Viaggiare in Giappone

E scoprire la sua cultura

Viaggiare in Giappone
E scoprire la sua cultura

Il paese dei contrasti per eccellenza, dove grandi metropoli, templi sfavillanti e immense aree lussureggianti convivono in simbiosi, in una sorta di equilibrio impeccabile. Questo è il Giappone. Il paese delle contraddizioni che combaciano alla perfezione, proprio come le metà di due diverse mele che si incontrano e che non possono fare a meno di abbracciarsi l’un l’altra, per dare vita ad un legame indissolubile. Un viaggio in Giappone è ciò che più consigliamo per scoprire una delle culture più affascinanti del pianeta, oltre che un paese ricco di storia, cultura e tradizioni millenarie.

Sei pronto a scoprirlo con noi? Partiamo insieme per questo meraviglioso viaggio!

Perché viaggiare in Giappone?

Il Giappone è senz’altro uno dei paesi più incantevoli da visitare, tanto da essere divenuto negli ultimi anni una delle mete predilette da numerosi viaggiatori in tutto il mondo. E questo non ci stupisce affatto, in quanto il Paese del Sol Levante offre alcune delle esperienze di viaggio più incredibili.

Difatti, durante un viaggio in Giappone potrai rimanere estasiato dall’intensa vita notturna delle grandi metropoli, ma anche goderti la pace dei sensi nei numerosi luoghi di culto. O ancora, rilassarti nelle acque termali dei numerosi onsen che punteggiano il paese per poi goderti la natura incontaminata durante un trekking in uno degli incantevoli Parchi Nazionali nell’isola di Hokkaido. E se questo non dovesse bastare immergiti nelle acque cristalline dell’isola di Okinawa, per poi assaporare la cucina giapponese, considerata da molti un’esperienza di viaggio in tutto e per tutto, in quanto è una delle cucine migliori del mondo.

Giappone: le grandi metropoli e la vita notturna

Se il Giappone è un paese lento e spirituale, non dimentichiamoci che offre anche una vita notturna di tutto rispetto e alcune delle metropoli più affascinanti del pianeta.

A partire dalla splendida capitale del paese: la città di Tokyo. Considerata una delle più belle città del mondo, questa è senz’altro la metropoli per eccellenza, un luogo in cui transitano milioni di persone ogni giorno. Tra i luoghi assolutamente da non perdere a Tokyo meritano una menzione speciale lo Shibuya Crossing, situato nel centro della città, ma anche il Palazzo Imperiale, il santuario Meiji-jingu, il tempio Sensō-ji e le splendide colline di Roppongi.

Se Tokyo è un agglomerato di grattacieli e di edifici moderni, non ha nulla a che vedere con la romantica Kyoto. Questa città, che fu la capitale del Giappone dal 794 al 1868, è un luogo intriso di storia e di tradizioni millenarie. A partire dai numerosi templi classici buddisti, ai suoi giardini, i palazzi imperiali, i santuari shintoisti e le case di legno tradizionali. Kyoto è una città che va vissuta in tranquillità, magari in sella a una bicicletta o a piedi. Tra i luoghi più affascinanti da non perdere figurano il castello dorato di Nijō, il Palazzo Imperiale, il Padiglione d’Oro Kinkaku-ji, il santuario di Yasaka e il noto quartiere delle geishe, Gion.

Come non menzionare poi l’eclettica e spavalda Osaka? Vivace, giovane e spudorata, Osaka è una città tutta da scoprire. Tra i luoghi più imperdibili troviamo senza dubbio il Castello di Osaka, considerato il monumento storico principale. Da menzionare poi la zona di Dotonbori, il cuore pulsante della città da vivere nelle ore serali; qui potrai percepire la vibrante vita notturna, oltre ad assaporare le migliori specialità della cucina giapponese in uno dei numerosi ristoranti rinomati della zona.

Tradizioni millenarie e spiritualità in Giappone

Oltre alle immense metropoli ricche di vita e di scritte a led luminose, esiste anche un Giappone lento, silenzioso e mistico, dove la spiritualità si percepisce nell’aria. 

A partire dal noto santuario di Fushimi Inari Taisha, situato a Kyoto e dedicato a Inari, la divinità del buon raccolto e del successo negli affari. 

Per poi raggiungere la pace dei sensi di fronte alla bellezza del Padiglione d’Oro, conosciuto come Kinkaku-ji, un tempio zen situato a nord della città di Kyoto, noto per essere quasi interamente ricoperto di vere foglie d’oro.

Che dire poi del tempio buddista di Tōdai-ji? Situato nella prima capitale del Giappone, la città di Nara, questo sito comprende numerosi templi e santuari. Un luogo dal fascino inspiegabile e assolutamente imperdibile durante un viaggio in Giappone.

Dove perdere poi completamente i sensi e ritagliarsi dei momenti di assoluta spiritualità? Lontano dalle grandi città, in luoghi quasi dimenticati dal tempo. Nella splendida isola di Miyajima, che sorge nella parte occidentale del Mare interno di Seto. Ma anche nella sperduta località di Koyasan, il regno dei monaci buddisti che hanno deciso di vivere lontano da tutto e da tutti. O ancora godendosi i sentieri del Kumano Kodo, uno dei percorsi di pellegrinaggio più mistici al mondo, che ti consentirà di respirare a pieni polmoni la spiritualità dei templi e la bellezza delle cascate e della natura verdeggiante che punteggiano questi luoghi.

La gastronomia giapponese

Non puoi comprendere a fondo la cultura giapponese finché non ti siedi a tavola. Consumare un pasto, per i giapponesi, è considerato un atto di amore, goduria e soddisfazione, più che un mero atto per riempire lo stomaco quando si ha fame.

In Giappone, il cibo si consuma attraverso i cinque sensi: anzitutto con gli occhi, perché il cibo deve essere disposto in modo tale che sia bello da vedere, e poi con gli altri quattro sensi, per sentirne il profumo, assaporarne il gusto, goderne attraverso il tatto, fino a sentirne i suoni mentre si mangia.

Il ventaglio della gastronomia in Giappone è molto ampio e variegato, più di quanto tu possa immaginare. Se pensi che i giapponesi mangino solo sushi e sashimi, ti sbagli di grosso. Sicuramente il pesce è uno degli ingredienti principali sulle tavole giapponesi, ma si consumano anche molte verdure, la carne, gli udon (spaghetti di farina di grano), il riso e i soba (spaghetti di grano saraceno).

Tra le pietanze tipiche da assaggiare durante un viaggio in Giappone, non perderti il sushi, la tempura, gli udon, il ramen, gli yakitori (spiedini di carne) il natto (piatto ricavato dalla fermentazione dei fagioli di soia), il tamagoyaki (frittata giapponese), il tonkatsu (simile alla cotoletta alla milanese), l’okonomiyaki (una specie di pizza giapponese) e il takoyaki (polipo in pastella).

Il Paese del Sol Levante offre anche un'infinità di luoghi naturalistici e di spiagge da sogno, caratterizzate da lunghe distese di sabbia bianca e fine bagnate da acque azzurre e cristalline.

Tra i migliori luoghi naturalistici non possiamo non menzionare l'isola di Hokkaido, ricca di parchi nazionali affascinanti, tra cui il noto Parco Nazionale di Daisetsuzan e la meravigliosa Penisola di Shiretoko. Qui, potrai poi visitare laghi, vulcani, fiumi e montagne e praticare numerose attività, tra cui sci, escursionismo, mountain bike, trekking, canoa e rafting. 

Tra i grandi classici, invece, non perderti la Foresta di Bambù di Kyoto, nota come Arashiyama, uno dei luoghi più iconici del Giappone. Qui, potrai immergerti in una distesa di ondeggianti rami verdi, illuminati dalla luce solare che filtra delicatamente. Un luogo a dir poco surreale e assolutamente imperdibile!

Ti è venuta voglia di fare un bagno? In Giappone si può fare anche questo! Questo paese offre alcune delle migliori isole e spiagge del mondo. Immergiti nelle Isole Kerama, il luogo perfetto per una vacanza all'insegna di numerose attività: potrai goderti la vita da spiaggia, ma anche fare escursioni, avvistare le balene, fare snorkeling e immersioni nel profondo blu. Goditi poi l'idilliaca Ishigaki, un paradiso tropicale senza eguali: mare cristallino, sabbia bianchissima e fine e barriere coralline da far girare la testa.

Sai che in Giappone potrai goderti alcuni dei centri termali migliori del mondo? Dopo esserti goduto la vibrante vita notturna delle città più eclettiche è giunta l'ora di rilassarti e di ritagliarti del tempo per te stesso durante questo affascinante viaggio in Giappone. Non perdere l'occasione di programmare una sosta in una delle tante località termali giapponesi

Degna di nota è la magica Kinosaki Onsen, un'antica località onsen che si trova nella prefettura di Hyogo. Una città circondata dal mare e dalle montagne, conosciuta per i suoi sette bagni pubblici sparsi per la città, considerati ormai l'attrazione principale. Dai un'occhiata al sito ufficiale di Kinosaki, Visit Kinosaki, per scoprire maggiori dettagli sulla destinazione.

C'è poi il Parco delle scimmie delle nevi di Jigokudani, un luogo unico e a dir poco sensazionale. Se non fossi tu a "stare a mollo", ma fosse un branco di macachi giapponesi? Hai capito bene! A nord della prefettura di Nagano, potrai visitare il Jigokudani Yaen Koen, noto anche come Snow Monkey Park, habitat di una popolazione di macachi giapponesi. Durante la tua visita potrai osservare le scimmie che, in inverno, fanno persino il bagno nelle sorgenti calde per riscaldarsi.

Se non hai molta voglia di allontanarti dalle città principali, potrai comunque goderti dei momenti di relax. Ci sono numerosi hotel a Tokyo e Kyoto dotati di ampie spa che offrono un terapeutico relax con viste affascinanti sul panorama urbano. Ma non solo: se hai voglia di vivere un'esperienza di viaggio unica, non perderti un pernottamento in ryokan, una locanda giapponese con tipici tatami (tradizionale pavimentazione giapponese) e futon (materasso tradizionale giapponese disposto sul pavimento). La ciliegina sulla torta? Molti ryokan dispongono di camere con onsen privato, per godersi momenti di relax e intimità con la propria dolce metà, direttamente nella propria camera d'albergo.

Cosa vedere in Giappone: i 5 luoghi più belli

Ormai avrai capito che il Giappone è il paese delle infinite possibilità e delle grandi varietà naturalistiche e paesaggistiche. Va da sé che organizzare un viaggio di pochi giorni in Giappone, non ti consentirebbe di visitare almeno i luoghi che lo hanno reso più iconico.

Consigliamo di prevedere un soggiorno minimo di due settimane, meglio ancora tre, per poter inserire una combinazione di tappe tra le più classiche, fino a quelle più naturalistiche, spirituali e, perché no, anche culinarie.

Sono moltissimi i luoghi da visitare in Giappone, ma con questa guida vogliamo consigliartene 5 davvero speciali e imperdibili, per aiutarti a organizzare al meglio il tuo viaggio.

Kamakura

Kamakura

Monte Fuji

Monte Fuji

Isola di Naoshima

Isola di Naoshima

Parco di Ueno

Parco di Ueno

Aoi Ike, Hokkaido

Aoi Ike, Hokkaido

Informazioni utili per viaggiare in Giappone

Dopo averti ispirato a partire per un viaggio in Giappone, quali sono tutti gli aspetti culturali e organizzativi per pianificare questo viaggio al meglio? Vediamoli insieme nei prossimi paragrafi.

Tra i documenti necessari per un viaggio in Giappone, serve anzitutto un passaporto in corso di validità. Al momento dell’ingresso nel Paese, bisogna anche essere in possesso di un biglietto aereo di ritorno.

I cittadini italiani possono recarsi in Giappone senza visto per motivi di turismo e per un massimo di 90 giorni di permanenza. Per soggiorni superiori a 90 giorni sarà invece necessario munirsi di un visto, che potrà essere richiesto presso l’Ambasciata giapponese a Roma o presso il Consolato giapponese a Milano. 

Per tutte le informazioni aggiornate sui documenti, visti e la sicurezza nel Paese ti invitiamo a consultare il sito del Ministero degli Esteri: Viaggiare Sicuri.

Spostarsi in Giappone è davvero un gioco da ragazzi! L'ampia rete ferroviaria e, più in generale, i trasporti pubblici, funzionano alla perfezione in questo Paese.

Ti sembrerà incredibile, ma i trasporti pubblici in Giappone ti consentiranno di raggiungere ogni luogo, con la massima puntualità, comfort e velocità. Potrai raggiungere le città più note, ma anche villaggi pittoreschi e le aree più remote. I trasporti in Giappone non lasciano nulla al caso.

Una delle modalità più utilizzate per viaggiare in Giappone è sicuramente l'acquisto di un Japan Rail Pass, un abbonamento che ti consentirà di spostarti tra le varie località giapponesi con la massima comodità e praticità. Il Japan Rail Pass è senz'altro il metodo più economico e conveniente per viaggiare in treno in tutto il Giappone. Potrai acquistare un pass da 7, 14 o 21 giorni, in base alla durata del tuo viaggio e agli spostamenti che dovrai fare. Per informazioni dettagliate sui costi e sull'uso del Japan Rail Pass ti invitiamo a visitare il sito web ufficiale

Se l'idea di muoverti in autonomia non ti soddisfa appieno, potrai optare per un viaggio organizzato nei minimi dettagli che preveda spostamenti su mezzi privati. Chiaramente, questa è una modalità più costosa per visitare il Giappone, ma ti permetterà di disegnare un viaggio su misura, proprio come lo hai sempre sognato.

Sono tante le curiosità da sapere prima di affrontare un viaggio in Giappone, in quanto questo è uno dei paesi con culture e tradizioni più radicate. Inoltre, la cultura, gli usi e i costumi giapponesi sono estremamente diversi da quelli occidentali; pertanto, è bene informarsi prima di partire e rispettare quanto più possibile le peculiarità del paese. 

Saranno anche queste differenze e caratteristiche a rendere il Giappone così affascinante agli occhi dei turisti occidentali? Molto probabilmente sì!

Ecco alcune curiosità sul Giappone e le principali norme di comportamento da seguire:

  • L'inchino è il modo utilizzato per salutare e ringraziare. 
  • Non esibire tatuaggi in pubblico, in quanto sono ancora associati alla "yakuza", la mafia giapponese.
  • Rispetta le file per salire e scendere dai mezzi pubblici.
  • Non soffiare il naso in pubblico perché viene ritenuto un atto poco rispettoso.
  • I water sono molto tecnologici: sono dotati di tavoletta riscaldata e un getto d’acqua incorporato che sostituisce il bidet. 
  • L'inglese non è molto parlato, per cui potrebbe essere molto utile imparare qualche frase in giapponese prima di partire.
  • Ci sono pochissimi cestini per la spazzatura in città, per cui consuma il cibo nel luogo dove lo acquisti oppure porta con te i rifiuti per poi gettarli in hotel.
  • Si può fumare, ma solo nelle aree adibite.
  • Sui mezzi pubblici è vietato parlare al telefono o ascoltare musica senza le cuffie. E' consigliabile, inoltre, disattivare la suoneria.
  • Evita le effusioni in pubblico: baci e abbracci sono ritenuti un momento intimo, pertanto da confinare alla sfera privata.
  • Abituati a togliere le scarpe prima di entrare nei templi, nei giardini zen, nelle case private, nei ryokan, nei centri massaggio e nei ristoranti più tradizionali.
  • Noodles e udon vanno mangiati col "risucchio", facendo quindi rumore, per dimostrare che si sta apprezzando il piatto.

Quanti giorni dedicare a un viaggio in Giappone?

Ormai avrai capito che il Giappone è il paese delle infinite possibilità e delle grandi varietà naturalistiche e paesaggistiche. Va da sé che organizzare un viaggio di pochi giorni in Giappone, non ti consentirebbe di visitare almeno i luoghi che lo hanno reso più iconico.

Consigliamo di prevedere un soggiorno minimo di due settimane, meglio ancora tre, per poter inserire una combinazione di tappe tra le più classiche, fino a quelle più naturalistiche, spirituali e, perché no, anche culinarie.

Hai bisogno d'ispirazione per il tuo prossimo viaggio in Giappone? Puoi trovarla nei nostri articoli!

 Ultimi articoli per viaggiare in Giappone