dove vedere aurora boreale

Aurora boreale, 10 posti magici dove ammirarla

Aurora è un termine usato per riferirsi alle luci polari. Le luci polari sono uno spettacolo naturale di luce che si può ammirare nel cielo terrestre.

Si vedono prevalentemente nelle regioni ad alta latitudine, come le aree intorno all’Artico e all’Antartico. Queste luci sono un effetto di particelle energetiche che possono diffondersi dal sole.

Ciò accade in un flusso costante noto come vento solare. Questo effetto si verifica a seguito delle espulsioni di massa coronale. Ci sono due tipi di luci polari conosciute dall’uomo: le luci del nord e le luci del sud.

Persone provenienti da tutto il mondo sognano di vedere l’aurora boreale, perché è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita e potrebbe essere un classico viaggio per l’inverno.

 

aurora boreale

Cosa è l’aurora boreale?

 

Queste luci sono uno dei fenomeni astronomici più significativi al mondo. Fanno parte delle luci polari, note anche come aurora polare.

Possono essere descritte come tende di luci colorate visibili nel cielo notturno in determinati periodi. Le sono più facilmente visibili a latitudini più alte e in luoghi più vicini ai poli.

Quando è il momento migliore per vedere l’aurora boreale?

Sebbene non ci siano ricerche definitive che suggeriscano un particolare periodo dell’anno in cui è possibile vedere l’aurora boreale, gli studi dimostrano che il periodo tra dicembre e marzo è un ottimo periodo.

Questo è il periodo migliore per assistere all’aurora boreale perché, durante questo periodo, le luci sono visibili all’occhio umano. Il motivo per cui le luci sono visibili durante questi mesi è che sono caratterizzate da lunghe notti.

Questi mesi sono anche caratterizzati dalla neve. Ciò significa che ci sono meno nuvole nel cielo che potrebbero oscurare la visibilità delle luci.

Durante i mesi estivi, è più difficile vedere le luci perché sono invisibili.

Pertanto, non esiste un momento specifico dell’anno in cui le luci appaiono e scompaiono, e la differenza è che a volte sono visibili e altre volte no.

Ora che conosci i periodi migliori per viaggiare e ammirare l’aurora boreale, compra la tua assicurazione di viaggio e parti con tranquillità.

Questo tipo di assicurazione coprirà rischi come cancellazione, problemi medici e furto.

 

I 5 posti migliori dove vedere le luci del nord

 

Non importa dove decidi di andare a goderti l’aurora boreale, assicurati sempre di viaggiare in sicurezza e scegli la migliore assicurazione di viaggio per le tue esigenze.

 

Chiedi un preventivo

 

I posti migliori per vedere queste luci sono solitamente le regioni più vicine al circolo polare artico. Di seguito alcuni luoghi in cui è più probabile assistere all’aurora boreale:

 

Islanda

 

La longitudine e la latitudine dell’Islanda lo rendono uno dei posti migliori in cui viaggiare per vedere l’aurora boreale.

La strada costiera in Islanda è una buona posizione. Anche il monte Kirkjufell sulla costa occidentale dell’Islanda e il faro di Grotta sono luoghi eccellenti per vedere le luci. Nota che oltre all’aurora boreale, l’Islanda ha così tanto da offrire. C’è tanto da vivere in questo paese, dai suoi bellissimi ghiacciai e geyser alle sue enormi cascate e vulcani.

 

dove vedere luci del nord islanda

 

Alaska

 

Puoi anche assistere a questa meraviglia della terra dall’Alaska. La regione di Fairbanks è principalmente favorevole per ammirare l’aurora. Questa zona si trova a due gradi sotto l’Artico. È facile da raggiungere perché si trova vicino all’aeroporto internazionale. Oltre alle luci, Fairbanks, in Alaska, offre anche numerose attrazioni turistiche di cui godere.

 

Canada

 

Anche il Canada è un luogo ideale per vedere l’Aurora Polare. Ciò è principalmente dovuto alla sua latitudine settentrionale e al basso inquinamento luminoso. Yellowknife, Canada, è un luogo incredibile per assistere all’aurora.

Altre località nel paese in cui è possibile vedere l’Aurora Polare sono Wood Buffalo e il Jasper National Park.

 

Groenlandia

 

La Groenlandia settentrionale è uno dei luoghi più visitati dai turisti che desiderano ammirare le luci polari. Oltre a queste luci, la Groenlandia offre anche incredibili attrazioni come il ghiacciaio Qaleraliq, che i turisti adorano.

 

Norvegia

 

Anche la Norvegia è un ottimo posto per assistere a questa meraviglia del mondo.

Tromso, una delle più grandi aree urbane nella regione settentrionale della Norvegia, è  una splendida posizione panoramica per l’aurora.

Questo è dovuto al fatto che è vicino al circolo polare artico e alle sue temperature moderate a causa della costa della corrente del golfo.

Anche il villaggio di Ersfjordborn si trova in un’ottima posizione. Altre aree di osservazione significative in Norvegia sono le isole Lofoten, Kirkenes, Alta e il villaggio di Nordkapp.

 

luci polari

Qual è il momento migliore per vedere l’aurora australe?

 

Le luci del sud (aurora australe) fanno parte delle aurore polari, così come quelle settentrionali.

La differenza tra le due è che le luci del nord si verificano nel circolo polare artico mentre le luci del sud sono nel circolo polare antartico e sono visibili nell’emisfero meridionale.

Il periodo migliore per vedere la luce del sud è tra giugno e agosto. L’Aurora può esserci tutto l’anno però tra giugno e agosto è più visibile. Questo periodo presenta cieli limpidi e scuri che consentono agli occhi umani di assistere all’Aurora Polare senza sforzo.

 

I 5 posti migliori per vedere l’aurora australe

 

Ricorda, alcuni di questi luoghi potrebbero essere un po’ selvaggi ed è molto importante che il tuo viaggio sia sempre coperto per evitare problemi o brutte sorprese. Non dimenticare di viaggiare con l’assicurazione di viaggio!

Chiedi un preventivo qui!

 

Come accennato in precedenza, queste luci sono visibili nel circolo antartico. Ecco alcuni dei migliori luoghi vicino al circolo antartico, da cui vedrai questa meraviglia della natura.

 

Nuova Zelanda

 

Un viaggio in Nuova Zelanda è un’idea incredibile se desideri vedere le luci del sud.

La parte meridionale della Nuova Zelanda presenta alcuni dei cieli più bui del paese, rendendola il luogo ideale per vedere l’Aurora.

Ci sono diversi punti di osservazione sparsi in questa regione. Ad esempio, un luogo incredibile sarebbe l’Aoraki Mackenzie International Dark Sky Reserve.

Questa zona è uno degli ambienti più favorevoli per la visione del cielo scuro. È inoltre possibile visitare il Parco nazionale di Aoraki Mount Cook.

 

Ushuaia

 

Ushuaia, in Argentina, è un altro luogo incredibile da cui vedere l’Aurora.

Questa città si trova sulla punta costiera dell’Argentina ed è la principale destinazione per vedere laurora in tutto il Sud America.

Il motivo principale è che durante la stagione invernale riceve 17 ore di buio ogni giorno. La città è anche nota per il suo tempo nuvoloso e imprevedibile.

 

Tasmania

 

L’isola della Tasmania è l’unico posto al mondo dove è possibile vedere l’Aurora durante tutto l’anno.

Ciò è dovuto alla sua adeguata latitudine e alla luce diurna moderata. Detto questo, ci sono luoghi specifici in Tasmania dove le luci sono visibili.

Ad esempio, Cockle Creek è un luogo di osservazione ideale. Questa posizione dispone di un campeggio e di un parco nazionale da cui la maggior parte dei turisti riferisce di aver visto l’Aurora. Queste aree presentano i cieli più bui e altre incredibili attrazioni.

 

Isole Falkland

 

Le Isole Falkland sono uno dei posti migliori al mondo per visionare le luci del sud. Isolate e scarsamente popolate, hanno cieli bui perfetti per vedere l’Aurora.

Hai maggiori possibilità di vedere le luci se visiti queste isole tra aprile e agosto. Sebbene la maggior parte delle persone non viaggi così lontano per vedere le aurore, sarebbe un’avventura incredibile pianificare un viaggio in questa destinazione.

 

aurora australe

 


 

Non così tante persone possono dire di aver assistito all’aurora durante la loro vita.

Se riuscirai a visitare alcuni dei luoghi che ti abbiamo raccontato e assistere a questo fenomeno meraviglioso, sarà sicuramente un’esperienza incredibile.

La maggior parte delle persone parla delle luci polari come di un’esperienza unica nella vita.

Dato che il periodo migliore per vedere l’aurora è l’inverno, ricorda di mettere in valigia i vestiti invernali e compra un’assicurazione di viaggio.

Con l’assicurazione di viaggio puoi eliminare ogni preoccupazione e pensare solo a divertirti.

La tua assicurazione ridurrà anche i costi del viaggio coprendo questioni come emergenze mediche, furti e cancellazioni.

Con l’assicurazione viaggio Heymondo, oltre a tutti i vantaggi di cui sopra, puoi usufruire dell’APP gratuita che offre un’assistenza esclusiva a tutti i clienti.

Con l’APP di Heymondo puoi avere chiamate di emergenza gratuite per contattare la compagnia assicurativa in caso di emergenza o qualsiasi incidente.

Buon viaggio e goditi l’aurora boreale!

 

 

 

Leave a Reply