Il mondo delle crociere sta vivendo un vero momento d’oro. Ogni anno cresce il numero di persone che sceglie di trascorrere le vacanze a bordo di una nave, e non è difficile capirne il motivo.

Negli ultimi anni le navi da crociera sono cambiate moltissimo: oggi sono più grandi, moderne e spettacolari. L’offerta di alloggio e intrattenimento si è ampliata al punto che le cabine non hanno nulla da invidiare alle camere di un hotel di lusso. A bordo si può assistere a spettacoli teatrali, passeggiare tra viali alberati o lanciarsi da scivoli d’acqua che partono direttamente dai ponti più alti. Una varietà di attività così ampia da conquistare viaggiatori di ogni età e stile.

Prima di salpare e goderti questa esperienza, però, è importante sempre attivare un’assicurazione viaggio che includa una copertura pensata apposta per le crociere e che ti garantisca assistenza medica sia a bordo sia nei porti in cui la nave fa tappa — un aspetto fondamentale, perché le spese sanitarie, in mare che a terra, possono essere molto elevate.

Assicurazione viaggio per crociere

Quali sono le coperture di un’assicurazione di viaggio per crociere?

Nelle assicurazioni viaggio Heymondo, offriamo sempre coperture specifiche per i viaggi in crociera. Questo significa che, se dovessi averne bisogno, l’assistenza medica a bordo sarà completamente coperta, evitandovi di affrontare spese che possono essere davvero molto elevate.

È possibile anche che un imprevisto medico si verifichi durante una delle escursioni previste dall’itinerario, quindi a terra e non sulla nave. In questo caso, è importante contattare la compagnia di navigazione per verificare se l’assistenza debba essere effettuata a bordo (dal personale medico della nave) oppure in terraferma.

Se l’assistenza deve avvenire a terra, è sufficiente chiamare il numero di assistenza attivo 24 ore su 24 e indicato nella tua polizza. Un professionista ti guiderà passo dopo passo e ti indicherà il centro medico più vicino dove poter ricevere cure.

Assicurazione di viaggio per crociere

Perché scegliere un’assicurazione di viaggio per crociere?

Attivare un’assicurazione di viaggio per crociere offre numerosi vantaggi e comodità. Il primo è senza dubbio il risparmio. Non si sa mai quando può verificarsi un imprevisto di salute o un incidente, e affrontarlo in un luogo nuovo e sconosciuto può rendere l’esperienza decisamente spiacevole. Un’assicurazione vi libera da questa preoccupazione e ti permette di viaggiare con la massima tranquillità.

È vero che le navi da crociera dispongono di professionisti altamente qualificati, pronti ad assisterti con tutte le garanzie del caso. A bordo ci sono strutture attrezzate e materiali necessari per fornire cure urgenti e servizi di primo soccorso. Tuttavia, senza un’assicurazione è possibile che dobba anticipare di tasca tua le spese mediche, che possono essere molto elevate.

Con un’assicurazione di viaggio, invece, queste eventualità sono coperte e potrete contare su un notevole risparmio, oltre che su una maggiore serenità durante tutta la crociera.

Come funziona l’assistenza medica a bordo di una nave da crociera?

La legge impone che le navi che operano a livello internazionale, con viaggi di almeno 3 giorni e più di 100 persone a bordo, dispongano di strutture e attrezzature mediche. È il caso delle navi da crociera turistiche.

I Centri Medici a bordo seguono un orario specifico per le prestazioni non urgenti, solitamente indicato nel Programma Giornaliero della nave. In caso di emergenza, verrai comunque assistito, ma dovrai chiamare il numero di emergenza della nave e anche il numero di assistenza in viaggio riportato nella tua polizza Heymondo. Questo servizio è disponibile 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

È importante sapere che i Centri Medici di bordo dispongono di tutta l’infrastruttura necessaria per gestire le principali emergenze e problematiche di salute. In alcuni casi, possono persino somministrare trattamenti di dialisi. Se però la situazione non può essere risolta a bordo, potresti essere trasferito d’urgenza al porto più vicino.

Prima di partire, ti consigliamo di consultare la sezione dedicata alle informazioni mediche offerta da ogni compagnia di crociera. Nel caso di MSC, tutte queste informazioni sono dettagliate proprio in questo spazio informativo.

Assistenza medica in crociera

Ho un’assicurazione viaggio per crociere: devo pagare l’assistenza medica a bordo?

Le assicurazioni viaggio Heymondo coprono le spese mediche a bordo della nave da crociera e ti permettono di risparmiare una somma considerevole nel caso in cui tu abbia bisogno di assistenza. È importante ricordare che il servizio medico di bordo è sempre di alta qualità, ma può essere molto costoso.

In alcuni casi, la compagnia di navigazione potrebbe richiederti di pagare subito le prestazioni mediche, per poi ottenere il rimborso tramite la vostra assicurazione. Se dovesse accadere, ti basterà contattare il numero di assistenza indicato nella tua polizza Heymondo per avviare il processo di rimborso. Il servizio è disponibile 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

La chiamata è completamente gratuita se utilizzate il servizio WiFi della nave.

Quando scendo dalla nave per un’escursione, l’assicurazione viaggio per crociere è ancora valida?

Questa è una delle domande più frequenti: sono coperto anche durante le escursioni a terra? In altre parole, una volta sceso dalla nave — anche se la crociera non è ancora terminata — la copertura resta valida?
La risposta è sì.

Tra i servizi inclusi ci sono:

  • Assistenza medica da parte di medici d’urgenza e specialisti in diverse discipline.
  • Esami e test diagnostici complementari.
  • Ospedalizzazione, se necessaria.
  • Trattamenti successivi.
  • Operazioni o interventi chirurgici.
  • Somministrazione dei farmaci prescritti dal medico responsabile.

Se il malessere o l’imprevisto si presentano mentre siete a terra, dovrete contattare la compagnia di navigazione e informarli della situazione. Valuteranno il vostro caso e vi indicheranno se dovrete ricevere assistenza a bordo o in un centro medico specializzato nella destinazione in cui vi trovate.
In ogni caso, queste spese sono coperte dalla vostra polizza Heymondo.

Esiste la possibilità di rimpatrio nell’assicurazione di viaggio?

E se dovessi essere rimpatriato? Sarà semplice tornare a casa?
Sì. Se durante una crociera dovessi aver bisogno di rimpatrio (per incidente, malattia o decesso), potrai tornare nel tuo luogo di residenza abituale senza complicazioni. La nostra assicurazione per crociere include infatti i servizi di rientro anticipato e rimpatrio, coprendo tutte le spese legate al trasferimento verso un centro ospedaliero o direttamente verso il tuo domicilio.

Sarai coperto anche nel caso in cui il motivo del rientro sia il ricovero o il decesso di un familiare.

Se dovessi aver bisogno di attivare il rimpatrio o il rientro anticipato, è sufficiente contattare il servizio di assistenza in viaggio attivo 24/7. Il numero è indicato nella tua polizza.

Come funziona il trasferimento in un ospedale con l’assicurazione viaggio per crociere?

Alcuni imprevisti possono richiedere il trasferimento in un centro ospedaliero a terra, dove sia possibile ricevere cure più prolungate e/o in condizioni più adeguate. È normale che questa eventualità possa creare un po’ di preoccupazione, ma non ce n’è motivo: tutto questo è previsto e coperto dalla tua polizza.

Per garantire la massima efficacia, il trasferimento viene sempre coordinato con la compagnia di crociera e organizzato nel modo più rapido e diligente possibile.

Anche in questo caso, per attivare il servizio è sufficiente chiamare il numero di assistenza in viaggio riportato nella tua polizza.

Viaggia in crociera protetto con Heymondo

Il periodo delle vacanze è spesso il più atteso dell’anno. Qualche giorno di svago che permette di lasciare alle spalle lo stress e tornare a casa con nuove energie. Proprio per questo, se vuoi viverlo con la massima serenità, è consigliabile attivare un’assicurazione viaggio con un’ampia copertura medica.

L’assicurazione viaggio di Heymondo per le crociere ti protegge da tutte le possibili eventualità che possono presentarsi sia durante la navigazione sia durante le escursioni e le visite nei diversi Paesi toccati dall’itinerario.

In più, se hai bisogno di assistenza medica a bordo, con Heymondo non dovrete anticipare nemmeno un euro. Chiamando il numero di assistenza riportato nella vostra polizza — o direttamente tramite la nostra app — riceverete aiuto immediato, disponibile 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Se stai pensando a una vacanza in crociera, fallo in sicurezza: viaggiate con Heymondo!

Assicurazione viaggio per crociere

Articoli in evidenza