programmare viaggi del 2021

Propositi per l’anno nuovo: programmare i viaggi del 2021

Il 2020 è terminato ed è stato uno di quegli anni che si ricorderanno nella storia. Il 2021 è arrivato ed è tempo di buoni propositi, nuovi progetti e di realizzare finalmente quelle cose che il 2020 non ci ha permesso di fare.

Una di queste è programmare viaggi. Quest’anno sarà finalmente possibile viaggiare dopo un anno di lockdown e panico legato alla pandemia.

Perchè la pianificazione del viaggio è fondamentale

Quando si pensa a un viaggio, che sia nel proprio paese o internazionale, la pianificazione è essenziale. Programmare vuol dire scegliere la location, dove cercare alloggio, fare le valigie e avere tutti i documenti di viaggio necessari. Fare tutte queste cose ti aiuterà a risparmiare tempo.

Per esempio, fare le valigie prima del giorno della partenza ti aiuterà a guadagnare tempo che potrai utilizzare per altre attività prima del viaggio. Inoltre, procurarti i documenti in anticipo ti farà risparmiare molto tempo e denaro perché a volte documenti come i visti possono richiedere più tempo del previsto.

Un altro beneficio della programmazione prima di un viaggio è che ti aiuterà a dare priorità e trarre il massimo dalla tua esperienza. Per esempio, se prenoti l’alloggio prima del viaggio, ti eviterai lo stress e potrai goderti il viaggio già dal momento in cui atterri.

Oltre a ciò, la programmazione ti aiuta a stare nel budget. Per esempio, se calcoli le spese prima della partenza, sarà più facile non eccedere. Programmare le spese include calcolare il costo dell’alloggio, la visita delle attrazioni, il cibo e qualche soldo per shopping e spese di viaggio. Fare questo ti aiuterà ad evitare di spendere troppo e tornare a casa al verde o peggio restare bloccato in un paese straniero.

Un altro beneficio della pianificazione è che ti aiuta a tenere a mente l’essenziale. Questo vuol dire che non dovrai mai preoccuparti di dimenticare gli oggetti fondamentali e ti permetterà di risparmiare perché non dovrai spendere altri soldi per ricomprare le cose dimenticate.

Con queste azioni inoltre non dimenticherai di visitare i monumenti più importanti perché durante la programmazione avrai fatto ricerche sull’area e i posti che intendi visitare.

L’ultima cosa che vuoi è vedere una città come Parigi e dover spiegare alla gente perchè non hai visto la Tour Eiffel. La pianificazione ti aiuterà anche ad avere tutta la documentazione pronta in ogni momento. 

Questo significa che non dovrai mai ritardare i tuoi piani a causa di problemi con i documenti.

viaggiare nel 2021

Viaggi del 2021: come programmare un viaggio

Se sei pronto ad iniziare a programmare i viaggi nel 2021, ecco alcuni consigli per garantirti un viaggio ben riuscito.

Ricerca:

La prima cosa che dovresti fare quando programmi un viaggio per il 2021 è una ricerca. Assicurati di trarre le informazioni da fonti ufficiali circa i luoghi che vuoi visitare.

Per esempio, se visiti un paese straniero, devi informarti sui suoi requisiti. Durante la pandemia, dovrai anche informarti sulla situazione covid-19.

Così facendo, potrai scegliere quali location sono appropriate e da quali stare alla larga, almeno finchè la pandemia non sarà terminata. Tieni presente che se vuoi viaggiare durante questo periodo, la cosa più importante è sapere dove puoi andare. Assicurati che le tue preferenze siano allineate con la situazione corrente.

Prenotare l’alloggio in anticipo:

Un altro consiglio importante per programmare un viaggio è prenotare l’alloggio in anticipo. Così facendo ti eviterai stress e risparmierai molti soldi. Inoltre, ti aiuterà a scegliere le zone migliori dove soggiornare. L’ultima cosa che vorresti è trovarti in un paese straniero senza avere idea di dove dormire…

Infine, quando prenoti un alloggio, riuscirai anche ad organizzare i trasporti, specialmente se stai viaggiando verso una meta dove non sei mai stato prima.

Scegliere opzioni di cancellazione gratuita:

Un’altra parte essenziale della programmazione di un viaggio nel 2021 è scegliere compagnie aeree e hotel con opzioni di cancellazione gratuita. Con la pandemia in corso, bisogno pianificare tutto. Per esempio, se prenoti un volo per una location che sarà soggetta a lockdown, non perderai i soldi spesi e resterai tranquillo.

Scegliere un paese che ha bisogno del turismo:

Quando scegli le destinazioni per il 2021, ricorda che alcuni paesi sono stati molto colpiti dalla pandemia e il turismo potrebbe aiutarli a far rialzare la loro economia.

Potresti scegliere per esempio quei paesi che ne hanno più bisogno.

L’Italia stessa è stata una delle nazioni più danneggiate, quindi restare nel nostro paese per un viaggio aiuterà il nostro turismo.

Potrebbe essere utile anche scegliere paesi che dipendono dal turismo, come per esempio i Caraibi, che trarrebbero grande vantaggio dai turisti quest’anno.

pianificare viaggi nel 2021

La migliore assicurazione di viaggio

Come detto sopra, l’assicurazione di viaggio è fondamentale per iniziare a programmare i viaggi del 2021. 

La migliore assicurazione di viaggio nel 2021 è quella che offre copertura per il covid-19, come l’assicurazione viaggio di Heymondo. Tutte le polizze di Heymondo coprono l’assistenza medica e le spese, anche in caso di infezione da covid-19.

Scopri di più sull’assicurazione viaggio con copertura covid qui!

L’assicurazione ti darà quella serenità, specialmente quando si viaggia durante la pandemia. Ti aiuterà anche ad essere preparato per eventuali emergenze di viaggio, che possono essere mediche o non mediche.

Quanto sarebbe spiacevole perdere il passaporto o il bagaglio? Questo tipo di emergenza può rivelarsi disastrosa. 

Per questa ragione, è essenziale scegliere un’assicurazione di viaggio che ti dia il supporto economico di cui hai bisogno quando ci sono queste situazioni.

Avere un’assicurazione sarà come avere un amico quando visiti un territorio non familiare. Alcuni paesi inoltre richiedono espressamente una polizza viaggi. Alcuni di questi sono Cuba, Ecuador, Europa e Iran, tra gli altri.

Sul mercato adesso c’è una gamma molto ampia di compagnie assicurative. Heymondo è una delle migliori assicurazioni di viaggio ad offrire copertura per il covid-19 e cancellazione del viaggio.

dove viaggiare nel 2021

Le migliori destinazioni per i viaggi del 2021

Ci sono diverse destinazioni dove viaggiare nel 2021. Alcune di esse sono il Messico, Costa Rica, Portogallo, Egitto e Giappone.

Il Messico è uno dei paesi più visitati al mondo. Ha tanto da offrire, come una cucina e una cultura incredibili, oltre a una vasta scelta di attività e tradizioni da scoprire.

Costa Rica è uno dei posti più belli al mondo. Nel momento stesso in cui atterri, sentirai una nuova atmosfera. Dalle terre verdi alle acque blu, c’è così tanto da esplorare in Costa Rica.

Restando in Europa, anche il Portogallo è una interessante meta da visitare con la sua incredibile architettura e il suo fantastico clima.

In Egitto invece ci sono le famose piramidi e diverse altri monumenti e attrazioni da non perdere. Infine, puoi visitare il Giappone, dove ci saranno i Giochi Olimpici e scoprirne la  vivace cultura e la prelibata cucina.

 

Leave a Reply