Viaggiare in Giappone
E scoprire la sua cultura
Viaggiare in Giappone
E scoprire la sua cultura
Il paese dei contrasti per eccellenza, dove grandi metropoli, templi sfavillanti e immense aree lussureggianti convivono in simbiosi, in una sorta di equilibrio impeccabile. Questo è il Giappone. Il paese delle contraddizioni che combaciano alla perfezione, proprio come le metà di due diverse mele che si incontrano e che non possono fare a meno di abbracciarsi l’un l’altra, per dare vita ad un legame indissolubile. Un viaggio in Giappone è ciò che più consigliamo per scoprire una delle culture più affascinanti del pianeta, oltre che un paese ricco di storia, cultura e tradizioni millenarie.
Sei pronto a scoprirlo con noi? Partiamo insieme per questo meraviglioso viaggio!
Perché viaggiare in Giappone?
Il Giappone è senz’altro uno dei paesi più incantevoli da visitare, tanto da essere divenuto negli ultimi anni una delle mete predilette da numerosi viaggiatori in tutto il mondo. E questo non ci stupisce affatto, in quanto il Paese del Sol Levante offre alcune delle esperienze di viaggio più incredibili.
Difatti, durante un viaggio in Giappone potrai rimanere estasiato dall’intensa vita notturna delle grandi metropoli, ma anche goderti la pace dei sensi nei numerosi luoghi di culto. O ancora, rilassarti nelle acque termali dei numerosi onsen che punteggiano il paese per poi goderti la natura incontaminata durante un trekking in uno degli incantevoli Parchi Nazionali nell’isola di Hokkaido. E se questo non dovesse bastare immergiti nelle acque cristalline dell’isola di Okinawa, per poi assaporare la cucina giapponese, considerata da molti un’esperienza di viaggio in tutto e per tutto, in quanto è una delle cucine migliori del mondo.
Giappone: le grandi metropoli e la vita notturna
Se il Giappone è un paese lento e spirituale, non dimentichiamoci che offre anche una vita notturna di tutto rispetto e alcune delle metropoli più affascinanti del pianeta.
A partire dalla splendida capitale del paese: la città di Tokyo. Considerata una delle più belle città del mondo, questa è senz’altro la metropoli per eccellenza, un luogo in cui transitano milioni di persone ogni giorno. Tra i luoghi assolutamente da non perdere a Tokyo meritano una menzione speciale lo Shibuya Crossing, situato nel centro della città, ma anche il Palazzo Imperiale, il santuario Meiji-jingu, il tempio Sensō-ji e le splendide colline di Roppongi.
Se Tokyo è un agglomerato di grattacieli e di edifici moderni, non ha nulla a che vedere con la romantica Kyoto. Questa città, che fu la capitale del Giappone dal 794 al 1868, è un luogo intriso di storia e di tradizioni millenarie. A partire dai numerosi templi classici buddisti, ai suoi giardini, i palazzi imperiali, i santuari shintoisti e le case di legno tradizionali. Kyoto è una città che va vissuta in tranquillità, magari in sella a una bicicletta o a piedi. Tra i luoghi più affascinanti da non perdere figurano il castello dorato di Nijō, il Palazzo Imperiale, il Padiglione d’Oro Kinkaku-ji, il santuario di Yasaka e il noto quartiere delle geishe, Gion.
Come non menzionare poi l’eclettica e spavalda Osaka? Vivace, giovane e spudorata, Osaka è una città tutta da scoprire. Tra i luoghi più imperdibili troviamo senza dubbio il Castello di Osaka, considerato il monumento storico principale. Da menzionare poi la zona di Dotonbori, il cuore pulsante della città da vivere nelle ore serali; qui potrai percepire la vibrante vita notturna, oltre ad assaporare le migliori specialità della cucina giapponese in uno dei numerosi ristoranti rinomati della zona.
Tradizioni millenarie e spiritualità in Giappone
Oltre alle immense metropoli ricche di vita e di scritte a led luminose, esiste anche un Giappone lento, silenzioso e mistico, dove la spiritualità si percepisce nell’aria.
A partire dal noto santuario di Fushimi Inari Taisha, situato a Kyoto e dedicato a Inari, la divinità del buon raccolto e del successo negli affari.
Per poi raggiungere la pace dei sensi di fronte alla bellezza del Padiglione d’Oro, conosciuto come Kinkaku-ji, un tempio zen situato a nord della città di Kyoto, noto per essere quasi interamente ricoperto di vere foglie d’oro.
Che dire poi del tempio buddista di Tōdai-ji? Situato nella prima capitale del Giappone, la città di Nara, questo sito comprende numerosi templi e santuari. Un luogo dal fascino inspiegabile e assolutamente imperdibile durante un viaggio in Giappone.
Dove perdere poi completamente i sensi e ritagliarsi dei momenti di assoluta spiritualità? Lontano dalle grandi città, in luoghi quasi dimenticati dal tempo. Nella splendida isola di Miyajima, che sorge nella parte occidentale del Mare interno di Seto. Ma anche nella sperduta località di Koyasan, il regno dei monaci buddisti che hanno deciso di vivere lontano da tutto e da tutti. O ancora godendosi i sentieri del Kumano Kodo, uno dei percorsi di pellegrinaggio più mistici al mondo, che ti consentirà di respirare a pieni polmoni la spiritualità dei templi e la bellezza delle cascate e della natura verdeggiante che punteggiano questi luoghi.
La gastronomia giapponese
Non puoi comprendere a fondo la cultura giapponese finché non ti siedi a tavola. Consumare un pasto, per i giapponesi, è considerato un atto di amore, goduria e soddisfazione, più che un mero atto per riempire lo stomaco quando si ha fame.
In Giappone, il cibo si consuma attraverso i cinque sensi: anzitutto con gli occhi, perché il cibo deve essere disposto in modo tale che sia bello da vedere, e poi con gli altri quattro sensi, per sentirne il profumo, assaporarne il gusto, goderne attraverso il tatto, fino a sentirne i suoni mentre si mangia.
Il ventaglio della gastronomia in Giappone è molto ampio e variegato, più di quanto tu possa immaginare. Se pensi che i giapponesi mangino solo sushi e sashimi, ti sbagli di grosso. Sicuramente il pesce è uno degli ingredienti principali sulle tavole giapponesi, ma si consumano anche molte verdure, la carne, gli udon (spaghetti di farina di grano), il riso e i soba (spaghetti di grano saraceno).
Tra le pietanze tipiche da assaggiare durante un viaggio in Giappone, non perderti il sushi, la tempura, gli udon, il ramen, gli yakitori (spiedini di carne) il natto (piatto ricavato dalla fermentazione dei fagioli di soia), il tamagoyaki (frittata giapponese), il tonkatsu (simile alla cotoletta alla milanese), l’okonomiyaki (una specie di pizza giapponese) e il takoyaki (polipo in pastella).
Cosa vedere in Giappone: i 5 luoghi più belli
Ormai avrai capito che il Giappone è il paese delle infinite possibilità e delle grandi varietà naturalistiche e paesaggistiche. Va da sé che organizzare un viaggio di pochi giorni in Giappone, non ti consentirebbe di visitare almeno i luoghi che lo hanno reso più iconico.
Consigliamo di prevedere un soggiorno minimo di due settimane, meglio ancora tre, per poter inserire una combinazione di tappe tra le più classiche, fino a quelle più naturalistiche, spirituali e, perché no, anche culinarie.
Sono moltissimi i luoghi da visitare in Giappone, ma con questa guida vogliamo consigliartene 5 davvero speciali e imperdibili, per aiutarti a organizzare al meglio il tuo viaggio.
Kamakura
Kamakura
Monte Fuji
Monte Fuji
Isola di Naoshima
Isola di Naoshima
Parco di Ueno
Parco di Ueno
Aoi Ike, Hokkaido
Aoi Ike, Hokkaido
Informazioni utili per viaggiare in Giappone
Dopo averti ispirato a partire per un viaggio in Giappone, quali sono tutti gli aspetti culturali e organizzativi per pianificare questo viaggio al meglio? Vediamoli insieme nei prossimi paragrafi.
Quanti giorni dedicare a un viaggio in Giappone?
Ormai avrai capito che il Giappone è il paese delle infinite possibilità e delle grandi varietà naturalistiche e paesaggistiche. Va da sé che organizzare un viaggio di pochi giorni in Giappone, non ti consentirebbe di visitare almeno i luoghi che lo hanno reso più iconico.
Consigliamo di prevedere un soggiorno minimo di due settimane, meglio ancora tre, per poter inserire una combinazione di tappe tra le più classiche, fino a quelle più naturalistiche, spirituali e, perché no, anche culinarie.
Hai bisogno d'ispirazione per il tuo prossimo viaggio in Giappone? Puoi trovarla nei nostri articoli!
Ultimi articoli per viaggiare in Giappone
La primavera, con il suo incanto unico, è come un magico sipario ..
Il 2024 è appena cominciato, eppure le tendenze per i viaggi sono ..
Vi sono persone attratte dalla natura selvaggia, dai parchi nazionali, dalle bellezze ..
Definire in maniera univoca ed universale una città come la più bella ..
Destinazioni collegate al Giappone