buoni propositi di viaggio 2022

5 buoni propositi di viaggio per il 2022

L’anno nuovo è alle porte e arriva il momento dei buoni propositi di viaggio per il 2022,  soprattutto in questo momento dove il turismo sta avendo una forte ripresa.

In questo caso, informarsi è essenziale per evitare spiacevoli sorprese e per viaggiare in sicurezza. Prima di partire bisogna conoscere i requisiti d’ingresso dei vari paesi e affidarsi a una buona assicurazione di viaggio con copertura covid.

Heymondo è la compagnia assicurativa che può aiutarti a trovare le soluzioni migliori e su misura per te!

Chiedi un preventivo

5 buoni propositi di viaggio per il 2022

I buoni propositi di viaggio per il 2022 devono abbracciare il viaggio nella sua globalità per renderlo un’esperienza completa a 360 gradi

Ecco allora 5 buoni propositi per viaggiare nel 2022:

Viaggiare in modo sostenibile

viaggio sostenibile

In un’epoca sempre più green anche i viaggi devono essere all’insegna del rispetto dell’ambiente. In che modo? Ridurre al minimo il numero di emissioni è importante.

Anche se spesso non possiamo rinunciare ai mezzi di trasporto, nel nostro piccolo possiamo ridurre gli sprechi e rispettare le popolazioni che ci ospitano, per esempio aderendo ai vari sistemi di raccolta differenziata e riducendo il consumo di plastica.

Visitare nuove città a piedi o in bicicletta può essere una soluzione green che aggiunge fascino al viaggio. Puoi immergerti interamente nello stile di vita delle altre culture e gustarne tutte le sfumature.

I viaggi sostenibili rappresentano il futuro della nostra società e tutelano la salute del nostro pianeta. Questo è un aspetto verso il quale tutti noi dobbiamo sviluppare sensibilità e che non deve mancare tra i buoni propositi del viaggiatore per il 2022.

Fare almeno un viaggio in un posto mai visto

Le mete sconosciute sono le più emozionanti e quelle che lasciano dei ricordi indelebili. Ci permettono infatti di conoscere nuove realtà e di ampliare i nostri orizzonti.

Il contatto con culture a noi estranee non è solamente interessante ma è un’occasione per arricchire la nostra mente e approfondire le nostre conoscenze.

Adrenalina, curiosità, fascino e meraviglia: solo un luogo mai visto prima può suscitare in noi tante emozioni contemporaneamente.

Certo, ciò che non conosciamo può anche spaventare ma con una buona assicurazione di viaggio non hai nulla da temere e puoi vivere questa esperienza senza preoccupazioni superflue.

Tra i buoni propositi di viaggio per il 2022 non deve assolutamente mancare una meta sconosciuta. Magari sarà un luogo che hai sempre desiderato visitare ma, per qualche motivo, non era ancora giunto il momento.

È tempo di sperimentare e di andare alla ricerca di emozioni intense e coinvolgenti, di concedersi quel viaggio che potrebbe dare una svolta alla nostra vita, se solo trovassimo il coraggio di farlo.

Provare la cucina tipica locale

Un vero viaggiatore non può estraniarsi dalla cultura e dalle tradizioni dei paesi che visita. Deve immergersi tra le abitudini della popolazione per esplorare il loro stile di vita e per arricchirsi con esperienze nuove.

Il cibo è il biglietto da visita di ogni paese. Provare la cucina tipica locale ci consente non solo di viaggiare in modo sostenibile ma anche di vivere dall’interno culture lontane dalla nostra.

Un buon viaggiatore non deve avere pregiudizi, nemmeno nei confronti del cibo: è importante mantenere un atteggiamento aperto rivolto al confronto e allo scambio di tradizioni.

La cucina tipica locale non deve essere motivo di diversità ma, invece, di integrazione e di rispetto.

Ogni piatto racchiude in sé la storia di un paese, le sue abitudini e anche i prodotti locali che sono disponibili in quella determinata zona. Viaggiare non significa abbandonare la propria cultura, ma essere disposti a farsi contaminare positivamente dalle altre culture e di trattenere tutto ciò che di buono riceviamo.

provare cucina locale

Scegliere luoghi lontani dal turismo di massa

Nell’epoca del covid anche i viaggi si sono modificati e bisogna prestare particolare attenzione a evitare gli assembramenti.

Questo può giocare a tuo vantaggio! Visitare luoghi lontani dal turismo di massa ti permette di avere prospettive diverse e, perché no, di concederti delle mete inusuali che potrebbero affascinarti.

Certo, il turismo ha il suo fascino, ma c’è anche un altro aspetto del viaggio che non dovremmo tralasciare: l’emozione.

Ogni luogo lascia un segno dentro di noi e più riusciamo a entrare in contatto con il posto più l’emozione è intensa.

Vivere dei viaggi intimi può farci riscoprire dei sapori e delle sfumature che raramente abbiamo colto perché venivano attutite dalla folla. Ecco, quindi, che una meta apparentemente poco gettonata può nascondere, invece, un meraviglioso viaggio anche alla scoperta di noi stessi.

buoni propositi del viaggiatore

Mettere da parte i soldi per viaggiare

Nei progetti di un buon viaggiatore rientra anche l’aspetto economico. Viaggiare naturalmente ha un costo e tra i buoni propositi del viaggiatore per il 2022 ci sono anche i soldi. Risparmiare denaro e organizzarsi per tempo ci consente di concederci quel viaggio che abbiamo sempre sognato.

Perché, in fondo, i risparmi non sono fatti solamente per essere accumulati e il miglior modo per spenderli è arricchirsi e ampliare i propri orizzonti.

Gli oggetti e i beni materiali danno una soddisfazione temporanea ma dopo l’entusiasmo iniziale non ci soddisfano più come all’inizio. I viaggi, invece, lasciano dei ricordi che durano per sempre e ci segnano dal punto di vista umano.

Puoi prendere l’abitudine di risparmiare piccole somme ogni volta che ne hai la possibilità, o di rinunciare alle cose superflue per avere a disposizione un budget più consistente per il prossimo viaggio.

Ognuno ha il proprio modo di gestire il denaro e di valutare su quali aspetti della propria vita può permettersi di risparmiare.

Una cosa, però, è certa: non c’è niente di meglio di un bel viaggio per dar fondo ai propri risparmi!

Viaggia sempre in modo rispettoso e sicuro

Viaggiare è un’esperienza bellissima che tutti dobbiamo concederci, prima o poi, nella vita. Che tu sia un viaggiatore esperto o principiante non fa differenza, visitare luoghi e culture lontani dalla nostra richiede rispetto, curiosità e apertura mentale. Solo in questo modo si possono ricevere tutti i doni che una tradizione può trasmetterci, non solo a livello culturale ma anche umano.

Prima di partire, però, assicurati di avere tutto il necessario e di essere coperto da una valida assicurazione di viaggio che ti possa aiutare a far fronte a qualsiasi imprevisto. Heymondo offre un servizio di assistenza gratuito tramite l’apposita app Heymondo, puoi consultare e ricevere consigli dalla compagnia assicurativa durante il tuo soggiorno per fugare qualsiasi dubbio o preoccupazione.

Ecco cosa manca tra i buoni propositi del viaggiatore per il 2022: vivere il viaggio senza preoccupazioni e in totale sicurezza!

                                                    

 

Leave a Reply