CHE COSA È L’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO?

Siamo tutti d’accordo, quando si parla di viaggi, su quanto sia importante farlo in sicurezza e senza brutte sorprese, vero?

Se ti è mai capitato di avere un incidente, ammalarti durante un viaggio o anche solo perdere il bagaglio, saprai perfettamente quanto siano spiacevoli questi eventi e quanto possano a volte rovinarti completamente le vacanze.

Forse hai sentito parlare di assicurazione di viaggio da altri viaggiatori ma onestamente non hai idea di che cosa si sia. Beh, se questo è il caso, siamo qui per aiutarti a capire di che cosa stiamo parlando.

Iniziamo dal principio!

L’assicurazione di viaggio è un accordo contrattuale stipulato tra un individuo e una compagnia assicurativa. La polizza rappresenta il tipo di assicurazione scelta, con tutti i dettagli dei suoi termini e condizioni, cosa è incluso e cosa escluso. Il suo scopo è proteggere finanziariamente un individuo da eventuali perdite.

Per questa protezione, chi stipula una polizza paga una tariffa, meglio nota come “premio”. 

I fattori specifici che determinano il calcolo del premio sono le condizioni preesistenti e l’età. Il tipo di copertura è strutturato per provvedere a eventuali catastrofi che possono accadere mentre sei in vacanza o stai viaggiando. 

Immagini cosa rischi a viaggiare senza una copertura assicurativa?

Ma cosa esattamente è coperto da una polizza assicurativa e perché è necessario averne una?

Andiamo a vederlo nel dettaglio! 

Cosa copre l’assicurazione di viaggio?

assicurazione viaggio cosa copre

Cosa copre una buona assicurazione di viaggio?

L’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO E COSA COPRE 

La scelta dell’assicurazione di viaggio dipende da diversi fattori, come quanto spesso intendi viaggiare durante l’anno, la destinazione in questione e chi ti accompagnerà in questi viaggi. Si possono stipulare polizze individuali o polizze che includono anche i membri della famiglia, una polizza per singolo viaggio o una annuale multi-trip.

Se hai in programma diversi viaggi nei prossimi 12 mesi, è consigliabile scegliere una polizza annuale multi-trip. Se invece farai solo un viaggio, allora sarà più conveniente scegliere una polizza singola.

Detto questo, considera comunque che una polizza annuale è più vantaggiosa se viaggi almeno due volte l’anno. Potresti infatti avere la possibilità di fare un secondo viaggio durante i successivi 12 mesi.

Alcune situazioni coperte dall’assicurazione di viaggio sono: 

  • Malattia o lesioni

Qualsiasi spesa medica dovuta a malattia a o lesioni accadute durante il viaggio, è coperta dall’assicurazione, incluso il Covid-19. Con l’attuale pandemia di coronavirus, la tua polizza deve proteggerti per permetterti di viaggiare in serenità. 

Ci sono diverse spese che possono insorgere in caso di contagio. Non si tratta solo di spese mediche ma anche di costi di trasporto verso la tua residenza o luogo di isolamento o perfino, in caso di morte. Tutto ciò è coperto dalle assicurazioni viaggio con copertura covid.

Quando scegli l’assicurazione di viaggio è molto importante controllare il massimale di spese mediche perché anche un semplice intervento o ricovero in ospedale può essere molto costoso in alcuni paesi! 

  • Ritardi o interruzioni del viaggio

Un ritardo nel viaggio può essere attribuito a diverse ragioni, anche a causa di temporarie restrizioni o linee guida sanitarie.

Inoltre, in caso di una possibile epidemia, ci sono possono essere interruzioni nei programmi di viaggio. Tutto ciò, oltre a causarti dei problemi, ti costerà spese extra. Ecco perché è importante iniziare un viaggio solo dopo aver stipulato un’assicurazione di viaggio. 

  • Bagagli persi, rubati o in ritardo

Un bagaglio perso, rubato o consegnato in ritardo è una realtà che succede di tanto in tanto. A seconda delle dimensioni del tuo bagaglio, non ti sarà sempre possibile portarlo come bagaglio a mano.

Questo può essere molto rischioso se hai una valigia delicata o oggetti di valore o contenuti non sostituibili in caso di perdita o furto. Avere un’assicurazione che copre anche questo rende queste eventualità meno stressanti. 

  • Cancellazione e interruzione

A volte, a causa di eventi imprevedibili e fuori controllo, i voli possono essere cancellati. Questo può essere un inconveniente di non poco conto, soprattutto se si tratta di un viaggio di affari, del viaggio di una vita o se hai un programma di viaggio dal programma molto serrato!

Scegliendo un’assicurazione che copra la cancellazione del viaggio, sarai rimborsato per le vacanze che non sei riuscito a fare. Inoltre, avrai il rimborso se sei costretto a tornare prima per motivi di salute o per la morte di un parente, come specificato nelle condizioni generali della tua compagnia assicurativa. 

Controlla l’importo coperto in caso di cancellazione o interruzione del viaggio. Questo determinerà se la copertura include il rimborso per eventuali escursioni per le quali si è già pagato. Inoltre, una buona copertura provvederà anche ai costi di trasporto nel caso in cui si perda il volo e si debba tornare a casa prima. 

perchè fare una assicurazione di viaggio

Una buona assicurazione di viaggio garantisce la buona riuscita della tua vacanza.

PERCHÉ’ HAI BISOGNO DI UN’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Subito dopo lo scoppio dell’epidemia di coronavirus, c’è stato un divieto globale dei viaggi che proibiva lo spostamento da un paese all’altro. Col passare del tempo e il ridursi dei contagi a un livello più controllabile, i confini sono stati riaperti consentendo l’accesso di visitatori.

Alcuni paesi hanno incluso tra i requisiti obbligatori durante questa pandemia, quello di avere un’assicurazione di viaggio. In questo modo, oltre a poter stare più sereni, si risparmiano delle spese che possono essere veramente care.

Una polizza inoltre previene alcune difficoltà alle quali si può andare incontro se le cose andassero storte prima o durante il viaggio.

Spese mediche in posti molto cari come gli Stati Uniti, potrebbero metterti in vera difficoltà e crearti un enorme danno economico, per esempio.

Perché hai bisogno di un’assicurazione di viaggio?

Quando viaggi, assicurati di avere con te tutti i dettagli della tua polizza; ti renderai conto che sono tanto importanti quanto avere una protezione solare. Tra questi abbi sempre con te il tuo numero di polizza e  il numero di telefono dell’assistenza fornito dalla tua compagnia assicurativa. Per qualsiasi necessità, li avrai così comodamente a disposizione.

Quando scegli l’assicurazione, chiedi conferma delle aree coperte dalla tua polizza per assicurarti di avere accesso a qualsiasi assistenza tu possa avere bisogno. Inoltre, conferma che ci siano degli accordi per l’assistenza medica nei paesi che visiterai.

Un’altra cosa fondamentale è quella di informare la tua compagnia assicurativa di eventuali condizioni mediche preesistenti tue o degli altro assicurati che viaggiano con te, anche se ti sembrano cose di poco conto. Tali informazioni, se non espressamente fornite, possono essere causa del rifiuto di un reclamo.

Altre informazioni utili da dare alla tua compagnia assicurativa sono eventuali condizioni che possono capitare tra l’acquisto della polizza e l’inizio del viaggio.

Con l’assicurazione viaggio Heymondo, avrai i dettagli della tua polizza sempre con te grazie alla nostra esclusiva app. Tramite l’app potrai consultare i dettagli della tua assicurazione e contattare il servizio clienti 24h. 

la migliore assicurazione di viaggio 2020

Qual è la migliore assicurazione di viaggio nel 2020?

QUAL È LA MIGLIORE ASSICURAZIONE VIAGGIO NEL 2020? 

La migliore assicurazione di viaggio nel 2020 è sicuramente una che copra la pandemia di Covid-19 e le spese ad esso correlate. Questa pandemia ci ha portato a realizzare che purtroppo anche i nostri cari potrebbero venire meno all’improvviso e quindi potremmo dover cancellare il viaggio o perdere la partenza.

Una compagnia di assicurazione che tiene in considerazione questo, offrendo una compensazione nel caso in cui tu debba accorciare il tuo viaggio per ragioni di salute o per lutto, è sicuramente una buona polizza con copertura covid 19. 

È importante avere una polizza che fornisca la migliore assicurazione di viaggio internazionale con massimali alti e flessibili.

Considerando questo, Heymondo è il migliore fornitore di assicurazioni di viaggio sul mercato perché offre tutto ciò di cui sopra, a un prezzo molto vantaggioso.

Inoltre, potrai gestire direttamente i tuoi reclami tramite la app. 

Eliminiamo la parola stress dai viaggi all’estero e non richiediamo di compilare moduli su moduli per fare un reclamo. 

Questo vuol dire portare la tua serenità in viaggio a un livello del tutto nuovo!

 

Chiedi un preventivo

 

Articoli in evidenza