dove viaggiare nel 2022

Dove viaggiare nel 2022, 10 destinazioni per ispirarti

Vuoi scoprire le destinazioni dove viaggiare nel 2022? Te le raccontiamo qui!

L’anno che sta per finire è stato, per molti versi, l’anno delle ripartenze e anche il settore del turismo ha ricominciato a registrare i primi numeri positivi. Rispetto al 2020 infatti, non ci sono state chiusure totali e l’introduzione dei vaccini anti Covid-19 ha fatto sì che ci si potesse di nuovo spostare da un Paese all’altro.

La ripresa dei viaggi ha significato, quindi, la ripresa di una ritrovata normalità, anche se nei limiti delle disposizioni di sicurezza. Tuttavia, rispetto al passato, è possibile notare un diverso modo di viaggiare da parte dell’utenza, giustificato non solo dalla pandemia, ma anche da aspetti che hanno una particolare capacità di incidere sulle preferenze dei viaggiatori di oggi.

Continua la lettura per saperne di più e lasciati ispirare dalle nostre 10 destinazioni dove viaggiare nel 2022!

Le nuove priorità del turista contemporaneo

Non solo comodità e relax. I nuovi scenari globali hanno fatto sì che il viaggio sia incentrato soprattutto sulla soddisfazione di alcune priorità. Al riguardo, tra gli aspetti più rilevanti per il turista odierno, infatti, rientra la tendenza a riscoprire destinazioni non molto lontane da casa, il c.d. turismo di prossimità. Si tratta di viaggi incentrati sulla promozione del proprio territorio e sulle eccellenze che questo ha da offrire.

Altro aspetto importante del modo attuale di viaggiare è la considerazione dell’impatto ambientale delle scelte turistiche. Sono sempre più diffuse, infatti, le strutture inusuali ed ecosostenibili, situate in località incontaminate e contraddistinte da soluzioni tecnologiche volte a garantire una certa efficienza energetica.

Inutile dire poi che i più grandi cambiamenti avvenuti nel modo di viaggiare sono dovuti in larga parte all’attuale situazione epidemiologica. La diffusione del Coronavirus ha fatto sì che i viaggiatori siano più informati su ciò che avviene nella destinazione prescelta, siano più inclini ad affidarsi ai professionisti del settore turistico per ricevere assistenza nell’organizzazione del viaggio e siano più interessati a stipulare un’assicurazione sanitaria completa.

A questo proposito, per visitare le 10 destinazioni più trendy per il 2022, il consiglio più utile consiste nel verificare sempre lo stato delle restrizioni vigenti, sia nel proprio Paese che in quello di arrivo. Inoltre, per essere sicuri di ottenere le dovute tutele in caso di imprevisti da Covid, è sempre bene stipulare una buona assicurazione di viaggio, come quella proposta da Heymondo.

Dai un’occhiata a queste mete per il 2022 e richiedi un preventivo per un’assicurazione viaggio Heymondo sul sito di Heymondo.it.

Le 10 destinazioni dove viaggiare nel 2022

Già da quest’anno, si è assistito a una sorta di rinnovata curiosità verso quelle località poco batture dal turismo di massa. Si tratta di mete ricche di bellezze sia naturali che culturali, che meritano di essere visitate e che non hanno nulla da invidiare alle località turistiche più gettonate. Basta semplicemente conoscerle.

serbia

Serbia

Con un passato travagliato, la Serbia è un Paese che conserva un’atmosfera suggestiva. Situata nel sud-est della penisola balcanica, si contraddistingue da un territorio ricco di bellezze naturali e da città di indubbio fascino. Tra queste, primeggia la capitale, Belgrado, che è un vero e proprio centro di cultura, arte e gastronomia. Altri luoghi da non perdere della Serbia sono rappresentati sicuramente dalla Città del Diavolo con le sue sculture misteriose, la Riserva Naturale di Uvac, la località termale di Sokobanja e il Parco Nazionale di Đjerdap con la fortezza di Golubac.

Alberta, Canada

Collocata sul versante occidentale del Canada, l’Alberta è una provincia che confina con la Columbia Britannica, il Saskatchewan e il Montana. Si tratta di un territorio di estrema bellezza, con le Montagne Rocciose, il Parco Nazionale di Banff e il Parco Nazionale di Jasper, i laghi, i ghiacciai, le cascate e tanto altro. Ad Alberta in Canada è possibile addentrarsi in una realtà quasi mistica, dove ci sono tantissime attività da fare e dove rilassarsi a contatto con la natura più autentica. Tra le città da non perdere c’è la romantica Edmonton, che ne è anche capitale, e la raffinata Calgary.

Alberta Canada

Isole Baleari, Spagna

Le Isole Baleari sono un arcipelago appartenente alla Spagna, situato nel Mar Mediterraneo e noto per essere località turistiche particolarmente apprezzate. Le isole principali e più frequentate sono Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Se queste ultime sono ricche di locali e sono prese d’assalto da giovani in cerca di divertimento, le prime due sono più tranquille e adatte alle famiglie. In ogni caso, il minimo comune denominatore è rappresentato dalla straordinaria bellezza del mare cristallino e della vegetazione rigogliosa dell’entroterra.

Istanbul, Turchia

Antica Costantinopoli, Istanbul è una città meravigliosa e coinvolgente. Si tratta di uno dei maggiori luoghi di interesse della Turchia, che conserva molte testimonianze del suo passato storico, influenzato non poco dal fatto che si trova a cavallo tra l’Asia e l’Europa. Contraddistinta da fascino intramontabile, a Istanbul è possibile visitare piazza Sultanahmet, la moschea di Hagia Sophia, ammirare le antiche mura di Costantinopoli, fare acquisti di artigianato locale al Grande Bazar e rilassarsi in un hammam. Un viaggio ricco di esperienze sensoriali.

Istanbul

Rapa Nui, Cile

Rapa Nui, conosciuta anche come Isola di Pasqua, si trova nell’Oceano Pacifico, tra il Cile e la Polinesia Francese. L’attrazione più famosa dell’isola è il sito archeologico di Ahu Tahai risalente al 700 d.C. e che conserva numerose costruzioni in pietra, come le tre piattaforme cerimoniali situate sulla scogliera. Altri luoghi da visitare assolutamente a Rapa Nui sono Ahu Akivi, il vulcano Ranu Raraku, il villaggio di Orongo e la spiaggia di Anakena.

Uzbekistan

Paese dell’Asia Centrale, l’Uzbekistan è una destinazione che in passato ha fatto da crocevia per tanti popoli ed è stata importante rotta commerciale, grazie alla sua posizione strategica. Oltre alla capitale, Tashkent, caratterizzata da numerose attrazioni da visitare, vale la pena conoscere località come Samarcanda, Bukhara, la Valle di Fergana e il Lago d’Aral.

Gabon

gabon

Il Gabon è un Paese dell’Africa Centrale, il cui territorio ospita una grande varietà di animali e di aree forestali. Un viaggio in Gabon è l’occasione per fare un giro nella savana e vedere da vicino scenari di particolare fascino, visitare la capitale Libreville e fare un giro al mercato di Mont-Bouet. I parchi nazionali di Loango, di Ivindo e di Lopé offrono, inoltre, l’opportunità di intraprendere delle emozionanti escursioni tra la natura selvaggia.

Honduras

Tra spiagge da sogno, natura mozzafiato e barriere coralline, l’Honduras è un Paese dell’America Centrale che offre davvero tante occasioni sia per rilassarsi che per partire all’avventura. Tra i luoghi da non perdere rientrano sicuramente San Pedro Sula, l’isola di Roatan, il Lago Yojoa e le spiagge di Tela e Trujillo. Con il suo territorio a metà tra la giungla e il mare tropicale, l’Honduras propone diverse occasioni per conoscere storia e cultura locale, siti archeologici e tradizioni.

Virginia Occidentale, USA

La Virginia Occidentale è uno Stato degli Stati Uniti d’America, collocato nella regione degli Appalachi. Tra le sue attrazioni principali si annoverano la cittadina di Harpers Ferry, il Blackwater Falls State Park, la città di Charleston, il centro termale di Berkeley Springs State Park, Fayetteville e il comprensorio sciistico di Snowshoe Mountain Resort. Da non perdere, inoltre, è il viaggio in treno a vapore di Cass Scenic Railroad, tra scenari incantevoli e atmosfere d’altri tempi.

Malta

Situata tra la Sicilia e le coste del Nord Africa, Malta è un arcipelago del Mar Mediterraneo con capitale La Valletta. I principali luoghi di interesse sono Medina, l’antica capitale, Rabat, Gozo, l’isola di Comino e la Blue Lagoon. A Malta ci sono tante attività da fare (immersioni, giro in quad, ecc.) tanto che, negli ultimi anni, è divenuta meta gettonata anche per i turisti più giovani.

malta dove viaggiare nel 2022

Viaggia sicuro con l’assicurazione Heymondo

Per un viaggio sicuro in una dei queste 10 destinazioni, è sempre bene dotarsi di una valida assicurazione. La ripresa dei viaggi è sicuramente un dato positivo, ma non si piò ignorare la presenza di maggiori rischi rispetto al passato.

Per questo, l’assicurazione Heymondo è la soluzione ideale per non rinunciare alle vacanze e garantirsi, però, un certo grado di sicurezza. Con essa è possibile usufruire di adeguati servizi relativi agli imprevisti come:

  • Fino a 5 milioni di euro di spese mediche.
  • Assistenza medica 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, anche in caso di infezione da COVID-19 e test PCR prescritti dal medico durante il viaggio.
  • Spese di alloggio extra dovute alla quarantena medica sono coperte in caso di test positivo se prescritto da un medico.
  • Copertura in caso di annullamento con test positivo per Covid-19 prima dell’inizio del viaggio, malattia o decesso di un familiare a causa di COVID-19.
  • App di assistenza di Heymondo: chiamate di assistenza gratuite e gestione degli incidenti nel palmo della tua mano. Inoltre, riceverai il certificato COVID-19 al momento dell’acquisto dell’assicurazione di viaggio con Heymondo. Questo documento illustra l’assistenza medica COVID-19 inclusa ed è necessario per entrare in diversi paesi.ai il certificato COVID-19 al momento dell’acquisto dell’assicurazione di viaggio con Heymondo.

Calcola la tua Assicurazione Viaggio

 

Per maggiori informazioni, vai sul sito Heymondo.it e scopri tutti i vantaggi per partire nel 2022!

Leave a Reply