Capodanno cinese 2021

Capodanno Cinese 2021: tutto quello che devi sapere

Chiunque sia stato in Cina ti dirà che il popolo cinese è molto legato alle sue tradizioni. Mentre il resto del mondo ha celebrato il Capodanno il 1 ° gennaio, i cinesi festeggeranno venerdì 12 febbraio 2021.

I festeggiamenti di Capodanno durano circa 15 giorni e durante questo periodo si svolgono molti festival che ti daranno modo di scoprire la loro cultura ricca e diversificata.

Come da tradizione, ogni Capodanno simboleggia un animale. Ad esempio, il 2019, è stato l’anno del maiale. In Cina, un maiale rappresenta buona fortuna. Il maiale è un animale che piace in Cina e viene mangiato solo in occasioni speciali che lo meritano.

Il 2021 è l’anno del bue. Il bue è ben noto per la sua forza e potenza. Si crede che la gente abbia bisogno di questi due aspetti per superare qualsiasi situazione difficile. Infine, il 2022 sarà l’anno della tigre. La tigre è un animale audace e coraggioso, da qui il simbolismo.

La vigilia di Capodanno in Cina

La vigilia di Capodanno in Cina è amata in egual misura del Capodanno stesso. Stabilisce il ritmo delle celebrazioni che si svolgeranno il giorno successivo e nelle settimane successive.

Il Capodanno cinese

come si festeggia il Capodanno cinese

I cinesi hanno un calendario lunare unico sotto ogni aspetto. Ha date diverse rispetto a ciò che usa il resto del mondo. Ma è proprio questo che rende unica la Cina. Inoltre, il primo giorno del nuovo anno inizia quando si osserva la prima luna piena.

Ciò avviene normalmente dal 21 gennaio al 20 febbraio circa. Durante questo periodo viene stabilito il Capodanno e vengono fissati i festeggiamenti.

Quanto durano i festeggiamenti del Capodanno cinese e quando si svolgono?

Come detto in precedenza, la celebrazione del nuovo anno inizia quando si presenta la prima luna piena dell’anno. Da qui inizia una festa conosciuta come “il piccolo anno” che va avanti per un po’ ‘di tempo.

Se vi state chiedendo quanto dura il Capodanno cinese, le feste durano una quindicina di giorni e sono celebrate da tutta la popolazione.

Il calendario lunare cinese ha anche ispirato le nazioni vicine a celebrare il nuovo anno nella stessa maniera. Anche nazioni come la Corea e il Vietnam hanno infatti calendari simili.

Quando è il Capodanno cinese?

Il 12 febbraio verrà celebrato il nuovo anno e le celebrazioni sono già in corso. La famiglia è un aspetto importante della cultura cinese e le celebrazioni ruotano principalmente intorno a questa.

Cosa fanno le persone per il Capodanno cinese

I cinesi adorano le loro feste. Durante il Capodanno cinese 2021 si tengono tre festival e ognuno ha un’importanza significativa. Si tratta di:

  • Piccolo anno
  • Festa di Primavera
  • Festival delle Lanterne

Il piccolo anno

Il piccolo anno nuovo arriva una settimana prima del Capodanno cinese 2021. Il Festival è anche chiamato il “Festival del Dio della Cucina”. I cinesi credono che il dio della cucina sovrintenda alla moralità in ogni famiglia.

Durante il Festival, un’immagine del dio della cucina viene stampata e bruciata. Si crede che quando il fumo sale, dio sia andato in paradiso per denunciare la condotta della famiglia durante l’anno precedente. Successivamente, il dio viene richiamato in casa stampando un’altra immagine e attaccandola al muro della cucina.

Si ritiene che da quel momento in poi, il dio garantirà protezione e provviste alla casa.

La festa di Primavera

La festa di Primavera segna l’inizio del nuovo anno. È la festa più grande ed è caratterizzata da una vacanza di sette giorni a cui partecipano tutti i locali.

La nazione è costellata di lanterne rosse, sfilate ad ogni angolo e fuochi d’artificio che illuminano il cielo.

Il festival delle lanterne

festival delle lanterne Capodanno cinese

Il festival è caratterizzato da alcune usanze che sono portate avanti da molto tempo. La prima consiste nell’ accendere lanterne rosse. Le lanterne danno luce e i cinesi le collegano alla speranza di pascoli più verdi nel nuovo anno.

Riguardo le lanterne, ci sono enigmi e storie che vengono tramandate di generazione in generazione. Gli indovinelli aiutano a educare i giovani sulla storia e gli eventi passati.

Un’altra parte della festa è rappresentata dalla “danza del leone”. Si tratta una pratica divertente e tenera che simboleggia galanteria e forza. Si crede anche che la danza scacci gli spiriti maligni e la sfortuna.

Cosa si mangia durante il Capodanno cinese

I cinesi sono conosciuti in tutto il mondo per la loro ampia varietà di cibi e prelibatezze. Ci sono diversi cibi consumati principalmente in occasioni speciali come il Capodanno cinese 2021.

Ecco una breve lista di quali sono:

Pesce

Il pesce è un piatto tipico in Cina. La Cina è uno dei principali importatori di pesce nel mondo a causa della grande domanda del mercato. Il pesce viene servito in modi diversi a seconda dei gusti. Può essere servito crudo o cotto. Inoltre, viene consumato principalmente in occasioni speciali.

Torta di riso

La popolazione ama così tanto mangiare questa prelibatezza a Capodanno che è stata chiamata “la torta di Capodanno”. Viene servita in diverse forme, a seconda della regione della Cina. Alcune persone la preferiscono dolce mentre ad altri piace salata.

Nel nord della Cina viene preparata dolce e si crede che la torta del nuovo anno porti fortuna. È particolarmente densa e si gusta meglio accompagnata da una bevanda.

Ravioli

I ravioli sono ottimi serviti ben caldi. Sono per lo più mangiati a casa rispetto a ristoranti o trattorie. La loro forma ricorda quella di lingotti, argento e pezzi d’oro usati nel commercio durante i tempi antichi. Si ritiene che portino fortuna e ricchezza.

Giuggiole

È un ingrediente tipico in quasi tutte le ricette servite durante le feste. Conferisce il colore rosso ai cibi ed è per questo che è molto amato. Il rosso simboleggia la felicità e la ricchezza per i cinesi.

piatti tipici Capodanno Cinese

Qual è il segno zodiacale del 2021?

Il 2021 è l’anno del bue. Questo durerà dal 12 febbraio al 30 gennaio 2022. È un segno zodiacale che si presenta ogni dodici anni. Inoltre, occupa il secondo posto tra tutti i dodici segni zodiacali e ha un significato speciale.

Se sei nato durante l’anno del bue, significa che hai le seguenti qualità:

  • Affidabile
  • Diligente
  • Forte
  • Determinato

Infine, si dice che le persone nate nel segno del bue abbiano una grande pazienza e aspirino sempre a raggiungere la grandezza. Inoltre, non sono influenzati dagli altri e tendono a prendere le proprie decisioni in modo indipendente.

I 3 principali paesi che celebrano il Capodanno cinese

Molti paesi hanno adottato il calendario lunare e celebrano anche il Capodanno cinese.

Questi paesi seguono anche i dettami del calendario e ne osservano le usanze. Inoltre, seguono l’ordine dei festeggiamenti e li considerano giorni festivi.

Alcuni dei principali paesi sono:

Brunei

Il Brunei è uno dei paesi che osserva il Capodanno cinese, per quanto il paese abbia radici e tradizioni islamiche. È interessante notare che il paese osserva anche il Capodanno islamico.

Visitatori da tutto il mondo accorrono in Brunei per festeggiare il nuovo anno. La maggior parte delle celebrazioni avviene in famiglia e negli hotel.

Corea del nord

In Corea del Nord molte persone visitano amici e familiari durante questo periodo. È abitudine passare il tempo insieme ai parenti, scambiarsi dei regali ed eseguire i rituali tipici per inaugurare il nuovo anno.

Vietnam

Il Tet è il Capodanno lunare per il Vietnam e cade lo stesso giorno del Capodanno cinese. Per i vietnamiti, il  Tet è come il Ringraziamento, il Natale e il Capodanno tutti in uno. È il periodo in cui si torna a casa dalle famiglie a celebrare il nuovo anno.

Ci sono molte usanze praticate durante il Tet come visitare la casa di una persona il primo giorno del nuovo anno (xông nhà), il culto ancestrale, dare gli auguri di Capodanno, dare soldi fortunati a bambini e anziani e aprire un negozio…

I vietnamiti di solito tornano dalle loro famiglie durante il Tet.

Tet Vietnam

Conclusioni

La Cina è una bella destinazione turistica e molte persone visitano il paese durante l’anno. Tuttavia, come saprai, il coronavirus si è diffuso in tutto il mondo e molti paesi stanno emettendo avvisi di viaggio contro la Cina.

Se vorrai fare un viaggio in Cina, quando questo sarà possibile, assicurati di essere protetto da una buona assicurazione di viaggio che copra anche in caso di infezione da covid-19.

L’assicurazione di viaggio ti permetterà di partire con serenità e goderti tutte le meraviglie che la Cina ha da offrire.

Richiedi un preventivo qui!

Molte attrazioni del paese ti faranno venire voglia di viaggiare in Cina. Ad esempio, vedere la Grande Muraglia cinese o vivere i festeggiamenti del Capodanno cinese 2021.

Assicurati sempre di osservare tutti i protocolli di sicurezza per frenare la diffusione della malattia da Covid-19.

Ricordati di viaggiare in sicurezza mentre ti godi il Capodanno cinese 2021!

Leave a Reply