitzgerald Kennedy)
  • Newark Liberty
  • LaGuardia
  • Newburgh Stewart
  • Teterboro
  • MacArthur
  • Westchester County

Il primo, che è anche quello più trafficato, sorge nel Queens, tra Howard Beach, South Jamaica e Woodmere, possiede 8 terminal e dista circa 25 km dal cuore di Manhattan. È servito da voli diretti provenienti da Roma Fiumicino e Milano Malpensa, la cui durata è compresa tra le 8 e le 10 ore. L’aeroporto di Newark, secondo per numero di passeggeri, dispone di 3 terminal ed è situato nel New Jersey, a circa 27 km da Manhattan. Anche questo è servito da voli diretti in partenza da Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Infine, l’aeroporto di LaGuardia, servito soprattutto da voli nazionali e per il Canada, si trova nel distretto di Queens, al confine tra la Bower Bay e la Flushing Bay. Dista soltanto 10 km dal centro di Manhattan e possiede 4 terminal. I voli che provengono dall’Italia fanno scalo a Boston o ad Atlanta.

Tutti e tre gli aeroporti elencati garantiscono negozi e servizi di ogni genere, punti ristoro e Wi-Fi gratuito. Oltre ai 3 aeroporti principali, vale la pena menzionare un altro scalo di piccole dimensioni, il Newburgh Stewart. Sorge nella contea di Orange County (nello Stato di New York), possiede un solo terminal e dista circa 95 km da Manhattan. Attualmente, non esistono collegamenti diretti dall’Italia verso questo aeroporto, ma viene comunque raggiunto da alcuni voli in arrivo da Parigi, Londra e Reykjavik.

Assicurazione di viaggio per gli Stati Uniti

Aeroporto John Fitzgerald Kennedy (JFK)

Aeroporto John Fitzgerald Kennedy (JFK)

Lo scalo internazionale JFK è il principale aeroporto della città. È situato nel Queens, circa 25 km a sud-est di Midtown Manhattan. Il JFK è di gran lunga il più grande e trafficato dei sei aeroporti commerciali che servono la Grande Mela. Il John Fitzgerald Kennedy è controllato dalla Port Authority of New York and New Jersey, che gestisce anche gli altri due aeroporti principali situati nell’area metropolitana di New York, ovvero il Newark-Liberty e il LaGuardia. Il JFK è un hub delle compagnie JetBlue Airways, Delta Air Lines e American Airlines. Sono oltre 90 le compagnie aeree che operano su questo scalo con voli continui per i vari continenti.

Come arrivare dall’aeroporto JFK al centro di New York?

Grazie agli infiniti collegamenti, quando parti dall aeroporto hai la possibilità di raggiungere qualsiasi luogo situato a Manhattan e dintorni in meno di un’ora. Sono disponibili shuttle (le famose navette da condividere con altri passeggeri diretti nella stessa zona), metro (vale la pena ricordare che per raggiungere le fermate di partenza è necessario prendere prima la metropolitana leggera AirTrain), taxi, autobus, limousine (sono disponibili auto di lusso fino a 8 posti), Uber e Lyft (i servizi privati di trasporto automobilistico alternativi ai taxi).

In autobus

La compagnia NYC Airport Express (un tempo nota come NYC Airporter) consente di raggiungere Manhattan a bordo di comodi bus, dotati di Wi-Fi gratuito. Gli autobus partono dai Terminal 1, 4, 7 e 8 del John F Kennedy ed effettuano 3 fermate a Midtown Manhattan: Grand Central Terminal, Port Authority e Times Square. Al ritorno, gli autobus partono soltanto da Port Authority e Grand Central Terminal. Sono disponibili tutti i giorni, incluse le domeniche e i giorni festivi, con collegamenti ogni 30 minuti. Il costo del biglietto di sola andata è di 19 $; sono necessari 35 $ per acquistare un biglietto di andata e ritorno. I bambini che non hanno ancora compiuto il quinto anno d’età viaggiano gratis.

In taxi

New York Taxi

Il taxi è la soluzione più comoda, adatta a coloro che non possono o non hanno voglia di prenotare in anticipo. Chiaramente, i costi aumentano. La tariffa fissa per il trasferimento JFK – Manhattan è di 52 $, importo dal quale sono esclusi tasse, pedaggi e supplementi per le ore di punta. Sommando le varie voci, si arriva facilmente a 75–80 $. Tuttavia, il costo della singola corsa va diviso tra i vari compagni di viaggio. I taxi ufficiali sono gialli (meglio evitare quelli abusivi). Oltre al taxi è possibile optare per servizi alternativi come Uber o Lyft, prenotabili tramite apposite App.

In Minibus

La navetta (o shuttle) è una delle migliori alternative disponibili per chi viaggia da solo o in coppia. Sono diverse le compagnie che offrono il servizio. Tra queste, la più nota è GO Airlink, che serve tutte le zone di Manhattan. È possibile prenotare la propria corsa prima di ritirare i bagagli, tramite il relativo sito web, indicando orario e numero di volo. Dopo aver ritirato i bagagli, sarà sufficiente recarsi presso il banco “Ground Transportation” del terminal, mostrando la prenotazione. GO Airlink mette a disposizione minibus da condividere con altri viaggiatori. Il costo della corsa è di 20–30 $ a persona. I bambini fino a 3 anni viaggiano gratis. In alternativa, è possibile scegliere un taxi minivan. Questi possono ospitare fino a 5 persone e sono sempre disponibili all’ingresso dell’aeroporto JFK. Il prezzo è identico a quello di un taxi classico.

Auto privata

Come in ogni città e aeroporto, anche al JFK di New York è possibile noleggiare un’auto. Le compagnie che offrono il servizio sono le solite: Hertz, Avis e così via.

Limousine di lusso

Chi vuole, può pianificare un trasferimento in limousine, grazie ai servizi privati che mettono a disposizione del richiedente limousine da 8 posti per cifre pari a 200 o 300 $.

Aeroporto LaGuardia (LGA)

Aeroporto LaGuardia

LaGuardia è uno dei principali aeroporti di New York. Anch’esso si trova nel distretto del Queens, lungo la costa che affaccia sulla Bowery Bay e la Flushing Bay. In origine dedicato a Glenn H. Curtiss, pioniere dell’aviazione americana, fu poi denominato North Beach Airport, quindi dedicato a Fiorello La Guardia, l’ex sindaco di New York che ordinò la costruzione della struttura attuale. Tra i tre aeroporti principali, LaGuardia è quello più vicino a Manhattan. La maggior parte delle compagnie che opera qui offre voli interni, oppure trasferimenti da e verso il Canada.

Come arrivare dall’aeroporto LaGuardia al centro di New York?

Considerata la vicinanza dell’aeroporto a Midtown Manhattan, conviene prendere un autobus. Ovviamente, all’arrivo a New York sarà possibile anche noleggiare un’auto, optare per la metro, per un taxi o per una limousine.

In autobus

Come accennato, il miglior modo per raggiungere il centro di Manhattan dall’aeroporto LaGuardia è scegliere uno degli autobus offerti dalla New York City Metropolitan Transportation Authority (MTA), i quali servono tutti e 4 i terminal dello scalo. Il costo del biglietto ammonta a 2,75 dollari ed è possibile pagare anche con MetroCard, la tessera magnetica valida per autobus, metro e treni di New York. La linea Q70-SBS offre servizio no-stop tra i terminal B, C e D e le fermate di Jackson Heights e Woodside, entrambe situate nel distretto del Queens. Una volta giunti a destinazione, sarà possibile cambiare mezzo e prendere la metropolitana o uno dei treni LIRR (Long Island Rail Road). A Jackson Heights sono disponibili connessioni con le linee della metropolitana E, F, M, R e 7. La linea M60-SBS collega l’aeroporto con la zona nord di Manhattan e Harlem, effettuando diverse fermate intermedie, presso cui effettuare il cambio con le linee della metropolitana. Infine, gli autobus della linea Q47 servono il terminal A e conducono nelle zone di Jackson Heights e Glendale.

In Taxi

Il servizio taxi offerto dall’aeroporto prevede una tariffa al km, cui va aggiunto un supplemento durante le ore di punta. I taxi sono sempre disponibili, presso tutti e 4 i terminal.

In Minibus

ponte di Brooklyn New Yprk

È possibile prenotare un minibus o uno shuttle prima ancora di giungere in aeroporto. Dopo aver effettuato la prenotazione, sarà necessario presentare il voucher al banco informazioni e attendere il proprio shuttle presso il terminal selezionato.

Auto privata

Anche presso l’aeroporto LaGuardia sono presenti gli uffici delle compagnie di noleggio auto più importanti al mondo. Tra queste Avis, Hertz, Advantage, Alamo, Dollar, Enterprise e Thrifty. È possibile scegliere la propria auto in base a diversi fattori. Per risparmiare qualcosa, meglio prenotare l’auto online il prima possibile, beneficiando delle tariffe low cost messe a disposizione dalle varie compagnie.

Limousine di lusso

Esattamente come accade presso l’aeroporto JFK, anche a LaGuardia sono disponibili compagnie che offrono il servizio di noleggio limousine. Le auto più spaziose sono omologate per 8 persone e i prezzi sono tutto sommato abbordabili (soprattutto se divisi tra i vari passeggeri).

Aeroporto Newark-Liberty (EWR)

Aeroporto Newark Liberty

L’aeroporto internazionale di Newark-Liberty è quello più importante del New Jersey e il secondo dell’area metropolitana di New York. Sorge nei pressi della città di Newark e serve anche Elizabeth e Jersey City. È dotato di 3 terminal passeggeri ed è uno degli hub più importanti della United Airlines.

Come arrivare dall’aeroporto Newark-Liberty al centro di New York?

I mezzi di trasporto che collegano l’aeroporto a New York sono numerosi. Tra questi figurano bus, metro, taxi e auto a noleggio. Chi vuol fare una pazzia può prenotare persino una splendida limousine da 8 posti.

In autobus

Sono diverse le compagnie che garantiscono il servizio. Quella più affidabile, che offre il maggior numero di corse, è la Newark Airport Express Bus. La maggior parte delle compagnie che offre la tratta Newark Airport – Midtown Manhattan effettua fermate presso Port Authority, Grand Central Station e Bryant Park. Il costo del biglietto è compreso tra 15 e 20 $ per un viaggio di sola andata.

In Taxi

A differenza di quanto avviene per l’aeroporto JFK, non esiste alcuna quota fissa per la tratta. Questa, infatti, varia in base alla distanza percorsa. I costi sono compresi tra i 60 e i 100 $, a seconda dell’orario e della zona di Manhattan da raggiungere. All’uscita dell’aeroporto, nella zona riservata ai taxi, è sempre disponibile un addetto in grado di fornire tutte le informazioni del caso, comprese le tariffe e i taxi disponibili nelle varie fasce orarie. È possibile optare anche per i servizi offerti da Uber e Lyft, da prenotare tramite apposita App. I prezzi sono in linea con quelli dei taxi.

In Minibus

Il transfer con minibus, o navetta shuttle, è una soluzione comoda e conveniente. È possibile prenotare il proprio posto a bordo online, prima di partire. Una volta giunti a Newark, è sufficiente recarsi presso il Ground Transportation Desk e segnalare il proprio arrivo. Il costo della navetta è di 20–30 $ a persona. La compagnia più affidabile è GO Airlink, che è anche quella ufficiale, autorizzata dall’aeroporto stesso.

AirTrain

Airtrain new york

Spostarsi da Newark verso Manhattan con i mezzi pubblici è l’opzione più economica, ma anche la più scomoda. Non esistono collegamenti diretti, pertanto sarà necessario fare qualche cambio. Per raggiungere Midtown Manhattan, è necessario prendere l’AirTrain, quindi cambiare con un treno NJ Transit, Amtrack o PATH. L’AirTrain collega tra loro i terminal dell’aeroporto e conduce fino alla Newark Liberty Airport Station. Il servizio è attivo 24 ore su 24. I treni della NJ Transit, invece, portano a Penn Station, nel quartiere di Manhattan. La durata del tragitto è di circa 30 minuti e il costo complessivo del biglietto ammonta a 15,25 $ (incluso il biglietto per l’AirTrain). I treni di NJ Transit non offrono corse tra mezzanotte e le 6 del mattino. In alternativa, sempre dopo aver raggiunto la Newark Liberty Airport Station con AirTrain, è possibile salire su un treno del servizio Amtrack. Questi impiegano 20 minuti, ma le corse sono meno frequenti (una ogni ora) e costano di più (30 $ a persona, compreso AirTrain). Infine, presso la Newark Penn Station è possibile prendere uno dei treni PATH, servizio ferroviario creato per collegare Manhattan con il New Jersey. Il tragitto per la fermata del World Trade Center dura circa 40 minuti e costa solo 2,75 $. I treni PATH sono in funzione 24 ore su 24 e passano con una discreta frequenza.

Newark Airport Bus Express

La compagnia che offre il servizio migliore è la Newark Airport Express Bus, i cui autobus collegano i terminal dell’aeroporto di New Ark con le seguenti fermate: Port Authority, Grand Central Station e Bryant Park. Il costo del biglietto è di 18 $ per la sola andata; i ticket di andata e ritorno, invece, costano 30 $. Gli Express Bus non effettuano corse notturne.

Auto privata

Come in qualsiasi altra destinazione turistica, metropoli o aeroporto, è possibile noleggiare un’auto. Le compagnie che offrono il servizio sono le solite: Avis, Hertz, Dollar e così via.

Limousine di lusso

Come ultima opzione, adatta a chi ama il lusso o vuole fare una sorpresa ai propri compagni di viaggio, vale la pena menzionare la limousine. I prezzi non sono eccessivi e partono da 200 $. Sono disponibili limousine fino a 8 posti.

In quale aeroporto conviene atterrare a New York?

New York in quale aeroporto conviene atterrare

La scelta dell’aeroporto dipende da dove è situato l’albergo e dai prezzi dei voli. Quello più vicino al centro è l’aeroporto LaGuardia, che dista soltanto 10 km da Midtown Manhattan. Tuttavia, il JFK è senza dubbio quello collegato meglio con i vari quartieri di New York.

Qual è l’aeroporto principale di New York?

Lo scalo internazionale più importante della città è il JFK, di gran lunga il più trafficato tra gli aeroporti commerciali che servono New York, oltre che la principale porta d’accesso al Nord America. Come accennato in precedenza, sono più di 90 le compagnie aeree che operano con voli no-stop da e verso ognuno dei sei continenti abitati. Dal John F Kennedy transitano ogni anno oltre 50 milioni di passeggeri.

Qual è l’aeroporto più vicino al centro di New York?

centro di New York

Nonostante il JFK sia lo scalo più importante e più trafficato, LaGuardia è quello più vicino alla città.

Assicurazione di viaggio per New York

Partire assicurati per gli Stati Uniti d’America è importantissimo. Il motivo? La sanità costa davvero tanto e le spese per un semplice ricovero precauzionale possono ammontare a diverse migliaia di dollari. Per fortuna, esistono vari tipi di polizze, tra cui quella di annullamento del viaggio. Questa soluzione restituisce tutto il denaro speso per le prenotazioni, in caso di cancellazione del soggiorno. Tra le varie compagnie assicurative disponibili Heymondo è senza dubbio la migliore. Offre soluzioni adatte ad ogni esigenza, ma soprattutto vanta caratteristiche uniche, tra cui:

  • App per smartphone dedicata
  • Preventivi personalizzati
  • Fino a 10 milioni di euro di copertura per le spese mediche
  • Copertura spese extra di alloggio in caso di quarantena da Covid-19 a seguito test positivo con prescrizione medica
  • Assistenza medica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche in caso di contagio da Covid-19
  • Copertura delle spese in caso di annullamento del viaggio causa malattia e/o decesso di un familiare con o per Covid-19

Inoltre, parliamo di una soluzione flessibile ed economica, che anticipa tutte le eventuali spese mediche. Con Heymondo non dovrai sborsare un euro!

Assicurazione di viaggio per gli Stati Uniti

Leave a Reply