Servizio di reclamo voli
Voli in ritardo | Voli cancellati | Perdita di coincidenze |
Servizio di reclamo AirHelp Plus
Aiutiamo a viaggiatori come te in caso di possibili incidenze con i loro voli, includendo i servizi di reclamo voli di AirHelp Plus nell’assicurazione.
Se durante il tuo viaggio subisci ritardi, cancellazioni o perdite di collegamento dei voli causate dalla compagnia aerea, AirHelp si occuperà di presentare un reclamo alla compagnia per conto tuo, al fine di ottenere il risarcimento che per legge ti spetta. Il servizio di reclamo dei voli AirHelp Plus è incluso nella copertura di alcune delle nostre assicurazioni di viaggio, in particolare per tutte le polizze con origine dall’Italia (e destinazione al di fuori dell’Italia) e con una durata inferiore a 30 giorni.
Come funziona?
I diritti dei passeggeri del trasporto aereo sono definiti in leggi specifiche, come il regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, pubblicato nel 2004, o la Convenzione di Montreal, che prevalgono a livello internazionale e stabiliscono che in molti casi le compagnie aeree sono legalmente e finanziariamente responsabili degli inconvenienti di volo. Queste leggi prevedono risarcimenti fino a 600 € in caso di ritardi, cancellazioni o perdita di coincidenze imputabili alla compagnia aerea in determinate circostanze.
Le principali circostanze che rientrano nell'obbligo di risarcimento della compagnia aerea sono le seguenti:
- Scioperi indetti dal personale della compagnia aerea.
- Motivi operativi o tecnici della compagnia aerea.
- Qualsiasi circostanza o responsabilità imputabile alla compagnia aerea.
Al contrario, le seguenti circostanze non rientrano generalmente nell'ambito della responsabilità di una compagnia aerea, pertanto non sono coperte dalle leggi in vigore e non danno diritto ad alcun risarcimento:
- Scioperi indetti da dipendenti dell'aeroporto o da addetti al controllo del traffico aereo.
- Instabilità politica, maltempo e rischi per la sicurezza.
Quali voli possono essere oggetto di reclamo?
Per richiedere un risarcimento alla compagnia aerea, prima dovrai verificare se il tuo viaggio rientra nella normativa attuale dell'Unione Europea (UE).
Itinerario | Compagnia aerea dell'UE | Compagnia aerea non UE |
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Voli in ritardo
In caso di ritardo il passeggero ha il diritto di richiedere il risarcimento se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
- Il check-in è stato effettuato in tempo.
- Il volo arriva a destinazione con più di tre ore di ritardo.
- La compagnia aerea è responsabile del ritardo (ad esempio, problemi tecnici dell'aeromobile).
- Il volo rientra nelle rotte previste dalla legge, come indicato nel punto Quali voli possono essere oggetto di reclamo?
Se tutte le condizioni sopra menzionate sono soddisfatte, il passeggero avrà diritto a un risarcimento fino a 600 €, in base alla tabella
Itinerario | Compesazione |
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