Dopo oltre un anno di restrizioni alla mobilità dovute alla pandemia di coronavirus, il turismo sta ripartendo. Fortunatamente per i viaggiatori,  alcuni paesi stanno aprendo i loro confini e accogliendo i turisti.

Il modo di viaggiare è ovviamente cambiato e ora più che mai tutti cerchiamo sicurezza nei nostri viaggi. 

Pertanto, se stai pianificando un viaggio nei prossimi mesi, una buona opzione è quella di stipulare un’assicurazione di viaggio per viaggiare senza preoccupazioni, tra le altre raccomandazioni per viaggiare durante il Covid-19 che vedremo di seguito.

Prendi nota dei seguenti consigli per viaggiare serenamente e goderti la tua meritata vacanza!

pianificare un viaggio durante pandemia

Raccomandazioni generali prima di viaggiare durante il Covid-19

  • Porta con te la documentazione aggiornata: passaporto, visti o patente internazionale, se necessario.
  • Informati sulla situazione sanitaria e sulle vaccinazioni consigliate per visitare il paese di destinazione.
  • Controlla il cambio valuta.
  • Annota i principali telefoni di interesse.
  • Verifica le condizioni di sicurezza del luogo che visiterai.
  • Porta con te i mezzi di pagamento sufficienti e verifica che nel paese di destinazione sia possibile pagare con carta di credito.
  • Fornisci a un familiare o a un amico i dettagli del viaggio che farai, comprese le date e i luoghi del tuo soggiorno.
  • Iscriviti all’Anagrafe Viaggiatori del Ministero degli Affari Esteri.
  • Stipula un’assicurazione di viaggio con la copertura necessaria per il tuo viaggio.

10 consigli per viaggiare durante la pandemia di coronavirus

1- Tieniti informato tramite fonti ufficiali

Prima di viaggiare, consulta sempre le giuste informazioni dalle fonti ufficiali del paese che stai per visitare e segui anche i consigli delle autorità del paese di origine; ogni governo ha le sue restrizioni.

Verifica se la tua destinazione richiede un passaporto per vaccini, test PCR negativo, quarantena, assicurazione di viaggio o altre restrizioni prima di pianificare il tuo viaggio. 

Informati se è necessario prenotare in anticipo le attrazioni turistiche o se ci sono alcune restrizioni e coprifuoco.

2- Acquista un’assicurazione di viaggio con copertura COVID-19

Trova l’assicurazione di viaggio più adatta alle tue esigenze con copertura COVID-19 inclusa. Tutte le assicurazioni di viaggio Covid-19 Heymondo includono la copertura COVID-19:

  • Fino a 5 milioni di euro di spese mediche.
  • Assistenza medica 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, anche in caso di infezione da COVID-19 e test PCR prescritti dal medico durante il viaggio.
  • Spese di alloggio extra dovute alla quarantena medica sono coperte in caso di test positivo se prescritto da un medico.
  • Copertura in caso di annullamento con test positivo per Covid-19 prima dell’inizio del viaggio, malattia o decesso di un familiare a causa di COVID-19.
  • App di assistenza di Heymondo: chiamate di assistenza gratuite e gestione degli incidenti nel palmo della tua mano.

Inoltre, riceverai il certificato COVID-19  al momento dell’acquisto dell’assicurazione di viaggio con Heymondo. Questo documento illustra l’assistenza medica COVID-19 inclusa ed è necessario per entrare in diversi paesi.

Chiedi un preventivo

3- Porta con te tutti i documenti

Se sei vaccinato contro il coronavirus porta con te il certificato: alcuni paesi chiederanno il vaccino per COVID-19. Altri documenti essenziali per viaggiare sono: la tua assicurazione di viaggio con certificato COVID-19, passaporto, visto se necessario ed eventuale Green Pass. Crea un elenco e controlla tutti i documenti che potrebbero essere richiesti nel paese che stai visitando.

documenti per viaggiare con covid-19

4- Porta con te mascherine e disinfettante per le mani

Questi nuovi accessori sono diventati un must have nella nostra vita quotidiana e anche durante i viaggi. Assicurati di portare sempre con te le mascherine e di lavarti spesso le mani con l’igienizzante per le mani. Inoltre, si consiglia vivamente di controllare le raccomandazioni sanitarie delle fonti ufficiali durante la pianificazione del viaggio.

5- Scegli trasporti alternativi

Prova un diverso tipo di turismo, magari puoi noleggiare un’auto, un camper o una barca per evitare la folla e goderti una vacanza alternativa con la tua famiglia e i tuoi amici.

6- Scegli alloggi alternativi

Puoi affittare una casa di campagna o provare a scambiare casa o campeggiare in una tenda invece che in un grande hotel affollato. In questo modo puoi evitare assembramenti  e avere anche maggiore tranquillità.

7- La preparazione è la chiave

I viaggi spontanei sono molto belli ma viaggiare durante il covid richiede una preparazione su dove vuoi andare, cosa vuoi fare e cosa ti è permesso fare. Preparati bene prima di partire.

8- Scegli la natura e gli spazi aperti

Finché è possibile, evita gli spazi chiusi e goditi le attività in spazi aperti durante il tuo viaggio. Inoltre, scegliere spazi aperti nella natura fa bene alla salute, per rilassarsi di più e in sicurezza in tempi di covid. Puoi scegliere la campagna, le montagne, i parchi nazionali o anche le spiagge deserte.

9- Prenota in anticipo

Assicurati di pianificare e prenotare in anticipo. A causa dei rigidi protocolli covid e degli spazi ridotti, è meglio assicurarsi di prenotare il proprio posto, che sia un hotel, un tour o una escursione.

10- Scegli voli flessibili

Se viaggi in aereo, potresti prendere in considerazione la scelta di un volo a orario flessibile per adattare il tuo viaggio ai cambiamenti dell’ultimo minuto. Inoltre, potrebbe essere una buona opzione fare un upgrade al tuo volo e prenotare un posto più spazioso evitando di stare troppo vicino ad altre persone.

viaggiare in aereo covid-19

Viaggia di nuovo in sicurezza con Heymondo

Ci auguriamo che questi consigli ti siano utili quando pianifichi il tuo prossimo viaggio. Come abbiamo appena visto, è possibile tornare a viaggiare in sicurezza, purché si sia responsabili e si seguano le raccomandazioni sanitarie dei governi e delle organizzazioni competenti. Non dimenticare di  comprare la tua assicurazione di viaggio internazionale con copertura Covid-19 in tutto il mondo.

Inoltre, con l’App Heymondo Travel Assistance avrai chiamate di emergenza gratuite, nel caso avessi bisogno di assistenza, che ti permetteranno di gestire qualsiasi incidente in modo facile e veloce.

Se stai pianificando il tuo prossimo viaggio, condividi questo articolo e ispira altri viaggiatori!

#TravelSafeAgainWithHeymondo

Chiedi un preventivo

Articoli in evidenza