motivi per stipulare un'assicurazione di viaggio

10 MOTIVI PER STIPULARE UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Stai pensando di partire ma non sai quali sono i motivi per cui dovresti stipulare un’assicurazione di viaggio?

Quando viaggiamo, possono verificarsi incidenti o eventi imprevisti difficili da risolvere se non disponiamo delle risorse appropriate. La salute viene prima di tutto, soprattutto quando siamo lontani da casa. Per questo motivo è sempre consigliabile avere una copertura assicurativa di viaggio contro qualsiasi problema che possa sorgere a destinazione (o anche prima di iniziare il viaggio).

Di questi tempi, l’assicurazione di viaggio è diventata essenziale per-i viaggi, ma sapere quali coperture sono più adatte a ogni viaggiatore e come possono aiutarci può essere complesso. Per facilitare le cose, in questo articolo spieghiamo 10 motivi per-cui è consigliabile viaggiare assicurati.

perchè comprare assicurazione di viaggio
Foto di Jeshoots via Unsplash

ASSISTENZA 24H/365 GIORNI

Uno dei principali vantaggi dell’assicurazione di viaggio è avere la garanzia di ricevere un’assistenza sanitaria di qualità 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Che si tratti di un semplice raffreddore, di una gastroenterite o di un osso rotto, sarai curato da un team di professionisti medici presso il centro medico o l’ospedale più appropriato nelle vicinanze.

👉 Tutte le assicurazioni di viaggio Heymondo coprono l’assistenza medica anche in caso di infezione da coronavirus, compreso il test se necessario. È inoltre coperta l’estensione della permanenza in albergo dovuta alla quarantena medica.

RISPARMIARE SOLDI

Le spese che possono sorgere in un’emergenza medica possono essere molto alte se non abbiamo una copertura adeguata per il nostro viaggio. Una semplice distorsione camminando per le strade di Tokyo, un’intossicazione alimentare a Bali o un’operazione di appendicite a New York (costo medio 25.000 dollari) possono essere un grosso esborso per le tue tasche.

Per evitare di dover affrontare queste spese, l’assicurazione di Heymondo ti offre la copertura medica indispensabile per poter essere curato all’estero 24 ore su 24, senza anticipare denaro

Proprio cosí, in caso di emergenza, dopo aver contattato la piattaforma di assistenza 24 ore su 24 (sempre in italiano) ti saranno indicati i centri medici convenzionati dove non dovrai pagare niente in anticipo, perché sarà direttamente la compagnia assicurativa ad occuparsene in accordo col centro medico.

A volte i piani non vanno come previsto e, involontariamente, sorgono contrattempi che ti costringono a cancellare il tuo viaggio. In questi casi, la copertura annullamento viaggio ti consente di recuperare l’importo delle tue prenotazioni di viaggio se alla fine non puoi viaggiare per una delle cause coperte dalla polizza.

L’assicurazione copre il costo del viaggio non goduto per diversi motivi:

  • Motivi di salute.
  • Ragioni legate al lavoro.
  • Motivi legali.
  • Cause straordinarie.

Tra gli altri motivi ci sono il furto di documenti o bagagli e la mancata concessione di visti per motivi ingiustificati.

RIMPATRIO E RITORNO ANTICIPATI

Nel caso in cui accada qualcosa di veramente grave, come una malattia grave o un infortunio, saranno coperte le spese di viaggio sia in ospedale che in casa tua, e il ritorno dei tuoi parenti o di un compagno. Senza la protezione dell’assicurazione di viaggio dovresti affrontare le spese derivanti da questo trasferimento, che è sempre preferibile evitare.

Le tue spese di ritorno saranno coperte anche se un membro della famiglia venga ricoverato in ospedale o muoia, o se si verifichi un grave infortunio a casa tua o nella tua sede professionale.

SPOSTAMENTO DI UN FAMILIARE O DI UN COMPAGNO

Se hai bisogno di ricovero in viaggio, l’assicurazione ti offre anche una copertura per le spese di viaggio di una persona a te vicina per tenerti compagnia durante il ricovero.

PROBLEMI CON I BAGAGLI

assicurazione viaggio copertura bagaglio
Foto di Convertkit via Unsplash

Se durante il tuo viaggio si verifica un caso di furto, danneggiamento, smarrimento o ritardo nella consegna del tuo bagaglio (ad esempio, su un volo con scalo), l’assicurazione di viaggio ti aiuta a risolvere le procedure necessarie e ti garantisce un risarcimento fino al limite contratto nella polizza.

COPERTURA PIÙ AMPIA RISPETTO ALLA TESSERA SANITARIA EUROPEA

La tessera sanitaria europea ti garantisce l’accesso all’assistenza medica alle stesse condizioni dei cittadini del paese. Bisogna tuttavia tenere conto che si tratta di sistemi di “co-pagamento” e che non offre copertura per danni al bagaglio, ritardi nel trasporto o nel rimpatrio. 

Per questo il Ministero degli Affari Esteri (e Heymondo) consigliano di acquistare un’assicurazione di viaggio che ti tuteli da ogni contrattempo, anche contro il COVID.

Calcola la tua assicurazione di viaggio

Paesi come Cuba, Ecuador, Russia, Bielorussia, Algeria o Iran (tra gli altri) richiedono ai turisti di avere un’assicurazione di viaggio obbligatoria per entrare nel paese. Quindi, se non presenti un’assicurazione di viaggio valida, non ti garantiranno l’ingresso nel paese.

Da quando è stata dichiarata la pandemia di coronavirus, diversi paesi hanno aggiunto l’assicurazione di viaggio come requisito di ingresso, come nel caso di Costa Rica, che richiede una copertura minima di $ 2.000 per le spese di alloggio che copra la spesa extra del passeggero per la quarantena medica.

Questo è uno dei motivi più importanti per stipulare un’assicurazione di viaggio poiché, senza un’assicurazione di viaggio, non sarai in grado di oltrepassare l’aeroporto.

PERSONALIZZABILE

L’assicurazione di viaggio su misura per te. 

Con Heymondo puoi personalizzare l’assicurazione di viaggio a seconda delle caratteristiche del tuo viaggio scegliendo tra diversi tipi di copertura: viaggio tranquillità, viaggio top e viaggio premium. 

Trova facilmente e rapidamente l’assicurazione di viaggio più adatta alla tua avventura.

APP DI ASSISTENZA DI VIAGGIO 24 ORE

Con l’App di Heymondo, un servizio gratuito per i clienti, avrai chiamate di emergenza gratuite in caso di bisogno di assistenza e potrai gestire qualsiasi incidente in modo facile e veloce.

heymondo app
Foto di Daria Nepriakhina via Unsplash

Quando siamo in viaggio, in alcune occasioni possono comparire sintomi lievi come la gastroenterite o un comune raffreddore.

In tali casi probabilmente non è necessario recarsi presso un centro medico e perdere una giornata di viaggio in sala d’attesa. Attraverso l’App potrai contattare l’assistenza 24 ore su 24 e risolvere piccoli contrattempi, risparmiando tempo e denaro.

L’imprevisto può sorgere in qualsiasi momento, anche quando sei in vacanza. Ecco perché è così importante stipulare un’assicurazione di viaggio che ti protegga da tutti i possibili incidenti, soprattutto in questa particolare situazione di emergenza sanitaria.

Leave a Reply